Nuovo capitolo per la ormai consueta rubrica in cui esaminiamo le vendite mondiali degli album di una cantante, pubblicate dal sito Mediatraffic. Anche in questo caso ci occupiamo di un’artista momentaneamente ferma ai box: Christina Aguilera. Il suo primo album omonimo risale a 16 anni fa, da lì in poi è inziata la carriera turbolenta ma anche piena di soddisfazioni della songwriter americana.

christina aguilera

Per quanto riguarda le vendite dei suoi album, dobbiamo premettere che Christina Aguilera ha spesso rilasciato progetti musicali rivolti a specifici mercati  (come l’album in spagnolo “My Reflejo” o l’album natalizio “My Kind Of Christmas” o anche la soundtrack “Burlesque”), ne deriva che le vendite appaiono temporalmente tutt’altro che costanti.

Il debut album è il più venduto con 14 mln di copie, in seguito “My Reflejo” ha piazzato 2 mln di copie. L’album natalizio “My Kind Of Christmas” si è fermato a solo 1.5 mln di copie. Il successo torna quasi a livelli pari al debut album con il secondo studio album “Stripped”. Nel 2006 è tempo di “Back to Basics” che rappresenta un pesante discesa a 4.5 mln di copie. Il Greatest Hits per festeggiare i 10 anni di carriera intitolato “Keeps Getting Better: a Decade Of Hits” ha venduto 1.5 mln di copie.

Dal 2010 la carriera della Aguilera prende una brutta piega. “Bionic”, album la cui uscita fu funestata da polemiche di tutti i tipi, ha venduto appena 850.000 copie. Nello stesso anno però Christina si risolleva con la soundtrack di “Burlesque” capace di vendere 1.4 mln di copie. Concludiamo il nostro viaggio con “Lotus”, risalente al 2012. Il Cd rappresenta il picco negativo delle sue vendite con 550.000 copie.

Christina Aguilera’ (1999) 14 million
‘Mi Reflejo’ (2000) 2 million
‘My Kind Of Christmas’ (2000) 1,5 million
‘Stripped’ (2002) 11 million
‘Back To Basics’ (2006) 4,5 million
‘Keeps Gettin’ Better: A Decade Of Hits’ (2008) 1,5 million
‘Bionic’ (2010) 850.000
‘Burlesque Soundtrack’ (2010) 1,4 million
‘Lotus’ (2012) 550.000

Nel 2015 è previsto il ritorno discografico di Christina Aguilera. Per ora però l’unico ritorno che ha fatto è stato quello a The Voice dopo la pausa per la maternità. Ai tempi della Lotus Era si pensava che la sua permanenza televisiva la potesse aiutare nel risollevare la sua carriera discografica, così non è stato. Vedremo come andrà quest’anno: non sappiamo ancora quando verrà rilasciato, nè sappiamo se Christina sarà giudice anche nell’edizione autunnale del talent TV.

80 Commenti

  1. wow non pensavo che burlesque avesse venduto così tanto! è stato obbiettivamente un successo visto che veniva da bionic. in ogni caso, non considerando l’asia anche in questo caso le vendite sono ribassate rispetto a quelle effettive: il debut album è arrivato a 17 milioni di copie, stripped a 13 e back to basics sta a 5 pieni.

  2. A me la Aguilera non è mai piaciuta, eccetto per qualche canzone come Beautiful, ma non mi ha mai appassionato, mai! Inoltre trovo pesante l’ascolto dei suoi dischi, in genere arrivo già alla 4°-5° traccia e mi vien voglia di passare ad altro, fermo restando che obiettivamente ha fatto degli ottimi lavori con Stripped e BTB. Il crollo nelle vendite è abnorme, ha avuto due flop consecutivi e le 550.000 copie di Lotus penso siano quasi umilianti per una popstar di fama mondiale come lei, ma so che la promozione non fu delle migliori, quindi è normale che le cose non siano andate al meglio…comunque, pur non seguendola, le auguro di ritornare al successo col prossimo album!

  3. Oddio, ho appena visto le cifre di Mediacritic di Mariah; sono spaventose, The Emancipation of Mimi, che ha venduto 16 milioni di copie nel mondo, è dato a 9 milioni; non vedo l’ora di vedere che disastro hanno fatto, lol.

