L’appuntamento con le vendite di Mediatraffic ci porta oggi a parlare di Katy Perry. In questo caso la lista di album è a dir poco ridotta: 3 studio album. La cantante californiana infatti, oltre ad aver iniziato la sua carriera  appena 7 anni fa, non ha mai pubblicato album remix, CD live o Greatest Hits.

Katy Perry

In pochi forse si aspetteranno che “Prism” è l’album meno venduto: 3.6 mln di copie. Sicuramente pesa la seconda parte della Prism Era (dopo “Dark Horse”) in cui il CD si è piano piano eclissato) Il debut album “One Of The Boys” ha venduto finora 4 mln. Mediatraffic specifica che fino al 2010 “One Of The Boys” ha venduto 3.1 mln di copie e le restanti 900.000 sono state vendute negli ultimi anni, a dimostrazione della costanza dell’album anche dopo tanti anni.

Il best seller album è chiaramente “Teenage Dream” che ha venduto 6.5 mln di copie in quasi 5 anni. L’album è peraltro l’unico ad aver avuto una riedizione (“Teenage Dream The Complete Confection”).

One Of The Boys’ (2008) 4 million
‘Teenage Dream’ (incl. ‘Complete Confection’) (2010) 6,5 million
‘Prism’ (2013) 3,6 million

229 Commenti

  1. sicuramente è quella che sta mantenendo più costanza per ora, e soprattutto più riconoscimenti internazionali, e mentre per il pubblico in generale ha credibilità, ancora la critica si ostina a denigrarla inspiegabilmente.

  2. Nessuno dice mai che nonostante nei suoi album si possano trovare anche belle canzoni, puntualmente, dal primo all’ultimo, se ne trovano diverse che fanno ribrezzo. Mi chiedo come sia possibile che accada anche ora che i soldi li ha, perché ok gusti, ma mettere canzoni che fanno palesemente da cagare. -_- Comunque secondo me lei la tirerà avanti così ancora per un po’: è carina e simpatica, non serve che proponga anche buona musica.

  3. ovvio che teenage dream abbia venduto di più era un album pieno di hit di successo! io lo decreteri un greatest hits! be prism si sa perché non ha ripetuto il risultato del disco precedente: scelta dei singoli sbagliata, suvvia Birthday era un potenziale singolo?? semmai Legendary lovers!! One of the boys è il suo disco che ho apprezzato maggiormente!

  4. Allora dico anche io la mia :). Innanzi tutto complimenti a Katy per tutto…. Riguardo alle vendite sono sorpreso da OOTB che mi aspettavo qualcosa tipo 3 ml…. Invece 4! Molto molto bene. Poi penso che TD abbia venduto molto bene, ma avrebbe potuto vendere di più pensando alla promozione e ai singoli. Prism è andato veramente bene considerando il periodo che se non ci fossimo noi di Rnb junk a comprare i CD manco al milione di arriverebbe…. Hahahahaha, a parte questa cagata, penso come molti che fino a DH la gestione sia stata divina, poi….. Il delirio! Birthday e TIHWD come singoli? Ma scherziamo!? C’erano LL e WOA e te estrai quella roba!? Ma dai…. Vabbè, la facciata gli ha fatto bene (speriamo). Riguardo al prossimo album spero che maturi, mi basta quello. Voglio che lei rimanga allegra e sorridente come è, ma la voglio più seria, insomma a 30 anni! E anche come musica, speriamo bene!

  5. Sempre detto che la sequenza ottimale di estrazione per me era questa: Roar – WOA – DH – LL – TIHWD. Poi magari se c’era spazio per altri singoli avrei estratto Ghost e Choose Your Battle per chiudere l’era. È pazzesco che siano passati da una promozione ottimale come quellla di TD a quella di PRISM.

  6. Comunque non capisco cosa ci trovate tutti in Legendary Lovers, a me non sa di nulla .-. Preferivo Ghost o Choose Your Battles.. o addirittura International Smile!

  7. Per essere una che vende tanto con i singoli, è andata bene.
    Peccato per Prism che poteva arrivare alle crife o superarle chissà, di OOTB se avesse estratta quella perla di Legendery Lovers! Un vero peccato!

