Ecco la mia recensione ufficiale del nuovo album di Usher, “Here I Stand” uscito qua in Europa alcuni giorni fa, e il 27 maggio negli Stati Uniti.

Si tratta del 5° album di Mr.Entertainer, dopo 14 anni di carriera, e segue un CD fortunatissimo “Confessions”, certificato Diamante negli USA, con più di 13 milioni di copie vendute nel mondo! Fu una vera bomba di CD, e come per Mariah Carey con il suo TEOM, anche qua Usher penso farà veramente fatica a ripetere dei numeri simili.

(Clicca qua per acquistare il CD)

Penso possano reputarsi delusi i fans che amavano la parte più “uptempo” di Usher, per internerci i fans che si sono innamorati di pezzi come “Yeah!”, a parte qualche sprazzo un po’ allegro, devo dir che non c’è trippa per gatti per gli amanti del genere un po’ clubbanger/crunkoriented… veramente peccato, ma Ush aveva dichiarato che questo sarebbe stato un CD più “maturo”.

Love in This Club è il pezzo che apre il CD dopo un Intro, l’attesa di nuovo materiale da parte di Usher ha fatto schizzere questo pezzo in cima alla billboard in men che non si dica, tuttavia anche se molto orecchiabile, il primo pensiero è quello di un pezzo “inferiore” alla media di Usher, almeno secondo il mio punto di vista. Prodotto da Polow Da Don, il pezzo è stato attaccato anche per delle polemiche sulla produzione molto “cheap”. In Europa ha combinato ben poco, ma forse deve ancora attaccare.

This Ain’t Sex è il secondo pezzo del CD, mi ricorda molto Justin in questa canzone, molto fresca, estiva, vivace, ed un Usher che dimostra di essere in ottima forma a livello vocale, come non mai! Il pezzo è stato performato diverse volte live, prevedo che sarà scelto come singolo…

Passiamo ad uno dei miei pezzi favoriti del CD, si chiama Trading Places, è una canzone sensuale, una baby-makin song, con un testo veramente particolarissimo, infatti Usher parla di scambio di ruolo uomo/donna per una notte, il risultato è eccellente, spaventa alla fine della canzone con degli acuti da fare rabbrividire alcune dive femmine della musica R&B! Eccellente, anche se un “testo” simile l’aveva già usato un ragazzo più giovane come Trey Songz, nel CD Trey Day, nel brano “Role Play”... Ush beccato a scopiazzare.

Il secondo singolo tratto questo CD sarà Moving Mountains, traccia numero 5 del CD, una ballata stuggente, potente, scritta e prodotta dal duo magico Tricky / Dream! Con questo pezzo le possiblità di ottenere un’altra numero 1 in chart americana sono fortissime… certo il periodo di release me la fa forse apprezzare di meno, visto che con questo caldo, ho solo voglia di canzoni molto “easy”! Ottimo a livello vocale! Un vero inno all’amore e al romanticismo!

What’s Your Name è una delle poche uptempo del CD, conta la collaborazione di Will.I.Am, ha un sapore molto elettronico anni 80, almeno per ora (con gli ascolti che gli ho dato) non ha assolutamente le caratteristiche per diventare un club banger!

Something Special questo pezzo molto blues, è tranquillissimo, sono i classici pezzi che rendono un CD affascinante, ma che non saranno mai singolo, mi piace per la classe, mi ricorda molto Robin Thicke nella raffinatezza, anche qua un’altra perla vocale da parte di Mr.Entertainer, giù il cappello!

Love You Gently pezzo R&B Soul molto old-school, anche questo decisamente un CD-filler (un riempi-CD), un po’ da addormentarsi.. a questo punto dell’ascolto del disco mi chiedo.. ma dov’è il tamarr-usher di Yeah!!?

Best Thing insieme a Jay-Z c’è questa canzone, come tutte le collaborazioni di prestigio, bastano i due nomi grandi per rendere il pezzo “grande”, onestamente, non mi piace, lo trovo piuttosto piatto…

Before I Met You sempre ritmi molto molto blandi, a tratti mi da la sensazione di voler seguire Alicia Keys con questo album, molto slowjam, e rarissime uptempo, che noia per l’estate, anche questa per me è una album filler, giochi e virtuosismi con la sua voce, ma non rimane impressa in testa, e pure Mario sarebbe riuscito a fare una song del genere… molto molto “comune”.