  4. le cifre non sono totali visto che molti mercati non vengono conteggiati da mediatraffic…”Lotus” secondo me è un album veramente bello ma troppo sottovalutato e è passato proprio inosservato…
    i miei suoi due album preferiti sono BTB e Stripped che ritengo due veri capolavori….in generale penso che lei sia una delle più grandi voci nate negli anni ’80 e molte cantanti si sono ispirate a lei…in generale come per Britney anche la sua è stata una carriera sempre in discesa (sicuramente perché si vendeva meno ma anche perché specialmente con gli ultimi 2 album è passata praticamente inosservata…)

  5. Come sempre, mancano delle cifre in alcuni mercati poiché non vengono contati i mercati dell’Asia; tuttavia, io ritengo Lotus un buon prodotto, con delle perle come Army of me e mi dispiace abbia floppato nel vero senso della parola (Non ne parlava nessuno).
    Io l’adoro, e trovo Back to Basics e Stripped due capolavori, poi ognuno è libero di pensare ciò che vuole, ovviamente.
    Ma lei è LA voce della nostra generazione; epico il momento in cui Whitney le dice che la sua versione di Run to You è la migliore versione di quella canzone dopo la sua.
    E, non scordiamoci, che senza Christina, non avremmo gente come Ariana, Demi Lovato (Vabbé), ma soprattutto Gaga, che praticamente, ha preso il 99% del modo di cantare di Christina e l’ha fatto suo.

  6. Sicuri siano quelle reali? Sapevo che bionic era a 1,5 mln e Lotus ad 1 milione. È berp che mediatraffic non considera molti mercati, ma la differenza se!bra tanta. Comunque che crollo con back to basica….

  7. Personalmente, avrà pure una delle voci più belle di sempre e saprà fare tutti i whistle e gorgeggi che vuole, ma a me non piace e non penso piacerà mai. La sua voce mi sembra sempre così grande e allo stesso tempo così vuota…sono davvero pochissime le canzoni in cui riesce a trasmettermi emozioni.

    Comunque secondo me il calo è dovuto, come già detto, alla sua immagine che è sempre più decaduta e non è ancora ben chiara come lo era una volta.

  8. Christina Aguilera è un’artista secondo me davvero sottovalutata.La sua voce è la migliore, si destreggia bene attraverso ogni genere musicale, il suo talento davvero non ha confini.
    Secondo me per il nuovo album dovrebbe indirizzarsi verso sonorità soul/R&B e jazz, come nella soundtrack di Burlesque, in brani come Show Me How You Burlesque.
    Spero che le cose si risollevino per lei, che merita davvero moltissimo.
    Questo articolo volevo puntualizzare è meno curato degli altri, mancano infatti i possibili motivi di questo successo.

  9. Christina Aguilera è insieme a quelle cantanti che sono inspiegablmente calate con le vendite: Nelly Furtado, Britney Spears, Avril lavigne, Shakira (che resiste con alcuni singoli).. sono tutte giovani alla fine.. ma soppiantate dalle varie Katy Perry, Lady Gaga, Taylor Swift, Adele..
    Le uniche che stanno resistendo molto bene sono Beyoncè e soprattutto Pink!

    • Beh Shakira non va malissimo: Flokira (l’album) è stato un mezzo-flop, ma dobbiamo considerare che ha avuto 2 singoli neanche grossi successi.

      • no in infatti Shakira non va così male, però deve stare attenta anche lei, perchè potrebbe succederle lo stesso della Aguilera.. la cosa che mi ha sorpreso è stato vedere che lei ma anche Avril e Britney abbiano cmq miliardi di visualizzazioni su youtube/vevo, quindi non sono neanche così “dimenticate”.. anzi!

    • con l’arrivo di nuovi cantanti è normale che i Big calino, poi alcuni comeback sono fatti con i piedi……. Beyoncé e P!nk sono le poche che ancora oggi hanno molto successo, mi è capitato qualche giorno fa di vedere gli incassi del tour di p!nk, cifre esorbitanti 0.0

      • Pink secondo me è stata sottovalutata, va ancora meglio di Beyoncè nelle vendite generali, ed è riuscita a sfornare altre hit, cosa che Beyoncè non fa da anni, anche se va bene con gli album..

  10. Back to Basics è ik lavoro che preferisco.
    Vedremo cosa proporrà quest’anno, se dovesse confermare il suo ritorno.
    Spero in un ritorno allo stile di BTB.

  11. Peccato per lotus e bionic che sono 2 album davvero belli….Comunque apparte questi 2 mi aspettavo numeri più alti e da questi dati si vede che purtroppo la sua carriera ha avuto un gran calo, infatti il debut album è quello che ha venduto di più e questo è davvero un peccato…

  12. Il suo declino è avvenuto per 2 motivi
    1) troppi cambi di stile, immagine, sound e personalità che non hanno solidificato il suo fanbase. Va bene cambiare, sperimentare, anzi va benissimo, ma senza dimenticare il tuo obbiettivo come artista.. Non puoi prima fare la quasi volgare e poi diventare una diva anni 50 cè! Ci vuole una coerenza…
    2) Il suo più grande errore è stato fare l’electro-pop NON LO DOVEVA FARE.. L’avesse almeno fatto con classe, raffinatezza tipo Heaven on Earth di Britney o anche la sua Birds of Prey andava benissimo..ma Bionic era di un scontato(PER NULLA ALL’AVANGUARDIA) e di un trash al limite del possibile! Come ti vieni in mente di cantare vieni a leccare la mia.. Ma scherzi? Ew
    Anche lei è stata vittima dell’immagine fin dall’inizio e chissà perché chi sempre antepone l’immagine finisce sempre male..
    Detto questo W STRIPPED SEMPRE E COMUNQUE!

