Nicki Minaj è l’unica certezza commerciale che abbiamo nel panorama hiphop al femminile! La sua ascesa nell’olimpo delle superstar della musica non è stata immediata, vi è stato un lavoro certosino insieme al mentore Lil’Wayne, per costruire un’immagine accattivante ed eccentrica, ed una reputazione sulla scena HipHop.

Oltre al grande successo dei suoi album e dei suoi singoli, Nicki si è sempre prestata a collaborare con altri artisti, facendo di queste collaborazioni un ulteriore catalizzatore nella sua carriera. Anche Lil’Wayne aveva fatto lo stesso prima di lei, e ad oggi Nicki è una delle star che può vantare più collaborazioni con artisti HipHop, R&B, e Pop.

nicki-minaj-collaborazioni

Ancora oggi è una delle artiste più richieste come “featured artist”, tuttavia non tutte le collaborazioni sono andate a buon fine, e non tutte sono state scelte come singolo ufficiale.

Ascoltando qualche pezzo di Nicki come artista secondaria, mi sono reso conto che diverse collaborazioni sono state assolutamente sottovalutate, sebbene ben prodotte e create con artisti di primissimo livello.

Andiamo a scoprirne alcune….

Trina feat. Nicki Minaj & Lady Saw – Dang-A-Lang (2010)

Una collaborazione HipHop tra le mie preferite è quella che ha visto la “Baddest Bitch” di Miami collaborare con Nicki e Lady Saw! Si trattava di una canzone bella esplicita che parlava di sesso maschile…! “Dang-A-Lang” è un brano estratto dal disco “Amazin'” che purtroppo non è stato rilasciato come singolo. Una smash hit Urban senza dubbio, con testi che lasciano davvero poco all’immaginazione, e dove le donne prendono il sopravvento, facendo capire di utilizzare gli uomini solo a scopo “sessuale”, approfittando delle doti (o dotazioni) dei loro amanti…

Robin Thicke feat. Nicki Minaj – Shakin’ It 4 Daddy (2009)

Sono caldissime e taglienti le rime di Nicki nel brano “Shakin’ It 4 Daddy”, un brano tratto da uno dei miei album preferiti di Robin Thicke “Sex Therapy”. Purtroppo a quel tempo Robin era sconosciuto alle classifiche mainstream mondiali, infatti la consacrazione del cantante arrivò successivamente con la smash hit “Blurred Lines”. Spesso mi chiedo cosa sarebbe stato se questo brano fosse stato incluso nel disco “Blurred Lines”… probabilmente questo pezzo sarebbe diventato un singolo, ed avrebbe fatto anche bene nelle classifiche…

Christina Aguilera feat. Nicki Minaj – WooHoo (2010)

Nicki Minaj e Christina Aguilera, una collaborazione bomba sulla carta, e sicuramente “WooHoo” è una degna rappresentazione del potenziale di entrambe le artiste. I tempi purtroppo erano davvero difficili per Christina, ed il management fu incapace di promuovere a dovere questo singolo per farlo diventare una hit, tanto che nemmeno un video fu registrato per la track. I risultati commerciali imbarazzanti non mi tolgono di testa l’idea che questa è una delle collaborazioni di Nicki più hot di sempre. Sensuale, uptempo, prodotta in maniera eccellente, questa track doveva essere trattata con maggiore cura…. ci rimane solo un’unica consolazione… ascoltarcela nuovamente…

Ciara feat. Nicki Minaj – Livin’ It Up (2013)

Ciara e Nicki Minaj sono due artiste compatibili! Hanno collaborato diverse volte, e nel quinto disco della princess di Atlante vi erano ben due collaborazione, una delle quali più Urban “I’m Out”, e l’altra più Pop “Livin’ It Up”. In questa lista vogliamo dare spazio proprio a quest’ultima, una fresca midtempo che avrebbe avuto un ottimo potenziale nelle radio mainstream, ed avrebbe dato l’opportunità a Ciara di recuperare mercato anche a livello internazionale. Il rap di Nicki non è certamente ai livelli di quello proposto per “I’m Out”, ma vale comunque la pena riascoltare il brano:

Mavado feat. Nicki Minaj – Give It All To Me (2013)

Ha il profumo d’estate e di Caraibi la collaborazione tra l’artista Jamaicano Mavado e Nicki Minaj. Si trattava di un singolo del 2013 intitolato “Give It All To Me”, ed a livello musicale rappresenta la Nicki Minaj più attaccata alle sue radici caraibiche. Ovviamente il sound è quello un po’ di nicchia, che non è riuscito a fare grandi numeri in classifica, ma che in questo finale di primavera davvero caldo, mi è sembrato giusto rispolverare.

