Oggi è stato ufficialmente rilasciato negli Stati Uniti il terzo disco della rapper di maggior successo degli ultimi anni: Nicki Minaj.

nicki-ass-anaconda

Sono bastate poche ore ed il disco è subito salito in vetta alla classifica iTunes US degli album più venduti, e sicuramente a breve cominceranno ad arrivare le prime stime sulla first week di vendite.

“The Pinkprint” è un progetto di 22 tracce, ed un ritorno di Nicki alle sue origini HipHop, dopo un secondo album decisamente più commerciale e pop.

Dal disco sono già stati rilasciati i singoli “Pills n Potions”, “Anaconda”, “Only”, e “Bed Of Lies”, e sono la testimonianza del sound molto variegato proposto in questo album.

Ottimo inizio per Nicki, secondo voi con quante copie debutterà la rapper di “Only”?

132 Commenti

  1. L album nn andrà oltre le 120 mila copie, purtroppo j.cole salirà alla 3 entro sera di oggi x via delle vendite stabili e per fortuna in america d’angelo è un istituzione della musica black…manca dalle scene da anni e probabilmente debutterà lui con 250

  2. AGGIORNAMENTO:
    è sceso alla #2 ma considerando che la deluxe è sempre stabile alla #11 è come se fosse ancora alla #1, c’è stato un leggerissimo calo, in compenso è salito alla #2 (+1) negli UK. E’ ancora in top10 in circa 80 paesi ed è sempre in top20 in italia. Le canzoni stanno andando altrettanto bene, GOYK e FM stanno per sfondare la top10.

      • Tieni conto che la deluxe è sempre stabile e l’album che è primo è uscito oggi e su itunes costa 5 dollari di meno rispetto al PinkPrint, secondo me tra un paio d’ore si riprenderà la #1. Se dovesse calare sarebbe proprio grigia…

      • Io dubito che possa risalire, non perchè è lei ma perchè non accade quasi mai. Spero quantomeno che si mantenga.

  3. Ho ascoltato tutto il disco e complessivamente mi piace.. ha fatto un buon lavoro!
    Non mancano i pezzi commerciali se devo essere sincero! Senza togliere niente alla qualità!

  4. Non ho ancora avuto modo di ascoltare l’album, comunque ho letto parecchie critiche positive, spero bene! La tanto acclamata #1 in questo articolo mi pare esagerata, mi stranirei del contrario, l’album è uscito da poco se non avesse raggiunto la #1 neanche al debutto, mi sarei preoccupato e molto, per il momento, brava Nicki!

  5. Non capisco perchè fare un post su questo, è normale che accada… comunque sono felicissima per lei, secondo me debutterà tra le 100 e le 150k. Giusto per rimanere bassini, ovviamente spero di più.

  6. Non capisco perchè il duetto con Beyoncè sia stato così criticato. Per quando Bee non mi faccia impazzire, a me la canzone sembra una bomba nel suo genere e merita assolutamente di essere singolo, così come la collabo con Ariana Grande. Altre opzioni potrebbero essere Trini Dem Girls (un connubio perfetto di orecchiabilità, rap e sound caraibico) e una bella I Lied come singolo conlusivo.
    Non vedo perchè non debbano più estrarre singoli solo perchè ne hanno già estratti 4, se il disco vende bene non capisco quale legge o “tradizione” impedisca di estrarne anche 6 o 7.
    Sinceramente non saprei davvero cosa aspettarmi dalla first week ma anche senza una vera hit a traino credo andrà bene, non foss’altro perchè non è la prima volta che un artista hip-hop fa numeroni con l’album pur non avendo una canzone alta in classifica, anche perchè in quel mondo si guarda molto anche alla credibilità dell’artista e da questo punto di vista Nicki ha AMPIAMENTE rispettato le promesse. Se proprio dovessi azzardare una cifra, spero che meno di 250.000 non faccia, The Pink Print è sicuramente un’ottimo prodotto.

