Eccoci qua in questa rubrica speciale dedicata alle vendite degli album delle PopStars. Nella prima parte abbiamo fatto un’introduzione ed abbiamo messo la lente sulle vendite di Christina Aguilera. Oggi vogliamo parlare di una grande PopStar, una che con il suo nome e con la sua grande attenzione mediatica è riuscita a rivoluzionare alla fine dei ’90 il mondo del Pop.

Britney Spears – La Principessa in Declino?

Britney Spears, un nome, un mito. A differenza della collega Christina Aguilera, Britney negli corso degli anni è riuscita a costruirsi una vera e propria fama di “mito musicale”. Grazie a due primi album di raro successo, Britney riuscì in poco tempo a diventare “il nome” nella musica Pop. Un fanbase fedelissimo segue da molti anni Britney, ed il suo nome è conosciuto in ogni angolo del mondo, grazie anche ad una vita fatta di alti e bassi, ed una costante presenza nel web, nel gossip, nei media in generale.

La sua immagine di ragazza e scolaretta acqua e sapone lanciata alla fine dei ’90, fece assolutamente scuola. Mi ricordo ancora in quel periodo tantissimi cloni pop di Britney, ma lei era una sola, ed in quegli anni, tra il suo primo CD “…Baby One More Time” ed “Oops… I Did It Again”, tutto ruotava intorno a lei, e la rivale Christina, che mostrava già da allora qualità vocali più incisive, ma che non sapeva dominare il palco come la Spears.

Due strade completamente diverse, quelle intraprese da queste due PopStar, ma onestamente Britney ha sempre avuto dalla sua un management impeccabile. Tutti parlavano della “verginità” di Britney in quegli anni, tutti canticchiavano una sua canzone, da “Crazy” a “Stronger”, ogni pezzo passava in radio ripetutamente.

Il terzo album “Britney” cominciava a mostrare un po’ di “debolezza”. Si vi erano pezzi diversi rispetto ai primi due progetti, ma anche molti pezzi con un sound simile che stava iniziando a “stufare” il pubblico mondiale del Pop.

Passò qualche anno e Britney tornò con un album “In The Zone” che includeva una collaborazione prestigiosissima, quella insieme alla Regina del Pop Madonna. In quel periodo sembrava chiarissimo, Madonna voleva indicare la sua erede naturale. L’album rimase ai livelli di vendite di “Britney”.

Il periodo buio della Popstar fu quello della “Blackout” Era. L’album fu lanciato con pochissima promozione, visto che proprio la diretta interessata stava vivendo un momento personale estremamente difficoltoso. Nonostante le vendite più basse mai registrate per Britney, questo album ottenne critiche molto positive, e rappresentava certamente una grande innovazione creativa nel mondo del Pop.

“Circus” riuscì parzialmente a fare recuperare territorio alla Spears, ma le vendite dei primi tre album sembravano oramai momenti magici irripetibili.

Nel frattempo il mondo del Pop stava assistendo all’ascesa di una nuova Popstar: Lady Gaga. Una vera e propria macchina da guerra, una star che in pochi anni è riuscita a mettere sottosopra tutto il musicbiz commerciale.

Proprio con Lady Gaga di mezzo, esce il settimo album di Britney, intitolato “Femme Fatale” che però arriva dopo anni di pausa, e un calo di Fans (molti passati alla nuova Popstar). Un disco che vive ancora, ma che fino ad ora non è riuscito a fare segnare numeri da record. Dopo anni da sola, Britney finalmente collabora con altre Popstar come Kesha e Rihanna per riuscire a mantenere alte le vendite dei singoli di questa Era….

C’è da chiedersi, Britney riuscirà a re-inventarsi per tornare agli antichi splendori? Oppure sarà destinata a seguire le colleghe più giovani come Gaga, Rihanna, Perry?

Ecco le Sales di Britney:

Potete rileggere la prima parte, dedicata a Christina Aguilera. Diteci la vostra, quale sarà il futuro per Britney?

Rimanete su rnbjunk.com per nuovi post riguardanti le vendite delle maggiori Popstar! :)

159 Commenti

  1. La gente la critica, guarda i suoi sbagli e giudica. Ma tutti possono sbagliare. Sbagliare è umano. L’unica differenza è che Britney vive sotto una lente di ingrandimento. E ha volte neanche sono dei veri sbagli, a volte è solo crescere.

  2. secondo me è tutto un insieme di cose che porta a vendere sempre meno cd… i primi album avevano dalla loro l’effetto novita e allora hanno venduto un botto. poi nel pop la gente si stufa in fretta e, ancora più importante, si diverte a creare fenomeni per poi distruggerli. Con Britney avevo fatto delle ipotesi, non la ritenevo abbastanza furba per durare in eterno… vediamo

    • come mai tanta curiosità? cambierebbe qualcosa? mah! ipocrita? boh sai cosa me ne viene se parlo di una piuttosto che di un’altra nel bene o nel male! io invece penso che tu la prenda troppo sul personale! dovresti rilassarti un po a tal proposito ti consiglio un album di INDIA.ARIE VOJAGE TO INDIA o VIVIAN GREEN A LOVE STORY! con questo caldo ti aiuterebbe a calmarti un pò! :-)

  3. grazie per il complimento del naso ….
    cmq ti dico solo di rileggerti bene i tuoi commenti in tutti i post di Britney…..
    Ci hai datto dei malati perchè l’ascoltiamo in più di un’occasione …. vedi tu …

  4. @swiftie: ah non pensavo dovessi rispondere, anche perchè a quanto pare nessuno apprezza i miei commenti, cmq aldilà dei pregiudizi ti rispondo! per me va benissimo che ti ascolti la musica che vuoi, va benissimo che tieni il poster di britney spears al posto del crocifisso sopra la testiera del letto, va benissimo che ti compri dieci copie uguali dello stesso suo cd così da averlo a disposizione in ogni stanza della casa, va benissimo che stai tutto il giorno su internet ad imparare a memoria la sua biografia ed i testi delle sue canzoni, va benissimo che ne sei innamorato follemente e che per te non esiste altra artista se non lei, va benissimo tutto … tranne una cosa non riconoscere il dato oggettivo che riguarda questa sorta di artista come la definite voi! se avesse avuto un altro percorso, se la sua carriera fosse stata in crescita professionale, nulla da dire, ma la ritroviamo così come l’abbiamo lasciata, stessa vocina, stesso pop sintetico, stessi testi che non dicono nulla di personale, stesso look, stessi capelli, stessa faccia, stesse foto per giunta! addirittura è peggiorata non sa più fare nemmeno quello che prima era il punto di forza della sua immagine, fare spettacolo, danzare! non c’è affatto lavoro duro dietro questo tour, nè dietro questo album: una mattina si è svegliata è andata in sala di incisione ha fatto quei 4 versi al computer e l’album è pronto; idem per il tour: ti sembrano coreografie? se togli le scene, le luci, le pedane girevoli, i videoclip alle spalle, i fuochi d’artificio, e le mini cooper, e il computer che distorce la voce (o che gliela fornisce nella maggior parte dei pezzi!) mi dici cosa rimane? te lo dico io: NULLA! questa oggi sembra proprio essere la vostra britney spears! se ritenete offensivo questo commento non so proprio che dire!

    • e ci tengo a precisare che quello che penso dela spears vale anche per altre cantanti, davvero pochi sono in grado di gestire il palco in modo impeccabile facendo dello spettacolo un vero lavoro, cantare live, suonare strumenti veri, non tastiere e batterie computerizzate, coreografie impegnative e ballerini straordinari che sul palco si fanno davvero il mazzo! fatevi un giro quando li avete trovati ne parliamo insieme!

      • Guarda che noi nn ci siamo lamentati di qll che tu pensi di Britney… Anche perchè ormai lo sappiamo a memoria! La cs che mi fa infuriare è che ad ogni suo post, continui a ripeterlo fino alla nausea, e in più ti permetti anche di giudicare i gusti degli altri e offendere le persone che ascolta la sua musica! OK, abbiamo capito che per te Britney vale meno di zero! Ma ora puoi darci un taglio!!! Poi ti sei fatto una paraculata abnorme! Stavamamo parlando dell tuo odio represso frustrato e ossione della spears… E tu hai completamente cambiato discorso, ripetendo per la 100esima volta le stesse cose!!! Ma poi: – ci tengo a precisare che quello che penso dela spears vale anche per altre cantanti – ??? Ahahahaha! Mai ti ho visto criticare pesantemente altre artiste!!! Quindi finiscila di dire cavolate. ;)

      • “odio represso frustrato e ossione della spears”, non sai quello che dire e ripeti sempre le stesse cose! ma io non odio britney spears! certo che quanto ti piace essere masochista?! io dico solo quello che penso: idem per madonna: ebbe ragione elton john quando se la prese con laciccone ai tempi del reinvention tour, ne disse di tutti i colori giustamente! gli spettacoli di madonna erano spettacolari quando anocora si reggeva in piedi, oggi è abbastanza ridicola nel modo di muoversi e nel modo di vestire (sticky and sweet tour – into the groove – abbastanza penosa!), rihanna ne è un’altra che farebbe meglio a ridimensionare i suoi tour visto che è praticamente immobile come un palo contornata da ballerini vestiti come i teletabbies! ecc. potremmo fare un elenco ancora lungo di finte stars che con la musica hanno poco a che fare! poi per la presa sul pubblico c’è chi ha delle idee di stile geniali come MADONNA, e c’è chi risulta non solo impacciata ma anche tremendamente noiosa come la tua britney!

    • Fabio quoto … certo che hai un coraggio 1424 …
      Tu non ti limiti ad esprimere la tua opinione, proprio attacchi Britney e i suoi fan. Avessi fatto un discorso come hai fatto adesso nessuno probabilmente ti avrebbe dato addosso ma tu spesso sei maleducato e offensivo e per questo io inprimis ti ho risposto male in più di un’occasione. Se i tuoi toni fossero più tranquilli come in questo caso riceveresti risposte cordiali, educate e costruttive. Purtroppo nella maggioranza dei casi non è proprio possibile perchè sei indisponente e crei attriti. e’ inuitle che ora dici ”per me va benissimo che ti ascolti la musica che vuoi” e poi ci attacchi affibiandoci insulti pesanti … Dici di cercare il confronto ma non si trova insultando la gente erchè automaticamente crei un blocco inutile.
      Poi sta storia che critichi pesantemente altre artiste non sta nè in cielo nè in terra, tu attacchi solo Britney …… Fatti un esame di coscienza …

      • non so cosa tu stia cercando in realtà nel mio commento di risposta a swiftie ho detto usando un linguaggio anche piuttosto sarcastico le stesse cose che dico sempre, ergo dovresti offenderti anche stavolta, ma no adesso dici che sono stato più cortese! francamente io sono sempre lo stesso. diciamo che siete piuttosto voi ad essere lunatici ed incostanti! cmq complimenti per il naso davvero bello!

