Dopo 22 anni dalla release “All I Want For Christmas Is You” di Mariah Carey ha raggiunto un nuovo clamoroso peak nella Billboard 200. Il brano portato al successo da Mariah è entrato per la prima volta nella top 20 della classifica singoli americana, più precisamente alla posizione 18. Nelle prossima settimana potrebbe tentare l’ingresso in top 15.

Mariahcareymerrychristmas1

Il peak precedente risaliva al Natale 2012 quando l’album salì fino alla 22esima posizione. Ma come possibile che un singolo abbia un successo ritardato di decenni? Per capirlo dobbiamo tornare al 1993 quando venne pubblicato “Merry Christmas”, il celebre album natalizio di Mariah che finora ha venduto 5,5 mln di copie. Il brano però non venne rilasciato come singolo e di conseguenza per le regole di Billboard di quel tempo non poteva entrare nella Hot 100.

Ricordiamo che a quei tempi l’unico modo per ‘ascoltare’ un singolo era comprarlo nella versione fisica. In seguito la regola fu cambiata e così “All I Want For Christmas Is You” entrò per la prima volta in chart nel 2000. Ma un’altra regola della Billboard fermava il brano natalizio. Infatti fino al 2012 i brani che uscivano dalla Hot 100 non potevano più rientrarci neanche se ottevenevano un boom. Con l’abolizione di questa ulteriore regola , “All I Want For Christmas Is You” potè tornare in chart e così ecco spiegato il successo degli ultimi anni.

Ad oggi il brano ha venduto 3,1 mln di copie digitalmente mentre in questo momento negli USA ha un’audience radiofonica pari a 38 mln (+22%). Chiaramente è in cima alla Holiday 100 chart (si….esiste pure una classifica sui brani festivi). La vostra colonna sonora natalizia è “All I Want For Christmas Is You” di Mariah Carey?

6 Commenti

  1. Ma io dico perchè non sfruttare questo periodo per rilasciare un nuovo singolo o un album , visto che a Natale si alzano le vendite e ha questa fortuna di avere una canzone intramontabile in classifica?! Giuro che se il prossimo album esce di nuovo in primavera le vado a chiedere che problemi ha ahaha

  2. Si penso che sia la miglior canzone in assoluto di Natale non c c’è dubbio!! A me piacciono anche shake up Christmas dei train e Christmas light dei coldplay. Comunque sono contento per lei perché la canzone merita…insomma ormai é un classico di dicembre! E dopo tutti sti anni l’ingresso in top 20 é da record!

  3. ALL I WANT FOR CHRISTMAS IS YOU è la canzone di Natale che preferisco in assoluto, a seguire Last Christmas degli Wham!, poi Underneath The Tree di Kelly Clarkson e, infine, Santa Claus Is Coming To Town la versione di Mariah Carey!
    GRANDE MARIAH!!!!!!!

  4. In realtà la mia colonna sonora è… non uccidetemi… Santa Baby di Ariana con Liz Gillies… È una canzone bellissima e sexy, così tranquilla, non capisco come facevo prima senza quella canzone LOL

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here