La versatilità di Nicki è davvero incredibile, in ognuno di questi brani recita un ruolo musicale diverso, eppure Nicki ha questo grande dono di dare quel qualcosa in più al brano. In questa arte di immedesimarsi come featured artist è secondo me riuscita a battere ampiamente anche il suo mentore e maestro Lil’Wayne. D’altronde, per chi non lo sapesse, il sogno di Nicki Minaj da giovane era quello di recitare, e già nei suoi anni da studentessa era spesso la più carismatica della scuola.

Oggi abbiamo fatto un primo giro, a voi vengono in mente altre collaborazioni di Nicki Minaj che vi hanno colpito particolarmente?

  • Dang a Lang è molto bella, suona di spiaggia di Miami.
    Shaking It 4 Daddy se estratta nel 2013, anche al posto di Give It 2 U, sarebbe stata una hit. mi piace molto, mi ricorda alcune tracce di Roman Reloaded.
    WooHoo è una bomba già sulla carta. peccato che nel 2010 Nicki non era proprio al top della popolarità: nel 2012, se fosse stata inclusa in Lotus, avrebbe portato molta fortuna all’album. E’ fantastica.
    Livin’ It Up è pop ma mantiene elementi R&B, è davvero molto bella, avrebbe avuto un amplissimo potenziale, rimane in testa, è catchy. Peccato che non sia stata sfruttata.
    Give It All To Me certamente più vicina ai gusti dance e caraibici, mi piace molto, è ballabile ma non esasperata.
    Comunque Nicki è davvero onnipresente, va dal rap (il suo vero genere) al pop, alla dance fino all’R&B, è fantastica e ha una versatilità che molti si sognano, non risultando mai banale. ADORO.
    Intanto sono qui che aspetto JLo feat. Nicki Minaj, Lady Gaga feat. Nicki Minaj e, soprattutto, MISSY ELLIOT FEAT. NICKI MINAJ, che diventerebbe il brano hip hop del secolo.

  • Felice

    è inutile dire che volevo livin it up come singolo insieme ad overdose e sophmore e where you go della ciara era..
    cmq in questa lista amo solo woohoo e livin it up !!!

  • AnacondaTop

    So Bad? Meritava di essere inserita.. Anche io speravo nell’estrazione di ”Trina”.. Bell’articolo! Sopratutto l’introduzione! :)

  • CURTIS

    COMUNQUE ” SO BAD” CON CAMRON SAREBBE STATA LA PRIMA A DOVER ESSERE ELENCATA.

    • Ciccio

      Vero, So Bad è anche bellissima, ma il video l’ha proprio rovinata, un grande NO

      • CURTIS

        SI IL VIDEO è PROPRIO BASSO BASSO BUDGET, PERò LA CANZONE MERITA! COMUNQUE I VIDEO STANNO DIVENTANDO SEMPRE PIù PIATTI IN GENERALE, HANNO STRAFATTO IN TUTTI QUESTI ANNI, ORMAI NON CI SONO PIù GRANDI IDEE, NEL RAP IN PARTICOLARE NEI PRIMI ANNI 2000 ERANO UN QUALCOSA DI ” WOW ” NICKI MINAJ SI CHE AVREBBE AVUTO LA SUA MASSIMA ESPRESSIONE IN QUEGLI ANNI ( COLLABORAZIONI CON LIL KIM DA PAURA ) E INVECE SI RITROVA OGGI A DOVER FARE I CONTI CON VIDEO COME ” THE NIGHT IS STILL YOUNG” CHE SONO L’ANTI HIP HOP/STREET PER ECCELLENZA, PER NON PARLARE DI FM, SONO FINITI I TEMPI DEI ” BEI VIDEO” NE ESCONO DAVVERO MOLTO POCHI DEGNI DI NOTA A MIO PARERE!

