Dopo le indiscrezioni lasciate trapelare da Naughty Boy qualche settimana fa circa la possibilità che gli One Direction scelgano una sua produzione come lead single per il loro quarto album, oggi è finalmente uscita qualche notizia concreta circa il prossimo progetto della band di “Live While We Are Young”.

I ragazzi hanno infatti pubblicato sul loro canale ufficiale di You Tube un video/annuncio attraverso il quale ci hanno fatto sapere che il loro quarto album sarà intitolato semplicemente “Four”, rilasciando subito dopo anche la copertina ufficiale del disco. Nella cover possiamo osservare due foto scattate nello stesso frangente le quali ci mostrano i 5 interpreti in pose spontanee e divertenti, quasi come in fotografie private.

Oltre all’artwork del progetto, Harry e compagni hanno deciso di fare anche un regalo alle loro fan rilasciando in maniera gratuita una delle canzoni che saranno contenute nell’album: Fireproof.

Il brano in questione è una mid tempo caratterizzata da sonorità puramente organiche e da un sound molto diverso rispetto a quello che caratterizza gran parte delle hit della boyband più amata ed odiata degli ultimi anni.

Di sicuro non ci troviamo davanti ad una bomba commerciale dall’appeal infinito come “What Makes You Beautiful” né ad una canzone introspettiva e di qualità come “You and I” o “The Story of My Life”, ma ad un buon compromesso che mostra come i ragazzi siano ormai abbastanza maturi da creare qualcosa di decente anche con brani diversi dalla classica power ballad.

Oltre a questo brano, sappiamo già da ora che nell’album ci sarà una traccia intitolata “One Change To Dance”, canzone che si prospetta molto interessante essendo stata composta da Naughty Boy e scritta da Emeli Sandé. Che si tratti proprio del lead single? Nell’attesa, vi propongo di seguito “Fireproof”, che ne dite?

28 Commenti

  1. Sembra tutto molto più semplice e spero che questa semplicità si veda anche nelle loro canzoni (spero in un album acustico da ormai troppo tempo)
    Piccola cosa che vedo nei commenti: non mi sembra che gli altri cantanti facciano cose così differenti.
    Insomma la manovra del primo singolo, album, tour la usano più o meno tutti mi sembra, ma dato che sono loro questa cosa non va bene.
    Loro stanno facendo così tanti album per un contratto che ormai li ha vincolati fino al 2015 e neppure a noi fan, sebbene mi piaccia avere sempre musica nuova, piace tanto questa costa.
    Preferiamo musica di qualità maggiore anche se dobbiamo aspettare due anni o più.
    Ma come ho già detto è per contratto e sinceramente non vedo l’ora che finisca sto contratto assurdo

      • Infatti non è perchè sono loro perchè io non ho apprezzato neanche il fatto che lo facesse rihanna, sempre produzioni di qualità ma alcune canzoni degli ultimi due album si sentiva che erano state fatte in fretta e furia giusto per arrivare a 10 – 12 canzoni

      • Concordo, non sopporto solo il fatto che molti (non tutti) casualmente si mettano ad insultarli.
        Anche io vorrei che facessero qualcosa di più e che lavorassero di più ai loro album ma purtroppo è quel contratto orrendo che li tiene vincolati fino al 2015 che lo impone e mi dispiace perché così passano per artisti sottovalutati, quando in realtà di talento ne hanno.

  2. Se li considerate tanto insignificanti e “mi fanno schifo” non ascoltateli proprio,hanno successo anche senza i vostri ridicoli commenti. Non hanno la voce uguale,non sono dei montati ma ovviamente dovete sempre buttare merda su di loro solo perchè non vi vanno a genio. Sprecate il vostro tempo per altro invece di dire sempre le stesse cose.

  3. Sinceramente non mi danno di nulla , come già detto mi sembrano dei burattini !
    Poi sempre la stessa cosa , singolo album tour in 1 anno un po di originalità dai !
    Poi non so le loro ere sopratutto dall’ultimo album mi sembrano così insignificanti , poi tutto fatto in fretta !
    La cover è orribile , sembra fatta da uno smartphone a casa loro per metterla su facebook che schifo !
    Sono uno dei pochi gruppi cantanti di cui non mi piace neanche una canzone ( c’è qualcosa che diciamo mi convince , ma non si può dire che mi piace ) poi fanno canzoni identiche non so come fate a dire che c’è una maturazione è sempre la stessa cosa !
    Guardate sono contento di non essere loro fan , perchè pensandoci sarebbe proprio brutto , ere insignificanti , perfomance insignificanti TUTTO INSIGNIFICANTE !
    Senza dire che sono dei montati incredibili , seppur non tanto ami questo termine sono proprio dei BIMBIMINKIA !

