In Italia sono pochissimi gli eventi veramente importanti legati alla musica. Uno di questi è sicuramente il Festival di Sanremo, giunto alla 66esima edizione, che riesce a rimanere nel tempo un appuntamento annuale abbastanza atteso e chiacchierato, che quest’anno andrà in onda da martedì 9 a sabato 13 Febbraio.

logo_sanremo_2016

Con i 20 big in gara sono stati soddisfatti praticamente tutti i gusti del pubblico: dalle nuove ed innegabilmente talentuose star del pop (come Noemi, Arisa, Annalisa) alle intramontabili glorie (Patty Pravo, Enrico Ruggeri e Gli Stadio, ad esempio), fino ad arrivare ad alcuni esempi di rap nostrano (Clementino e Rocco Hunt) o agli idoli dei più giovani (Alessio Bernabei, Francesca Michielin, Dear Jack e Lorenzo Fragola).

Anche quest’anno, molti dei cantanti che prenderanno parte alla kermesse hanno deciso di approfittare dell’occasione per pubblicare i loro nuovi album o una special edition sanremese, cercando di utilizzare il palco dell’Ariston come vetrina per i loro nuovi progetti, mentre qualcuno (come Lorenzo Fragola ed Annalisa) ha scelto di posticipare l’uscita dei rispetti dischi nei prossimi mesi.

La data scelta dalla maggior parte degli artisti è l’unico venerdì della gara, vale a dire il 12 Febbraio, il giorno prima della finale. Ecco le copertine e i dettagli degli album annunciati finora:

Arisa – Guardando il cielo

arisa-guardando-il-cielo-album

Porta lo stesso nome del singolo con cui partecipa a Sanremo (“Guardando il cielo”) il nuovo album di Arisa. A partire dal 29 gennaio sarà online il pre-order del disco, composto da 11 tracce, tramite il quale sarà possibile scaricare la traccia “Lascerò”.

Come cover del progetto è stata scelta un’immagine molto semplice che riprende un intenso primo piano dell’artista che, per l’appunto, guarda il cielo. Si poteva fare sicuramente di meglio (sembra la copertina di un disco di Natale) o almeno scegliere un’immagine di qualità migliore, ma non bisogna mai giudicare un libro dalla copertina, e, trattandosi di Arisa, sicuramente la qualità non mancherà.

 

Deborah Iurato – Sono ancora io

deborah-iurato-sono-ancora-io

L’ex vincitrice di Amici partecipa al Festival con il brano “Via da qui”, duetto con Giovanni Caccamo scritto da Giuliano Sangiorgi. Il brano è contenuto nel nuovo album della cantante, intitolato “Sono ancora io”, descritto dalla stessa come un disco di rinascita, con il quale punta a rimettersi nuovamente in gioco.

In copertina del disco troviamo un elegante primo piano/mezzo busto della cantante, con lo sguardo basso e rapito. Semplice e senza troppe pretese.

 

Noemi – Cuore d’artista

noemi-cuore-dartista-copertina-cover

Giudicata dalla stampa (che ha avuto modo di ascoltare tutti i brani in gara) come una delle più riuscite di quest’anno, “La borsa di una donna” è la canzone che Noemi canterà a Sanremo, ed estratta dall’album “Cuore d’artista”. Anche questo progetto verrà messo in pre-order a partire dal 29 Gennaio e pre-acquistandolo si riceveranno immediatamente 2 canzoni dal progetto: “Amen” e “Mentre aspetto che torni”.

La copertina del progetto ritrae il mezzo busto della bellissima cantante nuda che si copre il seno con le mani, e risulta essere molto elegante ed d’impatto. Sicuramente sarà un progetto molto solido.

 

Patty Pravo – Eccomi

imgresize

La cantante Patty Pravo festeggia i 50 anni di carriera in grande stile: oltre a partecipare al Festival con la ballata “Cieli Immensi”, pubblicherà un nuovo album intitolato “Eccomi”.

Composto da 13 brani, nel disco sono presenti molti dei migliori autori del panorama italiano moderno, da Giuliano Sangiorgi a Fortunato Zampaglione (sue, tra le altre, “Guerriero” e “Ti Ho voluto Bene Veramente” di Marco Mengoni e “L’amore Esiste” di Francesca Michelin), passando per Tiziano Ferro e Gianna Nannini. All’interno del disco saranno inoltre presenti featuring provenienti dal mondo hip-hop: Fred de Palma ed Emis Killa, rispettivamente in “Tutt’al più” e “Non siamo eroi”.

Per quanto riguarda la copertina, invece, troviamo la cantante che mostra tutta la sua eleganza e grinta, che potrebbero fare invidia a molte sue colleghe più giovani.BANDIERA-ITALIA1

Personalmente sono in attesa solamente del nuovo album Noemi, mentre le altre artiste non mi hanno colpito particolarmente: da quello che possiamo intravedere al momento (tramite cover e titoli) sembrano prive di quella novità e quella freschezza ormai necessarie alla canzone italiana.

E voi, invece, cosa ne pensate? Quale di questi progetti vi interessa maggiormente?

Oltre a queste notizie, vi proponiamo altro materiale prettamente italiano rilasciato in queste ore: nuovi video per Eros Ramazzotti e Fedez.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here