  7. L’album non è male.. Ovviamente non è un capolavoro ma è ben fatto e soprattutto in confronto ai suoi precedenti lavori presenta un grande miglioramento.. Negli USA potrebbe far bene, nel resto del mondo non penso..
    Per adesso ha già estratto 3 singoli (quasi 4 diciamo).. Non so quanti ne estrarrà ancora, forse 2-3 (ovviamente i ft. con Bee e Ariana Grande suppongo)

      • Si ma stai calmo. Non è che se non piace a te allora vuol dire che fa schifo e che non piace a nessuno infatti su itunes usa continua a salire sempre di più (#17)

      • flopncé? SCUSA MA DOVE VIVI? STAI PARLANDO DELLA REGINA DEL MUSIC BIZ NON CAPISCO DOVE HAI VISTO I FLOP, DETTO CIò TI INFORMO CHE L’ALBUM DI BEYONCé CHE HA VENDUTO MENO RISPETTO AGLI ALTRI SUOI PROGETTI è 4, ALBUM CHE HA VENDUTO PIù DI 3 MILIONI DI COPIE E CHE è STATO SCARICATO ILLEGALMENTE PER UN VALORE DI 11 MILIONI DI COPIE, ALBUM LEAKATO 21 GIORNI PRIMA DELLA SUA USCITA UFFICIALE, ORA IO MI CHIEDO, CHI TI HA FORNITO LA TASTIERA E LA CONNESSIONE? MERITEREBBE L’ERGASTOLO PER QUANTO SEI IGNORANTE, MI PIACEREBBE SAPERE DI CHI TU SIA FAN, PERCHè SE MI VIENI A PARLARE DI NUMERI BEYONCé HA PIAZZATO PIù DI 5 MILIONI DI COPIE NEL MONDO CON IL SUO ULTIMO ALBUM, CHIARISCIMI IL CONCETTO DI FLOPNCé E IO TI CHIARIRò QUELLO DI ” FATTI NA CULTURA CAPRA”

      • drunk in love è arrivata alla n° 2 della billboard hot 100 vendendo ben più di 1.600.000 copie diventando così disco di platino, in uk, austalia e canada è disco d’oro, non sparate cavolate pleassse!

  8. Album megagalattico. Debutto penso sopra le 250k. Canzoni fantastiche sono GOYK e ovviamente FM. Poi Grand Piano e I Lied sono magnifiche

  9. Ottimo! Hanno già estratto 4 singoli, ma i brani da estratti sono ancora moltissimi! Beh, sicuramente “Feelin’ Myself” e “Get On Your Knees”, dopo punterei sicuramente su “The Crying Game”, “Trini Dem Girls”, “The Night Is Still Young” e “Gran Piano”, che ci sta benissimo a concludere l’era, anche se è una ballata! E’ davvero stupendo sto disco oh!

  10. Grand Piano è carina ma non ce la vedo come singolo. The Crying Game è la più adatta secondo me, e per spararla grossa estrarrei The Night Is Young (mi pare si chiami così).

  11. Non capirò mai tutte queste isterie generali ogni qualvolta un disco appena rilasciato raggiunge la 1 su ITunes nelle prime ore. Piaccia o non piaccia Nicki Minaj è una delle artiste di punta di questi ultimi anni, è logico che nelle prime ore di relase il suo disco schizzi in prima posizione. Una notizia sarebbe il contrario, se non ci riuscisse.
    Per quanto riguarda le mie previsioni di vendita, le avevo già fatte e non le cambio: dalle 150’000 alle 200’000.
    Trovo troppo drastico prevedere 100’000, siamo comunque in periodo natalizio e i singoli non hanno brillato ma comunque non sono stati disastrosi. Tuttavia allo stesso tempo non riesco a credere che abbia fatto più di 200’000, non c’è una “Starships” o una “Super Bass” questa volta, la più grande hit, nonchè l’ unica che sia riuscita a catalizzare l’ attenzione del grande pubblico, è “Anaconda” che quando sono state rilasciate cover e video ha fatto molto parlare di se (ed ormai è anche passato troppo tempo), ma per il resto basta.
    Parlando invece della cosa più importante, la qualità, comincio oggi l’ ascolto del disco e mi sa che ci metterò un po’ a finirlo! Spero veramente che qualcuno faccia una recensione, mi è sempre molto utile quando ascolto un nuovo disco, specialmente se è rap/hip-hop, per quanto commerciale, un genere che non mastico.

    • Super Bass è uscita molti mesi dopo il rilascio dell’album, PF non aveva nessuna hit prima del rilascio ma è comunque riuscito ad accumulare 400mila copie nella first week quindi non credo che sia poi cosi importante ottenere una hit almeno per artisti come nicki, beyonce ecc… che vendono tanto con gli album anche senza hit a precederlo.

