Dopo che Iggy Azalea è riuscita ad infrangere più di un record grazie alle hit “Fancy” e “Problem”, Nicki Minaj è riuscita in pochissimo tempo a dimostrare alla rivale di essere in grado di gareggiare con lei anche da questo punto di vista.

Così come la collega si è ritrovata qualche tempo fa ai vertici delle classifica in contemporanea sia con un suo singolo che con un brano in cui appariva come featured artist, Nicki in questo momento sta facendo lo stesso con “Anaconda” e “Bang Bang”, canzoni esplose con una facilità assurda negli stores digitali e che hanno già permesso alla star di “Starships” di infrange in un colpo solo due records.SR-Nicki-Minaj-Myx-Shoot-4 (1)

Innanzi tutto, nel momento in cui “Anaconda” si è posizionata alla no.1 su iTunes, l’artista è diventata la prima rapper femminile ad arrivare alla no.1 in tale classifica con un brano da solista, senza che ci fosse il supporto di nessun altro interprete.

Inoltre, in un primo momento mentre “Anaconda” si trovava alla no.1 “Bang Bang” comunque resisteva alla no.2, e poiché a differenza di Iggy in “Problem” Nicki in “Bang Bang” non è una featured artist ma ha la stessa importanza di Jessie J ed Ariana Grande, la femmecee è anche diventata la prima rapper femminile ad avere due singoli alla #1 ed alla #2 di iTunes contemporaneamente.

Si tratta a mio avviso di risultati molto importanti che dimostrino come, nonostante l’arrivo in pompa magna di Iggy, Nicki sia ancora in grado di portare avanti il suo dominio nel musicbiz.

Di sicuro alcuni dei primati raggiunti da Iggy quest’anno (singolo che ha raggiunto più velocemente la no.1 di iTunes con “Problem”, prima solista nella storia ad avere i suoi primi due ingressi nella Billboard Hot 100 contemporaneamente alla #1 ed alla #2, quarta rapper femminile ad ottenere la no.1 nella Billboard Hot 100 e, conseguentemente, no.1 hit più longeva di sempre per una rapper femminile con “Fancy”) restano più imponenti di questi records, tuttavia questo dimostra come ora ci sia posto per entrambe sia nelle classifiche che nel mondo del rap femminile

In attesa di scoprire se anche Nicki riuscirà ad ottenere una no.1 hit nella Billboard Hot 100, che ne dite di questi risultati?

45 Commenti

  1. Bhe…che dire, in barba a tutti quelli che dopo il mezzo flop dell’album precedente gridavano che ormai era finita,con questo risultato dimostra esattamente il contrario, nel mondo della musica e dello showbiz…non si da mai nulla di scontato, detto questo resta il fatto ancora una volta di come siano discutibili i gusti degli americani e come e quali meccanismi scattino nella mente delle persone che acquistano un certo genere di musica,alla fine e’ anche un bel pezzo ballabile,ma da qui all’esplosione del pezzo nelle chart ce ne passa, brani molto piu belli di questo, spesso sono ignorati…..e lo stesso singolo PILLS AND POTIONS era molto piu bello di questa ANACONDA, NICKI e’…e’ restera’ un personaggio chiave della scena hip pop degli ultimi anni….e francamente IGGY AZALEA, seppur molto brava…secondo me non arriva a lei in nessun modo! Secondo me su questo risultato ha influito molto anche la gestione della sua immagine e il parlare che ce stato sul web dopo la pubblicazione della ormai famigerata cover col cu…ne stampato in primo piano!!!!!!!

  2. Ottimo, Nicki rimane la rapper più potente del periodo nonostante anche Iggy rimanga molto importante… Sono felicissimo per Nicki, se lo merita, Anaconda è un’ottimo brano e anche Bang Bang è splendida!!!

    • Ma a prescindere da queste due dove sono Missy , Eve , Lil Kim?!?! Quanto mi mancano ! Proprio adesso stavo risentendo Who’s that girl ? e I’m really hot che bei tempi :’)

      • be per quanto se so io LIl kim si è rovinata dalla chirurgia plastica: ora sembra una koeriana!!! inoltre non fa altro che insultare Niicki e proporre versioni remix di altre canzoni che non sono sue senza proporre niente di inedito è un proprio un peccato aveva un certo sex appeal….per quanto riguarda Missy ed Eve news non ne ho…

      • lil kim è stata rovinata dall’invidia e dalla gelosia altro che chirurgia plastica (si, anche quella però)

      • Di missy elliott da poco hanno fatto un post chris…..dovrebbe uscire un nuovo album a breve, con timbaland che ha dichiarato che sara’ qualcosa di davvero eccezionale!!