      • Ciccio

        Si, però vabbe TNISY non è un pezzo rap, quindi era normale aspettarsi un video del genere.
        Ma comunque le idee non possono piacere, ma certi video sembrano fatti con i piedi! Basta con quegli schermi verdi se non li sapete usare.

    • Matte02

      Vogliamo parlare di Champion?

      • CURTIS

        AH GIA UN’ALTRA COLLABORAZIONE DA PAURA, JEEZY E NAS DA URLO, BRAVO DRAKE E NICKI UN GRAN FLOW! SI, È DECISAMENTE LA TRACCIA MIGLIORE DI PFRL (NEL COMPLESSO PIUTTOSTO BRUTTINO COME ALBUM)

  • paoloss

    ce ne sarebbero altre 300 da elencare! grande onika.

  • CURTIS

    LE CONOSCEVO GIà TUTTE ( SI, CREDO DI CONOSCERE PIù MUSICA SUA IO DI TUTTI GLI ATTUALI SUOI FAN), COMUNQUE SONO TUTTE BRUTTEI TRANNE QUELLA CON MOVADO ( RICORDA NICKI DEGLI ESORDI NON COMMERCIALI NONOSTANTE IL PEZZO CARAIBICO).

  • Antogranoto

    Beh questo articolo conferma il talento di Nicki nel suo genere, mi sto iniziando ad innamorare sempre di più di lei sia come personaggio che come cantante

  • DREW.

    Per non parlare del feat con Carly Rae Jepsen

  • Lorenzo

    Le conoscevo già tutte e devo dire che sono molto belle, anche se Nicki ha appunto una parte secondaria in questi brani. Ne ha fatte molte altre di sottovalutate, magari nella seconda parte saranno incluse!

  • Clotildo

    Davvero un bell’articolo, m’è piaciuto molto. Queste collab. le conoscevo tutte a parte quella con Trina che è molto coinvolgente.

  • ♫Godriah♫Careysus♫

    Stranamente mi sono piaciute tutte͵ anche quelle più spinte͵ il che è strano visto che trovo banalissimo parlare di sesso nelle canzoni.
    Tuttavia͵ per me͵ le sue collaborazioni d’oro sono “Girl on fire”͵ “Up out my face” (Mariah FU UNA DELLE PRIME A VEDERE IL TALENTO DI NICKI͵ TALENTO BEN LONTANO DALLE TRUZZATE CON LE QUALI SI ERA PRESENTATA AL GRANDE PUBBLICO) “Flawless” e “Monster” e “I’m out”.
    Odio͵ invece͵ tutte le collaborazioni con Madonna͵ lol.

    • Ciccio

      L’inizio del video di Up Out My Face con loro come bamboline nella confezione gioccatolo è geniale!

      • ♫Godriah♫Careysus♫

        L’inizio è geniale, ma per il resto è un grande no! Sembrano due milf, lol.

      • Ciccio

        Già poi tutte quella farfalle #Illuminateh!!!

      • ♫Godriah♫Careysus♫

        Lasciare stare͵ quelle cose ci tormentano dal ’97͵ e poi nel video di Butterfly c’è un cavallo͵ lol.

    • AnacondaTop

      Monster secondo me è uno dei versi rap migliori di questo decennio..

  • Ciccio

    Complimenti all’autore che mi ha letto nella mente! Avrei messo anche io queste, proprio perché sono tutte diverse e mostrano la sua versalità, riesce a spaccare su qualsiasi genere!
    Dang A Lanf è carina, ma forse rispetto agli altri è il suo verso più debole.
    Shakin It 4 Daddy la adoro, quel verso è bellissimo, uno dei miei preferiti tra i suoi più vecchie.
    Woohoo meritava di essere singolo assolutamente, avrebbe spaccato di brutto. Quel verso è una bomba!
    Livin It Up la trovo inferiore ad I’m Out (quei versi sono mostruosi), ma mi piace molto anche questa. Spero che collaborino di nuovo per la quarta volta, perchè sono perfette insieme.
    Give It All To Me la adoro proprio perchè ha quel sound caraibico/raggae che Nicki adora. Secondo me dovrebbe cimentarsi di più in questo genere perché le calza a pennello… e poi “caribbean girls run it, ask Riri!”