      • Ti avevo risposto ma non so perchè mi hanno messo il commento in attesa. Quindi se dopo ricompare scusa, per ora te lo riscrivo. Hai pienamente ragione, ho fatto confusione con le date.
        Però continuo a pensare che il debutto si aggiri su quelle cifre (che poi sia chiaro, sarò ben felice di dovermi ricredere in caso, alcune nuove canzoni mi piacciono veramente molto)… E’ vero che qui siamo in Italia dove ha un impatto totalmente diverso rispetto agli USA, però a me sembra si parlasse molto più di lei, era molto più famosa prima che uscisse “PF:RR”, che ha debuttato con poco più di 250mila. Con quest’ era, dove ha catturato l’ attenzione del grande pubblico solo con Anaconda (da cui è comunque passato tempo), non vedo come possa far meglio di quel risultato. Vedremo comunque :)

      • niente, niente :) comunque la cosa più importante è la costanza, la first week è relativa, sinceramente non mi interessa più di tanto.

      • Hai ragione, si può avere la più grande first week di sempre ma senza la costanza non si va da nessuna parte :) Però per averla deve giocarsi meglio i prossimi singoli di come ha fatto fino ad ora!

  12. confido in un ottimo debutto in America almeno 250/300 mila copie, dopotutto in USA gli album rapper vendono molto…… Oltretutto il singolo con Beyonce è già alla posizione 38

  13. sta letteralmente invadendo tutto il mondo, addirittura è in top20 in italia. I prossimi singoli devono essere per forza get on your knees e feeling myself. Un debutto alla #2 intorno alle 200 per me è più che sufficiente.

      • Fire Squad fa paura, soprattutto per lo sputo a gente come Macklemore e la Azalea che vengono menzionati perchè pop.
        Chi dice che in quella canzone Cole ha dissato pure Eminem allora non ha capito nulla dei versi.

      • IL BUE CHE DA DEL CORNUTO ALL’ASINO, MACKLEMORE E IGGY AZALEA SONO POP TANTO QUANTO L’80% DEI RAPPER CHE TROVI SU BILLBOARD NON PRENDIAMOCI PER IL ASS PER FAVORE, ADESSO CHE QUESTI NUOVI ARTISTI DEBBANO SUBIRE LE VIOLENZE LIRICHE DA PARTE DEI RAPPER NEGRI ESCLUSIVAMENTE PER IL LORO COLORE DELLA PELLE ( PERCHè DI QUESTO SI PARLA) E SOPRATTUTTO NEL CASO DI IGGY AZALEA ANCHE PER LA PROVENIENZA GEOGRAFICA, IN QUANTO GLI AMERICANI SONO QUANTO DI PIù CONSERVATORI E MONTATI DEL MONDO INTERO, MI FA UNA GRAN PENA, IL RAP NASCE COME MUSICA DI PROTESTA E COME MUSICA D’ESPRESSIONE DI DISAGI ESISTENZIALI, E SE DOBBIAMO METTERE I PUNTINI SULLE I POTREI DEMOLIRE L’INTERA BILLBOARD 200 PER CIO CHE RIGUARDA I DISCHI RAP, DA JAY Z A EMINEM A T.I. A CHIUNQUE, SONO TUTTI DAL PRIMO ALL’ULTIMO DIVENTATI ARTISTI DA CLASSIFICA, NON C’è PIù CULTURA, ED ESSENDO FAN DI EMINEM CONOSCERAI L’EMINEM VERO E L’EMINEM FINTO QUALE è ATTUALMENTE( FINTO NEL SENSO CHE NON C’è PIà REALTà COME NEI SUOI ALBUM D’ESORDIO), SONO TUTTI COMMERCIALI, TUTTI CERCANO LA HIT( VEDI RIHANNA), ANZI, SPESSO NEI LORO TESTI PUR AVENDO PIù DI 40 ANNI TROVIAMO LIRICHE IMBARAZZANTI DA QUANTO INFANTILI,DETTO CIò IO ASCOLTO EMINEM ASCOLTO JAY Z, PERCHè IO SONO CRESCIUTO CON LORO ( E CON FIFTY) MA MI DISSOCIO TOTALMENTE DA UN J COLE CHE METTE BOCCA SU ARTISTI EMERGENTI CHE VALGONO TANTO QUANTO VALE LUI E LA SUA RACCOMANDAZIONE ALLA ROC NATION, CI SONO ARTISTI COME ” HOPSIN” CHE A J COLE E A TUTTA LA YOUNG MONEY LI MANDANO A CASA A PEDATE, EPPURE L’AMERICA CHE FA? LI SNOBBA TOTALMENTE, CHE SCHIFO QUESTO ATTEGGIAMENTO CONSERVATORE E FINTO CHE HANNO ULTIMAMENTE I RAPPER AMERICANI, O SIETE MAINSTREAM IN TUTTO E PER TUTTO O NON LO SIETE TOTALMENTE.

