Oggi vorrei iniziare un viaggio con voi andando alla scoperta dei Paramore.

I Paramore sono una band alternative rock con influenze pop, punk ed emo per la quale si è verificato il classico fenomeno mediatico che fa sì che in molti conoscano il loro nome ma non la loro musica.

Dopo aver iniziato come cover band, i ragazzi avviano ufficialmente la loro carriera nel 2004 rilasciando quattro album: “All We Known Is Falling”(2005),  “RIOT!” (2007), “Brand New Eyes”(2009) e “Paramore”(2013)

Con il passare degli anni, il gruppo ha subito vari cambiamenti fino ad arrivare all’ attuale line up: Hayley Williams, Taylor York e Jeremy Davis.

Questa band si è ricavata uno spazio importante nel cuore dei fan per molte ragioni: hanno dimostrato di saper scrivere testi impegnativi che riguardano temi attuali e rilevanti, inoltre riescono a trasmettere emozioni e far si che la gente possa immedesimarsi in prima persona nei loro testi. La voce di Hayley è veramente bella secondo il mio parere, e ciò mi spinge ad apprezzare la loro musica.

Ecco le 5 canzoni che ho scelto per questa lista:

paramore

Never Let This Go

Il primo brano da me scelto è “Never Let This Go”, tratto dal loro primo album “All We Know Is Falling”.

Quest’album, pubblicato il 26 Luglio 2005, è stato dedicato alla memoria di una studentessa sedicenne morta pochi mesi prima della stesura. I singoli estratti sono: “Preassure”, “Emergency” e “All We Know”, che hanno avuto un buon successo arrivato con netto ritardo.

Il brano in questione è stato scritto da Hayley, e parla di una storia d’amore finita male.

Pur trattandosi di un pezzo “malinconico”, “Never Let This Go” è uno dei miei preferiti dell’album  per via di un testo che trovo veramente significativo

“I’ll never let this go
but I can’t find the words to tell you
I don’t want to be alone
but now I feel like I don’t know you”

When It Rains

Proseguiamo in questo viaggio con “When It Rains”, pezzo scritto da Hayley, Josh Farro, Taylor York e tratto dal loro secondo studio album “RIOT!”, rilasciato il 12 giugno 2007 e da cui furono estratti 4 singoli: “Misery Business”, “Hallelujah”, “Crushcrushcrush”, “That’s What You Get”.

Hayley ha spiegato perché l’ album è intitolato in questo modo dicendo:

Riot! ‘Significa letteralmente uno scoppio sfrenato di emozioni. Quando stavamo scrivendo, sembrava che i nostri pensieri e le emozioni uscissero così in fretta da non poter essere controllate. Sembrava ci fosse una rivolta dentro di noi. Così l’album ha carpito la nostra passione ad un nuovo livello; si tratta di energia grezza.

Si sostiene che l’ ispirazione per questo brano sia scaturita dal suicidio di un amico di Hayley, ma più in generale si riferisce a persone cadute in depressione, che oltre a fare del male a se stessi a causa della loro patologia, lo fanno anche a chi vive insieme a loro, e vorrebbe vederli felici.

And when it rains
You always find an escape
Just running away
From all of the ones who love you
From everything
You made yourself a bed at the bottom
Of the blackest hole (blackest hole)
And you’ll sleep till May
You’ll say that you don’t want to see the sun anymore

Anche questo è un brano molto malinconico e cupo che affronta un tema importante e soprattutto sempre attuale.

– Let The Flames Begin

Il prossimo brano che vorrei proporvi è “Let The Flames Begin” contenuto in “RIOT!”, scritto e composto da Hayley e Josh Farro.

Questa traccia, si dice, sia riferita alla fede, in un senso religioso del termine. Infatti, il pezzo invita ad andare a testa alta qualunque cosa succeda e ad avere fede, senza mai scoraggiarsi. Personalmente credo che sia un pezzo bellissimo che, oltre a dare un buon insegnamento, emoziona e colpisce molto.

“Somewhere weakness is our strength
And I’ll die searching for it
I can’t let myself regret, such selfishness

My pain and all the trouble caused
No matter how long
I believe that there’s hope”

– Looking Up

Siamo arrivati quasi alla fine e vorrei parlarvi di “Looking Up”, brano contenuto nel terzo studio album della band, “Brand New Eyes”.

Registrato in soli 2 mesi, “Brand New Eyes” riuscì ad arrivare alla posizione no.2 della billboard 200 e da esso furono estratti ben 4 singoli: “Ignorance”, “Brick By Boring Brick”, “The Only Exeption”, “Careful”.

Tornando al brano, “Looking Up” parla di come Hayley e Josh abbiano lavorato duramente per arrivare nell’Olimpo della musica. Il testo fa riferimento ad una crisi che per poco non causò la fine del gruppo ma che, alla fine, non ha fatto altro che rafforzare i ragazzi.

“Honestly, can you believe we crossed
The world while it’s asleep?
I’d never trade it in ’cause I’ve always wanted this
And it’s not a dream anymore, no, oh, oh, oh
It’s not a dream anymore, no, oh
It’s not a dream anymore, no, oh, oh, oh
It’s not a dream anymore, it’s worth fighting for”

Vi propongo l’ acoustic version perché con essa potrete assaporare appieno la voce di Hayley, ma vi invito ad ascoltare anche l’originale.

