Finalmente sono arrivate le cifre definitive di vendita del terzo disco di Nicki Minaj “The Pinkprint”! La Femcee americana con questa release ottiene purtroppo la sua più bassa prima settimana di vendite sul territorio americano, ma come prevedibile è riuscita a superare le previsioni iniziali di vendita che la attestavano attorno alle 180 mila unità nella first-week.

nicki-minaj-pinkprint-copertina

Con un bottino di 201 mila copie la rapper di “Anaconda” è riuscita a debuttare al terzo posto della Billboard Album Chart Americana, messa in ombra solo dalla insuperabile Taylor Swift con il suo album “1989” a 331 mila copie, e da una release natalizia dal gruppo vocale dei Penta Tonix a qualche migliaio di copie di distanza.

Un risultato certamente non brillante considerando la promozione e le review ottenute in giro per il mondo, ma sicuramente confortante a livello psicologico aver superato quota 200mila copie!

La Minaj ha sfornato certamente uno degli album più belli del 2014, e per molti di gran lunga superiore a livello qualitativo rispetto al precedente.

Al quarto posto regge J.Cole, con 111 mila copie del suo terzo album, che la settimana scorsa aveva fatto registrare la più alta first-week HipHop dell’anno.

Anche per D’Angelo il comeback è stato grandioso, questa settimana sopra le 100 mila copie!

Vedremo la prossima settimana se il dominio della Swift continuerà, e quanto scenderà in percentuale The Pinkprint…

Grazie al conteggio degli streaming molto alti, Nicki Minaj debutterà alla numero 2 della Billboard Album Chart e non alla numero 3 come previsto inizialmente. Infatti il disco può contare su una lievitazione di 50 mila unita e si porta ad un totale per la prima settimana di 251mila copie vendute!

nicki-minaj-hits-daily-double-sales-and-stream
Cosa ne pensate di questo debutto?

188 Commenti

  1. The pinkprint mi piace , racchiude tante sonorità e stili diversi ed è originale nelle produzioni ma secondo me a parte il botto iniziale ( e neanche tanto botto ) calerà anche se non glielo auguro , perchè secondo me non verrà capito tanto a parte che dai fan poi potrei anche sbagliarmi

  2. Non capisco come faccia la Swift a vendere così tanto, 1989 non l’ho trovato un bell’album.. Capisco che abbia un grande fan base ma accidenti o calerà subito dopo natale o laggiù sta davvero attirando molte attenzioni per questa sua svolta pop. Comunque buon per lei ma l’album rimane un semplice prodotto pop di cui a me piacciono poche canzoni.
    Nicki Minaj si è salvata con lo streaming, vediamo quanto reggerà

  3. Felicissimo per Taylor, 1989 è un album fantastico secondo me.
    The Pinkprint anzi alla due ha debuttato, io credo meriti la seconda posizione, e dopotutto è un ottimo risultato.

  4. A be dai alla fine non è affatto un brutto risultato, sono davvero felicissima per Nicki.
    Ripeto che secondo me The Pinkprint merita davvero tantissimo, detto ciò sono ancora più felice della Swift.
    Fare questi numeri così alti è impressionante e ancora più impressionante è il fatto che la scorsa settimana, ovvero quella pre natalizia, ha venduto 376k copie ammontando così ad un totale di 3,36 milioni nei soli States. Pensate che Frozen, la sua colonna sonora, ne ha smerciate 3,46 milioni, e ci sono ancora due settimane di vendite e quella di Natale solitamente è la più proficua dell’anno… quindi 1989 diventerà l’album più venduto in America del 2014!
    Ah!
    La soundtrack di Frozen è stata rilasciata i 25 novembre 2013, 1989 il 27 ottobre!
    Sono fierissima di lei!

  5. Ma guarda te che schifo, la Swift con quella roba continua a vendere e un disco coi controcavoli come quello di J.Cole già sta a malapena sopra le 100 000 copie, che schifo.

      • è un ottimo risultato, secondo billboard questa settimana ha venduto 119 mila copie, 135 mila compresi gli stream

      • Senti io non ho nessuna voglia di fare polemiche, io non ho mai sclerato per nulla, ho solo confermato fatti oggettivi e evidenti qualora qualcuno li metteva in dubbio.
        Ma poi che centra ? Ma mi vuoi per caso dire che 1989 è un disco che merita tutte le vendite che sta facendo ? Dai su, sii realista.

      • ma abbi un po di umiltà e meno egocentrismo solo perchè a te non piace sei ridicolo, per me l’intera discografia di eminem vale 0 (eccetto i feat. con rihanna) ma mica vado a denigrare i suoi lavori che reputo IL NULLA per me

      • Ma se tu fossi un po’ più attento ai miei commenti capiresti che io non ho mai detto che 1989 non mi piaccia, ho detto che i risultati che sta ottenendo sono esagerati, e tra l’altro anche pompati dai media e dalla propria etichetta.
        L’unico che si sta sforzando di essere ridicolo qua sei tu che vuoi a tutti i costi fare polemica, e il fatto che le uniche canzoni di Eminem che ti piacciono sono i featuring con Rihanna si commenta da solo, evidentemente non conosci nemmeno mezza canzone di Eminem, che ti devo dire.