His Mistakes, è il capolavoro del CD, la ballata migliore del disco, testo malinconico, che parla di una ragazza che fa pagare al povero Ush le cattiverie che le sono state perpetrate dal suo Ex Boy! Vocalmente perfetto, melodia contagiosa, e penso che la mossa migliore per Ush sia quella di rilasciarla come singolo a sett/ott, per ottenere un effetto alla “No One” di Alicia secondo me!

Appetite! Sonorità esotiche per la miglior-midtempo del CD! Anche questa canzone mi piace molto, secondo me sarebbe bella come terzo singolo, anche se penso che Ush andrà più sul sicuro… stiamo a vedere!

What’s A Man To Do sonorità indiane che io adoro, sia in questa song che in Appetite sembra tornare di moda l’R&B “etnico”.. è una midtempo tendente allo slow. Non brilla nel CD, ma tra le non brillanti è una delle mie favorite.

Lifetime piatta, pure questa, forse troppo raffinato per i miei gusti questo album! Canzone prodotta da J. Lack, ma ha le sonorità dei Neptunes.. non so perchè ma mi ricorda qualcosa prodotto dai Nept…

Love In This Club Pt. 2, collaborazione con Beyoncé e Lil’Wayne,.. per Usher solo il meglio del Musicbiz, peccato che la canzone è di uno scontato pauroso, noiosa fino a morire, mi spiace ma ultimamente le collaborazioni di gente “eccellente” sono sempre molto deludenti, tanto anche se sono brutte vendono solo per i nomi a fianco della titletrack, puro marketing delle etichette… :(

Here I Stand ottimo pezzo di chiusura, anche qua sonorità raffinate, ed un inno all’amore, veramente molto maturo questo Usher, molto uomo, e sicuramente questo album è indirizzato ad un pubblico più “grande” un po’ come Alicia ed il suo As I Am… tuttavia, io sarò forse un caso raro, ma lo preferivo nella versione precedente, più tamarra, energetica…

Will Work For Love io ci sento qualcosa di simile a Better in Time di Leona Lewis… ahahha.. sarà la pianola o non so, questa è una traccia nascosta nel CD! Lenta, lenta… che novità!

In conclusione, dopo diversi ascolti del CD, sono da un lato molto soddisfatto ed appagato dall’evoluzione vocale di questo artista, tonalità, virtuosismi, acuti, tutte componenti che lo rendono unico e veramente amabile da tutti, secondo me il miglior vocalist maschile in circolazione nel mainstream ora come ora, sotto questo punto di vista Justin e Chris sono solo all’inseguimento.. non c’è proprio paragone. Altro lato invece mi delude parecchio, l’album non ha un buon impatto per il periodo di release (pre-estivo), mancano veramente le uptempo nel CD, e penso che questo fattore distanzierà molto i fans danzerecci, ed i fans di fascia d’età giovane…

Penso che Usher abbia proprio guardato come esempio alla sua amica Alicia, che con AsIAm ha venduto veramente milioni e milioni di copie, e quell’album era melense, lento, e deprimente a tratti. Insomma, avrei preferito un 50/50 tra pezzi pompatissimi e ballate, messo così il CD mi piace molto, ma dubito riuscirà a compiere i miracoli di Confessions, e da un lato vedo un Ush un po’ troppo calcato e sforzato verso la “maturità”…

Con questo CD Usher ribadirà il suo potere, il migliore in circolazione, ma il vantaggio sugli altri artisti R&B diminuisce secondo me, un Trey Songz a buttato fuori un CD veramente convincente, Mario anche se ha floppato aveva in mano un buon disco, Justin è pronto a tirare giù il mondo con il terzo album solista, Chris Brown si è mangiato piano piano tutto il fan base teenager che aveva un tempo U, Robin Thicke è pronto a fronteggiare Ush a livello vocale.. .insomma.. ci son tanti tanti guyz nel musicbiz pronti a fargli le scarpe… per ora non ce la fanno.. ma farà bene Usher ad impegnarsi al 110% per la promozione e la scelta dei singoli!

Pezzi assolutamente fantastici: His Mistakes, Moving Mountains, Appetite e Trading Places …

Forse lascierò a bocca aperta qualcuno ma ecco il mio rating:

R&B Junk rating:

[ratings]

Ecco la Tracklist del CD di Usher Here I Stand:

1. Intro
2. Love In This Club
3. This Ain’t Sex
4. Trading Places
5. Moving Mountains
6. What’s Your Name
7. Prayer For You Interlude
8. Something Special
9. Love You Gently
10. Best Thing
11. Before I Met You
12. His Mistakes
13. Appetite
14. What’s A Man To Do
15. Lifetime
16. Love In This Club Part II
17. Here I Stand
18. Will Work For Love

Recensione Ufficiale a cura di R&B Junkie, stay tuned per la recensione dal Moderatore del Forum, Mr. ManuUsh.