Last Hope

Concludiamo questo breve viaggio citando “Last Hope”, una canzone contenuta nell’ ultimo album “Paramore”, quello di il maggior successo (prima posizione della Billboard 200 al debutto).

Con quest’ album, dal quale sono stati estratti quattro singoli (“Now, “Still Into You”, “Daydreaming” e Ain’t It Fun”), i Paramore sono riusciti a vincere il loro primo Grammy nella categoria best rock song.

“Last Hope” è stata scritta, ancora una volta, da Hayley per via del dolore provocato dal forfait dei fratelli Farro, ai quali probabilmente era legata.

Il brano inizia con una melodia lenta e piacevole per poi dare spazio ad un coro che ripete la frase “Gotta Let it Happen” e si conclude dichiarando che la scintilla (la quale simboleggia la grinta dei 3 componenti rimasti e la loro voglia di andare avanti) è abbastanza luminosa per guidarla nel buio.

Questa canzone è una delle mie preferite perché dà un messaggio di speranza a chiunque si trovi in difficoltà.

In attesa di nuovo materiale, cosa ne pensate di queste 5 canzoni?

Scritto da -My_Everything96-

54 Commenti

  1. Complimenti a Last Hope per il bellissimo articolo…le canzoni scelte sono tutte molto belle ma loro purtroppo non mi hanno mai colpito particolarmente ma ripeto che le canzoni scelte sono tutte molto belle.

  2. Che bella Last Hope, mi trasmette molto relax! Hayley ha davvero una bella voce, sicuramente dal prossimo album inizierò a seguirli meglio. Complimenti per l’articolo ME96 <3

  3. Oh che bello, é arrivato :D *Clap clap clap* per il metallaro/fan di Ariana Grande, come immaginavo ti sottovalutavi, perché l’ articolo é riuscitissimo!
    “Never Let This Go” molto introversa e “forte”, mi ha colpito!
    Dei pezzi proposti da “Riot” apprezzo soprattutto il significato, in entrambe molto profondo (e non a caso, da ciò che leggo nella spiegazione del concept del disco!). Nell’ insieme tra le due ritengo migliore “Let The Flames Begin”, ma il tema di “When It Rains” é veramente toccante.
    Ottima scelta proporre un live acustico per “Looking Up”, é una bella vetrina per la voce di questa ragazza che trovo particolare!
    Infine molto bella “Last Hope”, tanto nel significato, quanto nella performance vocale e anche nella base, che li accompagna bene.
    Complimenti :D

  4. Finalmente è arrivato! Complimentissimi Last_Hope!
    Quelle che ho preferito di più tra queste sono, nell’ordine, “Last Hope” e “Let The Flame begins”. Qualcosa di loro ho già ascoltato e, salvo alcune tracce, purtroppo il genere non riesce a prendermi proprio, comunque soprattutto quando si danno a pezzi soft e similballate li trovo piacevoli da ascoltare.

  5. Bellissimo articolo! Non conosco tutti i loro progetti ma cercherò di rimediare prestissimo!
    Mi sono piaciuti molto questi pezzi, Last Hope forse un po’ di più!
    Bravo!

  6. Articolo interessante, io di loro non conosco niente, solo Bring By Boring Brick, che è molto diversa da quelle qui proposte.
    I due pezzi di Riot! mi sono piaciuti molto come anche Last Hope tuo nickname.
    Never Let This Go e Looking Up non mi hanno colpito così tanto.
    Per adesso di loro ho ascoltato solo, grazie a te, Riot! che mi sembra l’album migliore, ma è solo un parere da non fan quindi:
    Quale album mi consiglieresti loro? Quale è il migliore secondo te?
    Finalmente ti hanno pubblicato l’articolo! Quasi non ci speravo più

    • Grazie mille spiri :D
      I loro album mi piacciono tutti, ma quelli che preferisco sono riot e brand new eyes.
      Se avrai occasione di ascoltarli fammi sapere cosa ne pensi :D

  7. Avete presente l’amore a prima vista? Ecco quello che ho vissuto adesso io.
    Mi sono innamorato.
    My Everything 96 complimenti! Articolo bellissimo.
    Ti ringrazio, senza questo articolo non avrei mai pensato di andare a sentire i Paramore.
    Grazie e complimenti!
    Hailey la conoscevo solo per i featuring (Stay The Night e Airplanes i più famosi) e dei Paramore conoscevo una o due canzoni.
    Alla lista degli artisti da stalkerare aggiungiamo i Paramore (insieme a Christina Aguilera, Kiesza, ecc).
    Le canzoni sono tutte e cinque dei capolavori, forse quella che mi prende meno è Looking Up.
    Last Hope la trovo meravigliosa. Un capolavoro.
    Anche le altre molto molto belle.
    Complimenti e grazie! ;)

  8. Ho scoperto una delle band migliori degli ultimi anni, cosa mi sono perso! Approfondirò la loro discografia sicuramente.
    Bellissimo articolo, bravo Last_Hope!

