nellyfurtado041812

Ci siamo, questo è ufficialmente l’anno dei grandi comeback! Dopo Gwen Stefani, Fergie, Britney Spears e, se tutto va bene, Christina Aguilera, un’altra grande popstar è tornata senza alcun preavviso, rendendo disponibile un nuovo pezzo su spotify.

La stella in questione altri non è che Nelly Furtado, che torna a farci ascoltare musica inedita a 4 anni di distanza dal colossale flop di The Spirit Indestructible, disco che non è riuscito neanche lontanamente a riportare Nelly ai livelli commerciali raggiunti con Loose, il suo album di maggior successo nonché l’album più venduto del 2006-07.

Da qualche mese l’artista sta preparando il terreno per la sua sesta fatica discografica (dovrebbe intitolarsi What Happens In Dallas) e oggi è arrivato come un fulmine a ciel sereno un brano nuovo di zecca. Si intitola Behind Your Back che, come già detto, è già disponibile sulla piattaforma streaming spotify.

Musicalmente parlando ci troviamo dinnanzi ad una produzione stilisticamente insolita, del tutto controcorrente rispetto alla musica di oggi. Si tratta di una midtempo con tendenze blues chiaramente ispirata al groove dei primi anni ’90. La base è dominata da basso, piano e percussioni ma non mancano alcune sfumature elettroniche che rendono il mix abbastanza curioso. Un brano eclettico e alternativo che dopo qualche ascolto ci lascia un po’ perplessi; non riesce a catturare l’attenzione come avremmo sperato.

Così la cantante ha presentato poco fa Behind Your Back su twitter:

“Essere circondata dai miei idoli anni ’90 mi ha messo nostalgia. Behind Your Back è un pezzo speciale che non farà parte del mio LP. E’ un pulisci palato, un antipasto”.

Non è quindi il lead single della nuova era ma una semplice anticipazione di quella che probabilmente è la linea stilistica intrapresa da Nelly. Se così dovesse essere possiamo dire addio alla Furtado pop-mainstream e dare il benvenuto ad una versione più folk & soul.

L’attesa per il nuovo lavoro è tanta e non vediamo l’ora di ascoltare di più. Nonostante questa traccia a nostro parere rimanga troppo anonima da Nelly Furtado non possiamo far altro che aspettarci grandi cose.

Vi piace Behind Your Back?

  • Daniele Guarnieri

    beh si è simpatico come brano. Ma anche l’ultimo album flop non era male. Certo non arriverà ai livelli di loose ma la vita artistica dei cantanti è fatta anche di cambiamenti e non ci si può soffermare sui vecchi successi.

  • Travis

    Non ci siamo per niente :(