    • ma non era questo il punto =) a parte che non ho nessun poster di Britney xD sono sua fan perchè sono cresciuta con lei, se guardo il passato lei c’è stata in ogni momento della mia vita..e capisco che non è più la stessa con cui sono cresciuta, però c’è sempre quella cosa che mi fa apprezzare le sue canzoni(non tutte, sarò l’unica fan ma preferisco enttamente i primi due album ”’immaturi”’ manco così tanto poi, teen pop piuttosto agli ultimi 3 specie Femme Fatale)
      detto questo, il mio commento era riferito al fatto che tu parli senza sapere..non sai e questo quello che fa arrabbiare..tu pensi che Britney sia 3 Hold It against me till the world ends ma non è così xD quelle sì sono canzonette nel vero senso della parola..nulla a che vedere a certe canzoni vecchie questo te lo assicuro e non lo dico perchè sono sua fan ma perchè se tu confronti una di quelle 3 o anche altre dell’album con Everytime(rottura con Justin) con Someday(dedicato al primo figlio) con im Not A Girl Not Yet A Woman, con Toxic My baby(dedicato ai figli) etc capirai che c’è una grandissima differenza e quaclosa di moooolto personale.

      adesso è così purtroppo..e la colpa non è sua..se non fosse arrivato l’ex marito adesso la storia sarebbe distinta, mooolto distinta!

      =)

      • beh capisco il tuo giovane sentimentalismo! meglio una che si innamora ascoltando britney spears piuttosto che una che compie nefandezze ascoltando musica satanica! i buoni sentimenti sono sempre da apprezzare, ma questo nulla ha a che vedere con la professionalità di chi fa un certo lavoro! a buon intenditor poche parole!

  5. Il calo di vendite di un artista pop che ha alle spalle anni di carriera credo sia fisiologico… Normale di tutte le artiste… Anche perché quando uscì Britney Spears (come tutte le star) aveva un fanbase dai 10 ai 16 anni, mentre oggi la maggior parte dei fedelissimi ha un’età compresa tra i 20-26 anni circa… Se questo discorso vale per tutte le star, un’eccezione per quanto riguarda la Spears è d’obbligo… Britney ha perso decine e decine di fan durante il periodo successivo a In The Zone… Ora il suo fanbase si sta lentamente rimpolpando anche grazie a Femme Fatale e sta abbracciando una fascia ampissima che va dai 16 ai 26/30 anni che hanno mentalità completamente diverse: un 30enne difficilmente darà peso al fattore voce, mentre un 16enne, cresciuto a pane e talent, desidera avere dalla sua artista sempre qualcosa in più di quello che Britney, bene o male, ha sempre fatto in 13 anni… Per quanto riguarda il continuo paragone con Lady Gaga io credo faccia bene ad entrambe… La prima, insieme a Madonna, è l’unica tra le vecchie guardie che continua ad essere paragonata a Lady Gaga in fatto di vendite e performance in maniera costante e ossessiva… (lo dimostra anche questo post)… Credo sia un’onore riconoscere che è il vero termine di paragone per una artista come Lady Gaga che, volenti o nolenti, sta letteralmente spopolando… Un successo come quello di Lady Gaga non si vedeva da anni: generalmente chi raggiungeva le sue cifre mondialmente, finiva con lo scomparire al secondo album, a differenza di Britney che ha mantenuto la sua carriera… Anche per Lady Gaga dovrebbe essere motivo d’onore il continuo paragone con Britney: è chiaro che molti da lei si aspettano una carriera altrettanto proficua per la Gaga così come lo è stato per Britney, e direi che per Gaga ci sono le carte in regola per avere risultati ottimi per altri 10 anni così come Britney… Anche Gaga vedrà un calo spaventoso delle vendite, soprattutto se avrà il coraggio di staccarsi pesantemente da ciò che è adesso (lo stile teen e simil-innocente è totalmente diverso dall’era Britney, più seducente, più audace)… Se Gaga, piuttosto che adagiarsi sugli allori, saprà rinnovarsi al nuovo album e riuscirà a sopravvivere al rinnovo (così come è stato per Christina e chiunque altra leggenda) allora il paragone tra Britney e Lady Gaga sarà vero… Altrimenti è solo una moda passeggera… Ci sono molti parallellismi tra le due carriere… Speriamo che Britney continui a fare il suo lavoro… In Italia la stanno rivalutando moltissimo: gente che la odia, ha apprezzato il suo nuovo album… Molti scettici si sono ricreduti con le immagini del tour (c’è gente che ascolta metal/rock che vuole andare al Femme Fatale tour)… Direi che se anche non vende 10 milioni di dischi, ma ne vende solo 1 può andare bene comunque… In fin dei conti Britney ha smesso di essere moda da un bel po’ di tempo… Ora è storia (con buona pace di 1424) così come tanti altri… Rimarrà comunque un simbolo per molti, anche senza vendere 10 milioni di dischi!!! :) PS: Un’ultima cosa sul paragone Spears/Gaga… Fin’ora le uniche due che si sono limonate duro Madonna (Regina del Pop) sono Britney e Christina… Tra le due, una ci ha duettato e ha ricevuto di nuovo la “benedizione” della Regina che ha confermato il suo posto… :) Questo titolo di “Regina” o “Principessa” non corrisponde alle vendite… :):)

    • “In Italia la stanno rivalutando moltissimo: gente che la odia, ha apprezzato il suo nuovo album… Molti scettici si sono ricreduti con le immagini del tour (c’è gente che ascolta metal/rock che vuole andare al Femme Fatale tour)… ” GUARDA NON CI CREDO MANCO SE LI SENTO CON LE MIE ORECCHIE! roba da pazzi! cosa sono disposti ad inventarsi questi fans pur di scrivere due righe positive su brutney spears! ed i miei commenti sarebbero fuori luogo, ma vi rileggete quello che scrivete?

      • 1424: non so se Matta conosce metallari che ascoltano Britney….comunque uno di classe mia che ascoltava i Korn tutto il giorno ora ascolta Britney Spears e David Guetta!!!!

      • Certo che rileggo quello che scrivo… E solitamente non dico cose a “ca**o”…. Se le dico vuol dire che le ho viste… Probabilmente conosco solo io queste persone, ma considerando che per un buon 50% delle probabilità “tutto il mondo è paese”, sono sicuro che casi del genere non esistono solo in Veneto o in poche altre regioni, ma un po’ dovunque… Vuoi la lista completa?!
        Conosco fan di Beyoncè, Christina e Mariah che sono letteralmente innamorati di pezzi come “Criminal”, “Inside Out”, “He about to lose me”, “Trip to your heart”… Gente che ascolta Bloody Beetrots, Crookers (chiedo scusa se ho scritto male) e musica londinese, che ama il sound duro e britannico di “Femme Fatale”… Amanti e ballerini di hip-hop che sono totalmente concentrati su elaborare coreografie con “Hold it against me”, “Till The World Ends” e “How I Roll”, nonostante abbiano passato la vita a ballare musica old-school… Amanti della musica tipica italiana, tra ballad e pop-rock, che sono pazzi per “I Wanna Go”… Per non parlare dei frequentatori di discoteche che amano “Till the world ends”, “Up n Down” e “Big fat Bass”… E infine ho diversi amici che ascoltano rock, punk, metal, ecc. che amano molti pezzi di Femme Fatale (un paio di loro si diverte a suonare cover rock di alcuni pezzi dell’album tra cui “Gasoline” e “Don’t Keep Me Waiting”, che sono molto rockeggianti). Femme Fatale non sarà un capolavoro in confronto ad album come “4” di Beyoncè, ma riesce ad accontentare i gusti di più persone senza perdere quel minimo di coerenza che si richiede solitamente ad un album pop-commerciale… Inoltre se non è il migliore di tutta la sua carriera, è sicuramente quello meglio riuscito… Secondo me quello che dovrebbe rileggersi prima di parlare sei tu, caro 1424… :)

      • continuo a non crederlo possibile, ma penso che si tratti di una generazione pittosto giovane che non conosce il punkrock così come i pionieri del genere alla fine degli anni 70! vallo a dire a quelli se si ascoltano britney spears! addirittura penso che non sappiano neanche chi lei sia! non per sminuire i gusti degli adolescenti attuali, ma il genere punk non è dominio dei presenti, la tipologia del punk vero è ben lungi dai ragazzini a cui ti riferisci tu! per il resto ascoltare non vuol dire acquistare, quando ci si riferisce ad amante della musica o di un artista bisogna citare coloro che acquistano l’album e non penso proprio che i tuoi amichetti abbiano una copia dell’ultimo, nè tanto meno dei precedenti cd di britney spears! poi posso anche sbagliare! ah un’ultima cosa “se tutto il mondo è paese” vallo a dire alla billboard chart così la prossima volta invece di impazzire a calcolare i dati mondiali per stimare le vendite dei cantanti si concentreranno solo sul veneto, faranno prima ed il risultato sarà lo stesso! ma per favore!