  4. Anche io come Angelica e Faggiollo ho smesso di odiarli perchè me lo impone la società e ho iniziato ad ascolatre qualche loro brano. L’unica che mi piace veramente è Story Of My Life. Ma non riuscirei ad ascoltare un album tutto ballad. Ci vorrebbe qualcosa di più maturo per loro.
    Io vedrei bene non solo qualche ballad,ma anche qualche uptempo dance pop (come può essere una Beauty And A Beat di Justin Bieber per intenderci,non un brano house alla Swine di Lady Gaga) e magari qualche brano più R&B oriented col featuring di un rapper famoso come Juicy J o Big Sean. Ovviamente non eliminerei del tutto quei brani pseudo pop-rock alla Best Song Ever,perchè ahimè sono diventati famosi così.
    Già il fatto che sia coinvolto Naughty Boy un po’ mi tira su il morale e mi dà la speranza di poter ascoltare un brano di una certa maturità.
    Questo brano non mi dice niente e il cambiamento di genere è minimo. Non è un cambiamento di un certo livello,come quello fatto dai Coldplay con A Sky Full Of Stars. se il disco è prevalentemente così,spero inizino a cambiare dal quinto album.
    Copertina non granchè originale,titolo dell’album piuttosto insignificante.
    Però,nonostante tutto,io li appoggio.Saranno pure dei burattini,ma ho capito che riescono a trasmettere alle directioners qualcosa che nessun altro riesce a trasmettere loro. E siccome ho tante amiche directioners,ben venga.

  5. La canzone è orecchiabile, ma non è niente di eccezionale!

    Il titolo dell’album è banale… però dai, spero che nell’album ci siano canzoni alla You & I o Story Of My Life!

  6. eh basta! ogni anno ci tormentano con la loro monotona musica…….. quando cantano non si capisce nemmeno chi canta, hanno tutti la stessa voce!!

  7. Ma come si può pensare di far uscire un disco all’anno , tra l’altro con la solita pappa riscaldata anonima , stesso artwork .. Della serie ” dateci i vostri soldiiiiii ” , il processo creativo non può essere stabilito da un piano commerciale, questo fa capire di come questi ragazzi abbiano l’immagine degli spontanei e dei ribelli ma sono dei burattini di simon cowell che grazie a loro potrà far vivere di rendita i figli dei suoi nipoti.. Mi dispiace perchè i ragazzi hanno potenziale e spero che un paio di loro possano intraprendere quando ci sarà il declino della band delle carriere soliste di successo, hanno fatto canzoni carine, ci hanno fatto divertire ma sinceramente credo che fan e non fan si siano un po’ stancati del solito minestrone che la casa discografica ci propina ogni anno

    • magari stesso artwork, negli altri album almeno avevano fatto un photoshoot, qua praticamente neanche il tempo hanno avuto, pare proprio una foto a caso fatta nel dietro le quinte di fretta

  8. …A me fanno schifo. Come ho ripetuto tante volte sono solo dei burattini comandati da simon cowell dietro. Non mi piacciono, per niente. Non trasmettono niente e sinceramente sono solo un fenomeno da baraccone per far arrapare le undicenni represse. Secondo me sbancheranno come sempre, ma ormai anche loro sono in caduta libera visto che sono già arrivati degli altri a prenderli il posto…