      • Benissimo, però allora non parlare di Eminem se non lo conosci, come fai a esprimere un giudizio sui suoi lavori se non li conosci ? Ma il web ti da il diritto di non usare il cervello ?

  6. DAI NON è ECCELLENTE MA 251 MILA UNITà NON SONO DA BUTTARE VIA, UNA VOLTA CHE SI MERITAVA IL PRIMO POSTO NON è RIUSCITA A RAGGIUNGERLO, IL PALO REGNA SOVRANO CON IL SUO BELLISSIMO 1989 RICCO DI CONTENUTI, FORTI EMOZIONI, MUSICHE EPICHE CHE FAREBBERO INVIDIA A LUDOVICO EINAUDI, JESUS!

    • Per la cronaca͵ IggySZN ha detto che Black Widow asfalta Fantasy di Mariah e Crazy in love di Bey; e͵ invece͵ io non capisco nemmeno come possano stare nella stessa frase͵ lol.

      • ????????????????????????????????????? WHAT?! NON SCRIVIAMO CERTE COSE MANCO PER SCHERZO VI PREGO, IGGY SZN LO SAI CHE RISPETTO I TUOI PUNTI DI VISTA E CHE NON SONO HATER DI IGGY AZALEA, MA VI PREGO NON DICIAMO C.O.G.L.I.O.N.A.T.E. NON ENTRIAMO IN ARTISTI NON PARAGONABILI POI LO SAPETE CHE INSULTO, E SE INSULTO SAPETE BENE CHE CI VADO PESANTE, QUINDI NON DICIAMO LE SOPRACITATE. GRAZIE.

      • Non intendevo minimamente offendere beyoncè Curtis :) Aveva elencato una serie di canzoni, come dark horse, get on your knees e altre due e allora ho generalizzato, non mi stavo riferendo a beyoncè in particolare. Non dare ascolto a quel mandrillo che non sa cosa fare tutto il giorno, in un articolo scrisse che beyoncè floppa con tutti i singoli che canta sempre in playback perchè ha perso la voce che aveva…

      • Portami l’articolo :)
        Non mi permetterei mai di dire certe cose a Bey che é l’unica salvezza del panorama mondiale :)

      • E fino a prova contraria͵ sembra che sia tu a non sapere cosa fare tutto il giorno dato il fatto che ognuno scrive i suoi pensieri su Iggy e tu fai il cane da guardia; guarda͵ sinceramente tra studio͵ lezioni di pianoforte e di canto͵ ho ben altro a cui pensare lol.

      • Guardalo, poi dite a me che amo mettere zizzania…quanto puoi essere triste Lorenzo? Surgelati che è meglio

      • Io non sono un troll, capisco che ti faccia comodo pensarlo, ma sei fuori strada tesoro mio e non andrò davvero da nessuna parte, faccio parte della ciurma ormai… accettalo, altrimenti puoi benissimo ignorarmi, io vivo lo stesso :)

      • troll o no, sempre nascosto dietro un immaggine non tua sei..
        are u scary ? about what? ahhaha dai vai a sentire iggy che caga mentre canta… no mediocre ? super mediocre ! ahahhaha l’australiana figlia di papa che in 2 secondi e gia arrivata al top ahahhaha chissa come mai hahahaha PROBABILTY U DONT KNOW IN EUROPE HOW ITS WORK IN USA… BUT ISNT MY PROBLEM IF U LISTEN SHIT MUSIC ! AHAHAH

      • E questo da dove spunta? Ahahahha qui l’unico mediocre sei solo tu, invidioso che non sei altro, se non sai nulla di Iggy, è inutile che parli a vanvera. Wild Block Flop, chissà che musica ti senti tu invece, non fartene una colpa se non ti piace Iggy, non è per te, evidentemente sei un altro fan di floppy minaj e della banks che non sa come fare per scaricare l’invidia che prova nei riguardi di Iggy

  7. Per me è assolutamente un ottimo risultato, dalle 180 delle previsioni alla fine sono 251k ben 70k in più, sono curioso di vedere se la 2 settimana scenderà già sotto le 100k oppure rimarrà sopra.

  8. Sono contento per il risultato finale perchè il disco è un buon lavoro e merita. Però come ha detto Angelica, bene contare gli streaming, ma secondo me lo si sta facendo male.
    Già non mi trovo d’ accordo con il metodo in sè per il conteggio, mischiare poi streams e vendite non mi convince.. Io creerei una classifica apposita per gli streams, sarebbe più equo.

    • Gli streams stanno compensando la crisi che c’è stata quest’anno, secondo me va bene cosi, anche nella classifica dei singoli vengono conteggiati anche gli streams quindi perché non farlo anche per gli album?

