Musica Estiva e Ballo: Speciale Reggaeton (Parte 1)

Musica Estiva e Ballo: Speciale Reggaeton (Parte 1)

di -
28 62

Eh lo sapete! R&B Junk ha sempre amato questo genere, che qua in Italia ha sfondato solo marginalmente con singoli pezzi, ma che per i ragazzi dell’america Latina è veramente la moda, ed il genere che vende di più, nonchè quello più ballato nei club e nelle discoteche da Bogotà a Lima, passando per San Juan e l’Avana.

 

Io spingo molto su questo genere, per diversi motivi, uno di questi è che è assolutamente un genere crudo e tamarro, ha un beat bello potente e da tempo sono estimatore di personaggi come W&Y, Don Omar, Ivy Queen e Daddy Yankee. Un’altro motivo è che il reggaeton è un genere tutto da ballare, in tutte le sue sfaccettature, l’imperativo è la sensualità! Il “perreo” è un ballo molto molto spinto, ed è associato proprio a questo genere musicale, si può anche definire “sexo con ropa”, letteralmente tradotto “sesso da vestiti”… dunque potete immaginare che ci vuole molto ritmo, un buon movimento di bacino, ed una coppia… i due corpi sono spesso con la donna davanti e l’uomo dietro, che guardano nella stessa direzione, ma ci sono tantissime evoluzioni… e una volta preso il ritmo, se siete dotati di un corpo piuttosto sinuoso ed elastico si posson fare grandi cose..! È il ballo che più di tutti “prende” spunto dal Kamasutra, è bene dunque avere un buon feeling con il o la partner.. altrimenti potrebbe essere anche un po’ imbarazzante… in questo genere di cose però i Latini sono sempre un passo avanti…. e questa ennesima evoluzione del ballo e della danza latina ne sono la prova.

Il Reggaeton è un genere perseguitato dai perbenisti di diversi paesi, perchè i testi sono molto machisti, e spesso sminuiscono il ruolo della donna.. forse questa è l’unica “pecca” di questo genere!

In questa estate 2008 mi auguro vivamente che TV e Radio facciano esplodere anche qua un po’ la febbre del reggaeton, in Spagna per esempio è già viva da molti anni, e lo stesso vale per tutti i paesi latini e per il sud degli Stati Uniti, California e Florida in testa!

Ecco una piccola playlist di pezzi che mi fanno veramente impazzire in questo periodo:

Daddy Yankee – Pose
Luny Tunes – Freak With You
Wisin Y Yandel  – Siguelo
Wisin Y Yandel – Sexy Movimiento
Alexis Y Fido – Sobrenatural
Don Omar feat. Inner Circle – Fly Away
Erre XI feat. Tito El Bambino – Al Desnudo (Rmx)
Jowell Y Randy feat. Daddy Yankee – Agresivo (Rmx)
LDA – Noche De Aventura
Daddy Yankee feat. Bounty Killa – Controlando El Area
Hector El Father feat. Ce’cile – Un In The Club
Kat DeLuna feat. Don Omar – Run The Show (Latin Version)
Angel Y Khriz – La Vecina
Angel Y Khriz – Pal Barrio

Vi ricordo che la musica Reggaeton è ampiamente presente quest’anno al festival latinoamericando di milano, edizione 2008, che dal 18giugno al 18agosto scalderà ulteriormente le calde serate milanesi! Intanto vi propongo qualche video amatoriale di “ballerini” di reggaeton… che ci danno dentro!

E ultimo e non da ultimo, ricordatevi di visitare il nostro sottoforum dedicato a Reggaeton e Dancehall!

  • anto

    em salve io sto cerkando il regaetton ke fanno le ragazze della mia eta(10) io lo sto cerkando x fare pratika x la gara ma nn riesco a trovare quello rikiesto,il ritornello fa kosi (scrivo kome si legge xke nn so kome si scrive)
    *…..shor time****mika scior time mika shortime mika shor time e * poi nn me lo rikordo piu
    pfavour aiuatme

  • http://weciao el cangri

    cmq io sn latino e andavo discoteca hause nn trovavo una spirazione x ballare apparte le tipe ma il reggaeton mi fa tirare fuori il meglio di me io prima lo sapevo ballare mho sto ricominciando a ballare cmq oi ma sta disco dove e??