  8. PRISM poteva vendere molto di più, purtroppo è stato gestito male, a parte “dark horse” e “roar” gli altri singoli sono stati dei veri Flop…….. Non conosco tutte le canzoni, ma avrei preferito che avesse estratto “walking on air” e “LL” al posto di “birthday” e “THWD”

  9. Pensavo di più ma sono ottimi numeri.
    La prism era poteva essere gestita molto meglio in fatto di singoli evitando gli ultimi 2 e aspettando ad estrarre unconditionally il momento giusto.
    aspetto il suo nuovo album sperando in qualcosa alla dark horse e non un’altra birthday.

  10. “Prism” malino secondo me, considerato il successo veramente enorme di “Roar” e “Dark Hors”… Già “Unconditionally” aveva fatto poco, gli altri 2 singoli hanno veramente floppato… io avrei fatto così:
    1) Roar
    2) Dark Horse
    3) Legendary Lovers
    4) Walking On Air

  11. Beh mica male come vendite, confido nel fatto che il pugno in faccia degli ultimi 2 singoli le abbia insegnato qualcosa. Spero solo che con il passare degli anni l’essenza caramellosa rimanga sempre in lei, con i dovuti cambiamenti, non mi piacciono i cambi drastici di immagine.

  12. Allora devo dire che ha fatto veramente buone vendite…allora il primo album considerando che era considerata solo una one hit wonder ha venduto bene arrivando a 4 milioni…con il secondo è rimasta longeva nelle classifiche e per questo ha raggiunto ora i 7 milioni mondiali…sinceramente per PRISM mi aspettavo un po’ di più…

  13. Buone vendite, comunque se avesse pubblicato magari un EP, un album di remix, sicuramente avrebbe venduto di più.
    Inutile, quindi, fare paragoni con Lady Gaga, che ha pubblicato dischi in più.
    Secondo me i suoi brani migliori sono E.T., Walking On Air, Part Of Me, Dark Horse e The One That Got Away in questo ordine.
    Come album non posso giudicare adeguatamente considerato che ho ascoltato per esteso solo Teenage Deam.

  14. L’album di maggior successo nel complesso è One of the boys. TD è il più venduto ma calcolando che ha avuto 8 singolo la riedizione il film il tour ecc.. non è che sia stato questo boom enorme.
    Con PRISM è già calata da tutti i punti di vista, singoli e album. Non nelle visualizzazioni (che sono comunque inutili) e nel tour (ma non che ci volesse molto)

  15. Ecco tutte le vendite delle artiste che Mediatraffic ha pubblicato :

    Madonna 198 milioni
    MAriah Carey 147,8
    Britney Spears 80 milioni
    Whitney Houston 135 milioni
    Pink 42,8 milioni
    Shakira 36,3 milioni
    Christina Aguilera 37,3 milioni
    Avril Lavigne 34,8 milioni
    Beyoncè 31 milioni
    Rihanna 29,7 milioni
    Gaga 26,6 milioni

    Katy 14 milioni

  16. Perché qualcuno non fa una lista di cantanti famosi che sarebbero dovuti essere one hit wonder e poi hanno spaccato tutto? :Q
    Tipo Céline͵ Madonna͵ Janet͵ Mariah͵ Katy…

  17. Nulla contro Katy Perry ma speravo che pubblicassero le vendite di qualche artista con più album alle spalle (Nelly Furtado).
    Riguardo lei è costante ha venduto un po’, la TD era stata gestita benissimo pensavo numeri più alti.
    Prism purtroppo dopo Dark Horse ha continuato a sbagliare! LL in estate sarebbe stata perfetta

  18. Visto che nei post di Katy si finisce sempre per parlare anche di Gaga, per par condicio ripropongo la mia scaletta di PRISM: Dark Horse, Walking On Air, Unconditionally, Legendary Lovers, This Is How We Do e Ghost.

  19. Beh bisogna ammettere che le vendite non sono mai andate male anzi.
    Le 3,6 di PRISM possono sembrare “poche” se prendiamo in considerazione il successo di Roar e Dark Horse, ma bisogna ricordare la grande crisi discografica degli ultimi anni.
    Per One Of The Boys trovo che siano giuste, è l’album di debutto e poi è sempre stata una da singoli e non da album la Perry.
    Se devo essere sincera trovo abbastanza strane le 6,5 milioni di Teenage Dream.
    Tutti i singoli dell’era hanno avuto un mega successo, possono tranquillamente essere considerate tutte quante hit.
    Per questo credevo avesse fatto di più.
    Con la prossima era deve certamente rivoluzionarsi un po’ e sperimentare, mi dispiacerebbe molto se dovesse floppare.