    • Stripped meno volgare di bionic? Elastic love e bubblehead nonché glam e whohoo poco innovative e scontate ( xstina insieme a Mariah fu la prima a collaborare con la minaj) ?stai fuori mesa. …

      • Senti bello, stai calmino.. Stripped ha Get Mine Get Yours e Dirty ok, anche se la prima parla di sesso con più classe e ‘pudore’.. L’altra va beh lo sappiamo, ma era ancora una 20enne quindi ci sta.. ma a 30 anni e mamma, vieni a leccare la mia … E’ UN NO NO NO!
        Non si può sentire, passerò per moralista ma non me ne frega nulla, il sesso parlato così volgaramente non mi piace!
        E comunque sì non è innovativo per niente

      • Qui si parla comunque di pop, é musica pop. …..Di certo quando uscì bionic Altri così non ce n erano e francamente non ci sono né anche adesso! Poi il sesso spinto é un gusto personale, può piacere sentirne parlare o cantare come può dar fastidio. ..per carità. Idem per la questione “è mamma, aveva 30anni non dovrebbe parlarne “sono opinioni. .(ti ricordo che Madonna ha 56 anni e in holy wather parla dello squirt della sua vagina che é come acqua santa e che jesu ama tutte le f. ..e). Ma sul fatto che era un album come tutti gli altri e che non era all’ avanguardia li dici una cosa non vera .anzi fu penalizzato forse perché troppo avanguardistico ed elaborato per il periodo. Poi fu la prima a collaborare con molti artisti isannatissimi oggi ma sconosciutissimi all’ ora. Informati. ..

      • Fu penalizzato per l’immagine più che altro e per Not Myself Tonight e i presunti ‘plagi’ di video di Gaga e Madonna..
        E che abbia collaborato con artisti allora sconosciutissimi, non m’interessa!
        Senti, da una che ha scritto Stripped a 20 anni mi aspettavo di più.. a me del sound/produzione non m’interessa nulla! A me interessano i testi..

      • Voglio proprio vedere Quali testi tanto profondi ascolti tu guarda! In conclusione non ho detto che bionic é il disco capolavoro assoluto del decenni. Ma non mi sembrava neppure un disco da 850 mila copie….su e quello che dici tu a riguardo sono parole a vanvera da ragazzina. Può non piacere l’ artista, possono non piacere i generi mudicali, le tematiche mi sta bene tutto! Ma quello era oggettivamente un ca,”::’o di album e non meritava quella fine. Punto

      • veronica e tu la storia dei 30 anni,mamma mia santissima,vorrei vedere taylor a trenta anni cosa scrivi? la seguiresti lo stesso se a 30 anni fa un traccia piu’ ose? guarda che non si muore mica,si è giovani e sono tracce senza pretese,e poi wohoo non fa tutto il disco,hai ascoltato lift me up? you lost me? sex for breakfast? bird of prey? I am? all I Need? glam? ci sta qualche traccia cosi,che tra parentesi di critica,per dire non siete nessuno mi dovete lecca sul a patatina,E CI STA TUTTA… che pesantezza….
        AVRIL TEN TRENTANNI E NN PO DIRE BRINDIAMO AL NON CRESCERE MAI,E KATY PERRY TEN 30 ANNI E NN PO FA BIRHTDAY,E CARLY TEN 30 ANNI E NN PO FA I REALLY LIKE YOU, E MO CHRISTINA TRENT 30 E NON PO FA WOOHOO,VEDIAMO TAYLOR FRA 4 ANNI E MEZZI,ALLA ETà DI 30 ANNI DOPO AVER SPERIMENTATO TUTTO,COSA PROPONE? SPERO PER TE MAI PEZZI VOLGARI,ALTRIMENTI PERDE TE COME FAN.. GIUSTO? E IAMM BELL…

      • Guarda che Taylor di tracce ”hot” le ha già fatte fin dagli esordi con i suoi doppi sensi: Sparks Fly è una di quelle.. Poi non dimenticare Treacherous e Wildest Dreams, ma la differenza è che sono di classe:
        ”tutto ciò che siamo è ossa e pelle allenati per andare d’accordo” ”vieni a leccare la mia whohoho” noti qualche differenza?
        E poi che azz c’entra Taylor? LOL E’ mai possibile che ogni volta bisogna tirarla in mezzo? La cosa bella è che lo fanno i fan di Avril, CHISSà COME MAI LOL
        Comunque, qui non s’è capito, ho detto che è volgare che una madre canti il sesso in quella maniera e poi ho fatto l’esempio di Get Mine Get Yours che ha più ‘pudore’ e l’aveva scritta a 20anni.. cè un po’ di contegno XD
        E comunque sì l’età è importante, almeno per me.. ci vuole coerenza :)
        E… SHALLA A TUTTI LOL