      • Ho capito quello che dici, ma qua non si tratta di giudicare i suddetti artisti per il loro colore della pelle o per le proprie origini, io li giudico, così come ha fatto Cole, per la musica che propongono, che non rappresenta l’hip hop, non è hip hop, Iggy Azalea e Macklemore non fanno parte della cultura, non c’è hip hop nei loro dischi, fanno fusion hop, dance rap e roba così, apparte gli AMAs che sono una buffonata e nessuno ci crede, ma Macklemore che vince il grammy al posto di Lamar ?? Davvero ?? A gente del genere danno premi perchè fanno parte della cultura pop spinta da sempre dai media mondiali, questo è tutto, il colore della pelle non centra nulla.
        Su Cole io ti dico che il suo precedente lavoro non mi piacque nemmeno un pò, ma 2014 Forest Hills Drive è un grande lavoro, veramente fatto bene, molto bello e, non come ultima cosa, è fottutamente hip hop.

      • IGGY AZALEA QUALCHE TRACCIA HIP HOP L’HA FATTA TIPO ” WE IN THIS BITCH” è HIP HOP NON PUOI DIRE NO, PER QUANTO RIGUARDA L’ALBUM DI J COLE NON L’HO ANCORA ASCOLTATO PER CUI NON SO, QUALCHE SUA TRACCIA MI PIACE ANCHE, MA ODIO QUESTO ACCANIMENTO NEI CONFRONTI DEGLI ESORDIENTI, TROPPO COMODO PRENDERSELA CON CHI NON HA I MEZZI PER SMER..DARTI, COME MAI NON HA ESPLICITAMENTE DISSATO UN EMINEM? O AD ESEMPIO COME MAI NON HA DISSATO UNO SCHIFO COME ” 2CHAINZ”? FORSE PERCHè FA PARTE DELLA GOOD MUSIC? GOAT SONO TUTTE TATTICHE DI ” BOICOTTAGGIO” NEI CONFRONTI DI ARTISTI SCOMODI PER LA COMUNITà ARTISTICO-MUSICALE STATUNITENSE.

      • Ti consiglio di ascoltare l’album di J.Cole, a me è piaciuto veramente tanto, potrebbe piacerti.
        Per quanto riguarda la Azalea il suo cd è la peggior roba che abbia mai sentito, poi ognuno ha i suoi gusti.

      • Potrebbe piacerti, a me francamente ha sorpreso parecchio, il suo album precedenti non m’era piaciuto affatto.

      • E sono sincero mi ha stupito molto, il disco precedente di J.Cole l’ho trovato noioso e ripetitivo, non mi ha detto nulla, ma questo è una bomba.

  14. Ma una foto di Nicki più bella?
    Mi aspettavo un risultato del genere alla fine pensando ad Anaconda. L’album non so quando lo ascolterò, non mi attrae tanto, ormai le collaborazioni le ho già ascoltate e quella con Ariana Grande è stupenda anche se fa molto Dark Horse.
    Non è il mio genere, quando non avrò nulla ma proprio nulla da fare lo ascolterò

  15. È un bell’album penso che debutterà interno alle 200 mila copie spero che come prossimo singolo estragga “Get on your knees”. Comunque le canzoni che mi piacciono di più sono grand piano, feeling myself,all tinga go e infine get on your knees.

