meek-mill-vs-drake-2015-billboard-650

Nuova collaborazione fra i rapper Meek Mill e Fabulous. I due MC collaborano in “All The Way Up Remix”, una loro versione del brano in cui Jay Z fa riferimenti abbastanza espliciti all’album di Beyoncé “Lemonade”, a detta di molti dedicato proprio a lui. Anche questa nuova versione, ovviamente, non risparmia frecciate e riferimenti ad altri artisti, tant’è che Meek Mill nel suo verso coglie la palla al balzo per rivolgere l’ennesimo diss al collega Drake. Fra i due vi sono ancora conti in sospeso dunque, ed in questa potente up tempo urban certe Meek non le manda a dire al ben più famoso collega, che a questo punto probabilmente gli risponderà per le rime… letteralmente.

Nuova musica da parte della cantante americana Fantasia Barrino. Il brano si intitola “Sleeping With The One I Love” e sarà incluso nel prossimo album dell’artista “The Definition Of…”, in uscita il prossimo 29 luglio. Si tratta di un brano trascinante dalle atmosfere fortemente vintage, un fascino d’altri tempi che emerge sia nella produzione (strumenti impiegati e ritmiche scelte) che nell’impostazione vocale, la quale ci trasporta dritti indietro verso gli anni ’30, ’40 e ’50. Molte sono le brave vocalist che si sono spinte in queste atmosfere, le quali hanno fatto da concept anche a dischi interi come “Back to Basics” di Christina Aguilera, e da parte di interpreti dotati di voci particolari e potenti come quella di Fantasia esperimenti del genere non possono non entusiasmarci.

Nuova musica anche da parte della britannica Jessie Ware, la quale firma una traccia inedita per la soundtrack del film “Me Before You”. Il brano si intitola “Till The End” e si tratta di una soffusa downtempo con una produzione intima ed avvolgente, formata da una base che unisce chitarra acustica a tamburi, pianoforte e sintetizzatore per dare alla luce atmosfere soft e davvero ammalianti, che riescono a sedurre seppur con pochi accenni alla sensualità. L’esecuzione vocale è davvero magistrale: Jessie non strafa mai ma punta più su un timbro caldo e soffice che sulla sua potenza, ed il risultato si rivela assolutamente perfetto per esaltare al meglio le sensazioni prodotte dalla base.

Nuova musica anche per la cantante R&B Estelle, artista lontana da un po’ di tempo dalle scene ma che finalmente torna fra noi con un nuovo singolo. Il brano si intitola “You Don’t Love Me” ed è una collaborazione con il rapper Virus. Nel pezzo i due artisti sono assoggettati, come Fantasia, da un’atmosfera fortemente retrò che si ripercuote sia nelle ritmiche che nella scelta degli strumenti che nell’impostazione vocale di Estelle. Virus esegue un rap abbastanza lento, con un flow deciso e ridondante, perfetto per interpretare quella che è la sua parte nel brano. I due artisti sono due amanti in piena fase di scontro, in cui lei accusa lui di non amarla davvero e di desiderarla soltanto sessualmente e lui risponde a tono contestandole un’eccessiva appicicosità.

Nuova musica anche da parte di Mila J, la quale invece ha ben pensato di regalarci una nuova cover! L’artista si misura con l’immenso talento di Prince reinterpretando la sua “Erotic City”, un pezzo dalle atmosfere ballabili e frizzanti, sicuramente un esempio del Prince più allegro. Mila canta con leggerezza ed energia su questa base, lasciandoci ascoltare il meglio del suo bel timbro, a tratti naturale a tratti fortemente alterato da autotune. Il risultato finale è una reinterpretazione davvero magnifica, che rende assolutamente giustizia al maestro da poco scomparso e probabilmente sarebbe stata apprezzata anche da lui.

Concludiamo infine con un artista che in questi giorni sta rilasciando una mole incredibile di musica! Trey Songz pubblica un’altra canzone dopo le tre arrivate negli scorsi tre giorni, e questa volta si tratta di “LYFT”, un brano dalle sonorità sempre urban ma abbastanza diverse rispetto ai brani rilasciati nei giorni scorsi. Un ritmo abbastanza incalzante e deciso che lascia poco spazio ad eventuali parti cantate, e la traccia prosegue con un rappato costante da parte di Trigga, che con un flow relativamente calmo cavalca alla perfezione la traccia.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here