      • Eve ha pubblicato con la sua etichetta indipendete l’album “Lip Lock” l’anno scorso, dal quale ha estratto i singoli “Make It Out This Town” e “E V E”. Quest’anno si è sposata e a settembre pubblicherà il singolo “Why Would You Stop” coi dj inglesi Riddim Commission

  3. Tra l’altro qui si tendono ad esaltare questi boom in classifica che potrebbero essere passeggeri (per quanto non mi vada nulla in tasca e non gioisco per il fallimento di un singolo dato che non sono di parte) io noterei molto di più l’ascesa lenta ma costante di black widow invece che un salto come quello di anaconda che potrebbe avere poi una rapida discesa , come potrebbe non averla . I risultati SI VEDONO NEL TEMPO non bisogna mai parlare con anticipo perché le previsioni sono quasi sempre sbagliatenque sarei contento se black widow diventasse una hit così magari Rita ora verrebbe finalmente notata negli usa

  4. era necessario fare dei paragoni con quella pseudo-rapper?? io non capisco perché dovete sempre metterle a confronto, boh…tempo al tempo e Nicki raggiungerà/batterà tutti i record di quella pseudo-rapper.
    Ripeto siete patetici e fastidiosi e assolutamente di parte…

      • 1. Questi records riguardano solo Nicki e loro hanno voluto esaltare le fortune di quella pseudo-rapper che non centra un cavolo in questo post.
        2. una “persona” che non si scrive i propri testi non può essere definita rapper ma psuedo-rapper

      • Lo so che sono sbagliati i paragoni ma in questo sito vengono fatti per tutti come ad esempio tra Gaga e la Perry. Alle volte sono stati di parte in alcuni articoli ma in questo proprio no. Sono stati riportati solo dati.
        Perchè Nicki (come anche altri rapper) secondo te scrive TUTTI i testi da sola?! Se la pensi così non sai come funziona il music business !

      • In questo post iggy non doveva neanche essere nominata, leggi il titolo dell’articolo : nicki minaj, anaconda, bang bang queste sono le parole chiave e iggy cosa centra?? a me da molto fastidio.
        Certo che nicki si scrive tutti i suoi testi, nei crediti è sempre lei la prima e inoltre è confermato da BILLBOARD che iggy non si scrive i propri testi e solamente una pseudo-rapper che interpreta i pensieri degli altri.

      • Bah senti non mi sembri una persona irragionevole anche leggendo altri tuoi commenti quindi secondo me semplicemente non vuoi darla vinta ad angelica perchè ti da fastidio ammettere di aver preso un’abbaglio. Se poi non è così non so che cosa dirti il mondo del music biz è un mercato per incassare denaro e per fare ciò si inventano le migliori ****ate

      • Quello che ti do è proprio un consiglio non una predica non ti illudere ricorda che questi non sono artisti indipendenti che fanno questo lavoro esclusivamente per passione dietro c’è una casa discografica che deve fare soldi (ovviamente anche loro stessi)

      • Quindi la decisione dei testi , delle basi e di tutta la produzione non credo proprio che sia esclusivamente decisa dagli artisti , anzi .. ! Perchè sennò non si vende, già negli ultimi tempi non si vende niente perché il mercato in crisi

      • Perchè Billboard sta in studio di registrazione con lei, ma dai!
        Non ti scaldare, il mondo è sempre stato fatto di dualismi e competizioni e se ti da fastidio significa che non sei poi tanto sicuro di Nicki ;)

      • L’importante è che lo sai tu.
        Sinceramente la tua sparata sotto questo articolo non ha senso. E TUTTI (chi più chi meno) hanno dei songwriters.

      • E tu come puoi affermare ciò che dici? Se per te il modo Hollywoodiano è come appare in superficie allora vivi nel mondo delle favole.

      • Credi in ciò che vuoi ma è proprio su persone che la pensano come te che tutti questi personaggi si fanno i soldi. Ricordati che quello che dicono e quello che fanno è solo immagine, è tutto architettato per vendere sennò rilasciavano la loro musica gratis.

      • un blog è fatto sia di notizie che di discussioni, dunque ho voluto creare una discussione sana sul paragone minaj/azalea vista la particolare situazione che si è creata ultimamente e per il fatto che ENTRAMBE hanno infranto dei record, punto, nessun secondo fine. se ti da così fastidio, magari, è perché non accetti che la minaj non sia più l’unica rapper COMMERCIALMENTE rilevante di questa generazione, proprio come dice angelica

    • ho semplicemente riportato dei dati per alimentare una discussione. non ho scritto fancy è migliore di anaconda o cose simili ;) che iggy abbia ottenuto quei record è oggettivo così come lo è che nicki abbia ottenuto i suoi, se dire ciò che è successo quest’anno nel musicbiz significa essere di parte LOL poi per il fatto dei testi dovete tutti spiegarmi una cosa: ci siete stati voi negli studi di registrazione per sostenerlo con tutta sta sicurezza? non penso, ma giustamente “se lo dice nicki è verità assoluta” .-. mah, resto davvero basito davanti a certi commenti

  5. Che Nicki sapesse tenere testa ad Iggy lo sapevamo bastava soltanto aspettare, ognuno hai suoi momenti d’oro tuttavia i risultati si vedono nel tempo , per ora ha infranto questi record ma di certo anaconda e bang bang non sono ancora due hit come fancy e problem e non sappiamo se succederá. Iggy resta comunque un’artista con una #1 e una #2 nella hot 100 Nicki no

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here