      • Io infatti sono favorevole al conteggio degli streams (non come sta venendo fatto ma al suo utilizzo in generale si), dico solo che io farei due classifiche. Facendo così i dati si mescolano, mentre secondo me è importante tenerli un po’ divisi per poter fare dei paragoni più razionali. Metti che uno vende 2 milioni grazie agli streams, ma di fisiche non ne ha smerciate nemmeno la metà, è una cosa di cui bisogna essere a conoscenza secondo me.

  9. Spero venda 300k copie a livello mondiale sia nella prima che seconda settimana͵ almeno da non prendersi l’appellativo di flop che͵ data la qualità͵ non merita.

  10. Ahahahahahhaha risultati disastrosi per The PinkFlop, la culona anacondosa le ha provate tutte, dal culo al video nazista alla promozione assurda, ma nulla di nulla. FLOP

    • Spero che estragga come prossimo singolo GOYK che è l’unica canzone non distruggi timpani (essenzialmente solo perchè copiata spudoratamente da Black Widow e lo schifo di voce macaca della scimmia è bilanciata dalla voce decente di Ariana Grande, che ha avuto successo grazie ad Iggy).

      • Tanto anche get on your flop flopperà. Un tentativo disperato di copiare la produzione potente ed ipnotica di quel capolavoro di Black Widow che è stata una hit.

      • Ma almeno non avrà i risultati flop di Bed of Flops che promossa ovunque e dappertutto ed esce dalla bilboard hot 100 AHAHAHAHAHAHHAHAHAHA

      • Posso chiederti da quando ascolti hip-hop? Avrei una decina di duetti rapper-cantante da elencarti che possono essere veramente definiti capolavori (primo fra tutti Fantasy di Mariah e poi la canzone della decade Crazy in love di Bee).
        Come già detto da Faggiollo͵ sia BW che GOyK sono due tentativi (ben riusciti) di copiare Dark Horse della Perry.

      • In realtà non sono tentativi di copiare, in quanto entrambi sono scritti dalle stesse persone. Probabilmente è una demo riciclata

      • No, Get on your flop e floponly sono la copia dello stile musicale che ha portato in auge Iggy con il suo arrivo sulle scene.
        Poi la perry in Black Widow ha scritto solo il ritornello, le strofe le ha scritte Iggy.

      • Oddio͵ allora spero che tra qualche anno qualcuno si ricordi di BW come ogni esperto di RnB e Hip-Hop si ricorda le canzoni da me citate…
        Ah͵ no giusto͵ che cavolo detto͵ BW è una canzone pop͵ né rnb ne hip-hop… Per favore͵ questo dimostra la tua ignoranza; meno male che Bee s’è portata a casa tre grammy e che Fantasy è riconosciuta come la prima canzone duetto tra rapper-cantante͵ lol.

      • Hai finito di farneticare? Sei petulante peggio dei barbagianni in preda all’isterismo ogni volta che la loro idola non raggiunge mai la #1 in classifica :) Black Widow è un capolavoro di canzone, che unisce sound hip-hop, trap e pop, non fartene una colpa se non la capisci e vai ad ascoltarti floppaconda e broke with expensive flop

      • Lol͵ la canzone è di Ariana ed era lei l’artista più o meno affermata; ed era sempre sua la parte che i critici hanno più apprezzato; semmai Iggy si è affermata grazie alla Grande͵ che comunque resta una scimmiottatrice di Mariah.

      • Iggy aveva già avuto ottimi risultati con i precedenti singoli (Bounce e Work) e tralaltro Fancy ha avuto un successo superiore a problem, quindi è stata Fancy a trainare Problem

      • Non credo proprio, il fan base di Ariana è molto più potente di quello di Iggy. Una parte del merito va si ad Iggy, ma soprattutto ad Ariana.

      • AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH BOUNCE HA FATTO BENE SOLO IN UK,COME ANCHE WORK.
        Poi che Fancy sia andata meglio di Problem Ok.
        Ma in ogni caso senza Problem Iggy non avrebbe ottenuto gli stessi risultati,almeno secondo me.

      • Bah, in Problem non penso abbia copiato Mariah. In Yours Truly l’ha copiata questo lo posso accettare, ma in ME no

    • Disastrosi?! Ma pensa a The New Classic, che trainato da quella trashata di fancy ha venduto 52.000 copie nella sua prima settimana, se no non vendeva manco quelle. E non dirmi che è il suo album di debutto perché Pink Friday, di Nicki ha venduto 375.000 copie, quindi circa 7 volte più di The New Classic. Invece The Pinkprint nonostante la crisi vende 250.000 copie, un risultato ottimo.