  9. Riot! è uno dei miei album preferiti in assoluto, come band li adoro, adoro hayley williams e l’energia che trasmette in ogni canzone e non potevo essere più felice di questo articolo.
    Comunque potevate mettere anche We are broken – una delle migliori dell’album – e for a pessimist, i’m pretty optimistic – la più potente secondo me -.

  10. Bellissimo articolo, Hayley la trovo davvero talentuosa e adoro le loro canzoni.
    OT: comunque PrettyGirls è alla #1 in 33 paesi e in top 10 in 53, e alla #2 negli USA.

  11. un bellissimo articolo!! apprezzo molto i paramore! fin da quando ascoltai per la prima volta Misery Business ah che bei ricordi……. mi sono piacute tutte le canzoni, in particolare let the flames begins, complimenti Last Hope

  12. Che bell’articolo, dei Paramore mi piacciono Last Hope , The Only Exception e Decode(rara eccezione perché ormai questo genere grintoso non mi entusiasma più come quando ero adolescente). Hayley è una brava cantante :)

  13. Finalmente!! Mi è piaciuto molto l’articolo, complimenti Last_Hope! :D
    I Paramore non sono tanto il mio genere e conosco poche canzoni loro, tra queste le mie preferite sono When It Rains, Let The Flames Begins e Last Hope.

  14. La cosa che mi ha sconvolto di più è stata scoprire che la lead vocalist è͵ appunto͵ una lei͵ non lo sapevo͵ lol.
    Mi chiedo se sia una delle tante rockettare che viene dalla lirica͵ come Simone Simons͵ ne sai qualcosa ME?
    Personalmente le ho apprezzate tutte e cinque͵ anche se ho preferito let the flames begin e non amato l’ultima!
    Lei͵ mi sembra͵ ha un buon songwriting e una voce carina͵ approfondirò d’estate.
    Un articolo del genere CI VOLEVA͵ mi complimento con te Last_Hope!

    • Grazie mille :) purtroppo non saprei come rispondere alla tua risposta.
      Spero ti possano piacere anche le altre loro canzoni.
      Appena approfondisci fammi sapere cosa ne pensi ;)

  15. Comincio facendo i complimenti a Last_Hope per l’articolo :)
    Io ho sempre avuto un debole per le band punk rock, prima ascoltavo solo quello e ovviamente conoscevo un po’ anche i Paramore.
    Never Let This Go mi è piaciuta molto, a volte le “malinconiche” sono le migliori ed infatti il testo è meraviglioso. When It Rains l’ho trovata molto più malinconica di NLTG, ma altrettante più bella (si sente molto la loro rivolta emotiva di cui parlavi). Let The Flames Begin sembra il solito pezzo punk rock che alla fine mi convince sempre e il testo anche qui è stupendo (amo la copertina di RIOT!). Looking Up credo sia quella che mi è piaciuta di meno :. Last Hope ha bisogno di più ascolti, ma credo sia la migliore tra tutte e cinque, ha un messaggio stupendo(ora capisco il tuo nick).
    Detto questo,loro sono una band che merita moltissimo, cercherò di recuperare qualcosa della loro discografia perché conosco ben poco, ma mi hai convinto, complimenti ancora (visto che l’hanno pubblicato alla fine?) all’autore e..mi è venuta voglia di ritornare a lavorare al mio :D

  16. Ho saputo solo oggi che ci sarebbe stato un “5 canzoni da scoprire” su di loro e mi é venuto un infarto sul momento. A me piacciono ogni giorno sempre di più, una delle band più valide che siano attive al momento nella musica mainstream. Gli album che preferisco sono: AWKIF che per me é semplicemente perfetto, erano solo dei ragazzini quando lo realizzarono ma é proprio il suo sound più “crudo” e semplice a renderlo speciale & l’eponimo dove sono (a differenza di quello che dicono i fan più ottusi) rinati dopo la pausa dovuta al cambio di formazione ed hanno sperimentato una sfumatura di genere diverso in praticament ogni singola traccia. Riot é più punkettaro senza però mancare di canzoni personali, brand new eyes invece (sempre a differenza di quello che la gente dice) credo abbia risentito parecchio dei contrasti coi fratelli farro, peccato. Voi del sito dovreste trattare di più anche di loro al posto di scrivere articoli di gossip e frivolezze. AMO tutte le canzoni di cui hai trattato ma non potevi non inserire MY HEART e FUTURE, i loro indiscussi capolavori. Complimenti my everything (o come preferisci essere chiamato lol) per la rubrica!! Adesso però aspetto soltanto che leggiate la mia…

  17. Sono tutte molto carine ma la mia preferita è Last Hope, veramente bellissima!
    Bravo Last_Hope! ( visto che alla fine l’hanno pubblicato?) :D

  18. Volevo ringraziare junk per averlo pubblicato, inoltre vorrei ringraziare anche le persone che mi hanno aiutato per portarlo a temine.
    Spero vi piaccia e soprattutto spero di continuare a fare altri articoli.
    Vi ringrazio in anticipo per l’attenzione.
    Ps: ho cambiato nick LOL

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here