  20. OT: Andate tutti su YouTube a vedere Roar e Dark Horse, Katy Perry è la prima donna a superare le 900.000 visual con Dark Horse, ed il secondo video a farò al 95% sarà Roar.
    Ma ora Katy sarà la prima a raggiungere il miliardo di visual con DH (Quasi certo), ma Roar? Riuscirà a raggiungere il miliardo di visual prima di Blank Space?

    • Non ci giurerei, Taylor Swift è già ad 800 milioni, ed è l artista che ha raggiunto tale traguardo in meno tempo.
      Penso che il miliardo lo raggiungerà Taylor prima!

      • *miliardo xD
        Allora non sono l’unico a vedere millemila volte Dark Horse xD ho adorato quel video perché ha segnato un momento importante della mia vita.
        Comunque Dark Horse al miliardo ci arriverà sicuro prima della Swift. Spero che Dark Horse superi Bieber prima della Swift

      • La Swift ha raggiunto gli ottocento milioni in meno tempo rispetto a DH e tutt’ora continua ad essere tra i più visti.
        Io spero la swift

      • Blank Space ha una media di 10, se non pure di più, milioni a settimana.
        Io penso che arriverà al miliardo prima di Roar, forse non di Dark Horse. Si vedrà.

    • Taylor Swift raggiungerà il miliardo sicuro entro agosto, pure prima forse, ne sono certa.
      Bisogna valutare che Dark Horse ha raggiunto tale traguardo dopo poco più di un anno credo, Blank Space dopo neanche sei mesi è già a 800 milioni.

  21. C’è da dire che lei͵ come Rihanna͵ è un’artista singoli e͵ quindi͵ tra mega hit – almeno due da ogni album – e una tenuta costante͵ rispecchiatasi anche nel crollo decisamente basso e di “solo” tre milioni tra Teenage Dream e Prism͵ che avrebbe potuto fare molto di più e avrebbe facilmente raggiunto i cinque milioni se fosse stato gestito in maniera decente͵ io spero in un album che segua la striscia di Prism͵ ma che la porti “a un altro livello”͵ buttandosi nelle atmosfere dark di “Dark Horse” e scrivendo testi ancora più maturi͵ inutile dire che spero sia migliorata nel canto.
    Stavo ragionando͵ giusto l’altro ieri͵ su come le star considerate più deboli tra Rihanna-Perry-Gaga-Swift siano quelle che si sono tenute in maniera incredibilmente costante͵ mentre le più forti (Rihanna e Gaga) siano piano piano crollate͵ che strano.

  22. Allora Ottime le vendite di One of The Boys , e ottime le vendite di Prism ( anche se mi aspettavo il doppio con 2 hit mondiali e la promozione fatta) , per quanto riguarda TD le vendite sono altissime ma dobbiamo contare alcuni fattori che secondo me ridimensionano l album :

    1) La promozione in 3 anni dal 2010- al 2012

    2) la riedizione
    3) le 6 hit alla 1

    Detto questo più o meno è in linea con le altre cantanti odierne tipo Rihanna e Gaga , questo è la dimostrazione che i tempi sn cambiati e paragonarli ad artiste che si sn affermate negli anni 90 è stupido ( questo vale per tuitte le cantanti che hanno iniziato da poco )

    • Be’͵ insomma͵ le cantanti d’oggi dovrebbero avere vendite tra singoli (che vendono due volte di più oggi che nei ’90) e album più alte͵ ma manca loro la costanza͵ quella che le porta al quinto album a vendere come al primo.