      • lascia perdere, è tempo sprecato ;) anche io gli rispondevo sempre ma poi ho capito che non ne vale la pena, ci sono cose migliori da fare che perdere tempo con certa “gentaccia” :)

      • Ma intanto The New Classic solo in USA è arrivato a 1,5 milioni :) Ce la farà the pinkflop ad arrivarci? Non credo, visti i magri risultati del debutto, senza contare che in quasi tutti gli altri paesi ha debuttato fuori dalla top20 ahahah e non solo, con i singoli la minaggia sta floppando di brutto, prendi bed of flop, manco in top100 di itunes compare, ma non ti vergogni a scrivere ste cose? Beg For It senza promo è in top30 da mesi e non c’è ancora il video, pensaci :) La minaj è stata un fenomeno passeggero, infatti ad ogni album vende sempre di meno, una falsa, bugiarda, personaggio costruito a tavolino che con flop n potions ha cercato di proporre un’immagine più sobria, ma questo non ha funzionato e si è data subito a quella trashata di floppaconda per risollevere le tristi sorti della nuova era, ma è servito a ben poco, perchè la gente si è accorta di quello che è, e infatti non se la fila più nessuno ormai. Le è rimasto solo qualche fan sparso qua e la in usa dove ancora riesce a vendere qualcosina, ma nulla di eclatante per una che, a detta vostra, è una femcee già affermata hahahah c’è da ridere.

      • L’unico flop di quest’era è bed of lies. The New Classic ha venduto 430.000 copie, il resto sono views di fancy e cazzate varie. Nicki è un fenomeno passeggero?! HAHAHAHAH ma se è riuscita a debuttare con i suoi tre album sempre sopra le 200.000 copie! Questo dimostra che i fan ci sono, i singoli sono per il pubblico in generale e le commercialate piacciono a tutti, per questo iggy vende con i singoli. Ma vedrai che con il prossimo album venderà ancora meno del The New Classic, questo è certo. Iggy scomparirà molto presto.

      • Ahahahah ma tu dove vivi, su marte per caso? ahahaha patetici questi fan barbagianni della culaj. Gli streams li calcolate per le 250 mila copie della vostra idola perchè vi fa comodo, quando si tratta invece di Iggy, eseguite lo scorporo delle cifre perchè non vi conviene. Fancy ha venduto più di flop n potions, Black Widow ha venduto più di floppaconda, Beg For It sta vendendo più bed of flops ahahaha la tua cara minnaggia è sepolta ormai, ripeto, riesce a vendere ancora qualcosa in america, ma per il resto flop, guarda con i tuoi occhi i debutti negli altri paesi, un disastro totale per un album che è stata pubblicizzato con tutti i mezzi possibili, e sei ancora qui a fare questi paragoni, siete gli ultimi che potete parlare, voi insieme alla minaj culattona, la chirurgia plastica non funziona con il talento e le vendite e purtroppo per lei le cose le stanno andando male ahahah poveri. Poi bed of flop è l’unico flop? Ahahahah e flop n potions dove la metti? Ahahah per non parlare di floppaconda che ha venduto a malapena 1 milioncino di copie, nonostante tutta la pubblicità ahahah
        Sei proprio sicuro che col nuovo album Iggy venderà meno di The New Classic? Ahahaha d’accordo, ho fatto lo screen a questo commento e lo tirerò fuori al momento giusto ahahah per ora goditi il flop di pinkflop e bed of flop fuori dalla top100 di itunes, mentre Beg For It la guarda tranquillamente dalla #28 :-)

      • E’ vero che ha avuto tutta quella promozione , siamo d’accordo , hai ragione , siamo anche d’accordo che i singoli di The New Classic hanno venduto di più di The Pinkprint (verità) , ma non si può sentire la parola flop perchè non la ritengo adatta. Non dire che The Pinkprint è flop perchè non lo è ,sono numeri giusti e bastano e avanzano.

  11. 50k come streaming sono esagerati. Contare gli streaming va bene ma metterli nella stessa classifica delle copie effettive, a mio parere, è sbagliato.

    • E MA è ALTRETTANTO VERO CHE TRA DEEZER E SPOTIFY UNO è LIBERO DI ASCOLTARE CIò CHE GLI PARE ONLINE, E NON è TOTALMENTE GRATIS, NEL SENSO I MEGA VENGONO CONSUMATI , QUINDI LO STREAMING NON è COSì SBAGLIATO CONTEGGIARLI, PERò SAREBBE INTERESSANTE FARE UNA CLASSIFICA A SE DOVE VENGONO CONTATI SOLO GLI STREAMIING, E UNA SOLO LE COPIE!

  12. sinceramente non credevo che gli streams fossero cosi alti, nel resto del mondo dovrebbe aver venduto circa 50k (ma non ne sono certo) quindi in totale avrebbe venduto 300k.
    PF 399k
    RR 346k
    PP 301k

  13. Meno male si è un po’ riscattata dai :). Ho visto anche che con gli streams debutta in 2 posizione, per fortuna.
    Come prossimo singolo andrei su il feat. Con Ariana, anche se come appeal secondo me è pari a Beyoncé.