    • Grazie !!! Vista l’ora faccio mio il tuo commento (ora non avrei le forze mentali)… finalemnte qualcuno che ragiona … d’accordo con te su tutto … non sarei potuto essere più obbiettivo … ma tanto in molti non capiranno il meccanismo dietro la carriera di un artista … sono come ”accecati” … :)

  6. XD mi fa ridere il fatto che artiste famose da 10 anni a questa parte come ad esempio beyoncè o christina aguilera palesemente non vendono più come prima,anzi si può dire che i loro album maggiormente di successo sono stati i primi ma per questo non vengono etichettate come “star in declino” anzi.. stranamente solo per britney viene detto, quando invece è una delle poche artiste che nonostante la crisi e tutte queste malelingue è riuscita ad avere TUTTI i suoi album alla #1 -fatta eccezione per blackout che debuttò alla #2- e scusa se è poco!
    per ora le uniche recensioni delle vendite di cantanti famose da cosi tanti anni sono state questa di britney e quella di xtina e nella recensione dedicata a chris nonostante il FLOP clamoroso non avete di certo scritto che “è in declino”, o fatto questi paragoni stupidi con le “cantanti” del giorno d’oggi che hanno tanto più successo di lei, o accennato al fatto che pure lei è la prima che per tornare al top collabora con altri artisti e cose del genere eh, quando mai! u_ù la differenza è che brit un flop come quello di xtina non lo ha mai avuto, ma si cerca cmq di attaccarla in tutti i modi..
    insomma lasciatemi dire che ci sta che siete di parte, ci sta che brit non vi piaccia e che la critichiate perchè canta in playback, ci sta tutto quanto perchè i gusti son gusti ma quando si parla di numeri i gusti ci fot*ono tutti quanti perchè sono l evidenza che non si può negare,cosa che voi state cercando di fare.. mi dispiace. :)

  7. M’irritano che la gente dice che e’ in declino… Frs artisicamente lo e’… Anche se nel tour e’ migliorata molto. Ma nelle vendite a Britney nn gli si può dire nulla… Bomt fino ad oggi ha raggiunto le 28 millioni di copie mondiali, Oops sta a 22 millioni, Britney ha ragg. I 15 millioni, in the zone ha ftt 10 millioni, blacky 4 millioni, e circus 5 millioni… E calcolate che gli ultimi 2 album hanno avuto quasi 0 promo…! Poi aggiungi Il great the hits my prerogative, che e’ la raccolta piu’ venduta da un’artista femminile: 10 millioni di copie.

    • Ehm…Quella è “The Immaculate Collection” di Madonna (30 milioni circa) ^^’ Non pompiamo i dati solo per accrescere il nome Britney, non ne ha bisogno

  8. E Nooo! Ma adesso basta caxxarolaaaa!!!! La cs e’ scandalosa che rnbjunkie nn interviene per nulla! Ma qnd criticano la sua beniamina Beyoncé! Subito a risp e a difenderla spada tratta! E oltretutto cancelli i commenti degli utenti o banni l’utente! Ma qnd si tratta di Britney… Niente di niente! E tu! Caro 1424…Nelle tue parole si nota una frustrazione incredibile nei suoi confronti. Forse uno psicologo può aiuarti a capire che se hai avuto una brutta infanzia non è a causa sua, quindi è inutile sputarli veleno a questa maniera. Sai solo giudicare gli altri! Per una volta fatti un’analisi di che razza di persona sei!!! Ha seri problemi caro mio… Solo tanta penaaaa!
    Cordiali saluti: Fabio –

  9. 1424 seguo i tuoi commenti da parecchio tempo, non ho mai commentato, ma adesso mi piacerebbe chiarire, siccome le domande che mi sono fatto sono tante… questa non è una critica nei tuoi confronti, e non voglio assolutamente attaccarti! ciò che mi è sorto spontaneo chiedermi è: cos’è esattamente che ti porta ad avere un odio così viscerale nei confronti di questa cantante? sai perchè me lo chiedo? perchè anch’io (come tutti) non nutro simpatia per altri artisti, alcuni addirittura non li posso vedere, penso sia normale, ma la cosa che mi stupisce tuttavia, è la morbosità con cui tu, ad ogni singolo post riguardante lei, anche i più insignificanti (come possono essere quelli riguardanti servizi fotografici, paparazzate ecc), ti accanisci con una tale rabbia e rancore (ti ha ucciso la famiglia?) che uno davvero si chiede quale sia il tuo problema… Perchè??
    Mi faccio queste domande dal momento che io, le news riguardanti artisti che non mi piacciono, semplicemente non le guardo, non mi interessano, ma porca miseria io non nutro (fortunatamente) questo odio profondo che mi porta ad accanirmi come un cane rabbioso contro di lui/lei ogni volta che vedo quel nome! oltretutto tutto questo attaccando anche persone che 1) non t’hanno assolutamente chiamato in causa nel commento 2)semplicemente esprimono il loro parere, replicando morbosamente ad ogni singolo commento presente!!!
    “Il tuo odio viscerale è in fondo in fondo un interesse represso”, questo è quello che traspare dal tuo comportamento, è una mia impressione (che credo in molti si siano fatti di te) ergo non ti sto giudicando, e non sto dicendo che è davvero così!
    Perchè ad ogni suo post sei onnipresente e perdi del tempo scrivendo pagine di commenti carichi di odio? non è forse questo interesse? Secondo me sbagli ad essere così, cavolo non apriprle neanche le news in cui c’e il nome britney spears, ti fai vermante del male inutilmente… il tuo non è semplicemente un commento critico, il tuo è odio profondo caro mio (che sinceramente non mi spiego da dove derivi) e non negarlo, non ti crederei io come nessun altro.
    ps: riprendendo uno fra le tue centinaia di commenti, se c’e una non raccomandata, che è arrivata dov’è dal nulla totale e grazie solo a lei stessa è proprio Britney Spears, penso di saperne giusto un po di più di te riguardo la sua ascesa al successo, e qua mi dispiace, ma si tratto solo di essere oggettivi, ma questa era solo una parentesi
    spero tu veda il mio commento e spero in una tua risposta.
    ciao, andrea.

  10. Personalmente. Non infangherò mai il nome di britney spears. Lei e l’indiscussa principessa del pop,e nessun altro ha avuto i numeri che ha avuto lei. Ci sarebbero molti fattori che hanno determinato il calo drastico delle vendite, ma nel suo fatto,gli ha giocato molto la carta degli innumerevoli scandali,ma penso che non solo per ka loro musica,ma anche per gli scandali,che molti artisti hanno aumentato e consolidato il loro successo.nel caso di britney potrebbe essere anche così,ma per lei e stata sopratutto un arma fatale,che ha ucciso la britney dei tempi d’oro,e ne ha creata un altra,chiusa,timida di fronte hai riflettori,e che abusa di playback.e anche vero che nel suo periodo più buio,ha tirato fuori quello che secondo me è il suo migliore album,Blackout,l’album che ha influenzato le sonorità negli ultimi 5 anni. Ora ,ha tirato fuori,quella cosa chiamata femem fatale,un album che qualunque “poppettara” avrebbe potuto tirare fuori.un album con. Sonorità ritrite e ritrite.non lo per niente apprezzato.con circus mi era piaciuto quello che aveva tirato fuori,ma ora proprio no.se deve continuare a infangare la sua splendida carriera in questo modo,preferisco che si ritiri piuttosto che continui così.chi la critica o lo attacca non sa veramente chi e britney spears. Una donna,che aveva una voce di tutto rispetto,una donna che infuocava il palco quando si esibiva,una delle Popstar più famose di tutti i tempi.

  11. aggiungerei che il disco è uscito con un leak anticipato di 21 giorni … che SONO TANTI !!! … soprattutto perchè leva una buona fetta di non-fan che avrebbero comprato l’album e se lo sono invece ritrovando gratis … stessa cosa stà accadendo a Beyoncè … e io li reputo i due migliori lavori sino ad ora pubblicati nel 2011 …

    • qst storia del leak anticipato è una stronzata,ki vuole comprare l’album lo compra e ki lo compra già conosce le canzoni e ne è la prova beyoncè che cmq sta andando bene,se britney nn sta andando bene vuol dire ke l’album non piace

    • sec me il leak anticipato nn c’entra nnt,ki vuole comprare l’album e a ki piace se lo compra,se femme fatale nn ha venduto molto nn è x colpa del leak anticipato ma il fatto è ke nn piace e ne è la prova 4 di beyoncè ke cmq vende

      • la prova nn è assolutamente 4, dal momento che entrambi gli album hanno venduto più o meno lo stesso numero di copie nella prima settimana, nn mi sembra che ci sia stato uno scarto così grande!
        britney, vabè nn avrà fatto ad oggi grandi numeri con femme fatale, ma ha sbancato con i singoli!

      • la prima settimana più o meno sono uguali ma bisogna vedere col tempo,già questa settimana beyoncè è ancora prima con 111mila copie poi nel resto del mondo x ora sta andando meglio 4 rispetto a femme fatale

  12. penso che qualunque artista pubblichi un album oggi non riesca a fare i numeri di circa 10 anni fà … britney o meno che sia … ma non ti entra proprio in testa?
    deve sempre essere la sua ”discesa” e la sua ”risalita” ogni volta? … la storia si ripete da anni … io penso che l’album non può obbiettivamente vendere come i suoi primi LP … ma indipendemente da lei per chiunque … nome rinomato come il suo o meno …

  13. sinceramente appena ho letto e ho anche guardato il grafico sono rimasto dalle vendite di baby one more time e di oops i did it again, poi se devo essere sincero in the zone e britney , anche se non hanno avuto quelle vendite dei primi 2 album sono stati 2 dischi d’ispirazione per molti artisti. soprattutto in the zone. poi vbb blackout è giustificabile per i suoi problemi personali , si vedeva benissimo che in quel periodo britney voleva fare per quel disco tutto di testa sua, sia di promozione k di marketing. poi circus ha avuto una risalita e devo dire k è andato abbastanza bene, poi con femme fatale ci è stato il diciamo CROLLO DI VENDITE. DI CERTO NON SI PUò DIRE K è ANDATO NEL COMPLESSO MALE XK è ARRIVATO ALLA 1 IN BILLBOARD HOT 200, FACENDO OTTENERE A BRITNEY UN NUOVO RECORD. CIOè a volte non bisogna badare solo ed esclusivamente alle vendite.. io la penso così. certo CHE QUESTO LE SERVA DA LEZIONE SIA A LEI K ALLA JIVE. IN QUESTI GIORNI HO LETTO K BRITNEY STA CAMBIANDO CASA DISCOGRAFICA è FORSE SARà LA RIA. Bè SPERO BEN VENGA.. DI SOLITO LA RIA DA PIù POSSIBILITà A FAR SI K L’ARTISTA LAVORI DI PIù SUL SUO PROGETTO DISCOGRAFICO! SPERIAMO IL BENE , BRITNEY SECONDO ME NON DEVE RITIRARSI E NON è NEANCHE IN DECLINO. CERTO TUTTI I CANTANTI COME MARIAH E WHITNEY HANNO AVUTO DEI CALI , MA CI SONO SEMPRE STATI . POI VBB IL MERCATO MUSICALE è ANCHE IN CRISI , VBB LASCIAMO PERDERE. SECONDO ME BRITNEY DOVREBBE FARE UN ALBUM DA SOLA, NON M’IMPORTA SE NON SIA DANCE , MA L’IMPORTANTE è K CI LAVORI SODO COME HA FATTO CON ORIGINAL DOLL. INVIDIO MOLTO QUEL PROGETTO. FAREì QUALSIASI COSA X ASCOLTARLO! PS: junk come al solito se non nomini gaga non sei contento -.-