  16. Strastrastra felice, TPP è diventato il mio album preferito di questo 2014 così povero e inoltre non mi ero mai avvicinato così tanto a un disco hiphop. Il successo se lo merita tutto, in questi giorni lo sto ascoltando a ripetizione: se non è migliore di PF, non lo è per pochissimo. E’ con lavori come questi che si nota la differenza tra una rapper di qualità e una che fa solo canzoni commerciali (scusate ma il paragone era d’obbligo farlo). Nicki voleva cambiare immagine e sound e ci è riuscita benissimo, le auguro il meglio.
    Ah e comunque trovo i ridicoli i commenti dei fan della azalea che augurano un flop, ma dico io: mettetelo in confronto con Reclassified e smettetela di guerrigliare per niente

  17. ma perche’ augurare che scenda in classifica? ma siete proprio ridicoli! ahahahaha go onika! l’album è di qualita’ e merita di vendere!

  18. Ho ascoltato l’album già settimana scorsa, ma non avevo ancora avuto l’occasione di commentarlo. Allora, io lo trovo molto buono, a mio parere il suo album migliore e più elaborato. I testi sono buoni e alcuni molto personali e la trovo davvero una bella cosa: adoro quando gli artisti si aprono con la propria musica. Certo che viste le premesse non penso sia del calibro di the blueprint, ma è comunque un buon prodotto che segna la crescita artistica della Minaj. Le canzoni che non riesco a farmi piacere sono Anaconda(che reputo solo un mezzuccio per fare scandalo e che non ci azzecca tanto col resto dell’album a mio parere) e Big Daddy. Trovo Grand Piano esageratamente esaltata: si, è una canzone bellissima, ma ricordiamoci che lei è una rapper e lì dimostra le sue capacità vocali come cantante e non come tale. Quindi esalterei altre track più che quella.
    Comunque sia prevedo un debutto sulle 100k in USA, doveva giocarsi meglio Bed Of Lies ed Only a mio parere.

    • Invece io adoro Grand Piano proprio perchè ha dimostrato (con una voce modificata? chi lo sa…) che sa cantare decentemente oltre a rappare. Che poi alla fine è sempre rimasta in ambito R&B, il genere dell’album! Anaconda io invece la amo LOL, ovvio che l’ha fatta per far parlare di sè ma è tamarraggine allo stato puro

      • Anche a me piace come canzone, non frainterdermi, ma comunque non c’entra nulla con il rap. A mio parere poteva cantarla una qualsiasi pop-star con una bella voce. Per quanto riguarda anaconda io proprio non riesco ad ascoltarla: sarà che non sopporto le canzoni eccessivamente tamarre, sarà che non sopporto testi simili, ma proprio non ce la faccio LOL.

  19. Raga vedetevi su youtube 2014 Forest Hills Drive First Reaction, è di uno youtuber molto divertente che recensisce le canzoni e dischi vari, in questo video inquadra PERFETTAMENTE quello che io penso e tutti i veri fan hip hop pensano dei premi come i grammy, gli AMAs ecc… vedetelo.

    • RAGAZZI è un obbligo sentite J.Cole Fire Squad è un OBBLIGO.
      Dice di tutto lo schifo di gente come Macklemore e Iggy Azalea che vincono stupidi premi perchè pop, sentite, pura VERITA’.
      Mamma mia sono diventato un fan di J.Cole.

  20. L’album non mi ha preso come Pink Friday, i singoli non sono stati tra i migliori, tranne PNP e BOL.
    Spero nell’estrazione di Grand Piano.

    Ormai comunque non vi dico più nulla.