  14. Vista la mole promozionale può essere considerato un risultato sotto le aspettative, ma d’altro canto è un SIGNOR risultato, chiamarlo flop vuol dire essere disonesti intellettualmente.
    Concordo con chi ha scritto che dovrebbe puntare sui feauturing con Ariana o Bee per il prossimo singolo e puntare sulla costanza, perchè essendo un buon prodotto credo che sul lungo periodo raggiungerà risultati di tutto rispetto.

  15. Visto che alcuni hanno iniziato il “totosingoli”, io dico che il prossimo dovrebbe essere “Get On Your Knees” con Ariana Grande. Il pezzo non mi ha entusiasmato particolarmente (si fa ascoltare ma ho preferito di molto le sue “sorelle” Dark Horse e Black Widow) ma è stato palesemente incluso per essere un singolo, quindi tanto vale sfruttarlo, considerando che la Grande verso fine febbraio inizia un tour mondiale che la impossibiliterà a promuovere per tutta la prima parte dell’ anno. Dato che ormai “Bed Of Lies” è chiaro non abbia presa sul pubblico (gran peccato) e che “Only”, che invece ce l’ ha, non sia più di tanto promuovibile visti tutti i featuring, tanto varrebbe puntare su questa rilasciandola in radio con l’ inizio del 2015 e dandole una bella spinta con un’ esibizione ai Grammy e a qualche altro show.

    • Bellissimo commento, scusa ma volevo chiederti se riuscivi a spiegarmi questa storia di Dark Horse, Black Widow e GOYK. Sono scritte da Katy, ma non ho capito se una canzone ha “generato” l’altra o se sono indipendenti?

      • Se noti le tre canzoni nei crediti hanno due nomi in comune, ovvero Katy Perry e Sarah Hudson (che è un’ altra songwriter). Katy e Sarah hanno lavorato insieme per inserire una canzone in “PRISM” e ovviamente ci sono stati più tentativi (alcuni dicono che BW e GOYK siano addirittura “demo” di Dark Horse ma io sinceramente dubito, si somigliano ma non così tanto – al massimo GOYK potrebbe essere una demo di BW -). Alla fine però le tre canzoni si somigliano, nell’ album c’ era posto solamente per una di queste, ed è stata scelta Dark Horse.

        La Perry poi ha inviato Black Widow a Iggy Azalea che insieme al suo team ha lasciato intatto il ritornello (e quindi Katy e Sarah, che l’ hanno scritto, figurano ancora come songwriters) e ha invece tolto le strofe (strutturate per essere cantate da Katy), mettendoci le sue rap. In teoria la Perry stessa doveva essere il featuring (se noti non si fa nessuna fatica a immaginarla cantare la parte di Rita, si sente che era fatta per lei), ma a causa degli impegni dovette annullare e fu scelta la Ora.
        Su GOYK invece so meno, senza dubbio è uno “scarto” (non usato in senso negativo) di “PRISM”, però non so se anche in questo caso dovesse essere la Perry a cantarla oppure se l’ abbiano semplicemente inviata a Nicki che a sua volta ha puntato subito su Ariana per il ritornello :)

      • Quindi non è necessariamente detto che si siano generate a vicenda? Okay ora ho capito haha
        Mi sarebbe piaciuto un duetto con Katy in entrambi i casi, credo che avrebbe reso le canzoni più particolari (sopratutto nel caso della Minaj)

      • Si non è detto, anche se più le ascolto più penso che GOYK potrebbe veramente essere una demo di BW – o viceversa – però tra queste e DH sebbene ci sia una somiglianza per me non è così forte da poter parlare di demo. Comunque anche a me sarebbe piaciuto moltissimo il duetto con la Minaj, è da quando hanno cantato insieme al Divas Show del 2010 che l’ aspetto, per me c’è molto feeling tra le due! :)

      • Quindi sti qua fanno una canzone per ogni minima demo di DH? xD.
        Comunque pare che anche per GOYK sia stata la perry inizialmente: infatti la prima tracklist leaked era simile alla definitiva ma prevedeva GOYK ft. Katy Perry

      • Sarebbe il colmo se “Get On Your Knees” venisse estratta e facesse bene, tre successi con la stessa ricetta! Comunque si, probabile che Katy fosse il feat originario ma ti dirò che non ce la vedrei così bene come in Black Widow, a sto punto preferisco che la sua collaborazione con la Minaj venga preservata per il futuro e per qualcosa di migliore.
        Per la somiglianza BW-DH io più di troppo non la noto, nel senso c’è ma non tanta quanto GOYK-BW, se non con l’ ultimo ritornello di Dark Horse, dove il “Mine” sembra proprio equivalere al “Like A Black Widow Baby” finale di Black Widow.

      • Beh il ritornello ha la stessa struttura. Cmq quoto per il duetto Katy-Minaj. In BW la Perry sarebbe stata perfetta, in GOYK no.