  9. Io non ho mai ascoltato un loro disco per intero, ma qualche pezzo tipo i singoli (ufficiali o promozionali come questo) sì, perchè non sopporto l’ idea di doverli odiare solo perchè lo impone la società.
    Tuttavia non sono ancora riuscito a trovare una loro canzone che veramente mi piaccia. Quelle più pop tipo “Best Song Ever” sono orecchiabili ma dopo due giorni già mi stanco, quelle più “intime” come questa le trovo troppo sdolcinate e noiosette. Quelle teen tipo “What Makes You Beautiful” proprio non le sopporto…
    Come ho già detto un’ altra volta concordo con Angelica, tutti i cantanti hanno pressioni e vengono manovrati dalle loro case discografiche ma loro sono l’ esempio più lampante.
    Li trovo tutti abbastanza anonimi, tranne Zyan che è l’ unico che mi dice qualcosa, ha una bella voce e mi sarebbe piaciuto vederlo alle prese con una carriera solista R&B/Pop, avrebbe potuto combinarci qualcosa di buono. Quello che non sopporto proprio è Harry, troppo montato.
    Per quanto riguarda il disco non mi sono mai piaciuti i titoli che rimandando al numero dell’ album o dell’ età dell’ artista, così come i self-titled, ma non si giudica un libro dalla copertina (che in questo caso è proprio brutta comunque).
    Beh ecco, volevo dire cosa pensavo di loro ahaha

    • Io ho fatto un pò il tuo stesso ragionamento. All’inizio non li sopportavo perchè mi stavano antipatici poi ho pensato che odio chi non apprezza i miei preferiti (Justin Bieber su tutti) solo perchè è opinione comune odiarli, senza magari aver ascoltato neanche una canzone così ho ascoltato i loro album. Continuano a non piacermi ma almeno non mi piacciono per un motivo differente rispetto a tutta la gran parte della società.

      • Appunto, informarsi un attimo non costa nulla, io non so come facciano certe persone ad essere così pecore, non riesco a concepire l’ idea di avere un’ opinione che mi hanno imposto gli altri. Boh…

  10. allora il pezzo è inutile, del resto se lo stanno regalando nel loro sito un morivo c’è. è un semplice filler da album, però capisco il criterio con cui l’hanno scelto, si vede sicuramente un cambiamento a livello di sound, più acustico e strumentale e meno teen pop. Certo poi il cambiamento di sound se le canzoni sono banali e loro cantano tutto così allo stesso modo non serve molto, ma penso che umanamente non si può pretendere di più da questi ragazzi che avran registrato queste canzoni mentre avevano 3 minuti di pausa x andare al cesso

  11. I Maroon5 hanno chiamato il loro quinto album “V” (five) e loro il quarto “Four”. Originalità portami via! LOL
    “Fire proof” per essere una traccia gratuita non è male ma più o meno è la stessa roba che c’è in “Midnight memories”. Non vedo dove sentiate questa differenza rispetto a molte loro canzoni, forse un pò rispetto ai primi album ma all’ultimo no.
    Ogni loro canzone inizia con Harry, ma perchè? A me piace la voce di Louis, è particolare, anche se il più talentuoso è “Zayn”.
    La copertina non mi piace. Sembra fatta a caso con le prime foto che hanno trovato.
    Comunque la “schivitù” continua! LOL

    • ti dirò a me i nomi con una title track dell’album non mi piace, preferisco se possibile un nome legato al concept del disco, tipo 1989 di taylor che si chiama così perchè è una rinascita per lei e lei è nata in quell’anno e l’album è ispirato al sound di fine anni 80.

      • Non è detto che la titletrack non esprima il concept dell’album: ad esempio The Fame, Born This Way, Artpop, Teenage Dream, Ultraviolence, Born to Die, The Truth About Love, Red…. tutti album la cui titletrack esprime perfettamente il concept.
        A me piace un album così soprattutto perché in questo modo c’è una canzone “di riferimento” che esprime il concept dell’album ed è il vero nucleo dell’album. Tipo secondo me PRISM si sarebbe potuto chiamare This Is how We Do oppure This Moment. Sarebbe stato più bello r anche più significativo di PRiSM (che alla fine non ha senso come nome).

      • il prisma con l’occhio all’interno è simbolo degli illuminati! allora scusa anche i clean bandit, i pink floid sono illuminati??

      • Beh non è vero che “PRISM” non ha senso come nome, in realtà c’ entra tutto con il concept del disco.. Non mi metto a spiegarti perchè non è questo il luogo, se vai su YouTube ci sono svariate interviste in cui Katy stessa lo spiega bene :)
        Scusate l’ interruzione :)
        Comunque anche a me piacciono i dischi con la title-track perchè appunto è una traccia da cui si può capire subito l’ intero concept dell’ album (se ben fatta).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here