Ieri il rapper newyorkese 50 Cent è stato intervistato dalla radio WFAN durante il programma “Boomer & Cartoon”, dai due presentatori Boomer Esiason e Craig Carton. Inizialmente l’intervista era volta verso il tema sportivo, ma ad un certo punto 50 ha fatto una rivelazione molto importante, che dell’incredibile e del sorprendente.

Ha infatti detto che all’inizio del 2015 lui ed Eminem, amico e socio in svariati affari, hanno perso una grande opportunità musicale. A quanto pare, ai due era stato proposto il brano “See You Again” per la colonna sonora del film “Fast and Furious 7”, ma Eminem ha deciso di rifiutare la registrazione del pezzo perché era più propenso a concentrarsi totalmente nella produzione della collonna sonora del film “Southpaw”, rilasciata appunto dalla Shady Records. Nel film 50 Cent ha anche recitato una parte.

Il singolo, come ben sappiamo, è stato poi passato a Wiz Khalifa e al giovane cantante ventiquattrenne Charlie Puth, che, riconosciuto l’enorme valore potenziale, non si sono fatti scappare l’opportunità.

Senza titolo-1

La canzone-tributo a Paul Walker, attore scomparso nel 2013 in un incidente stradale, si è poi rivelata un successo sbalorditivo. Il singolo è stato alla numero 1 della classifica Billboard per ben 12 settimane non consecutive, eguagliando proprio Eminem con la sua “Lose Yourself” nel numero di settimane alla numero uno per una hit rap negli Stati Uniti.

Nel mese di ottobre dell’anno appena passato, il video musicale è diventato il primo video hip-hop a raggiungere il miliardo di visualizzazioni su YouTube. Ad oggi, il video ha oltre 1.33 miliardi di views, piazzandosi alla terza posizione nella classifica dei video più guardati di sempre dopo “Gagnam Style” di PSY e “Blank Space” di Taylor Swift.

Un’altro sensazionale record che “See You Again” detiene è il maggior numero di riproduzioni in un singolo giorno su Spotify, con 4.2 milioni di click il 13 aprile 2015.

Al festival cinematografico “Hollywood Film Festival”, che si svolge annualmente a Los Angeles, il brano ha vinto il premio come migliore canzone del 2015.

La canzone è anche in corsa ai Grammy Awards che si svolgeranno a febbraio, con un totale di tre nominations, nelle categorie “Song of the Year”, “Best Pop Duo/Group Performance” e “Best Song written for Visual Media”.

“See you Again” era stata nominata anche nella categoria “Best original Song” ai Golden Globe Awards, svoltisi proprio nella giornata di ieri, nella quale però non ha ottenuto la vittoria.

Ecco il video:

 

Un successo planetario! Spropositato! Probabilmente anche inespeattato. Come mai un genio come Eminem non ha compreso fino in fondo il potenziale della canzone? Secondo il mio modesto parere, non rienta nel “carattere musicale” del rapper una canzone del genere.

Se l’avessero incisa Eminem e 50 Cent, avrebbe avuto lo stesso successo?

7 Commenti

  1. come si fa a dire che see you again è brutta bah.. comunque spero che vinca un grammy, magari non in song of the year ma miglior duo o colonna sonora

  2. secondo me è stata proposra a eminem e a 50 cent ma in entrambi i casi c’era charlie puth, perchè è stato proprio lui a scriverla!

  3. Ma meno male che non l’hanno accettata. Non sono mai riuscito a sopportare See You Again. Inoltre la canzone non è assolutamente nello stile di Eminem e 50 Cent anche se sicuramente loro le avrebbero dato un’impronta totalmente differente.

  4. Di sicuro non avrebbe avuto lo stesso successo…soprattutto la parte di Charlie fantastica!!! Inoltre chi dei due avrebbe cantato il ritornello??? E poi la canzone non la aveva scritta Charlie puth e poi data a wiz??

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here