Nas cambia il titolo del CD in “Nas”

di Timbo #1 -
14 32

Il nuovo album di Nas non si chiamerà più “Nigger” ma semplicemente “Nas”, tutto ciò a causa del clamore scaturito dalla scelta di questo titolo che ha indotto il rapper a optare per ua strada diversa. Infatti c’è stata una specie di protesta da parte dei media, dei venditori e del pubblico che ha costretto la Def Jam a cambiare il titolo dell ‘album, lavoro orientato verso tematiche riguardanti la discriminazione razziale, argomento molto caro a Nas. Voi cosa ne pensate di questa decisione? Io la trovo semplicemente inutile dato che la parola “Nigger” anche se non sarà nel titolo la troveremo comunque nel testo di molte canzoni come in quello del primo singolo “Be A Nigger To”.

  • Scusate, ma il motivo per cui è stato cambiato è che avrebbe avuto problemi nella distribuzione, lo ha dichiarato diverse volte negli ultimi giorni.
    Voleva fortemente quel titolo proprio per porre l’attenzione su quanto la questione razziale sia ancora attualissima in America, non di certo perchè intendeva offendere qualcuno (giustissimo ciò che dice claudiatheroc); però sarebbe stato controproducente.
    Inoltre in una canzone può dirlo mille volte, tanto poi la versione che passa in radio sarà quella “clean”, ma un titolo è un’altra cosa: era ovvio che andasse a finire così.

  • FeRgIe

    infatti l’argomento qll è…

  • be inutile cambiare il titolo
    la sostanza e la stessa

  • fiki_gigi

    ah allora secondo me hanno fatto non bene, benissimo a cambiare il titolo! può sembrare un’offesa agli uomini di colore, cioè anni di storia, di morti, di rivoluzioni, di grandi uomini ke si sono battuti contro la schiavitù dei negri e la discriminazione infamati con il titolo di un disco musicale?! assolutamente.. (anke se un certo razzismo è ancora radicale negli stati uniti e x questo c’è ipocrisia nelle critiche mosse)

    • Timbo #1

      si ma anche se non lo mette come titolo lo ripete 20 volte nella canzone be a nigger too…quindi che senso ha…

    • claudiatheroc

      bè “nigger” è un dispregiativo bruttissimo per la gente nera, ma se un uomo nero chiama un altro uomo nero “nigger”, non è un offesa, perchè si intende come “amico”! tipo…”dawg”, “homie”… se senti una canzone fatta da un artista nero di sicuro troverai la parola “nigga”!!! non c’è da stupirisi! kanye west, 50 cent, t-pain ecc. x fare degli esempi! :)

      • Timbo #1

        si infatti non è un’ offesa detto tra neri…è per questo che mi sembra ridicolo cabmiare il nome dell’ album dato che al suo interno Nigger sarà ripetuto centinaia di volte !!!!

    • Gabri

      e cmq Nas nn è mica bianco…è anke lui un uomo di colore…

      • fiki_gigi

        io dico ke cmq può dar fastidio ed è giusto ke si evitino certe cose, quindi ben venga un altro titolo

      • FLUORESCENT

        SCUSATE MA AVETE MAI LETTO IL TESTO DI UNA CANZONE DI UN QUALSIASI RAPPER DI COLORE O DI R KELLY?
        CI SARANNO ALMENO 40 NIGGA X CANZONE…
        CERTO è UN DISPREGIATIVO, MA NN è UNA NOVITà NEL MONDO DELL’HIPHOP QUEL TERMINE.

      • fiki_gigi

        fluo ma un motivo ci sarà x le critiche del titolo dell’album, una cosa è il titolo di un album e un’altra è dirlo nel contesto di una canzone..mah, sarò troppo intollerante io..

  • babygirlila

    …Mamma mia ke bigottismo….Cmq ank’io la trovo una scelta inutile…tanto il concetto ke esprime è quello….

  • fiki_gigi

    ke significa nigger??

    • Timbo #1

      nigger è il dispregiativo di uomo di colore…