  16. L’album mi ha deluso, come ho già detto, preferisco Pink Friday.
    Dell’album salvo solo Bed Of Lies,Grand Piano, Pills n potions, il resto non mi ha colpito particolarmente , o non mi è piaciuto per nulla.
    Credo che sia un buon risultato, anche se sembra “poco” con la promozione fatta,l”attenzione mediatica ottenuta dal video e cover di anaconda e del lyric di Only.
    Credo che estrarrá o la collaborazione con ariana o con Beyoncé cercando di fare qualcosa per via dei featured artist, ma credo flopperá. Forse qualcosa la collaborazione con Ariana potrebbe fare, ma quella con Beyoncé, se farà qualcosa ,sarà solo grazie al nome di Beyoncé. Pur essendo due canzoni brutte, soprattutto la seconda.
    Spero estraggo Grand Piano, anche se ne dubito.

  17. Risultato in linea con le mie aspettative e credo anche con quelle della casa discografica. Secondo me c’è da esserne contenti, la Minaj è un personaggio un po’ controverso: si veda Anaconda che le ha dato popolarità ma non credibilità, insomma, chi mai potrebbe aver comprato l’album per quella hit? Credo davvero poche persone; mentre gli altri singoli non hanno ancora fatto grandi risultati. Per me l’album merita, è davvero bello. Ribadisco che vorrei troppo che rilasciasse “Grand Piano”, è una canzone a dire poco stupenda. Quanto alla Swift beh… con tutto il supporto che riceve dalle radio (settimana scorsa due singoli in top10 e questa “Blank Space” alla 1 e “Shake It Off” alla 11) mi sembra logico che continui a vendere, praticamente la passano di continuo, dai!

  18. Certo si, se consideriamo tutta l’enorme promo il risultato è scarsino ma se consideriamo gli altri grandi debutti dell’anno(Ariana, Brown, Maroon 5, Lovato ecc…) The PinkPrint è superiore e mica di poco ;)

  19. Beh dai io avevo previsto dalle 150’000 alle 200’000, ci sono andato molto vicino :)
    Il risultato iniziale preso in sè non è un disastro ma non è nemmeno una cosa per cui esaltarsi perchè la promozione è stata veramente molta e siamo proprio a ridosso di Natale. Comunque come dico sempre se c’è costanza nelle vendite si può anche avere la prima settimana più misera di sempre. Non serve a nulla fare un boom iniziale per poi perdere 10 posizioni ogni settimana. Gestica bene i singoli e lavori sodo e arriverà sicuramente ad un buon traguardo finale.

  20. Uno degli album migliore dell’anno….Ma calmiamoci con certe affermazioni. La promozione è stata davvero massiccia: lei ha fatto di tutto skatch, presentatrice, ha spiattellato agli EMA dieci volte quando usciva l’album, promo ovunque, 4 singoli, video nazisti per attirare l’attenzione, video con tutto di fuori. Con tutta sta fatica risultato deludente.

  21. Questo sarebbe il mega debutto di una rapper già affermata e che avrebbe dovuto lasciare il “segno” con questo “album”? Hahaha rido. Dopo tutta la pubblicità che è stata fatta, il tentativo davvero ridicolo e disperato di ottenere attenzioni in più mirando alla volgarità e allo scandalo, un po’ come fece miley cyrus l’anno scorso, il video, le cover e il resto è davvero pochissimo. Si accontentasse dell’America comunque, le è andata pure bene, in tantissimi altri paesi ha debuttato addirittura fuori dalla top20, un disastro, ma meritato.

    • Eccoti qua….
      Ma non ti viene da rodere che in una settimana ha fatto la metà di quello che ha fatto The new classic in 8 mesi? E non dirmi che con gli stream è arrivata a 1.5 mln , perchè le copie effettive sono di 430 mila copie!

      • Non capisco perchè te la prendi così tanto, ma…non ti vergogni tu a prendere le difese di una che ha floppato con tutti gli ultimi singoli e che sta per avere il debutto più basso della sua carriera? Sei davvero sfortunato se pensi che sia coerente paragonare un album di debutto (che per altro è andato benissimo, ha sfornato tanti successi e ha ottenuto i suoi record) con un terzo album che dovrebbe essere una conferma. La sola conferma che si denota da questi numeri è il flop più totale. Guardati i debutti disastrosi fuori dagli usa, tutti fuori dalla top20, pensi che sia un successo dopo tutta la sovraesposizione mediatica che ha avuto per via delle tristissime mossette di marketing e pubblicità?
        La minaj ad ogni album va sempre a regredire con i risultati, una carriera in totale picco, è inutile che ci giri intorno, non tira più. Iggy è all’inizio, con The New Classic ha venduto bene e col prossimo anche i numeri non potranno che aumentare. Intanto siamo alla fine del 2014 e la rapper che ha ricevuto più meriti, record e riconoscimenti è stata proprio Iggy :-)

      • Splo una cosa vorrei constatare: quasi tutti i cantanti regrediscono con le copie vendute pian piano che vanno avanti; molti non vanno oltre il quinto album e floppano.

