The 85th Academy Awards® will air live on Oscar® Sunday, February 24, 2013.

Finalmente ci siamo. Quest’oggi, gli amanti del cinema possono finalmente sapere quali fra i loro attori e registi preferiti potrebbero passare alla storia come un “vincitore di Oscar”. Le nomination del 2015 non sembrano lasciare molte sorprese e tra gli altri danno ancora una volta a Leonardo DiCaprio la possibilità di vincere (chissà se sarà la volta buona) , tuttavia quelli che risultano sorpresi siamo proprio noi amanti della musica.

Nella categoria “miglior canzone originale” ci aspettavamo di trovare sicuramente la più grande hit estratta da un film del 2015, il tormentone mondiale “Love Me Like You Do”, ma la nostra Ellie Goulding è stata snobbata dalla giuria, che ha preferito dare una chance ad un’altra canzone inserita nella soundtrack di “50 Shades of Grey”: “Earned It” di The Weeknd.

Come prevedibile, sono state nominate anche Till It Happens to You di Lady Gaga e Writing’s On the Wall di Sam Smith, ed effettivamente i due brani sono quelli quotati per la vittoria del premio finale. Dal mondo del pop manca tuttavia un vero capolavoro che a mio avviso è stato snobbato solo per via dell’artista che lo interpreta: sto parlando di “Hands of Love”, brano interpretato da Miley Cyrus e scritto da Linda Perry. Copiose sono state le petizioni per facilitarne la nomina, ma si sa: poco c’è da fare contro lo snobbismo degli Academy.

Le altre due canzoni nominate sono “Simple Song #3” di Sumi Jo e Manta Ray di Ralph & Antony, brani meno noti al grande pubblico ma che effettivamente non hanno nulla da invidiare, qualitativamente parlando, alle altre tre canzoni nominate.

Che ne pensate di queste nomination? Vi postiamo di seguito i 5 brani…

Alla fine, il premio è andato a Sam Smith. Segnaliamo fra gli altri vincitori Leonardo DiCaprio ed Ennio Morricone.

 

 

29 Commenti

  1. Mi è dispiaciuto moltissimo per Gaga. Speravo vincesse. Ma pace, già essere nominata e potersi esibire è stato un onore. La sua esibizione è stata bellissima.

  2. Assolutamente immeritato mi dispiace, ma non ha niente a che vedere questa canzone con skyfall , se proprio non doveva vincerlo lady gaga per me sarebbe spettato a glory di john legend e common che non hanno neanche avuto una nomination

  3. Giuro che probabilmente sclererei di più se vincesse writing’s on the wall più che una canzone di 50 sfumature , non la reggo proprio! Di skyfall ce n’è una sola

  4. Non ci sto credendo, gaga portati a casa l’oscar per quella canzone meravigliosa te lo meriti!! comunque sarà stata anche facilitata la nomina di hands of love ma è una bella canzone

  5. Le più probabili sono Til It Happens to You e Earned It secondo me… Simple Song è bella, ma è risaputo come gli americani tendano a “snobbare” gli artisti esteri. Quella di J. Raplh non mi piace, ma è un parere personale. Quella di Sam Smith è stata “criticata” da molti, o comunque non elogiata troppo, la escluderei. Inoltre, l’unica volta che un film di 007 ha vinto l’oscar nella categoria è stato con Adele, non credo si possa ripetere. Restano le due citate all’inizio, e spero vivamente Til It Happens to You perchè resta una delle migliori canzoni dell’anno scorso. Earned It non mi fa impazzire, ma in fatto di produzione da filo da torcere a tutte le altre.

  6. gli unici che davvero meritano di vincere sono gaga e the weeknd . anche se gaga un pò di più per il profondo significato della canzone e per il suo talento #gogaga

  7. Sono d’accordo con le nomination e sono strafelice di non vedere Love Me Like You Do e See You Again, per carità sono state delle hit e me le sono ascoltate pure io ma non sono obiettivamente canzoni da Oscar, considerando che probabilmente già si porteranno a casa un Grammy a mio parere. Dispiace anche a me che abbiano snobbato la canzone di Miley perché è una delle sue più belle, ma me lo aspettavo. Tra queste non saprei indicare un vero e proprio vincitore, non so nemmeno se puntare tutto su Gaga (ovviamente tifo per lei) e Sam perché pure le altre hanno molte possibilità secondo me, forse l’unico che è meno probabile che vinca è The Weeknd, considerano anche la pellicola da cui proviene. In ogni caso, complimenti a tutti e che vinca il migliore!

  8. Palese il fatto che HOL non sia stata nominata solo perché a cantarla è Miley, comunque penso che lo vincerà Sam Smith, Lady Gaga non voglio dire che la canzone non meriti, anzi, ma pensò che rispetto alle altre sia sotto

  9. Comunque sono stati bravi, hanno premiato la qualità piuttosto che la quantità. Love me like you do e See you again non sono canzoni da Oscar (come non lo sono i loro film).

    • vabbé see you again non l’ho considerata proprio, non è per niente una canzone meritevole infatti… sarebbe stato uno scandalo la nomina XD

  10. Sono felicissimo per Lady Gaga perché è bellissima la canzone. Sono però un po’ preoccupato perché potrebbe essere troppo esposta nel caso vincesse (cosa che comunque si meriterebbe). ho paura che dopo tutte queste grandi vittorie la gente si aspetti troppo dal suo ritorno e non le permetta neanche un falso passo, cosa che ha portato al fallimento ARTPOP in cui non le era perdonato nulla.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here