  23. È stata abbastanza costante nonostante PRISM non abbia brillato particolarmente. Con i singoli si può consolare abbondantemente avendo fruttato da tutti e tre gli album delle mega hit. Il problema non si pone nemmeno poi, è conosciuta dovunque e si parla di lei in continuazione, è quasi considerabile un pilastro del pop. Attendo il nuovo album sperando in un sound ancora più maturo rispetto a PRISM – che comunque ho ascoltato molto spesso ed ho apprezzato più dei precedenti – e in canzoni come Dark Horse, Legendary Lovers, Ghost, By The Grace Of God, in assoluto le mie preferite dell’album

  24. Non immagino che One Of The Boys avesse venduto così tanto, so che era un periodo buono discograficamente ma io mi aspettavo mooooolto meno.
    Comunque l’era Teenage Dream è stata perfetta sotto ogni punto di vista: promozione, riconoscimenti, singoli e video. Le vendite forse non rispecchiano tutto il successo e l’esposizione avuta.
    L’era Prism ha avuto alcuni problemi, ho odiato il suo “andare sul sicuro” pubblicando le due più commerciali dell’intero album (#Justice4LegendaryLovers) ma tutto sommato è stata un’era molto fruttuosa.
    Per il prossimo album mi piacerebbe un cambio d’immagine, qualcosa di molto più maturo (con un paio di canzonette alla “Roar” giusto per le classifiche), ma credo che devo aspettare minimo il 2016

  25. Veramente Katy ha pubblicato un disco live, per la serie “MTV Unplugged”!
    Per il resto che dire, lei non sarà una bomba con le vendite degli album ma comunque sommando le copie dei tre ne vengono fuori 14.1 milioni, che é un buon risultato.
    Non mi aspettavo i quattro milioni per “One Of The Boys”, credevo fosse più verso i tre e mezzo, c’é da dire che, sebbene faccia strano dirlo, il 2008/2009 erano altri tempi, discograficamente parlando!
    A giustificazione di “PRISM” dico che comunque ha venduto più che bene per i tempi che corrono. Senza dubbio é stato penalizzato dalla cattiva gestione della seconda parte dell’ Era, considerando che appunto lei vende cifre modeste con molta costanza grazie proprio al successo dei singoli, ma nonostante questo si é portata a casa un risultato all’ altezza della media attuale per i cantanti di successo.
    E inoltre con l’ Era “PRISM”, oltre a vendere bene con l’ album e a portarsi a casa due delle sue hit più grandi di sempre, ha anche conquistato nuovi “campi”: il tour (che sta andando a gonfie vele) e l’ esposizione mediatica, che non é mai stata così alta.
    Per quanto riguarda i risultati del prossimo disco, non saprei. Con il senno di poi dico che il Super Bowl é stata un’ ottima mossa, perché dopo gli insuccessi degli ultimi due singoli le ha garantito un’ enorme vetrina mediatica in USA… Quando inizierà la prossima Era sarà senza dubbio meglio per lei presentarsi con alle spalle un evento di quelle proporzioni, piuttosto che con i magri risultati di “This Is How We Do”!
    Dipenderà molto anche dalla gestione ovviamente… Spero abbiano imparato dai loro errori, ovvero in primis l’ immagine che deve un po’ cambiare o rischia di stufare, in secundis i singoli che vanno scelti BENE e sentendo anche i pareri dei fan, qualche volta (qualunque riferimento a una delle perle del disco lasciata lì a marcire da lei ed altri incompetenti del suo team é puramente voluto).

      • LOL ci mancava! Ma poi mi sento doppiamente preso per il c***, perché hanno usato LL come canzone “ufficiale” per promuovere il DVD del PWT .-.

      • Ho due amici katycat, uno pregava per Walking On Air, l’altra per Legendary Lovers, io per entrambe lol

      • Idem XD ENTRAMBE. Volevo WOA in estate, magari ad Agosto e LL in primavera/autunno.
        Però la gestione dell’era è stata molto prevedibile (avevo indovinato tutti i singoli all’uscita dell’album, nello stesso ordine )

      • La mia stessa situazione LOL, avrebbe dovuto assolutamente puntare su quelle come quarto e quinto singolo, nel peggiore dei casi avrebbero comunque portato a casa gli stessi risultati di “Birthday” e “This Is How We Do”, ma comunque erano canzoni con molto potenziale e qualitativamente migliori… Ma poi, che video che avrebbe potuto farci… Piango. Come si fa a passare da un’ Era come TD, gestita alla perfezione dall’ inizio alla fine, a una gestita molto bene per metà e da schifo per il resto, io non lo so.

