Come spesso accade di domenica, quest’oggi sono spuntate online svariate demo di canzoni registrate ma mai pubblicate da alcuni interpreti della scena pop e R&B contemporanea. In questo post vi proporremo 4 di questi brani.alexandra burke

Iniziamo da Alexandra Burke. La vincitrice di X Factor UK ormai è completamente sparita dallo scenario musicale mainstream, ma sembra essere riuscita a farsi una carriera nel campo dei musical. Suo è infatti il ruolo da protagonista nel remake teatrale di “The Bodyguard”, una ghiotta occasione che le ha permesso di reinterpretare i capolavori contenuti in quella soundtrack ma anche altri classici della leggendaria Withney Houston.

Il brano si intitola “Human Angel” ed è una splendida produzione pop dal sound genuino e strumentale, una bella mid tempo che culla l’ascoltatore trasmettendogli sensazioni di estrema positività grazie anche ad un cantato spensierato che mette in luce una parte molto dolce di questo timbro vocale

N.B. Ci siamo accorti dopo alcuni ascolti di come questo brano in realtà non sia cantato da Alexandra ma sia stato fatto semplicemente passare sotto suo nome. Noi evitiamo di rimuoverlo e continuiamo a proporlo in quanto pensiamo si tratti di una traccia che vale la pena ascoltare.

delta-goodrem-instagram-hair-07

Passiamo ora alla popstar australiana Delta Goodrem. La cantante avrà pure perso tutta la sua rilevanza fuori dall’Australia, ma in patria continua ad essere una delle cantanti pop più amate: tutti i suoi album sono stati dei grandissimi successi in tale nazione, e la sua carriera lì non sembra avere un minimo accenno di parabola discendente.

In questo contesto, i suoi connazionali saranno molto contenti di ascoltare questa sua nuova canzone intitolata “Leave You With Love”. Trascinante ballad pop caratterizzata da una base totalmente strumentale e soprattutto da una performance vocale grandiosa, la quale mette in campo tutto il talento di Delta e la sua capacità di spaziare tra vari registri, questa traccia riesce a conquistarci con una facilità immensa e ci fa inchinare dinanzi ad un’artista che proprio nulla ha da invidiare a tante star internazionali.

fifth-harmony-600x450

In una situazione molto diversa dalle precedenti sono attualmente le Fifth Harmony, unica girlband ad essere riuscita a piazzare una vera hit planetaria negli ultimi anni con la loro “Worth It”, ma anche gruppo che finora non è riuscito a raggiungere risultati commercialmente rilevanti nelle classifiche album. Per quanto riguarda questo quintetto, quest’oggi è spuntata online una demo che potrebbe appartenere tanto alla recording session di “Reflection” quanto a quella del secondo album.

Il brano si intitola “If This Walls Could Talk” ed è una splendida mid tempo dal sound evocativo e dal cantato penetrante che mette finalmente in primo piano il talento di queste ragazze. Qui le loro voci si mescolano finalmente in un modo organico, così da unirsi in un unico e potente e strumento, ed alle ragazze è finalmente concesso di usare tutta la loro potenza vocale. E’ un peccato che tra i loro brani ufficiali non ci sia nulla del genere…

010213-shows-106-park-meet-Sevyn-Streeter-music-artist

Completiamo questo articolo con la cantante R&B Sevyn Streeter. Nonostante il sostegno costante di una star come Chris Brown, la cantante finora non è riuscita ad ottenere risultati rilevanti in classifica, ma per fortuna riesce a lavorare tranquillamente nel settore grazie proprio al più famoso collega, che continua a volerla nei cori delle sue canzoni ed a produrla attraverso la label di sua proprietà.

In ogni caso, la traccia di Sevyn che è stata rilasciata in queste ore si intitola “Lights” ed è una bellissima e raffinata slow jam R&B, una canzone che seduce e trascina dolcemente l’ascoltatore ipnotizzandolo grazie sia ad un sound parecchio seducente che ad un cantato cucito perfettamente su questa straordinaria produzione. Ascoltando questo pezzo, davvero rimaniamo esterrefatti al pensiero che una come lei non riesca ad emergere.

Che ne dite di queste tracce? Qual è la vostra preferita?

  • Ik

    ma quelle non sono le fifth harmony!

  • Tom

    Non sono le Fifth Harmony quelle…

  • Giovanni Siino

    Non è Alexandra che canta…si sente benissimo che non è la sua voce…