      • Prima di tutto,io so fan di avril è vero,ma di certo non denigro la swift che ad oggi è l’artista che ascolto maggiormente,quindi non era per tirarla in ballo chissà per cosa. Perchè tu hai questa mania di far passare taylor come la miglior artista di questo pianeta buttando sangue su tutti gli altri artisti ultratrentenni di cui ti aspetti di più,sei stata delusa e non li ascolti più. Cioè ma dico tutto apposto? xd
        Prima di tutto dovresti un po’ informarti in giro,che christina aguilera,come britney spears e come madonna,e anche qualcun altra vengono chiamate PUTTANPOP, adesso sai cosa significa? che ci hanno campato per anni,sul sesso,trash,volgare e non,per far parlare di loro,senza peli sulla lingua,senza censure e senzà tabu’, per evitare questa chiusura mentale che ahime hai anche tu se ti scandalizzi per un semplice testo (il fatto che possa piacerti o meno è normale,ma nn dire bionic non è all’avanguardia per woohoo,paraocchi proprio).
        Loro ci sono campate per anni,con lo scandalo,con l’emancipazione del corpo,e chi ne ha piu’ ne metta,di cui molte artiste oggi si rifanno a loro vedi la cyrus per esempio,e quindi il problema non sussiste.
        NON è UN FATTO DI ETA’ .E’ un fatto di argomentazioni,a 30 anni le americane hanno il fuoco e lo mettono nel loro album,nei loro testi,anche dopo un parto e na gravidanza,l’hanno fatte tutte,perchè la loro concezione è di espressione del corpo,usano il corpo come arte per attirare le massi e criticare il paese bigotta di turno,che si scandalizza,affrontando temi importanti spesso e abbassando le barriere. Se non ti piacciono è un altro discorso,le stesse poi hanno spesso nei loro album dei capolavori,ma non puoi’ dire un album non è stato innovativo,per genere,per sound,per sperimentazione per un traccia ose. Taylor è furba fa tanto la buona ma se fatta tutta l’america,sono talmente tanti gli ex che ha avuto che ormai abbiamo perso il conto delle sue canzoni,e quando ascolto non so se è per harry,o per gli altri XD
        DETTO CIO’ riguardo ad avril,beh due tracce non fanno di certo la sua discografica ma anche 10 di tracce se vogliamo abbondare,esistono i dischi e non solo i singoli,anche perchè taylor con out of the woods,i wish you would,(che sono le mie preferite pensa) non vedo questa grande poesi,di parole straripetute,e tu con i tuoi atteggiamenti mi fai crescere solo l’antipatia verso un’ artista che apprezzo,e non stiamo a pubblicare sempre i testi delle canzoni su ronan ed altro che ahimè so veramente formidabile,massimo rispetto per lei ,per lui e tutto,ma ogni artista ha dei magnifici testi e se vogliamo metterci sopra,beh i primi due album di avril battono i primi 3 di taylor,poco ma sicuro in termini di testi,non vorrei pubblicarti nobody’s home,my happy ending.don’t tell me,slipped away,fall to pieces,how does it feel,take me away,together,forgotten,naked,too much too ask,i’m with you,mobile,unwanted,tomorrow,anything but ordinary,e anche tracce del terzo album e quarto album e anche le ballate del quinto album.
        QUINDI OGNUNO HA I SUOI… detto cio’ anche taylor non scrive solo bei testi,il piu’ delle volte riferiti agli ex,e ho ascoltato i suoi dischi e so che ha fatto tanto altro,ma anche le altre fanno tanto altro. Tu ti offendi se criticano taylor facendo la lista dell’altro,ma se uno ti fa la lista dell’altro delle altre artiste non vabbene,cita la singola canzone e allora che discorso sono???
        poi se ami i testi comprati un bel libro di poesie e stiamo apposto
        IL POP QUESTO è… CHE PIACCIA O MENO…
        SE COLPISCI SINGOLARMENTE UNA CANZONE,ALLORA ACCETTI LE CANZONI SINGOLARMENTE DI TAYLOR COME LA STUPIDISSIMA WE ARE NEVER GETTING BACK TOGETHER, 22, SHAKE IT OFF… IL CASO è CHIUSO E NE CITO SOLO ALCUNE…