  14. GIURO HO SMESSO DI LEGGERE QUESTO POST QUANDO HO LETTO “LADY GAGA” PERCHè CE LA FICCATE IN OGNI COSA CHE DITEEE ?? PERCHèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèè????????? GLI ALBUM OGGI VENDONO POCHISSIMO, SI SA..STOP…W BRITNEYYYYYYYYYY, è una grande, ha lavorato tantissimo per quest’era e il tour..certo promozione è stata poca MA CHISSENEFREGAAAA, BRITNEY è BRITNEY STOP CHIUSO BASTA…*p.s. sempre molto di cattivo gusto pubblicare in piena era un articolo sulle vendite basse del cd -.-“

  15. Allora precisiamo una cosa,mi piace molto Britney Spears ma nel suo periodo piu buio è dove ha mostrato piu coraggio.
    I primi 2(BABY ONE MORE TIME E OOPS I DID IT AGAIN) cd sono stati dei cd pop carini ma convenzionali,seguivano la moda del momento e non hanno portato nessuna innovazione,inoltre le canzoni affrontevano sempre gli stessi temi e l immagine di Britney acqua e sapone era noiosa,l unica canzone che ascolto volentieri fin ora è Stronger
    Quando usci Im A Slave For You mi sono ricreduto sul suo conto ho visto una Britney con coraggio(visto che il testo è molto pesante ed è il piu corraggioso della carriera Spears),inoltre il suono era una brezza di sensualità con l immagine di Britney piu matura ma poi ascoltando il cd riusci a capire che era carino ma nulla di indimenticabile,ma assolutamente diverso dal primo singolo
    In the zone è un cd pazzesco.Li Britney ha mostrato tutta la sua forza e sensualità,con quel cd a mio parere ha dimostrato di essere una diva,un cd veramente ottimo che ci accenna delle sonorità elettroniche

    Poi inizio il suo periodo buio e usci Blackout,cd innovativo e ballabile,semplicemente fantastica.
    Con una Britney molto coraggiosa,perchè la sua immagine non erà piu sexy era gia puttana,in quel cd a mio parere ci ha messo tutta la rabbia ed è come un inno contro la societa,quindi quel cd per me è il migliore della sua carriera ed è il mio cd preferito,IN QUELL EPOCA BRITNEY VOLEVA DIMOSTARE CHE E LEI LA PIU FORTE,E CHE LEI ERA UNA GRANDE DONNA

    Aspettai con ansia Circus ma fu una delusione,Oltre i 3 singoli mi sono piaciute solo Out From Under e Unusual You,il cd era un pop molto semplice che stanca subito.L unico pezzo indimenticabile di quell era è stato Womanizer una potente hit che fece riconquistare territorio alla Princess

    L ultimo cd è carino,ma nessuno si ricorderà di quest era,perchè Britney non è forte come prima.
    L unica canzone che puo ribaltare questa situazione a mio parere è Criminal,ma lei purtroppo ha voluto puntare su qualcosa di piu facile come I Wanna Go.
    Se vuole mostrare di aver coraggio io le proporrei di estrarre Trouble For me almeno è un elettronico differente e piu difficile da digerire.

    QUINDI SONO CERTO CHE BLACKOUT RIMMARRA NELLA STORIA

  16. Mah si :) sappiamo benissimo com’e’la maggior parte della gente…si stanca facilmente di un cantante…tutti hanno i momenti d’oro e i momenti di mer.a…Mariah Carey dalle stelle è passata alle stalle per poi ritornare alle stelle con The Emancipation of Mimi e poi di nuovo alle stalle con gli ultimi album…Nelly Furtado non andava benissimo e poi con Loose è esplosa,Usher lo stesso…vogliamo parlare di Madonna poi?! e con Michael Jackson vi ricordate,boom all’inizio e poi non appena son usciti gli scandali la gente lo vedeva come un pedofilo…e quando è morto tutti si son magicamente ricordati di lui e i suoi album son andati a ruba…etc…Britney ha venduto milioni e milioni di copie e tutt’oggi seppur in calo vende e piace…la cosa davvero brutta è che per molti è una drogata con i capelli a zero e lo rimarra’per sempre…questo è il bellissimo mondo di mer.a dove viviamo e non cambiera’mai :) è come un’anguria,è pieno di s(c)emi :) arrivera’pure x la cara Gaga o Adele questo momento…presto o tardi ;)

    • ovvio certo è un ciclo he si ripete..si possono fare miliardi di esempi oltre a quelli che hai fatto tu come Aril, Christina, Whitney Houston..

  17. Io penso che dipenda tutto dall’immagine, è quella che ha permesso a lei di vendere proprio come per la maggior parte, ma io penso che gli unici album belli che ha fatto sono Femme Fatale, Blackout e anche Circus, ma i primi secondo me sono stati solo molto commerciali e ben promossi… di buon materiale non c’era nulla secondo me… io non penso che Gaga si sia presa i suoi fans, diciamo che molti fans della britta si sono stufati di lei e hanno concentrato le loro orecchie su altra musica. Non sono le altre cantanti la causa ma è lei.

  18. Concordo con te simone. Femme fatale starà andando così così ma i singoli sono andati molto bene hiam 2,6 milioni ttwe 3 milioni ( sta vendendo ancora ) e iwg è al #11 su itunes usa e #6 itunes canada e in altri paesi.

  19. odio quanto la gente sostiene che britney non abbia più voglia di fare questo mestiere, perchè la gente non sa proprio niente di quello che pensa lei e di quello che lei sente, basta ripetere sempre le stesse cose per altro errate fingendosi conoscitori della sua vita, non lo sa nessuno! neanche i suoi genitori probabilmente, lo sai lei sola e basta! Sinceramente penso che la musica sia una cosa importante per lei, quando ha registrato blackout e circus, ha detto che lo studio di registrazione e la sala da ballo erano gli unici posti in cui si sentiva a suo agio e lontano da tutti. Quindi non facciamo finta di sapere cose che in realtà non sapremo mai. Quando dite “Non gliene frega” avete ragione in parte, ovvero a lei non interessa far promozione perchè non deve dimostrare niente a nessuno, promozione la fanno le nuove cantanti, forse la gente dimentica che britney fino all’era in the zone lavorava sodo quanto, se non di più, di lady gaga/katy perry/rihanna & company, le sue priorità ora sono cambiate, ha una famiglia e dei figli, penso che nessuno possa capire come la vita cambi, soprattutto per una donna, quando si hanno dei figli, si tende a preoccuparsi prima del loro bene e poi del proprio, e alla gente che dice “beh allora se vuole vivere una vita appartata con la sua famiglia che si ritiri e non faccia più musica” e perchè dovrebbe? vuole fare il suo lavoro ma non può dedicarsi al 100 % in quello che fa, ciò non toglie che ha il diritto di fare quello che più la rende felice. E sul fatto che non sia felice sul palco, cosa che continuano a dire tantissime persone, mi sembra una stupidaggine enorme, invito tutti a guardare alcuni video del nuovo tour, a me sembra felicissima e a suo agio, quindi non vedo perchè debba rinunciare a una cosa che la fa sentire bene.

    • OMG ma il tuo commento sembra la sceneggiatura di un film di moccia! che ridere io già me lo vedo al cinema “tre metri sopra il palco”, guarda davvero commovente, peccato che tutto il tuo sentimentalismo (ipocrita per altro!) non cambia la sostanza dei fatti e cioè LA TUA ADORATA GRAZIE A QUELLI CHE LA FANNO CANTARE E PER MEZZO DELLE SUE ORRENDE PERFORMANCE E CON LE CANZONI DA SPIAGGIA CHE PROPONE SI METTE IN TASCA UNA MAREA DI SOLDI ergo se questo non significa fregare i soldi a poveri creduloni! SVEGLIA che britney spears a fine giornata sta meglio di tuo papa e tu mama!

  20. Direi che il calo delle vendite è dovuto in parte alla crisi eccetera ma per il buon 40% a lei, al suo calo musicale e performativo. Ricordo che quando ascoltai Blackout dissi “Ma cos’è sto schifo, come fanno a dire tutti i critici che è il miglior lavoro della Britta?” e infatti le vendite han avuto un calo esorbitante proprio con quell’album, Circus mi sembrò migliore, ma niente di che, e adesso questo Femme Fatale: non puntavo a suoni ricercati e chissà quale vocalità sapevo di rimanere deluso, ma almeno qualche suono più sofisticato e qualche testo meno stupido poteva farseli scrivere.Secondo me è quello che si merita, la qualità della sua persona e della sua musica sono calate in proporzione alle vendite toccando il fondo con sto Femme Fatale.

      • senti nn bestemmiare ke l elettronica nn sai manco ke cos e…quella d britney nn e elettronica…e semplicemente merda

    • Andre,se non ti piace l elettronica è una cosa,
      Dire che Blackout è schifoso è un altra,visto che qualunque persona che abbia un po di conoscimento della musica elettronica riconosce che quel cd è veramente valido,ed uno dei migliori cd degli ultimi 5 anni

      • da uno che dice il CONOSCIMENTO non penso si possano prendere lezioni di stile e gusti musicali! e poi ad essere sinceri fatela finita con la frase blackout miglior lavoro pop degli ultimi 5 anni! da quando dite che il rolling stone abbia scritto tale commento vi appigliate a sta frase per darle l’alloro! di innovativo c’è ben poco e se qualcosa nella trapasso all’elettronico c’è in quell’album il merito non va a lei che c’ha messo solo il miagolio inascoltabile, ma ai djs e produttori musicali che hanno creato il beat e la musica! dunque STOP!!!

      • 1424: avevo promesso che non ti avrei più risposto ma con il tuo commento hai fatto un grande complimento a Britney Spears visto che é una dei co-produttori dell’album…e comunque non é che si dice che é il miglior album degli ultimo 5 anni perché l’ha detto Rolling Stones…perché dopo Blackout é andato di moda l’elettropop…..e guarda caso i tuoi amati album di GaGa sono Elettropop!!!! E comunque il fatto che abbia venduto poco non significa che non sia piaciuto o che nessuno c’e l’abbia nell’IPod….esiste una cosa che va moto di moda e che ha fatto floppare Christina e si chiama SCARICARE ILLEGALMENTE!!!!
        P.S: mai fatti errori di ortografia in vita tua??? Neanche per distrazione????