  • http://weciao el cangri

    oi raga ma sta disco dove e???sai voglio portare la tipa a ballare perreo datto che a milano-brenta l’anno kiusa e nn sappiamo dove andare

  • enry

    Ok Thomas… Detto così la cosa ha già più senso.. Da come l’avevi scritto la prima volta sembrava che erano tutti impazziti SOLO perchè era partita ‘na canzoncina…

  • Shawty

    l’importante secondo me è ballare senza troppo l’impostazione “scolastica”, diciamo cosi…se vai in latinoamerica a ballare come ti insegnano qui nelle scuole ti ridono in faccia!

  • http://www.rnbjunk.com/blog R&B Junkie

    Mi piace la discussione che è nata da questo post!
    Io sono di parte, la musica troppo sintetica e raffinata non è mai stata nelle mie corde… per me ci dev’esser voce, ritmo e calore nella musica che ballo, l’R&B, l’hiphop, e la musica reggaeton ce l’hanno.. anche alcuni pezzi pop mi piacciono. Quello che intendo dire è che per me SUDARE è il massimo del divertimento, specialmente se c’è gente che ama ballare come te… in un locale house spesso e volentieri li vedi vestiti in camicia (per me inconcepibile), che senton sta musica ripetitiva, con il cocktail in mano e quel fare da “non mi toccare che mi scompiglio il capello”… ecco.. per me un locale così è la morte.. e a Milano purtroppo ce ne son tantii!!
    Tante volte rimpiango la tamaraggine degli anni 90.. anche se non era black music almeno faceva ballare come matti… la cosidetta “commerciale”…
    Sigh! Cmq.. questo è il mio pensiero, ma spesso quando esco a ballare mi rendo conto che c’è gente che non “vuole” o non sa proprio ballare… magari anche negata…
    Io vorrei sempre vedere gente scatenata.. anche se non tecnicamente preparata.. divertita e senza collari…!

    • http://6326f70 pedro20m

      Junkie mi meraviglio di quello che dici. Una persona così aperta musicalmente dovrebbe interessarsi ad ogni genere e non avere dei pregiudizi come tu dimostri di avere. La musica house non è solo per quel genere di persone anche se spesso viene utilizzata per locali abbastanza eleganti.Inoltre devi specificare il tipo di musica house in quanto come dicevo in precedenza ci sono diverse infulenze e non c’e solo quella lounge e commerciale ma anche altre tipologie e quindi mi sembra veramente riduttivo definirla una musica ripetitiva.Secondo me ti sei soffermato troppo all’apparenza senza cogliere le infinite sfumature di questo tipo di musica che merita tutto il rispetto dovuto.Ovviamente io non voglio farti cambiare opinione il fatto è che dato che sei il fondatore di questo sito e quindi conoscitore di musica non vorrei che gente meno esperta ascolti le tue parole senza analizzare se alla fine ciò che hai detto è realmente vero.

  • enry

    “Ieri sera hanno messo Pose di Daddy e la gente è andata fuori controllo…”
    Azz… Vi basta poco per andare fuori controllo….

    • thomas lee

      Sinceramente nn ho capito cosa intendi secondo me hai scritto tanto per scrive………..Vi basta poco per andare fuori controllo?????….ma che cavolo vuol dire………………….

      Cmq se nn hai capito te lo spiego io: quando dico che la gente è andata fuori controllo intendo che quelli che erano seduti nei divanetti si sono buttati tutti in pista per ballare pose appena l’hanno sentita….e la gente che stava già ballndo si è scatenata!!!

  • thomas lee

    l’ho ballato proprio ieri sera il reggaton in un club………..niente da dire….io l’adoro sto genere….poi con una ragazza ballare sta canzone è fuori controllo…anzi sensualmente fuori controllo…..cmq è pieno di gente che balla sto genere….solo che molti nn si sanno muovere….cmq basta solo farsi prendere dalla musica e vedi che poi il resto viene da se….

    P.S.Ieri sera hanno messo Pose di Daddy e la gente è andata fuori controllo…prevedo che nelle piste da ballo pose sarà il tormentone!!!!

  • domy-80

    Io invece ho capito quello che vuole dire “junkie”. L’house non ha un proprio stile. E’ molto “libera” nel ballo. Si deve dire che l’house con giri di funky dentro è carina. Però saper ballare il reggaeton è tutto un altro mondo. Se nn hai ritmo a voglia a muovere le mani!!!! Io credo anche che un europeo possa ballarla. Anche prima si diceva che l’hip hop era solo per neri. Poi arriva Justin che balla divinamente è il preconcetto cade!