    • Suga Mama.

      https:/*/www.*youtube.*com/watch?v=6xaOixsixRI A proposito di I’m Out lol.

      • Ciccio

        COS… NON HO PAROLE.
        AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH LA VOGLIO NELLA SECONDA PARTE! SUPER MARIO FT. NICKI MINAJ

      • Suga Mama.

        Arte moderna.

  • Umberto Olivo

    Woohoo è una signora canzone. Meritava molto di più, mada un lato forse è meglio che non abbia avuto video: se il videoclip di Not Myself Tonight é com’è, come sarebbe stato questo proprio non voglio immaginarlo LOL

    • Veronica (clean)

      Scherzi spero sulla prima frase XD

      • Umberto Olivo

        Perchè dovrei? É prodotta benissimo e amo le canzoni con una forte carica erotica

      • Veronica (clean)

        Erotica va bene, ma non così volgare.. ”vieni a leccarmi la mia.. ” NO NO NO NO XD
        Get Mine Get Yours >>>>

    • ♫Godriah♫Careysus♫

      Signora canzone no! “Can’t hold us down” è una signora canzone͵ wohoo è solo un pugno nello stomaco per la carriera di Christina!

      • Umberto Olivo

        Beh il livello di can’t hold us down se lo sogna, ma a livello di produzione è fatta benissimo, e poi la christina tr*a è qualcosa di assurdo!

      • Suga Mama.

        Desnudated è dove fa più la tro*a lol (ahi, damelo duro cit.)

      • DREW.

        ahi HAHAHAHAHAHHAHAHA MI SENTO MALE

  • muci_music

    Soon talmente tante che nn si possono elencare…per esempio ci sono un sacco di collaborazioni con video ma che non hanno fatto successo….vedi su vevo! Usher…

  • Suga Mama.

    Bell’articolo, di queste conoscevo solo Woohoo.
    -Dang-A-Land è l’unica delle 4 che non mi è piaciuta e anche il verso non mi è piaciuto molto.
    -Non sapevo che avesse collaborato con quella copia malriuscita di Timberlake (scusate ma è così), e devo dire che il suo verso mi piace molto, stessa cosa non posso dire della canzone che trovo brutta.
    -Come ho già scritto sopra Woohoo era l’unica delle 5 che conoscevo, anche qui il verso è stupendo anche se ogni volta che ascolto la canzone mi viene da ridere al LICKI LICKI YUM YUM lol.
    -A questa Livin It Up preferisco sicuramente I’m Out sia per i versi e sia per la canzone in sè che considero carina, ma inferiore rispetto all’altra collab dell’album.
    -Give It All To Me mi è piaciuta, adoro quando si ricorda chi è e passa da canzoni truzze (soprattutto il periodo RR) a canzoni hip hoprap in cui da il meglio di sé.
    Le collaborazioni con NIcki sono sempre buone e di ottima fattura (a parte qualcuna), se dovesse mai rifare un album schifoso come Roman Reloaded la ammazzo.

    • AnacondaTop

      ***Flawless non è il remix con Nicki, ma la traccia originale, Flawless Remix è il remix con Nicki XD

      • Suga Mama.

        Vabbe’..dettagli

  • Black Widow

    Le mie collabo preferite di Nicki:
    1- Flawless
    2- Till The World Ends
    3- Throw Sum Mo
    4- Where Them Girls At

    • Ciccio

      In Throw Sum Mo è davvero sprecata a cantare solo quelle quattro parole del ritornello. Ci rimasi malissimo quando la ascoltai, preferisco No Flex Zone a questo punto

      • Black Widow

        No Flex Zone non l’ho ascoltata LOL

      • Ciccio

        Ascoltala, lei ha fatto un verso per il remix, molto bello