      • sinceramente sia iggy che nicki sono di mio gradimento, pero c’e da considerare che non ci si può fare scudo con l’idea che the new classic sia un debutto, perché anche pink friday lo era ma fece comunque il triplo dell’album di iggy in quando a vendite nella prima settimana. la mia impressione è che iggy sia stata brava a trovare dei singoli di successo.

      • sinceramente, entrambe le rapper sono di mio gradimento, ma non c’è da considerare che non ci si può difendere dietro l’idea che quello di iggy sia un album di debutto poiché lo era anche pink friday e fece almeno il triplo delle vendite di iggy nella sola prima settimana. penso che iggy sia più un artista da singoli che da album e la minaj è l’esatto opposto

      • pink friday uscì quando ancora si vendeva qualche disco in più di base, quella è l’unica fortuna della minagg. E comunque forse qui vi state dimenticando che The New Classic ha venduto il suo bel bottino di copie e col secondo album andrà ancora meglio. La minaj invece va a diminuire di album in album, fate voi.

      • non mi trovo per nulla d’accordo con te, il periodo era ugualmente complesso per le vendite, e per ciò che ricordo si sperava facesse molto di più nelle prime settimane. the pinkprint è andato maluccio? mi trovo d’accordo ma credo ugualmente che iggy non abbia convinto il pubblico americano.

      • Talmente non lo ha convinto il pubblico che Beg For It, senza promo e senza video, si trova tranquillamente nella top30 di itunesUSA, precisamente alla #28, mentre Bed of Flops della minaggia, promossa ogni dove, è fuori dalla top100 ahahahah
        E poi vatti a leggere i record e i riconoscimenti ottenuti da The New Classic, poi dimmi se davvero non ha convinto. Solo in USA l’album è arrivato a 1,5 milioni di copie, tra copie fisichem digitali e streams (fonte Billboard, consulta se non ci credi).

      • non metto in dubbio i riconoscimenti o il successo di iggy, ma dico che non è un personaggio che secondo me a convinto. inoltre tutte le critiche che ha avuto nel mondo del hip hop non credo siano tanto per i suoi talenti dubbi o certi ma perché nessuno vuole vedere un musicista come le vincere un grammy dopo aver sfornato un album che non è pienamente in linea col genere. inoltre, eviterei di fare paragoni fra la classe di entrambe le rapper, perché le seguo pure io e ti posso assicurare che in quanto a finezza sono ben o male stessa linea d’onda. niente di personale ma pussy non è un inno alla finezza cosi come non lo è performare col sedere in aria. ma in fin dei conti non ci vedo niente di strano, il genere non tratta di eleganza o sobrietà. ti inviterei comunque a evitare di fare l’avvocato difensore, capisco che ti sembra che la tua beniamina sia attaccata da tutti i lati, e in fondo non è neanche giusto, pero se lei è la prima a perdere il sonno per questo perché dovresti farlo tu?

      • Ma infatti l’album di debutto della Minaj ha venduto MOLTO MOLTO dipiù di The new classic , in ogni caso vedremo col nuovo album se Iggy si confermerà o resterà una meteora , fatto sta che Beg for it non sta andando alla grande considerando tutta la promzione che sta facendo! Poi cmq The pinkprint è un flop OK , lo posso anche accettare ( chiudendo tutti e due gli occhi ) ma allora lo è anche The new classic , come singoli si è andata meglio Iggy ma sono più commerciali quelli di Iggy! Nicki avrà anche puntato sul suo sederone con la super commerciale Anaconda ma per il resto sono canzoni ben poco commerciali , non puoi paragonare una Black widow a una Only! Only non solo non è per nnt commerciale ma non l’ha promossa per nulla eppure sta andando come se non meglio di Beg for it , poi se col nuovo singolo di Iggy farà un’altro successone va bene avrai anche ragione tu ma almeno diamo tempo al tempo ,anche The pink print non lo possiamo definire flop con una settimana di vendite , poi ovvio se il risultato sarà scarso sarò il primo a darti ragione sulle vendite!(perchè a livello di qualità The pinkprint è varie spanne sopra di The new classic ma ormai ci ho rinunciato ad fartelo capire )