      • L’incoerenza di certi fan della brit mi fa ridere,se rolling stone dice che blackout è stato un album importante x la musica tutti dicono l’ha detto rolling stone,ora che hanno incoronato lady gaga regina del pop degli ultimi 3 anni tutti dicono rolling sone è una rivista di nnt,beh decidetevi una buona volta

      • Scusa ma a me sembra piuttosto il contrario! XD Quando RS elogiava Backout, sostenendo tra l’altro, che “la musica di Lady Gaga non esisterebbe senza Blackout di Britney Spears”, la rivista americana sembrava non valere assolutamente nulla agli occhi dei piccoli mostri, ora improvvisamente è tutto cambiato! ;-). Poi la classifica di cui parli è stata criticata soprattutto dai fans di Madonna, ingiustamente a mio parere in quanto, appunto, riferita agli ultimi 3 anni.

      • Non sono d’accordo cn te,innanzitutto riguardo la classifica ti assicuro ke nn c’erano solo fans di madonna e poi una cosa ke la rivista dà un suo parere riguardo blackout facilmente e giustamente opinionabile ma se stila una classifica riguardo dati certi non si può dire il contrario

      • La classifica era basata su dati oggettivi degli ultimi 3 anni (3 anni in cui obbiettivamente gaga ha dominato) , ma a gettare scalpore è stato il titolo “regina del pop”usato a sproposito: per questo RS è stato sommerso di polemiche (da parte di tutti in generale, soprattutto dai fans di Madge) e per questo ha indetto un sondaggio dal quale è uscita vincitrice, giustamente, Madonna. Quella di RS riguardo a Blackout sarà sicuramente un’opinione, ma essendo formato da esperti del settore, vale leggermente di più della tua e della mia. Il fatto è che fin che elogia la propria idola va bene, quando invece ad essere elogiata sono le c.d. rivali, allora sono incompetenti, sono semplici opinioni, ecc. ecc…

      • ma rolling stone ha pure eletto lady gaga l’artista piu influente…ma stando a voi NESSUNO si è mai fatto influenzare da lady gaga, qaundo lo stesso rolling stone ha postato prove della sua influenza perfino nella moda, non solo nella musica

      • Se non sbaglio non è stato RS ma Forbes a eleggerla l’artista più influente (se mi sbaglio mandami il link). In ogni caso quel “stando a voi” puoi anche evitarlo, anche io penso che LG in questo momento sia l’artista più influente, ma in questo genere di classifiche solitamente il termine “influenza” va di pari passo con i guadagni.

      • si al eletta la artista piu influente, e non centra nulla con i guadagni…ma OGNI VOLTA, “no, lady gaga non ha influenzato proprio nessuno, pff ma chi! ? nessuno si rifà a lei ” quando basta guardare tutte le cantanti pop di adesso che vogliono fare tutte le stravaganti con abiti eccentrici ecc…tipo la nicki minaj (lei stessa ha detto che si ispira a lei) la perry, rihanna , KESHA,..è inutile anche negare che lady gaga sia la piu grande popstar al mondo ora, invece “lady gaga cosa ? lady gaga non è la piu grande, bella battuta!”…
        ma per piacere!
        nessuno nega (e se lo nega è sbagliato) che la spears sia stata uno dei fenomeni pop piu grandi insieme alla stessa gaga e madonna, ha sicuramente influenzato (basta vedere christina aguilera del 99, copia e incolla)
        ma non si puo dire che lady gaga non è nessuno, nessuno si ispira a lei, nessuno la caga, non influente, è sullo stesso livello delle altre….no, non lo è! rihanna la perry kesha e tutte le altre non sono popolari famose influenti e potenti quanto gaga, è ovvio!

      • gimme more scritta da lady gaga????????? ma sei pazzo??? oddio, mi devo riprendere! gimme more l’hanno scritta: James Washington, Keri Hilson, Marcella Araica e Nate Hills!! di lady gaga nn c’è neanche un atomo in quel capolavoro di blackout!! a parte che poi nn era ancora nessuno lady gaga all’epoca!

      • No ti sbagli, Gianluca ha detto bene, gli autori di Gimme More sono quelli da lui riportati e il pezzo è stato prodotto da Danja. L’unico brano scritto da Gaga per Britney è stato Quicksand, a cui si aggiunge Telephone, che però venne scartata.

      • La notizie era sbagliata! :-) basta guardare i credits del pezzo per rendersene conto! Lady Gaga ha iniziato a collaborare con Britney nella Circus era, non prima! ;-)

  21. Sinceramente è quello che si merita. Credo che metà del declino è dovuto a pirateria e crisi varie, ma un’altra buona metà a lei: io al primo ascolto di Blackout dissi “Ma che è sta merda?” e schifai quell’album, poi Circus mi dette un impressione migliore ma nulla di speciale, a quei tempi preferivo ascoltare Future/Sex Love/Sound di Timberlake o Loose della Furtado. Poi questo Femme Fatale, io speravo in qualcosa di pseudo/impegnato, non puntavo in alto perchè temevo una delusione, ma qualche suono più ricercato qualche testo meno stupido lo pretendevo, e invece taaaac un’altro schifo. Non voglio nemmeno parlare del calo delle sue esibizioni eccetera, per me era mediocre già all’inizio della carriera di lei mi piaceva ascoltare l’album e finiva lì, di certo non cercavo i live su utube.

    • condivido tranne la parte che dedicavi all’ascolto dei suoi album! non dico che non c’ho provato ma dopo l’ennesimo attacco di colite ho dovuto smettere, non so come hai fatto a resistere! cmq buona scelta timberlake e furtado due dei migliori lavori pop di quel periodo!

    • Si infatti si parla come se Blackout avesse portato la super innovazione e sia stato il genio incompreso… Loose e Futuresex-lovesound dimostrano come la gente fosse già pronta dal 2006-07 all’avento della musica da club, hit come Sexyback, Maneater, Promiscuous, Say it right etc. passano dall’essere prettamente Elettropop-Dancepop all’essere Dance o Urban ma Blackout non ha portato l’elettropop in campo, l’hanno già fatto album come Loose (per me miglior album Pop degli anni 2000) e Futuresex-lovesound

  22. Britney Spears, Christina Aguilera e Justin Timberlake erano quello che Rihanna, Lady GaGa, Kathy Perry e aimè Justin Bieber sono oggi. Dei fenomeni del momento. Dopo tanti anni, Britney ha ancora molti fedelissimi certo, ma il target giovanile tende a prediligere cantanti della loro sfera d’età e più nuovi. Britney continua a fare musica che rivoluziona i club e quindi riesce a rimanere nelle charts ma sicuramente per raggiungere gli antichi splendori serve qualcosa di più. Ciò che io ammiro particolarmente nelle colleghe Christina e Rihanna è la capacità di reinventarsi. Britney non lo fa…rivisita e migliora il solito vecchio sound. L’unica vera sperimentazione risale al suo periodo buio: Blackout che per tale motivo ne ha risentito nelle vendite. Sta di fatto che Womanizer, traccia elettropop più alla Blackout ha raggiunto la prima posizione della Billboard così come Circus, 3 e Hold it Against me. Sicuramente al momento Britney deve accontentarsi. Le sue rare performance non sono minimamente paragonabili a livello coreografico a ciò che l’ha resa la principessa indiscussa del pop negli anni degli esordi. Inoltre, molte delle canzoni che realizza sono infarcite di modifiche vocali. Un tempo coro o no la voce di Britney da qualche parte c’era la sotto e si sentiva. Adesso poco e niente. A Britney basta poco per tornare alla grande. Non servono a nulla le collaborazioni. Ogni volta che fa un comeback si scatena l’inferno mediatico e credo che con questa arma potrebbe tranquillamente correre dei rischi artistici. Io fossi in lei terminato il tour mi metterei a tavolino con qualche producer e scriverei qualche canzone arrangiandola con un sound innovativo e rischioso. Prenderei lunghe, serie ed estenuanti lezioni di ballo fino al giorno del suo comeback. Quello che serve è sentire la voce di Britney, vederla ballare di nuovo live e nei video ma come sa fare davvero non come accenna solo adesso e un sound nuovo.

    • quoto ogni singola parola!! Britney DEVE re-inventarsi iniziando dallo stile e concludendo col sound ma per farlo deve avere maggiori libertà dalla casa discografica!! Femme Fatale è un prodotto ideato e creato dalla Jive che scandalosamente ha bocciato quanto aveva proposto la Spears in previsione del suo SETTIMO album… In The Zone (l’album della svolta) è stato co-prodotto dalla Spears, la quale aveva scritto 9 delle tracce presenti nell’album, Original Doll progetto ideato in chiave rivoluzionaria (letteralmente) venne bloccato e smantellato dalla major (alcuni brani a quanto pare erano palesemente ostili alla jive), i singoli chiusi a chiavi, altri (i più commerciali) distribuiti in altri progetti (come Do Somethin e Breack The ice), Blackou, l’album più influente degli ultimi 5 anni, venne interamente prodotto dalla diretta interessata… è chiaro che Britney ha un certo spessore artistico (che un tempo si intravedeva anche nelle performance ma che adesso si ferma all’incisione dell’album) ma il problema principale è la Jive, solo lei… se non cambierà casa discografica (e visto i soldi che le da ne dubito) spero che Femme Fatale (per quanto bello) sia la lezione che a loro serviva: dare spazio di manovra all’artista che di milioni gliene fa guadagnare parecchi!! speriamo :)

      • io mi ricordo che avevo letto che Britney voleva fare un album acustico e scrivere tutte le canzoni..è un peccato che poi quest’album si sia trasformata in femme Fatale(che apprezzo poco più di In the Zone che invece è L’UNICO che non è mai piaciuto fatta eccezione per i 3 singoli e Outreageous)
        ha dimostrato che la voce ce l’ha: quella dei primi albu, specie in Baby One More Time era la SUA ed era MERAVIGLIOSA, si sentiva la sua ‘passione’ nel cantare..c’è differenza sentire la sua interpretazione in una qualsiasi canzoni dei primi 2 album con quest’ultimo..
        ha dimostrato di saper scrivere( Dear Diary, Everytime, My Baby, Someday sono delle vere poesie)..o si sottovaluta (cosa che non credo) o appunto è sta Jive come ha detto avatar(il progetto Original Doll era interessante)

        quelli la vedono come una macchina per i soldi visto i risultati che ha fatto e il problema che questo crea una brutta immagine di Britney: una che non sa fare niente e blah balh..cosa NON VERA

        però c’è da dire che se nella sua vita non fosse comparso Kevin Federline, adesso non saremmo qui a discutere su questo argomento, io ne sono FORTEMENTE convinta..sotto sotto la colpa è dell’ex marito