 

  • alextimeush

    sn daccordo solo del fatto di best thing
    jay-z le rovina solo le song!!!

    ma su before i met you secondo me è stupenda
    trading places nn penso prp ke sia un testo scopiazzato da role play ush nn ha bisogno di fare qst kose nn skerziamo!!!!!
    lifetime è stata prodotta da j.lack fratello minore di ush e ha tt la mia stima xke è una kanzone ke a me fa pensare e poi sono contento xke ha aperto le porte di produttore al suo brother!
    love you gently x ki è un fanatico di r&b cm me è ottima ci dimentikiamo di
    8701 di u got it bad??? oppure confession cn can u handle it???
    i ritmi sn qll …lenti!! e sinceramente io preferisco qst ush (compresa will work for love)

    un’altra cosa dakkordissimo kn te è ke vorre fosse appetite ilnuovo singolo è ottima x diventarlo!!…….alextimeush!

  • Pingback: Usher rivuole Agente-Mamma » R&B Junk()

  • Pingback: Lil’Wayne Sfiora 1 Milione nella prima settimana! » R&B Junk()

  • Pingback: Classifica Americana: Ashanti debutta al 6, cede Usher, l’anno di Weezy? » R&B Junk()

  • Pingback: Usher in Giappone, Michelle, Mary J. eh.. nuove foto » R&B Junk()

  • SemplicementeIlaria

    l’ho comprato pochi giorni fa e sono rimasta piacevolmente sorpresa.. ovvio, non sarà come confessions che era sublime, ma appunto per il fatto che è cresciuto (insomma, è alla soglia dei 30 ormai) credo che un cd così, + maturo, era l’ideale.. secondo me quelle che brillano + di tutte sono “his mistakes” e “what’s a man to do” al contrario di ciò che ha detto junkie.. “love in this club” non mi piace per niente, infatti secondo me stona nel cd.. non ne avrei fatta neanche una uptempo perchè non è in sintonia con il cd e poi insomma, non è che se arriva l’estate bisogna per forza aspettarsi un cd ricco di club-bangers?
    non so, io non la vedo così.. la musica non ha stagioni..
    e non son d’accordo con la frase “anche mario poteva farla come canzone”, come se lo si svalutasse.. secondo me mario è un grande cantante, è cresciuto molto anche lui e ha fatto uscire dei bellissimi album, in particolare l’ultimo, dove non c’è una canzone che non mi piace!
    ritornando ad ush, forse avrei diminuito il numero di songs presenti nella tracklist per farne magari 13-14 massimo però tutte canzoni con la C maiuscola.. ad ogni modo un 7 mi sento di darglielo, mi piace la maturità che sprigiona dalle sue canzoni e questo sound + “grown up”..
    bravo ush!

  • Pingback: Usher ft. Michael Jackson, T-Pain e R. Lovette - Stop Playin (nuova canzone) » R&B Junk()

  • Pingback: Usher: Here I Stand Uno in America e in Gran Bretagna… » R&B Junk()

  • brownskin85

    l’album mi è piaciuto molto anche se ankio avrei voluto qualche uptempo in più… per ora le mie preferite sono This Ain’t Sex, SOmething Special e Here I Stand. Queste ultime due sono davvero delle perle. poi appena sono un po’ più preparato posto la mia recensione nel forum!

  • Lil’ Joey

    Stranamente questa volta non sono del tutto daccordo con la tua recensione Junkie! :D
    Trovo che pezzi come Best Thing con Jay, Love In This Club (Part 2) con Bee e Lil’ Wayne e Lifetime siano davvero belli.. (Comunque anche a me Lifetime ha subito ricordato i Neptunes!)
    Le canzoni che mi piacciono di meno sono Will Work For Love, che secondo me è carina ma stufa molto, e What’s A Man To Do.
    Le altre canzoni dell’album che non ho citato mi piacciono praticamente tutte parecchio!
    Anche se nel complesso è inferiore a Confessions trovo che Here I Stand superi addirittura quest’ultimo sotto qualche aspetto!
    Usher si riconferma The King Of R&B!!
    Voto: 4

  • brownskin85

    finalmente anche io ho ascoltato l’album ieri sera… solo una volta e perciò non l’ho ancora capito bene… cmq per ora mi è rimasta molto impressa SOMETHING SPECIAL e l’intro è stupenda peccato che è cosi corta… anche a me la traccia nascosta ha ricordato subito BETTER in TIME…

    • manu

      Sapevo già che ti sarebbe piaciuta Something Special—-eheheh
      Peccato per l’intro veramente….siamo stati sfortunati a non avere la versione intera,destinata solo alla versione giapponese,intitolata Forever Young….