      • Oddio mio, MA PER UNA SANTISSIMA VOLTA SI PUò NON FARE QUESTO DIAVOLO DI DISCORSO O NO???????? E BASTA!
        IO HO ESPRESSO LA MIA OPINIONE NELLA MANIERA PIù EDUCATA POSSIBILE, NON HO INSULTATO CHRISTINA NEL PERSONALE come ha fatto invece tu con Taylor implicetamente dandole dalla … con ironia quanto tu sai benissimo che ha avuto 6 ragazzi in questi anni
        Se non mi piace Bionic perchè non LO CONSIDERO un album all’altezza di Christina Aguilera e se mi ha fatto schuifo Woohoho che devo fare? Andare in Siria e farmi decapitare dall’Isis? Dimmi tu…
        E chi ha parlato di Madonna e Britney? PERCHè DEVI METTERE IN MEZZO GENTE CHE NON C’ENTRA UN EMERITO NIENTE?? Non farmi incazzare miseria santa, SEI TU CHE HAI INCOMINCIATO, CHE MI HAI ATTACCATO, quindi non venirmi a dire che mi offendo perchè no ho detto nulla in confronto alle cazzate che leggo spesso e volentieri dette su Taylor che tu hai anche ripetuto
        Ti sei fatto un tuo film come al solito e poi sarei io quella non tanto apposto? Sei tu che capisci roma per toma e metti in mezzo cose che non c’entrano nulla con il mio discorso..
        Non ti darò la soddisfazione, sai? Non starò qui a sprecare energie su Taylor vs Avril CHE HAI TIRATO FUORI TU CHE SIA CHIARO A TUTTI QUESTO, pensa quello che vuoi, pensa che Let Go e UMS battano i primi 3 di Taylor, pensa che Avril scriva meglio NON M’INTERESSA… ma ti dico, VI DICO per l’amor del Cielo BASTAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
        Voi fan di Avril SIETE UNA PIAGA PEGGIO DI QUALSIASI PIAGA D’EGITTO, NON VI STANCATE MAI, ROMPETE SEMPRE LE SCATOLE.. E io pensavo che mi fossi liberata di voi e invece….. Ah che pazienza!

      • Veronica hai problemi di vista o altro? punto prima,che non ti piaccia bionic è un dato soggettivo e mi sembra di averlo detto,ho semplicemente detto evitare di dire un disco non sia innovativo o all’avanguarda se a noi non piace,in quanto nn abbiamo le competenze per farlo,io in primis,che non ti piaccia non è che si muore mica,sai a quanti miliardi non piace,era per dire che una singola canzone non fa l’album di una persosa e se lo si giudica per na canzone osè è un discorso di antipatia personale verso l’artista e verso la persona,
        Riguardo ad avril,io mi reputo simpatizzante e la seguo molto,ma questo non vuol dire che non segui taylor,io veramente non so se riesci a capire cio’ che scrivo o magari sono io che mi spiego male (magari la seconda,chi puo’ dirlo) sta di fatto,che ,mi basta sapere come taylor abbia riproposto shake it off,basandosi sul video e sound di the best damn thing della avril ,idem per blank space quando piange,anche se la parte è diversa ovviamente nel personaggio,o la scena delle iniziale sull albero di when you gone,con blank space,oppure quando fa la pazza vicino all’albero psicopatico stile pink nel video so what. Adesso che abbia riproposto lo stile di avril non lo dicono io,ma è oggettivo e spesso si fanno i paragoni,il quinto album di taylor è la svolta che ebbe avril con terzo (PS PREFERISCO 1989 A THE BEST DAMN THING) lo dico a priori perchè produzione migliori,e meno casinista rispetto ai primi 4 pezzi della best damn thing era che so chiassosi e fastidiosi,per avendo nel disco bei pezzi e belle ballate,ma di lei preferisco altro. Io penso che ci sia stima profonda di taylor nei confronti di avril e non è la sola.
        Detto cio’ il disco di briteny e madonna non era per tirarle in ballo,ma era per presentare il discorso legato alle puttanpop e nella scrittura mi sono venute in mente loro,per spiegarti come il sesso sia da anni proposto da tutte le artiste appunto puttan pop,mica l’ho messo perchè non le apprezzi o l’abbia criticat,è solo spiegare il pensiero,giusto o sbagliato che sia.
        Riguardo a taylor io la seguo, ascolto nel quotidiano i suoi dischi,sopratutto dal terzo al quinto album,ma obiettivamente non è che lei ha i migliori pezzi del mondo,è per dire semplicemente bisogna scindere le varie cose al di là del gusto ed essere oggettivi,o specificando nella soggettività le nostre impressioni. Tu puoi pensare il tutto di un disco,ma non far passare cio’ che è soggettivo per oggettivo denigrando le carriere ed i testi degli artisti,perchè ripeto due pezzi non fanno un disco,e gli scivoloni artistici li hanno tutti,taylor compresa fra qualche annetto,alla fine tutti so passati per alcuni scivoloni,sono il primo a non sposare alcune idee di avril e la scelta di alcuni singoli o testi,ma di certo non passo dall’esser fan al non esserlo,come sbanda la bandiera ,altrimenti sarebbe rinnegato interi decenni di carriera,possiamo condividere non sposare alcune scelte,ma sono “alcune scelte singolari ma niente altro”
        Detto questo non andare in siria a vit e bell al di là di tutto XD (prendiamola con ironia ) se per te i fan di avril sono i peggiori,beh ogni fandom ha le gli estremisti,io fortunatamente seguo l’artista difendo il difendibile ma proprio io nn mi reputo fan di nessuno,perchè ascolto il mondo,la realtà forse che a me piace talmente tutto nella musica,che non ho appartengo a nessuno gruppo idiota di fanbase. ASCOLTO LA MUSICA CHE MI PIACE STOP
        che poii taylor ha avuto sei ragazzi e scopa come na pazza,fa bene …se ne vede bene dalla vita,spero di essere il settimo ahahahahahhahahahahhah