      • si, si Original Doll da quel poco che c’è su internet sembra un progetto interessantissimo nel quale la spears aveva convogliato tutte le sue energie… nella tracklist di quel poco che si sa dovevano essere inserite: Brack The Ice (quindi la direzione dell’eletro-pop risale a molto prima di Blackout), And Then We Kiss, Someday (I Will Understand), Do Somethin, Mona Lisa e soprattutto Ribellion, brano che ci è pervenuto in parte e che si vocifera venne scritto dalla stessa Britney contro la sua casa e in particolare contro gli illuminati…
        qui di seguito ti lascio l’unica parte del testo del brano:
        Be wary of others
        The ones closest to you, oh
        The poison that they feed you
        And the voodoo that they do, ha!
        But in rebellion theres a sparkle of truth
        Dont just stand there
        Do what you got to do
        Youll find it in rebellion
        Your body starts breathing
        Theyre not believing but theyre seeing
        Cos your rebellion
        Youll find it so compelling
        Is everyone hearing?
        Cos your soul, youre not selling
        Cos your rebellion
        tutto questo a dimostrazione di quanto le persone parlano per partito preso, per sentito dire, senza alcuna voglia di esprimere dei concetti ben ragionati!! ormai la Spears nell’immaginario collettivo è: “quella che si è rasata a zero”, “la matta”, “la regina del playback”… nulla sanno di quanto ci sia dietro quella ragazza… ma è a lei che do la colpa, a lei che potrebbe ma che non fa nulla per dimostrare il suo valore… forse non puo’!! forse le cure che le hanno dato o che le davano hanno minato non poco le sue attività psico-fisiche e questo spiegherebbe il perchè una dominatrice di palcoscenici, un’artista che sul palco era in grado di eseguire coreografie mozzafiato si sia ridotta a scimmiottare l’artista quale era un tempo!! sono solo congetture… nessuno sa la verità meglio di lei… spearo solo chew un giorno (non troppo lontano) riacquisti le sue capacità che tanto le hanno portato fortuna e che le hanno permesso di diventare dal nulla la Principessa del Pop :)

      • e ritorno su quello che ho detto..se Federline non fosse apparso, adesso Britney sarebbe ancora la grande artista che era, quella che faceva esibizioni da URLO e rimanevi: WOW, quella che aveva iniziato a prendere parte alla produzione e composizione

        purtroppo è andata come andata

      • diciamo che l’ex-marito, la casa discografica, genitori avvoltoi, paparazzi in ogni dove hanno creato un mix esplosivo e le conseguenze ripercuotono il presente!! Britney si è sempre circondata da persone senza scrupoli e assetate di denaro…

      • album acustico? britney? ahahahahahaahahaha! poveri illusi! ma tu stai fuori! ma hai presente di chi stai parlando? della più grande raccomandata impostora della storia della musica ad oggi! non sarebbe capace nemmeno di cantare la sigla dei barbapapà senza il computer! ACUSTICO AHAHAHAHA ACUSTICO QUESTA SI CHE è CARINA! IN FONDO SIETE SIMPATICI!

      • guarda 1424 l’unico fuori sei tu
        per tua informazione Britney di canzone acustiche ne ha fatte nella sua carriera(My Baby, Someday, From the Bottom Of My Broken Heart, Where Are You Now…) tutte stupende e quindi può benissimo fare un album acustio, sempre meglio della dance

  23. È normale che cali dopo 13 anni con tutta la conconrenza che ha e dopo che ormai il suo nome rimarrà infangato per sempre è già tanto quello che vende. Alla fine succede a tutti shakira ( che ormai se la fila solo l’italia ) avril lavigne christina aguilera jennifer lopez ma anche gruppi come r.e.m o foo fighters e sicuramente fra qualche anno succederà pure a quelli che ci sono ora come lady gaga katy perry o altri. Alla fine gli album staranno vendendo poco ( 4 milioni per circus sono tanti ) ma la cosa più importante sono i tour e fino adesso sono andati tutti alla grande. Poi cmq ff sta vendendo ancora questa settimana ha venduto altre 10000 copie

  24. Quello di Britney credo sia l’esempio più palese di come non solo le vendite nel corso dell’ultimo decennio siano calate in maniera esponenziale ma anche che prima o poi tutti i fenomeni pop, per quanto grandi e possenti possano essere prima o poi finiscono sempre con il ridimensionarsi. C’è però da dire che nonostante ciò la Spears, a differenza di altri cantanti o gruppi usa e getta saliti alla ribalta in men che non si dica e poi scomparsi del tutto, continua ancora a fare dischi e concerti ottenendo comunque risultati considerevoli se pensiamo che non promuove praticamente più dai tempi di In The Zone.
    Tornando alle vendite mi sembra ovvio che come tanti altri artisti mainstream Britney abbia debuttato con il suo album di maggior successo (…Baby One More Time, l’album di una cantante teenager più venduto di sempre) e a seguire un progressivo calo di vendite dovuto sia al ridimensionamento già citato e anche alla crisi che ha colpito l’industria discografica a causa dell’avvento della pirateria informatica e di altri sistemi illegali di distribuzione della musica (per fare un esempio oggi come oggi è di Adele il disco più venduto negli USA con poco più di 2 milioni di copie, una cifra alquanto bassa visto che negli Stati Uniti vivono oltre 300 milioni di persone, ma allo stesso tempo altissima se consideriamo che il bacino di utenti che acquista musica legalmente è calato paurosamente negli anni). Nonostante ciò certi i numeri raggiunti da determinati album rimangono ugualmente altissimi qualunque sia l’anno di pubblicazione degli stessi. Basti guardare a Britney o In The Zone. Cioè, esclusi gli ultimi tre album, usciti in condizioni non ottimali per così dire e nel pieno della crisi, hanno tutti fatto vendite mostruose.
    Credo inoltre che i cali di vendite li abbiano registrati tutti gli artisti commerciali. Un cantante con molti anni di carriera alle spalle negli anni 80/90 vendeva 20 milioni di copie con un album, oggi lo stesso cantante venderebbe 6 o 7 milioni di dischi al massimo. O per dire Rihanna e Lady Gaga con Good Girl Gone Bad e The Fame Monster dieci o venti anni fa probabilmente avrebbero venduto il doppio se non più di quello che hanno realizzato in anni recenti.

  25. Mi mancano quei tempi qnd era una macchina da guerra instancabile. Cmq Bomt, Oops e Britney avranno avuto un successo incredibile, ma sinceramente i mie album pref sono gli ultimi 4. Soprattutto blacky e in the zone, poi viene ff e circus. Cmq quoto. Io amo Britney! Ma secondo me, ora che compierà 30 anni, dovrebbe sfornare un’album piu’ personale e maturo. Femme fatale lo amo, ma siamo ancora li…Ci vorrebbe anche un total cambio di look, perché ormai la ragazza bionda, sexy e provocante ha stancato! Mi piacerebbe vedere una nuova Britney! E spero che qnd compie i 30 anni, e il controllo del padre sara’ definitivamente concluso, e pure il contratto cn la jive sara’ finito, e perchè no, anche un cambio drastico dei suoi agenti e manager, che mi sembrando tt dei viscidi schifosi che vivono di rendita! vorrei che facesse una bella pausa dalle scene musicali, e ritornasse cn un nuovo progetto tt suo, piu’ maturo, personale, originale e magari cn qualche canzone scritta da lei…Sarebbe fantastico!!! Cmq Britney Spears è, e sara’ sempre l’indiscussa principessa del pop! Brit e’ un’icona pop. E’ cultura pop…Basta vedere che nonostante tt, dopo 13 anni, ha ancora un successo incredibile! Voglio vedere se una rihanna, katy perry o Gaga avranno lo stesso successo che ha brit dopo 13 anni di carriera! E cmq ancora molte radio e tv boicottano Britney e la sua musica…Ancora tanto ma tanto pregiudizio sul suo nome… Appena parlo di Britney ha una persona qualunque, il più delle volte mi rispondono, ah, ma quella drogata? Ah! Ma quella pelata? e ho detto tutto. Cmq io l’ammiro davvero tanto! Se vi ricordate, stava a un passo dalla morte, che rischiava la vita sul serio! Quindi! Complimenti!!

    • eccone un altro che vorrebbe un album più maturo ed intimo della spears! addirittura speranzoso nella composizione di qualche brano? te piacerebbe! ma purtroppo britney non è beyonce nè madonna nè janet jackson! è totalmente incapace, non ci capisce nulla di musica e non ha il cervello di una come madonna per esempio! oltre ad essere stravecchia nel look e povera di elementi polarizzatori! il susscesso che ebbe all’epoca è stato semplicemente casuale, il momento storico i cui una teen ager incide e vende è stato favorevole perchè studiato atavolino, ma la sua immagine non si discosta per nulla da quello che furono i take that o dalla nostrana nikka costa! altro che principessa del pop…… una meteora che ancora si tiene in piedi grazie ai nostalgici teenager e a qualche pupetto non ancora sviluppato (fisicamente intendo per mancanza dei timpani!!)

      • stai parlando di una che ha composto testi come Deari Diary EVERYTIME SOMEDAY(POESIE PURE), My Baby

        a beh certo tu sei uno di quelli che crede che Britney non abbia mai scritto niente in 13 anni di carriera ahahahahah esiste un sito chiamato ASCAP facci una capatina, grazie ^^

      • POESIA PURA? BRITNEY SPEARS? OH MIO DIO! ma voi siete degli invasati! secondo me ti dovresti confessare hai detto una enorme bestemmia! LA MUSICA SI STA CONTORCENDO PER I DOLORI! ma pezzi di autentica poesia in musica tu mi sa che non li hai mai sentiti: invece di visitare ASCAP perchè non ti vai a comprare qualche cd serio serio per ascoltare un po dio poesia, poi se vuoi sgallettare allo chalet ti senti la tua femmina fatale va va!

      • beh certo non mi aspetto che tu capisca o che possa andarli a leggere dato la tua MENTALITà CHIUSA
        tu non sai NULLA di lei, non la conosci, non hai MAI ascoltato una sua canzone (o magari quelle più sceme degli ultimi 3 anni) ma vatti ad ascoltare quelle 4 che ho elencato, specie le ultime 3..sentirai che profondità, che emozione
        quindi NON CAPISCO PERCHè DEVI COMMENTARE SE NON SAI LE COSE, tu stesso hai detto che non ce l’hai fatta ad ascoltare i suoi album e allora che parli a fare se non conosci la sua discografia???