      • Per WOA mi immaginavo qualcosa come un video in discoteca sulle nuvole con delle scene di lei con un vestito bianco e iventilatori dietro.
        Per Legendary Lovers mi aspettavo un video come una storia d’amore settecentesca OUO

      • Ah beh, sai film mentali che mi ero fatto io ahaha
        Walking On Air mi ero immaginato anche io un video che avesse qualcosa a che fare con delle bolle volanti e comunque che riprendesse il tema del cielo, delle nuvole o del Paradiso, mentre per LL sarà scontato mi aspettavo un video in stile indiano, oppure uno in stile agenti segreti con il suo partner che muore in missione LOL però devo dire che la tua storia d’ amore settecentesca non é per niente male ahaha :D

      • Una curiosità, ma Beyoncé è l’unico suo album visual o anche 4 e i precedenti hanno i video?

      • Beyoncé è un visual album
        Per B’Day era un progetto di promozione, e ha pubblicato video random di canzoni che non sono poi diventate singoli (Suga Mama, Flaws And All, Upgrade U, Kitty Cat)

        Per gli altri era solo lei che adora pubblicare 21341 singoli e rispettivi video

      • Io per WOA mi aspettavo un video in un aereo dove combina ogni cosa xD, come prequel del video di Roar.
        Per LL una storia d’amore ambientata ad Atlantide

      • Secondo me però quello che mancava era la qualità dei brani : la gestione dell’era ha ricalcano quella di TD, con la commercialata dell’album come lead-single in estate, pOile tracce più potenti in inverno e d’estate le più commerciali e festive, promuovendo solo i primi 3 singoli. Solo che LFN era un capolavoro ed era accompagnata da un video magnifico, TIHWF e Flopday sono solo due brutte copie di LFN con un video carino ma ben lontano dalla magnificenza del video di LFN per TIHWF e osceno per Flopday

      • Secondo me é stato un mix di cose: TD é stato gestito magistralmente perché sono state scelte le canzoni giuste al momento giusto (tipo CG in estate, o “Firework” verso fine anno, di nuovo in estate LFN), accompagnate sempre da una promozione mirata ed efficente (e quindi video sempre adatti ed esibizioni alle varie manifestazioni).
        In “PRISM” il problema é stata proprio la gestione: “Unconditionally” secondo me ha avuto semplicemente molta sfiga, perché all’ inizio é stata schiacciata da “Roar”, poi, quando quest’ ultima finalmente calava, é arrivata “Dark Horse”… Ma per il resto una volta visto il flop di “Birthday” Katy (e/o chi per lei) avrebbe dovuto accorgersi che il pubblico voleva qualcosa di diverso (vedi il successo di DH), invece ha riproposto una delle tracce del disco che più seguivano quello stile, tra l’ altro sprecando pure l’ occasione di promuoverla ai VMAs.

      • Sì Unconditionally è stata solo sfigata: infatti appena Roar è scesa, si è fatta notare in Europa, dove Dark Horse inizialmente non si era fatta molto notare

  26. Le cifre di One Of The Boys e PRISM non le trovo proporzionali al successo dei singoli: il primo album specialmente, uscito in un periodo decisamente più produttivo, non rispecchia il successo di I Kissed A Girl e Hot N’ Cold, così come PRISM con Roar e Dark Horse; direi che comunque quasi 4 milioni di copie per il periodo in cui siamo siano abbastanza buone, dico ”abbastanza” perché dato il successo stratosferico dei singoli, avrebbe potuto fare di più; l’era Teenage Dream è stata un completo successo e molto longeva, le copie sono dovute al fatto che l’album all’inizio non aveva fatto sfracelli ed è stato conosciuto grazie ai singoli. Io credo che per la prossima era Katy abbia bisogno di un cambiamento se vuole essere credibile come artista; non un restyling totale ma mi aspetto un po’ più di sperimentazione anche perché il suo ultimo singolo di successo non rispecchia il suo genere caramelloso; in realtà anche PRISM avrebbe potuto far conoscere una Katy diversa ma si vede che la sua casa discografica e lei stessa non siano stati intenzionati a far questo, peccato.

  27. Non mi aspettavo 4 milioni da OOTB.. Prism ha venduto bene per i tempi, ma poteva fare un pelino in più. TD (inclusa la ri-edizione) mi aspettavo 7 milioni ma va bene lo stesso.. Vedremo con il quarto album se rimarrà costante o calerà anche lei..

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here