      • La cosa che mi fa più incazzare di voi è che… oh miseria
        è che ve ne uscite con certe cose, tipo sta cosa dei video.. come se Avril avesse inventato il pianto..
        Sai che TBDT a sua volta è stata ispirata a Hey Micky no? E sai che 1989 è stato ispirato agli anni 80 no? Ispirarsi agli altri non c’è problema, il problema sussiste quando non hai idee e ricicli te stessa(Heres = Complicated)
        Se tu ascolti tutta la musica buon per te, io sono più selettiva, e se vi rode così tanto che metà di noi sono ‘scappati’ da Taylor, prendetevela con Avril Lavigne non con Taylor né tantomeno con noi!
        Ricordati che ci sono cose OGGETTIVE E SOGGETTIVE, è oggettivo che Taylor abbia un grande talento nello scrivere, ci sono i fatti che lo dimostrano, ci sono testi GRANDIOSI scritta a una tenera età di 12 anni che in confronto, mi dispiace, quelli di Avril(escludo Let Go) non reggono! Bisogna accettarlo e basta.. E non mi stancherò mai di dirlo
        Last Kiss o Forgotten come testo? Cè… non c’è paragone
        Così come è oggettivo che Avril abbia puù estensione di Taylor
        Poi c’è la soggettività, se tu preferisci LG e UMS, non c’è problema.. ma paragonando Speak Now a UMS visto che entrambi sno stati scritti a 18-19-20 anni, quale OGGETTIVAMENTE è meglio in fatto di testi, sound, produzione?

      • Ti rispondo subito, per me i testi di under my skin sono veramente formidabili cosi come quelli let go,poi ognuno il suo,sinceramente parlando i testi poetici non è che mi attirano tanti,pur apprezzando la scrittura,perchè non fa la scrittrice se è cosi brava? cosi matura cosi grande? non parlare di produzione perchè essendo l’artista del momento in ambito pop si puo permettere un certo tipo di poduzioni e ax martin è solo un tipo di produttore che sta in voga da 20 anni a questa parte,voglio dire non è che ha chiamato chissa che produttore,voglio dire,a vot e gir è sempre a stessa frittata. Poi sinceramente qua SI PARLA DI CANTO,e di artista nell’insieme al di là dei testi,a me avril comunica con tutto,perchè oltre ha saper cantare,avere nel suo repertorio canzoni storiche (che taylor si sogna,perchè nessuno pezzo di taylor è entrato nella storia come pezzo da ricordare,cosi come lo è un complicated,un i’m with you,girlfriend,oppure una my happy ending o nobody ‘s home,keep holding on e wish yoy were here)ha anche ottimi testi,quindi nel completo mi soddisfa di piu’, pur apprezzando taylor,che poi i fan so passat a taylor peggior per loro,fra 10 anni vedremo come saranno le cose e tireremo le somme… Io mi godo give you what you like per il momento,aspetto con ansia fly canzone di beneficenza dell’olimpiadi di qst anno,aspetto la sua guarigione e il nuovo album che sta scrivendo a 4 mani con evan,suo storico amico e musicista di band) addios…

      • Ma non c’è bisogno che fai quelle parentesi, so chi è Evan e so quali sono le sue hit storiche, a parte Wish You Were Here LOL
        Taylor non avrà una Complicated, ma nel suo ha unica artista ad avere 3 debutti con un milione alla 1, la più giovane vincitrice dell’Album Of The Year, unica artista donna ad avere il Pinnacle Award. 68 canzoni entrate nella Hot 100 e tanti altri record che Avril si può solo sognare!
        Speak Now non è stato prodotto da Max Martin, io parlavo di quello..
        Peggio per noi dici? Mmmm Chi è che fa incazzare i fan promettendo cose e non le mantiene? Chi delude i fan cantando solo in singoli? Non di certo Taylor :)
        Comunque, come ho già detto, basta con sta storia, non ne voglio puù sapere.. Per me Taylor batte Avril 38494039404’30303 a zero, per te no.. basta così aDios.