  26. vabè nn mi sono messo a leggere tutti i commenti xkè già immagino cosa abbia da dire certa gente.
    dunque, le vendite, è ovvio, sono calate x tutti gli artisti che erano in carreggiata prima degli anni 2000. ovviamente i primi cd sono sempre quelli con più successo (discorso che ho già fatto, ma di cui sono stato altamente attaccato), britney era la novità assoluta a fine anni ’90 e la sua musica e il suo saper stare sul palco ha contagiato tutti… poi arriva l’inevitabile ridimensionamento, succede a tutti! se poi il ridimensionamento è accompagnato da un’immagine del tutto differente e più aggressiva rispetto al passato la questione è anche più accentuata.. e si arriva a in the zone (x me capolavoro della sua discografia) accompagnato questa volta dall’inizio della pirateria… di conseguenza tutti, e ripeto TUTTI, i cantanti subiscono un danno in fatto di vendite, non è più possibile fare i numeri di un tempo! io credo che britney abbia ancora molto da dimostrare e credo nelle sue qualità artistiche, nn è un caso se blackout, interamente gestito e prodotto da lei, sia definito uno degli album più influenti degli ultimi 5 anni… quindi credo che se farà di testa propria (come voleva fare x original doll, e le demo uscite dimostrano quanta qualità c’era in quell’album) uscirà senza dubbio uno dei migliori album di sempre!

  27. Le vendite sono visibilmente calanti ma questo è una calo in linea con la crisi discografica che ha comunque colpito un po’ tutti… tra l’altro gli album della Spears hanno iniziato a vendere poco (se i 4 milioni di Circus o i quasi 3 milioni di Blackout si possono considerare poco) dopo la sua crisi e la poca presenza promozionale che ne è derivata… se Femme Fatale o un Blackout fossero stati gestiti dalla Britney di In The Zone sia album che singoli adesso risulterebbero i più venduti, il pubblico alla fine vuole questo, vuole costanza ed impegno non premia un artista che si mostra in tv per qualche comparsata di mezzo secondo… 89-90 milioni di album venduti, 100 milioni di dischi distribuiti, hit che REALMENTE hanno segnato la storia, featuring dal peso rilevante, video che hanno segnato un epoca (Baby One More Time, Oops… I Did It Again, Slave), esibizioni memorabili questa è stata Britney e Britney fa questo lavoro da oltre 13 anni!! le meteore-regine-del.pop vanno e vengono ma Britney rimane imperterrita e continuerà a calcare le scene musicali per molto tempo ancora ;) deve solo smettere di usare psicofarmaci (o quanto meno attendere la fine della cura), cambiare casa discografica, continuare con i live, riprendere quella padronanza scenica che un tempo le apparteneva e sarà al 100% delle sue capacità…

  28. Io vorrei fare una premessa dicendo che qualsiasi nome importante della musica pop americana e non ha visto un costante calo nelle vendite fisiche dei suoi album: da Michael Jackson, a Madonna, a Janet, a Christina, a Mariah, a Whitney ecc ecc… E’ inutile stare qui e dire che Britney è quella di un tempo xkè sappiamo tutti benissimo che non è vero! Però chi di tutti gli artisti citati sopra ha avuto i suoi problemi? Michael Jackson? Infatti non è finita molto bene x lui! Quindi io già spezzerei una lancia a favore di Britney… in più voglio ribadire che secondo me Britney ha talento se è arrivata dov’è: ha dimostrato di avere una giusta dose di voce x creare le canzoni commerciali che ha sempre fatto, è una grande ballerina che adesso tenta di tornare agli antichi splendori, è una persona che, almeno da quello che possiamo vedere, è semplice e non montata ed è una ragazza che se ne sbatte altamente delle critiche xkè probabilmente è stufa! Forse è stufa anche di fare il suo mestiere eppure continua a farlo! Come mai? Forse è obbligata x contratto? Bene allora presto sapremo la verità visto che i patti con la Jive si stanno x concludere… Britney ora artisticamente è appena sufficiente e si salva x lo show che c’è intorno a lei. La musica che sforna insieme ad altri o meno è ottima POP MUSIC e le vendite si mantengono più che buone nonostante la scarsissima promozione e la cattiva reputazione che si è creata! A questo punto si può dire che Britney Spears sia una certezza x la musica aldilà del tutto e io, che già vedo dei miglioramenti, sperò in una sua completa rinascita e xkè no rinnovo e secondo me abbiamo ancora molto da vedere!

  29. beh, non so veramente cosa dire….. i commeti ke avete fatto su britney spears sono parzialmente giusti,
    nel senso ke di storia nella musica la ha fatta…..
    forse manca un altro aspetto della sua strada musicale
    credo ke alla gente visto le sue controversie polemiche etc abbia avuto una influenza negativa nei suoi riguardi…
    e quindi recupare gli è un po un’impresa….
    come un’impresa per lei è nel costante sacrifico di ballare….
    non la vedo danzare come nel suo ultimo balletto cool di OUTRAGEOUS…. forse dopo xke la lesione al ginocchio era piu seria di quanto si pensi…. tanto ke la popstar nn riesce a governare ne una tournee ne tanto meno un palco.
    per mantere tutto a ottimi livelli per britney ci vuole una vera propria impresa….
    secondo me per prima cosa dovrebbe dare molto piu esempio di quello ke già fa nel mondo
    diventare molto piu altruista e far capire al mondo veramente cio ke pensa o sente e falla vedere x quello ke è
    o quello ke potrebbe fingere di essere….
    in base a questo cambierei anke i suoi look non molto alla moda…. o meglio dire nn sono FASHION ARTIST.
    per quanto riguarda alla musica beh dico solo ke ci sa fare anke piuttosto bene…. migliorare x britney significa perfezione e i suoi lavori sono sempre i migliori del genere pop.
    per promozione basta nightclub, tv, tournee all’uscita dell album
    ci vorrebbe di piu x i livelli ottimi….
    non ci vuole la tv media….. ora dobrebbe puntare gli okki come cher,barbra strainford u2 etc
    ossia esibizione e interview tv x reti mondiali quali? CNN / BBC / ABC / CBS / HBO / E! / MTV/ E ALTRI RETI DI GRANDE IMPORTANZA NEL MONDO….
    quindi una promozione d’ok
    in piu punterei ad 3 performance live…. in contatto con le tv gia citate in diretta ma da un posto stremamente riservato, cool e oltre immaginazione….
    pero il ritorno ai balletti da allora non delle veline….
    e poi dopo l’uscita del disco promozione in tutto il mondo da paese in paese come si faceva tempo fa….
    ma solo x tv nazionali… x 90 gg nel mondo…..
    basta con il solito cd e deluxe edition….
    un cd 14 traccie e varie deluxe edtion nel mondo…. includendo lavori e produzioni internazionali x le deluxe edition: esempio
    espana latioamerica inghilterra giappone australia germania francia romania olanda danimarca etc basta con le sole produzioni USA/ SWEEN/NORTHWAY. INCLUDIAMO ANCHE ALTRE PAESI NN VI PARE…..????
    e poi colaborazioni ….. di piu alto livello tipo ultimamente ho visto ADELE musica dok… un duetto con britney sarebeb il max per le vendite…. e poi pensavo BONO BOX.
    certo è una vera follia UN INVESTIMENTO MUSICALE DI OLTRE 100 MILIONI DI $.
    MA SAREI CONTENTO DI VEDERE UNA STELLA ANCORA AL DI SOPRA DI MOLTE KE DICONO DI ESSERE LE PIU GRANDI ESPONENTI….!!!!

  30. Io su britney vorrei dire 2 parole da fan di un’altra artista (Beyoncé).
    Sinceramente non l’ho mai seguita ho ascoltato le canzoni che giravano su mtv ecc. Però penso che sia stata solamente usata per far soldi! Ho visto su mtv Britney: For the Record e mi ha letteralmente commosso!! Mi ha spiazzato quando piangendo disse questa frase che non mi dimenticherò MAI
    “Tutti mi sentono, ma nessuno mi ascolta veramente”
    Cmq secondo me è meglio che si ritiri. Lei sarà sempre la PRINCIPESSA del POP ma non riuscirà mai a prendere la corona.

  31. X me brit sarà per sempre una delle cantanti più importanti della musica pop, anche se non penso riuscirà mai a tornare alle vendite dei primi 2 album, perché allora era il fenomeno del periodo cosa che a 12 anni di carriera è normale e anche giusto che non possa più essere, ma anche perché oggi, fra crisi economica e pirateria, fare quelle vendite è quasi impossibile, il che è dimostrato dal fatto che nemmeno l’attuale fenomeno musicale (Lady Gaga) c’è riuscita…In ogni caso considero brit una grande perché è riuscita a rimettersi in sesto dopo un periodo tanto brutto e perché ha evitato criticare eccessivamente le artiste che sono più apprezzate di lei in questo periodo, e che la gente apprezzi ciò si vede nel successo del femme fatale tour!

  32. Una star in declino e che è ora ke si dia una mossa,i primi due album hanno avuto successo ma erano anche altri tempi,il suo primo album aveva una hit ke è passata alla storia quale baby one more time ma nn è riuscita sec me a creare altre hit di quel livello.Ormai ha i suoi 30 anni e sec me dovrebbe fare delle canzoni e dei video non da ragazza di 20 anni.L’altro giorno leggendo la sua biografia di wikipedia,ci sono rimasto,mi aspettavo di più x colei ke è definita la principessa del pop.

    • tenendo da parte che per me lei vale meno di zero, concordo pienamente sul commento, visto che nel mercato ce la mettono almeno che facesse qualcosa!

  33. Comunque è IMPOSSIBILE che Britney ritorni allo splendore iniziale, un po’ perché vendere 25 milioni di copie al giorno d’oggi è un’autentica utopia, in secondo luogo perché il periodo d’oro di fenomeni di questo genere si vive solo una volta, è così per ogni artista pop. Penso che tenendo conto della crisi discografica e dei conseguenti cali nelle vendite, il successo degli album Circus e Blackout non si discosti molto da quello di In The Zone. Anzi, i singoli in classifica non sono mai andati così bene!