      • Lil’ Joey

        La versione intera dell’intro l’ho sentita ora su internet!
        Davvero bella, mi sarebbe piaciuto averla sull’album!

  • psyke11

    io devo ancora ascoltare questo cd. Il primo singolo lo adoro, mi piace tantissimo. Per quanto riguarda gli altri cantanti, io credo ke Usher con questo cd abbia voluto fare la differenza: ha voluto dimostrare ke è cresciuto musicalmente e personalmente. Forse piacerà poco o nn soddisferà tutti, ma il cambiamento c’è stato infondo. lo devo sentire al + presto.

  • james

    devo ancora ascoltarlo tutto ma this ain’t sex mi sembra formidabile e anke moving mountains anke se km secondo singolo…mah?
    nn mi pronuncerò sul cd xò devo amettere ke love in this club mi stava facendo rinunciare a qst album hehe

  • Raffaele

    tutto ok, sono tue opinioni, solo ti consiglio di evitare di abbozzare commenti paratecnici sulla vocalità degli artisti, quando è evidente che non capisci una mazza di voci e canto. Cose come “l’evoluzione vocale di questo artista, tonalità, virtuosismi, acuti…” sono di una genericità così ridicola da diventare tenera :-)

  • thomas lee

    Cmq su love in this club part 2 io la trovo migliore del primo singolo..preferisco nettamente il remix che quella originale…cmq USHER rimarrà sempre USHER un vero mito…nn si può paragonare con nessun’ altro….l’unico che secondo me potrebbe arrivare ai livelli di usher è mr Chris Brown…

    • Anna

      oddio…ma sto Chris che ha fatto?? mah…

    • Lil’ Joey

      Vero.. Col tempo Chris potrebbe forse raggiungere Ush!

  • iado >.

    una settimana fa avevi criticato gli StarGate in un modo pazzesco, che sembrava che ti avessero offeso a morte e ora guarda, la loro His Mistakes è il capolavoro del cd.
    sono assolutamente d’accordo, è fantastica, ma, per favore, comincia a dire realmente cm la pensi.
    perche 2 giorni fa nn ne potevi piu e ora…bah…

  • mha non sono tanto daccordo su alcune cose..

  • Ale!

    Non sono d’accordo per nulla, hai sminuito pezzi che sono tra i piu’ belli del disco come Best Thing, Love U Gently, LITC Pt. II e Before I Met U, per me l’album e’ assolutamente stupendo, la mia preferita??
    Trading Places senza dubbio.

    • QUOTO!
      anche se la mia preferita è here i stand XD

  • IloveNY

    d accordo su tutto…la piu bella song dell album per me è Love in this Club seguita da Moving Mountains…

  • laPizza

    sono perfettamente d’accordo su tutta la recensione, sopratutto sul fatto che in effetti mi sembra troppo malinconico come cd…
    ma ad usher glielo si può perdonare ;)

  • Anna

    il suo potere…il migliore in circolazione…ahahaha ma x favore…sempre a dire se solite cavolate!

    • Lil’ Joey

      Veramente queste non sono cavolate ma la verità!
      Ush è decisamente il miglior cantante R&B degli ultimi anni!
      Poi tu puoi dire tutto quello che vuoi riguardo a JT perchè tanto, per quanto sia bravo, non è ai livelli di Usher! Sorry… ;)

    • fiki_gigi

      xò in fondo ha ragione anna: john legend, robin thicke..dove li mettiamo?? con loro ush deve essere messo a confronto, non con JT o CB

      • Lil’ Joey

        Si hai ragione.. Soprattutto Robin Thicke si avvicina ad Ush secondo me ma non mi sembra ai suoi livelli!

  • concordo su tt jukie
    manca davvero a qst cd una canzone pazzesca cm yeah
    dio cm mi fece ballare qll canzone

  • Fab

    quando farai la recensione del nuovo album di lil wayne?

  • Timbo #1

    si concordo sui pezzi più potenti che poi sono quelli che ho messo sul lettore mp3: moving mountains, his mistakes, appetite e trading places !!!

  • loskyss

    concordo su tutto..pezzi migliori: his mistakes, this ain’t sex, moving mountains… usher questa volta delude…

  • FeRgIe

    his mistakes è stupendaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!*.*