      • beh wish you were here conta tanto con le visualizzazioni del video,e ormai è nella mente collettiva di molte persone e tra le tracce piu’ valide di avril,ovviamente nn supera le altre citate,sinceramente il problema di avril sono le radio,lei è un artista che nn compra i passaggi radiofonici come qualcuna,o meglio qualche manager da parte sua,e si sa senza radio e senza promozione dove si va? lo dico io nel bathroom,cmq non è manco un discorso avril e taylor,io avevo risposto solo in difesa di bionic e adesso volendo o nolendo piu’ colpa mia che tua siamo andati fuori binario,che poi tra parentesi a me taylor piace tantissimo,quindi ti lascio immaginare,mo finiamola qua senno’ mi fai salire antipatia in taylor e perde nat fan XD come avril ha perso te,cmq per me avril batte taylor alla velocità della luce…XD

  13. Bionic era un album formidabile quasi all’ altezza di stripped ancora oggi dopo 5 anni sembra all’ avanguardia! Fosse uscito ora avrebbe venduto dippiu! Poi lei era bellissima in quell’ era!

    • niente di piu’vero! gran parte di Bionic era stato prodotto dalla (all’epoca) sconosciuta Sia…e conteneva singoli potenzialmente di successo come Wohoo con un’altra grande “sconosciuta”.. Nickj Minaj…..singolo che fu snobbato dalle radio……mentre a distanza di anni una canzone come Anaconda e’ stato un successo.. RIPETO: uscisse ora avrebbe tutt’altro esito!

      • Ma non solo! Collaborò anche con le trigre che adoro! Elastic love bubblehead, glam. …se senti artpop e lo stesso rebel heart non sono all’ avanguardia e innovativi quanto bionic mi dispiace. Bionic sta a xtina come blackout sta a Britney. Smetto di parlarne altrimenti Mi sale il veleno. ODIO,QUANDO LE BELLE COSE NON VENGONO APPREZZATE

  14. mi aspettavo avesse venduto molto di più.
    Beh che dire Lotus a me è piaciuto molto a parte che oltre a questo e Bionic non ho mai ascoltato un album intero di Christina Aguilera, conosco solo i vari singoli. Spero che si risollevi con il prossimo album 550.000 copie sono davvero poche, a questo punto Nelly Furtado con The Spirit Indestructible avrà fatto molto meno, non conosco le vendite ma so che è stato un floppazzo per lei

  15. Viene sempre tanto decantata come leggenda e queste sono le sue vendite? Non mi ero mai informato ma sono assolutamente sotto le mie aspettative. Decisamente la sua carriera ha subito un tracollo devastante ultimamente. (Persino Paloma Faith ha venduto più di “Lotus” con l’ultimo album LOL)

      • Forse perchè ha la voce più carimatica, sporca e potente degli ultimi 16 anni? Mostri sacri leggendari come Aretha Franklyn, Patti Labelle, Etta James e Whitney Houston la hanno fatto complimenti come mai a nessun’altra.. la sua voce fra le cantanti bianche non ha eguali a livello di colorità e soul ed è comparabile solo a una cantate di colore. Chi ne capisce di musica lo sa, infatti è stata messa fra le voci più belle di sempre da varie riviste specializzate. Per dire, nel duetto con Lady Gaga in Do what you want (dove Gaga fa chiaramente un tributo al modo di cantare della Aguilera) messe a confronto, quella di LG seppur molto bella, soccombe nettamente sia per coloritura (i cosiddetti gorgheggi) che per estensione e timbrica.

      • No dai, l’estensione, il controllo, la potenza, non sono cose che si sviluppano in un giorno di studio; Christina è e resterà la voce della nostra generazione; e, se lo dico io da fan di Mariah, puoi crederci!
        Che poi solo Mariah ha espresso un giudizio negativo su di lei; persino la Dion ne ha decantato le abilità.

      • Ma lo si viene detto come se di donne con estensione, controllo,(DOVE POI?), potenza non ce ne fossero dai.. Vedi la signorina nel mio avatar? Ecco, lei è una di quelle..
        Non sto dicendo che Christina non sia brava(anche se si è ammazzata la gola), dico solo che è sopravvalutatissima.. Se poi la si elogia così tanto perchè ha una voce ‘nera’ ed è una bianca come qualcuno ha detto sotto…. ok… Ma a me ste cose non interessano, a me interessa chi canta con l’anima e non con la voce, Christina lo faceva nei primi tempi, poi ha voluto farsi ”vedere” e quei ruggiti aaargh non li sopporto
        La consiglierei di cantare SEMPRE come in Say Something o I’m Ok!
        Mi dispiace, non sono una che di fronte a degli acuti rimane a bocca aperta come tutti.. Ci vuole altro e infatti le uniche 2 grandi voci che amo sono Beyoncè e Lea Michele

    • Beh, le vendite a inizio carriera erano molto alte (su Wikipedia si capisce meglio) e in ogni caso le sue doti canore superano di gran lunga tutte quelle delle cantanti uscite dai 2000 in poi, quindi il titolo di “the best voice of her generation” è più che meritato.. guardati la mia risposta a Veronica qui sotto.. ;)

      • Per me é una genialata d’album. Tolti 2-3 scarti é un validissimo disco electro con influenze hiphop/rnb e ballate al piano

      • No, non mi è proprio piaciuto, ma a parte questo che è gusto personale, io non ci trovo assolutamente niente d’avanguardia, anzi, direi piuttosto adagiato ai tempi in cui uscì.