  • http://6326f70 pedro20m

    Junkie non sono d’accordo. Molte danza latinoamericane sono molto difficili da ballare per gli europei.Ci sono tante influenze di musica africana e cubana veramente impossibili da imitare.Non scoraggio nessuno però non è vero che tutti hanno la danza nel sangue specie quella latina.Mi spiace potrò sembrare pure sbruffone ma non tutti riescono a ballare musica latina.Che poi è riduttivo in quanto solo in Brasile ce sono veramente tante.Molti di questi paesi o sono stati colonizzati o hanno subito una notevole influenza da altri paesi. Sono d’accordo con loopstini anche perchè dire musica House è molto ma molto riduttivo.Inoltre esistono diverse tipologie di musica house forse Junkie hai sentito spesso la musica lounge che è che quella tipica dell’aperitivo e in effetti non è da ballare.Però c’è la house reggae,o tribale o techno.Insomma non è certo musica x mummie.

    • thomas lee

      Non è che sono difficili da ballare….e che purtroppo molta gente nn è portata per il ballo latino americano (intendo salsa, bachata…,xchè cmq il reggaton per uno che è negato basta che faccia un pò di bounce è il gioco è fatto).ma nn per questo uno nn vuol dire che nn possa ballare questo genere di musica.

  • loopsitini

    opinione tua….lo dici tu che non si balla….mica sono tutti scemi quelli che la ballano….se fossero mummie in europa ce ne sarebbero davvero troppe allora…

  • loopsitini

    w l’house!

    • http://www.rnbjunk.com/blog R&B Junkie

      proprio il genere di musica piu schifosa che c’È,. non ha fatto altro che atrofizzare il culo agli Europei….
      E poi la house non si balla… non esiste un ballo della musica house… son tutte mummie nelle disco house..

      • Noe

        concordo cn R’n’b junkie

  • domy-80

    Ballarla è qualcosa che più “sucio” nn si può! Devo dire che le ragazze nostrane sono un pò più renitenti a ballarlo rispetto alle “latine”, ma alcune sono altrettanto brave. Quando l’ho ballato per la prima volta (a Puerto Rico alla disco per eccelenza “Noise”) ho capito cosa vuol dire perreo perreo perreo!!!

  • Crazyandry88

    http://it.youtube.com/watch?v=55HiIbQx6Rs

    Ecco come lo facciamo noi a Torino :P

    • greenpark

      Ammazza…difficile da ballare…in pratica fai finta di sc*pare (69, la cariola, el perrito) seguendo la musica. Basta che non hai l’ernia al disco, altrimenti sei fregato!

      PS E io che pensavo si ballasse tipo la salsa :D per il maschio è una pacchia sto ballo

  • Timbo #1

    a me piace ascoltarla ma non mi capita mai di ballarla…

  • BabygirlIla

    Davvero belli qst balli…ke al mio parere solo i latini hanno nel sangue!

  • marco

    praticamente fanno sesso coi pantaloni … quando si dice il fascino del mistero nell’arte seduttoria XD

  • http://www.rnbjunk.com/blog R&B Junkie

    Ah… per chi avesse il complesso.. che spesso viene quando si va in un locale latino.. toglietevelo dalla testa questo complesso! I latini sono piuttosto sbruffoni, e spesso dicono che gli europei non sanno ballare… e spesso anche noi diciamo la frase “ce l’hanno nel sangue loro”… beh…. toglietevelo dalla testa sono BALLE! Se uno si impegna, e sente la musica bene, può dare del filo da torcere anche a molti latini e latine! Spesso mi capita che le ragazze italiane si blocchino troppo… male male.. lasciatevi andare! :)

  • domy-80

    Gran bell’articolo! Eh si il reggaeton ha soppiantato tutti i balli latini nell’America del Sur! Solo nei locali per turisti e nei villaggi si sente salsa,merengue e bachata. W il reggaeton!!!

    • http://www.rnbjunk.com/blog R&B Junkie

      Dale con la Promo! :)
      Ma sai, fa un caldo boia qua, stasera vado a ballare reggaeton, e settimana prossima vado al festival latino.. e così.. giù di promo! Prima o poi qualcosa filtrerà anche da noi..

  • Andry_50cent

    oye mi canto è stupenda