Le due (nuovamente) amiche (come dimostra questa foto risalente all’inizio di dicembre) Rihanna e Katy Perry hanno molto di cui rallegrarsi per i risultati che stanno ottenendo nelle classifiche. Partiamo da Katy Perry.

596x373_421986_rihanna-katy-perry-2013

La sua mega-hit “Roar”, dopo aver ottenuto, il record come canzone ad aver raggiunto più velocemente 1 milione di downloads (record detenuto a pari merito con altri singoli), 2 milioni e 3 milioni, ha adesso raggiunto 4 milioni in 17 settimane, nuovo primato assoluto. Non ci sono invece possibilità di conquistare il record per i 5 mln, infatti qui il primato appartiene a “Blurred Lines” che ci impiegò solo 22 settimane. Per “Roar” saranno necessarie invece 15-20 settimane per raggiungere i 5 mln di downloads venduti.

Ma i 4 milioni di “Roar” portano Katy Perry ad ottenere un altro record significativo: la cantante californiana è l’unica interprete di sempre ad avere venduto più di 4 milioni di downloads con 7 brani diversi (“I kissed a girl”, “Hot N cold”, “California Girls”, “Teenage Dream”, “Firework”, “E.T.” e “Roar”).

Per quanto riguarda il singolo attuale “Unconditionally”,  non sembra poter essere in grado di entrare neppure in top ten della Billboard Hot 100, un risultato sorprendentemente negativo considerando che i precedenti nove singoli (8 da “Teenage Dream” + “Roar”) hanno tutti raggiunto il podio della Hot 100. Per ora “Unconditionally” ha venduto meno di 400.000 copie in 7 settimane.

Ma Katy potrà subito riscattarsi con la sorprendente “Dark Horse”. Il terzo singolo di “Prism”, pur non essendo ufficialmente inviato alle radio, sta già salendo nelle classifiche radiofoniche: questa settimana ha raggiunto la posizione 40 della Pop songs chart. La canzone, che si trova incredibilmente nella top 25 di iTunes US ha venduto già più di 800.000 downloads.

darkhorse

In merito ai passaggi radiofonici che la canzone sta ottenendo, alcuni direttori di radio statunitensi hanno affermato che il motivo, oltre che nella qualità della canzone, sta nel fatto che “Dark Horse” rappresenta qualcosa di diverso della personalità musicale della Perry. Inoltre l’accoglienza da parte del  è stata ottima, tanto che alcune radio stanno passando maggiormente “Dark Horse” piuttosto che “Unconditionally”. Forse qualcuno potrà pensare che sta in quetso fatto il motivo dell’insuccesso del secondo singolo di “Prism” ma non è così: la canzone è stata decisamente pompata dalle radio tanto che si trova nella top ten dei singoli più passati negli USA. Con il senno di poi appare chiaro comunque che “Dark Horse” sarebbe stato un migliore secondo singolo.

Passiamo a Rihanna. La cantante barbadiana è alla 1 della Billboard hot 100 (grande novità…) con il singolo “The Monster”. Questa è la sua tredicesima No. 1 il che la fa avvicinare a Mariah Carey (18) e Beatles (20).  Riri ha ottenuto questa tredicesima No. 1  7 anni e 7 mesi dopo la sua prima No. 1,  poco meno di Mariah Carey che ci ha impiegato 7 anni e 8 mesi. I  Beatles invece hanno avuto bisogno solamente di 3 anni.

Anche per Eminem, questa vetta ha una rilevanza: il rapper di Detroit ottiene la sua quinta No. 1 in carriera diventando l’ Hip-hop star con più No. 1 insieme a Diddy e Ludacris.

Intanto il duetto tra Eminem e Rihanna ha scalato anche le classifiche radio e anche qui arrivano record….per Rihanna.

Nella radio songs chart, il duetto ha raggiunto la vetta. Per Rihanna è la dodicesima No. 1, supera così Mariah Carey (11), segue Usher (7). Va detto che questa classifica è basata solamnte sulle rilevazioni dal 1991 in avanti.

 

Anche nella Pop songs chart “The Monster” ha ottenuto  la vetta.  Rihanna sale così ad 11 singoli alla 1 staccando proprio l’amica Katy Perry  a 10. Seguono Pink (9) e Lady Gaga (7).

Ok, se siete riusciti ad arrivare alla fine del post, senza perdervi in tutti questi numeri vi faccio i complimenti. Cosa ne pensate di questi record?

  • Guy

    Rihanna anche senza la pubblicazione annuale va che è una meraviglia, se consideriamo il singolo con Shakira e un’altra o due canzoni per album che arriveranno alla #1 (più o meno la media finora) con 4/5 album potrebbe raggiungere i Beatles, inoltre il Diamonds World Tour è il quinto tour più redditizio dell’anno e il secondo di sesso femminile, con 84 su 87 date sold out (Billboard ha rivelato i dati). Contento anche per Katy, Unconditionally a lavorarci un po’ su potrebbe entrare in top 10 ma a quanto pare vogliono accantonarla in favore di DH e renderla loro stessi un flop, cosa che in effetti già è visto l’airplay e la promozione, ma tentare di salvarla un minimo..

  • veve

    Se lo meritano entrambe :) anche se la mia artista preferita tra le 2 è Rihanna

  • Al

    Bel post! 2 grandi artiste che si stimano e sono amiche sul serio, fuori dal palco. Quanto mi piacerebbe un duetto fra le 2 XD

  • _DREW

    Complimenti a entrambe!

  • Marty

    Brave

  • Spongbob

    Complimenti a tutte e due ;)

  • PugliaR99

    Hahahahahah complimenti per il post, che ha raggruppato notizie ad un livello più ampio ;)
    Detto ciò… Come ho già detto Rihanna arriverà a 15 entro il 2014, tenendo conto del duetto con Shakira ed il lead single del nuovo album! Quindi benissimo!
    Entro 5/6 anni arriva oltre i Beatles! Vai Rih!!