  21. PER ME DEBUTTA IN AMERICA CON 300 MILA COPIE ANCHE 400 MILA, MENTRE NEL MONDO PENSO INTORNO ALLE 80 MILA IN PIù RISPETTO AGLI USA, NON CAPISCO CHI STIMA SOLO 200 MILA COPIE MONDIALI, SE COSI FOSSE SI TRATTEREBBE DI UN PESANTISSIMO FLOP, PARLIAMO DI UN DISCO CHE:1 STA USCENDO LA SETTIMANA PRIMA DI NATALE ; 2 è STATO LEAKATO SOLO 5 GIORNI PRIMA ;3 STA PROMUOVENDO PESANTEMENTE DA DIVERSI MESI, ESIBIZIONE AI VMA, PRESENTAZIONE DEGLI EMA;3 CI SONO COLLABORAZIONI COME QUELLA DI BEYONCé LIL WAYNE DRAKE E ARIANA GRANDE CHE SONO TRA GLI ARTISTI ATTUALMENTE PIù CHIACCHERATI; 4 ANACONDA L’HANNO CONOSCIUTA IN TUTTO IL MONDO ( NON SO SE SI POSSA CONSIDERARE BUONA PUBBLICITà IN QUANTO FA SCHIFO MA SEMPRE DI PUBBLICITà DI STRATTA; 5 SONO STATI SPESI TANTISSIMI MA TANTISSIMI SOLDI IN QUEST’ALBUM E CHI SI INTENDE UN MINIMO DI MUSICA CAPISCE BENE CHE SI TRATTA DI PRODUZIONI ALLUCINANTI DI ALTISSIMO BUDGET;6 IL GENERE DI RAP CHE HA PROPOSTO IN QUEST’ALBUM è MOLTO RICHIESTO ATTUALMENTE NEGLI STATES QUINDI SECONDO ME 400 MILA COPIE LE PUò PIAZZARE TRANQUILLAMENTE.

  22. Non amo il rap͵ e non sto qui a spiegare il perché in quanto ci terrei a non prendere il titolo di “odiato”͵ ma il suo progetto è veramente valido.
    Credo si riconfermerà come Regina del Rap internazionale moderno.
    Spero debutti tra le 250k-300k copie a livello mondiale.

    • Che il suo progetto è valido rispetto ai suoi precedenti lavori quseto è vero, però chiamarla addirittura regina del rap non penso, ci andrei più piano, poi ognuno la pensa come vuole.

      • MA POI CHE TITOLO è ” REGINA DEL RAP INTERNAZIONALE MODERNO” è UNA PARACHIULATA ALLUCINANTE, SARà CHE SIETE CONSAPEVOLI VOI STESSI CHE LE REGINE DEL RAP SONO TUTT’ORA BEN ALTRE, E CHE NON è IL CONTESTO STORICO CHE TI PERMETTE DI ESSERE DENOMINATO ” RE O REGINA” MA PIUTTOSTO IL TALENTO CHE PORTI E QUINDI RAPPRESENTI, SIETE VOI CHE FATE POLEMICA SU DISCORSI CHE NON HANNO SENSO

      • QUOTO PERCHè ORMAI LA MUSICA RAP è PIù CASTA DELLA MUSICA ROCK, E PRIMA DI RITROVARTI MILIARDI DI ARTISTI RAP, E DI PERMETTERE UNA SANA COMPETIZIONE, PREFERISCONO TAGLIARTI LE GAMBE, DA QUESTO PUNTO DI VISTA IL MERCATO DISCOGRAFICO AMERICANO FA PARECCHIO SCHIFO ” ARTISTICAMENTE” PARLANDO, NON ERA COSì PRIMA!

      • AHAHAHAHA CHIARO, DIMOSTRANDO UNA MEDIA DI 13 ANNI E POI SCOPRI CHE NE HANNO PIù DI 30, IO NON MI CI VEDO DAI 30 ANNI IN SU A FARE ” BRUTTO” SU TWITTER NON SO TE AHAHAHAHA

      • Beh c’è chi risponde alle chiamate musicali su twitter, dimostrando oltre che la propria incompetenza sul genere sia la propria fifa a rispiondere per le rime, non faccio nomi altrimenti mi troverei qui sotto una persona con cui non voglio assolutamente discutere.

      • Tranquillo, io ho scritto <>, per me la regina resta Missy, ma ora come ora le candidate sono Nicki e Iggy, e tra le due, credo che tutti siamo d’accordo che la spunti la prima.

      • Quando si parla di “re e regine”, generalmente si parla di chi vende.
        Vuoi candidare la tua Iggy? Perfetto, aspettiamo il terzo album per decidere se è alla sua altezza perché, fin’ora, non lo è.

  23. L’album mi è piaciuto molto e sono pronto per il secondo ascolto. Spero che nel mondo riesca ad arrivare alle 220k e per me ci arriva vicina, sarebbe una gran risultato.

  24. Questo è un post inutile. L’album è uscito da pochissime ore. L’articolo andava fatto in contemporanea all’uscita delle prime previsioni.
    Secondo me, venderà sulle 100k che, per la qualità dell’album, sono pochine. Spero riesca ad avvicinarsi alle 200k.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here