  16. Io ho iniziato a seguire Christina abbastanza tardi e l’unico album che conosco bene è ”Lotus” che trovo sia stato molto sottovalutato; mi dispiace che le sue vendite siano in discesa, per fortuna il talento non si perde e quindi ‘sticaxxi se non replicherà il successo del primo album; vado ulteriormente ”off topic”, forse mi odierete per questo ma fin quando parlo di musica, credo di non essere fuori luogo in sito di musica: ho riascoltato ”Glassheart” di Leona Lewis e credo che sia un vero capolavoro, altro che ”21” di Adele che comunque non disprezzo; Leona, un’altra che come la Aguilera non ha l’appoggio che meriterebbe.

  17. Credevo che le vendite fossero più alte per tutti i dischi, non che siano male eh, anzi!
    Però avevo sempre sentito cifre più elevate. Comunque spero veramente che possa riprendersi commercialmente, lei merita tantissimo successo, un’ artista di grande talento che non possiamo permetterci di perdere.
    Il suo disco migliore, a mio parere, indubbiamente “Stripped”, un gioiello.

  18. un grande peccato che questa artista non sia supportata dalla sua Label, ha talento da vendere! strippped e back to basic non degli album che meritano! per quanto riguarda Lotus avrei pensato di peggio! LOL Bionic è un bel disco peccato che sia molto eterogeneo, avrebbe dovuto fare un disco doppio come Back to basic per dividere le tracce dance-elettro da quelle più pop come Lift me up, you lost me, sex for breakfast, all i need e I am che non hanno niente che vedere con le altre tracce! io mi aspetto tanto da questo nuovo album, ma quando esce?? si sta sbrigando??’ lo sta almeno registrando???

  19. Bionic è stato molto sottovalutato. Ci sono alti e bassi in questo cd. Canzoni bellissime ed altre neanche da cantare al karaoke. Peccato.

  20. A parte che in singoli di christina ha venduto piu’ di intere carriere in album di alcuni artisti.
    Chiuso il discorso legato ai singoli,parliamo di album,beh christina aguilera,stripped,back to basic cosi come berlusque e il greatest hits sono album venduti,e nel collettivo immaginario,cosi come nel collettivo immaginario vi è bionic (beh venduto pochissimo,ma sappiamo tutti la gestione,la critica e il sabotaggio di tutto,e non provate a dire non è vero,perchè i pezzi grossi decidono il successo o meno di un artista,altrimenti non si spiega come nelly furtado lanciatissima nel 2006 con loose che era il perno principale di quegli anni con timbaland e justin timberlake,vende solo 6 mila copie in una settimana col disco successivo,le cose non tornano,l’arista è la stessa,stesso discorso vale per avril lavigne ,che per distruggere la sua immagine per far valorizzare nuove leve ad altre artiste,hanno determinato un flop con gli ultimi due dischi (certo spesso ce lo vuole lei,pubblicando alcuni pezzi,). Detto cio’ per me bionic almeno è ricordato,ha vissuto male,ma tutti lo conoscono.
    Lotus per me è il disco veramente che è passato innoservato pure presetando dei bei pezzi (army of me,just a fool,sing for me,blank page,circles,around the wolrd,let there be love,your body,best of me )
    Adesso Christina grazie ad alcune ospitate ,sta ritornando a far parlare da se,che siano imitazioni di altri,artisti,che siano interviste,che siano duetti (maroon 5,a big great world ottenendo anche il grammy) che sia per il the voice. Credo che si sia scrollata di dosso gli ultimi 5 anni della carriera.
    DIVENTATA MADRE PER LA SECONDA VOLTA, e sappiamo che cosi come per il primo figlio,farà un disco di qualità e ritornerà l’attenzione su di se,piu’ the voice,piu’ remake di un film dove interpreterà madonna con dont’ cry for argentina e vedremo come andrà .Questo anno se vuole sarà il suo……..
    Non cè nessun lady gaga,britney,taylor swift che posso intralciarla nelle vendite ( tornano tutte piu’ tardi ,e al prossimo anno)ma non perchè insieme non possa vendere,ma ha un fanbase piu’ debole,per cui la concorrenza è spesso spietata. Voglio che l’attenzione venga riservata a lei.. e poi vedremo
    Solo qualche singolo di taylor possa magari incidere,cosi come il duetto britney -iggy,o delta goodrem nel mercato australiano.

  21. le vendite del primo disco sono poco precise.. erano 17 milioni di copie certificate. Bisogna dire che ha venduto pure 70 milioni di singoli.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here