      • …..AHAHAHAHAHAHA SENTI ma tu ci fai o ci sei? I singoli della minaj non commerciali? AHAHAHAHA ti prego, anaconda è un pattume, quella è capace solo a far vedere il sederone tutto il giorno, ma non vale niente, non ce la fa perchè di talento non ne ha, dovrebbero assumerla come attrice hard, quello è il suo posto.
        Bello mio, Beg For It resiste in top30 da tre mesi, e la promozione non è stata assolutamente tanta come tu pensi, non ha nemmeno un video ancora ed è vicino al disco d’oro in USA. The New Classic è un album rap di debutto ed ha venduto le sue belle copie mondialmente, se fosse uscito quando Iggy era diventata già più famosa, avrebbe venduto molto di più. Fancy ha venduto 5 milioni e mezzo ed è arrivata alla #1, la minag in 6 anni di carriera non ce l’ha fatta ahaha poi Iggy per vendere nno si è messa a fare la campagna pubblicitaria tristissima che ha aftto la munaj. Accetta il fatto che ormai la minaj non è più l’unica femcee sulla scena, ha perso terreno. Bed of lies, performata ovunque, non si vede manco in top50. E non tirarmi fuori Only che pare più un matrimonio di gruppo con tutti quei feat, infatti se ha raggiunto qualche risultato, è più per merito di drake e company, non è per niente una canzone della minaggia, si e no è presente per 30 secondi in quella specie di canzone ahahahah ma inventati meno baggianate Caciucchino caro :)
        The New Classic è 300000000000000 spanne sopra pinkflop, in tutto e per tutto, accettalo e taci adesso

  22. Taylor Swift è mostruosa, fare questi numeri dopo già qualche settimana dal debutto è una specie di miracolo al giorno d’oggi! Abbastanza soddisfatto per Nicki, mi aspettavo un debutto su queste cifre e direi che può andar bene; adesso bisogna vedere quanto calerà e spero non di molto anche se le premesse non sono buone.

  23. mi aspettavo 250/300mila copie da Nicki Minaj……. 200 mila copie sono un buon risultato, settimana prossima penso che non crollerà, siamo ancora nella settimana del Natale!

  24. Io la mia copia ce l’ho, se poi la gente preferisce una taylor swift che gioca a fare la popparola, io non so cosa dire. Spero che almeno possa rimanere costante perché é un disco molto ben fatto, e-parlando di musica generale-uno dei migliori album del 2014

    • Spero di no, il calo con RED c’è stato poiché 22 ha segnato negativamente le vendite dell’album facendolo affondare piano piano.
      Con quel singolo l’hype creatosi attorno all’album è via via scemato.
      Dubito che accadrà la stessa cosa con 1989, spero non facciano il medesimo errore anche perché sarebbe proprio un peccato.
      Sopratutto dopo tanta promozione così buona e tanto impegno.
      In questo progetto ci sono molti più singoli potenti che possono benissimo diventare hit planetarie, quindi secondo me le vendite continueranno ad essere buone ancora per un po’.

      • Se estrae Style può ottenere un’altra hit (Style è molto radiofonica e le radio si sa, adorano la Swift..), e poi può promuoverla ai Grammy

      • Ma 22 uscì a marzo mi pare, il calo c’è stato così come per Speak Now dovuto alla fine delle vacanze di Natale.. Però come ho detto chissà se succederà anche con 1989.. Anch’io spero di no, ma chissà!

  25. Un buon debutto, sotto le aspettative della casa discografica, ma comunque niente male a mio parere considerato anche il fatto che oltre ad Anaconda non ci siano stati altri singoli di successo a trainare il progetto. Bisogna vedere se si manterrà costante. Per quanto riguarda la Swift, assurda come sempre, mentre J Cole non è crollato come mi aspettavo, un po’ di copie le ha comunque raccimolate.

  26. le mie previsioni erano esatte :) e questo sono solo le copie fisiche, con gli streams arriverà intorno alle 220/230 cioè solo 20/30k in meno rispetto al roman reloaded, la “differenza” fra lei e la #2 posizione è veramente ridicola, solo 2.000 copie di differenza (praticamente nulla). E comunque parliamoci chiaro, le previsioni stavano a 175 con gli streams ma con queste 200k (probabili 230k) con gli streams ha veramente sotterrato le previsioni, brava Nicki ;)

  27. Alla fine la Minaj si è salvata, spero che riesca a mantenersi costante, anche se resto perplessa visto che la maggior parte della promozione è già stata fatta, sbagliando a mio modo di vedere. Siamo sicuri che non hanno conteggiato anche gli streaming nelle 201k copie?
    La Swift è qualcosa di anormale. J. Cole si è mantenuto in linea di galleggiamento, sono contenta.

      • Esatto! Vabbè, la prima posizione non è determinante c’è gente che ha avuto la #1 con meno di 100k copie. Ovviamente fa piacere essere alla #1 però, credo che gli stessi artisti preferiscano un buon bottino di vendite.

  28. Uffa, che fine ha fatto Iggy SNZ .. mi mancano i suoi commenti 😂😚 ….. vbb comunque Buon risultato considerando il periodo di crisi e un leak dell’album una settimana prima della sua pubblicazione ufficiale ;)

  29. Per gli streams͵ dipende: la Grande e l’Azalea ci hanno guadagnato un milione; forse potrebbe arrivare anche a 300k.
    Resta il fatto che è uno dei migliori album hip-hop dell’anno.

  30. Sono contenta che sia arrivata almeno alle 200 mila copie. Tutto sommato come risultato va bene …io non mi aspettavo cifre più alte. La #3 posizione non è molto bella ma vabbè…

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here