Non sono molti gli artisti italiani che cercano di differenziarsi dal classico stile melodico che qui da noi va per la maggiore dai secoli dei secoli. Spesso ci lamentiamo di come la musica italiana sia rimasta 100 passi indietro a livello di sound rispetto a quella internazionale e del fatto che continui a basarsi sempre sullo stesso tipo di testi, ma in questo 2015 qualcosa sembra stare cambiando.

Oltre a nomi già noti come Francesca Michielin, Marco Mengoni, Tiziano Ferro e Giorgia, in questi mesi anche una newbie ha iniziato a farsi notare con un sound molto internazionale, delle composizioni electropop che hanno pochi precedenti nel nostro Paese, ed anche dei testi di ottima qualità che non si rispecchiano nei classici cliché d’amore.

Sto parlando di Ada Reina, la prima vera popstar nostrana che può davvero competere con le star americane e britanniche in quanto a grinta e personalità!Ada-Reina-ADA-compressed3

 

Dotata di un innegabile talento vocale e di una prorompente energia che viene messa sotto gli occhi da tutti sia da performance vocali incisive e scatenate che da video interpretati magistralmente e caratterizzati da una sensualità che raramente vediamo nei video italiani, questa ragazza potrebbe diventare la prima femme fatale della musica italiana del nuovo millennio!

A livello di sound, la Reina si ispira si alla musica internazionale, ma non per questo copia le sonorità delle principali hit: tutt’altro! Le sue basi sono originali e capaci di scatenare un tumulto di emozioni nell’ascoltatore, ed il connubio di questi elementi dà vita a pezzi potenti come pochi, canzoni che potrebbero fare di lei la nuova numero 1 del pop italiano.

In particolare, le canzoni che mi hanno colpito di più sono “Sulla Bomba”, “Dipendenza”, “Lei Balla” e la più recente “Non Mi Importa di Te”, pezzi incredibilmente forti che meriterebbero di diventare grosse hit, ma che (ovviamente) il pubblico nostrano sta snobbando… riusciremo mai ad apprezzare il vero talento? Nel dubbio, vi posto di seguito tutti i suoi singoli, dando la precedenza alle mie preferite… che ne dite?

8 Commenti

  1. Cioè avete rimosso il mio commento semplicemente perché ho espresso la mia “delusione” nello scoprire chi fosse la cantante in questione? Ma che siamo in Russia?

  2. Dopo aver visto i video mi trovo d’accordissimo con l’articolo! Non è il mio tipo di messaggio ovviamente ma lei è davvero bellissima e bravissima. Tuttavia la vedo mooolto dura per lei qui #damn

  3. Non mi piacciono i testi, la metrica e la ritmica, poi l’italiano non è proprio adatto alla EDM, se si vuole fare una cosa del genere meglio in inglese… ma su di lei non ci scommetterei tanto… Non è al livello delle star internazionali, non mi accontento solo perché è una dei pochi italiani che canta su EDM.
    @eruxaro #NextPlease

  4. Non la conoscevo.
    Comunque ce la meritiamo proprio l’Amoroso quando snobbiamo talenti del genere.. (povera prendo sempre lei come esempio ahahah)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here