  34. ancora con sta storia di paragoni con christina??ma meno male che christina non è diventata sinonimo di pop spicciolo perchè lei a differenza di altre già dal secondo disco ha OSATO e con il terzo ancora di più sfornando 2 autentici capolavori…non sò se avrà mai più successo ma almeno ho in collezione dei lavori eccellenti come altre non sapranno mai fare!eeee stop…

    • se con OSARE intendi cambiare radicalmente, guarda che è puramente normale!! l’Aguilera ha sfornato un album ogni 4 anni da quando ha debuttato nel lontano ’99… in 4 anni la musica cambia, si evolve!! sarebbe stato ridicolo se l’Aguilera con Stripped avesse proposto le stesse sonorità del primo album!! tra l’altro era una 22 enne che non poteva più cimentarsi in musiche adolescenziali banalotte!! con Stripped l’Aguilera ha sugellato la svolta musicale che il terzo album e ancor di più il quarto hanno apportato nell’imagine pubblica della Spears… quindi nulla di nuovo!! il cambiamento o l’osare nella Spears si è visto di meno perchè la distanza tra un progetto discografico e l’altro è minimo ma un cambiamento repentino lo si evince benissimo sia in In The Zone (che insieme a Britney (album) sta alla Spears come Stripped sta all’Aguilera) che in Blackout (che sta alla Spears come B2B sta all’Aguilera), quindi… ;)
      adesso comunque è tempo di cambiamento per entrambe!! è giusto che si re-inventino e cambino genere :)

      • Ti sbagli di solito che esce da un gruppo non ha quasi mai successo sono pochi quelli che ci riescono.
        Cmq è un post dedicato a Britney, e non mi sembra giusto parlare (della mia adorata) Beyoncé, perciò rimandiamo la discussione al post di beyoncè ;)

  35. Second me Britney non tornerà mai a quei livelli, anzi dubito che fare la “cantante” le piaccia. Forse sarebbe meglio smettere a questo punto e rimanere alla storia come la principessa del pop piùttosto che come la principessa del pop in declino. Cmq cavolo i primi due album hanno avuto un successo incredibile!

    • che è in declino lo so benissimo …
      è anche vero che non puoi paragonare le vendite di Baby one more time ad adesso …
      Io non direi di ritirarsi ma di far musica più impegnata , forse questo sì … Tipo AMMIRO CON TUTTO ME STESSO Beyonce che ha sfornato un capolavoro … Certo Britney non ha e non avrà mai la sua voce ma a me il timbro di Britney piace tantissimo e spero che si decida a dare una svolta nella sua carriera.. Cmq a me Femme Fatale piace, però rimane cmq un album adolescenziale e da festa … Ti profondo ed emozionale ha davvero poco.

      • E’ ovvio che non potrà fare un disco come beyoncè,ma un evoluzione come x esempio ha fatto gaga da the fame a the fame monster e da quest’ultimo a born this way,se rimaneva a com’era con toxic sec me andava bene ma con femme fatale mi è scesa proprio in basso

      • per juey81 io non credo che Britney specialmente ora abbia la voglia o le capacità di fare un disco più impegnato, e poi non ci sono solo le vendite, x me Britney dovrebbe ritirarsi anche perchè non è più una brava perfromer, la performance ai Billboards Awards è stata oscena e non è stata l’unica, ecco perché x me è meglio che si ritiri e nell’immaginario comune resti quella di un tempo. Per Max Beyoncè non si deve ritirare primo perché è l’unica ad avere ancora tanto da offrire alla musica secondo perchè i risultati che sta otenedno mi sembrano anzi incoraggianti! Si il debutto è stato peggiore di IASF ma quello è uscito a novembre mi pare e poi il suo debutto con 4 è stato migliore di quello di Rihanan, Katy Perry ecc…

      • Ma infatti né Beyoncé né tutte le altre artiste che ho citato devono ritirarsi, era solo un modo per dire che i cali nelle vendite hanno accompagnato un po’ tutte le cantanti in questi ultimi anni. Concordo sulle pessime esibizioni dei Billboard e anche quelle promozionali a marzo, ma nel tour è notevolmente migliorata e ho rivisto in lei la passione di un tempo.

      • vabbè però giuseppe Britney è migliorata parecchio nel nuovo tour … ok non sarà ancora arrivata a fare delle performance stupende ma almeno decenti sì ! Dai un pò di obiettività … Ha un bel timbro …. quando ha cantato don’t let me be the last know non puoi dirlo che non l’ha fatta bene, o che sia una canzonetta del cavolo ….

      • Al di la del lieve miglioramento che avrà potuto fare non tornerà mai la Mariah di una volta, la Whitney di una volta e nemmeno (cosa che sarebbe anche più facile..) la Brintey di una volta, quindi dico solo che quasi impossibile che FF arrivi a 5 milioni di copie e credo che le cose non andranno meglio per il CD successivo e quello dopo ancora quindi meglio lasciare un ricordo di se migliore. Lo penso anche di Whitney ad esempio, che senso avrebbe un nuovo album? Non farebbe un gran successo e infangherebbe solo la memoria di quella che è stata, tutto qui :)

      • @joey ottanta (quello che è!) è ciò che dico sempre io ma detto da te ha tutto un altro senso! giusto? complimenti per la coerenza!

    • Per quale motivo dovrebbe ritirarsi? L’unico album che non è andato bene è FF, che poi sta continuando a vendere! Con Circus c’è stata addirittura una risalita! i tour sono sempre sold-out! Come ho già detto non ritornerà mai allo splendore di un tempo, ma fin che va avanti così non vedo il problema!

    • Ma a me non sembra giusto neanche parlare di declino! Allora Beyoncé è in declino perché il suo ultimo album non sembra raggiungere le cifre del predecessore? Lady Gaga idem perché le vendite non stanno andando bene come TF? Christina Aguilera? Madonna? Shakira? Avril Lavigne?

  36. Mi stavo giusto chiedendo quando avreste riproposto questa interessante iniziativa! Che dire! Britney Spears rappresenta la classica vita della pop star: esordio spettacolare, e conseguente ridimensionamento. I primi due album fecero il botto e lanciarono quello che divenne il più grande fenomeno pop femminile dopo Madonna, con i terzo album Britney cambiò immagine, o meglio, volle fare di testa sua, discostandosi dal bubblegum pop, per riproporsi in veste di sex simbol, un’immagine che spaventò non poco la borghesia americana, le vendite calarono, un po’ per questo motivo, e un po’ per un fenomeno che si stava pian piano ridimensionando. Con il 4° album Britney propone un’immagine ancora più sessuale, questa volta più sicura, nonostante l’enorme successo dei singoli, le vendite calano ulteriormente. Poi arriva il c.d. “periodo buio”, Britney vuole prendersi una pausa, ma la verità è che non ci ha mai abbandonato, i media la inseguono e cercano in ogni modo di trovare delle crepe nell’immagine immacolata della principessa del pop. Britney come tutti gli adolescenti commette errori, ma questi errori sono di dominio pubblico e ben presto i suoi comportamenti eccessivi la rendono la preda principale dei media. Nel frattempo il mercato discografico entra pesantemente in crisi, e qui entra in scena Blackout, album prodotto dalla stessa Britney in un momento personale particolarmente difficile, l’assenza di promozione 8e la già ricordata crisi discografica) non le fa raggiungere risultati eclatanti ma ben presto l’album ricevette le critiche più lusinghiere (album più influente degli ultimi 5 anni secondo RS). La rinascita avviene con Circus, la promozione è sempre scarsa ma Britney riesce a raggiungere, grazie al sound pop immediato dell’album e grazie al Circus Tour, i 4,5 milioni di copie. E oggi ci riprova con FF, album che non sta riscuotendo un grande successo, ma che, a mio parere, e secondo molto critici, è il migliore album della Spears. Una Britney radicalmente cambiata rispetto a quella che conoscemmo 13 anni fa, ma che si sta pian piano riprendendo, e il FF Tour né è a prova! In ultimo, riguardo alle colleghe che in questo momento dominano la scena del pop, penso che con il tempo si vedrà! Quante di loro ci saranno ancora tra una decina di anni? Avranno lo stesso successo? Ho i miei dubbi! Nemmeno Madonna con il suo ultimo album ha raggiunto i risultati eclatanti delle colleghe più giovani, ma questo non può e non deve sminuire la sua immagine e il suo titolo di regina del pop.

  37. sono curioso di vedere Rihanna e Pink (spero che quest’ ultima sia inserita)
    Comunque sono passati tre mesi dall’ Aguilera… di questo passo questa rubrica terminerà tra 5 anni -.-

  38. La preferivo una volta…oramai in lei non vedo più tutta quell’ attenzione! La seguono solo i fan, e suoi pezzi sono boicottati delle radio e in lei vigono molti pregiudizi!

    • di la mi scrivi ”Forse ti da fastidio che la Germanotta stia “eclissando” la tua Britney in termini di vendite e popolarità? ” ed eccolo qui quello che si vuol farsi vedere MATURO ma subito si offende appena gli dicono che la sua gaga è brutta brutta brutta ….
      Obiettività e coerenza zero

      • Certo piu maturo di te…..dove sta l’incoerenza? Li vedi i dati? lo vedi che la cara Britney è in caduta libera in quanto a vendite? è un dato oggettivo quanto il mio commento! Io a differenza tua rimango “on topic”..Ora ti spiego la mia frase nell’altro post,perchè vedo che non capisci(o non vuoi capire)

      • tu guardi il grafico e pensi a quello , io vedo la foto di gaga e penso ad altro!! Non vedo dove sia la differenza è solo questo il tuo difetto ..
        Tu critichi la Britta , io critico la Gaga. PUNTO.
        Il mio commento era per farti capire che tu non sei innocente come vuoi farti credere … quindi non ti incazzare se qualcuno dice che la tua Gaga è brutta. E’ brutta punto, non è una figa, come Britney è in discesa . Amen sono cose che capitano ma piantala almeno di fare l’avvocato del diavolo

      • Si ma la differenza è che la tua critica non è PERTINENTE! L’aspetto estetico per un artista dev’essere messo in secondo piano,non è basilare lo RIBADISCO! E il reiterare questa tesi diventa alquanto ridicolo! Tanti saluti joey.

      • Non è partinente ??? in un post che parla della sua sensualità , dove non c’è un video, una performance ma solo lei conciata penosamente??????

      • ma marco è quello che dico io alla fine … mica ho insultato il suo lato musicale? Mi piace anche … non è la mia preferita …. e non posso dire che è brutta .
        Si concia pelata , con dei costumi orrendi e ridicoli , si trucca malissimo … e devo dire che è bella . MAH!! …

  39. ma veramente con Rihanna non collabora per mantenere un suo singolo nelle posizioni alte … ha collaborato solo con kesha e il singolo stava andando benissimo da solo ….
    Ad ogni modo è vero: l’album non sta andando bene assolutamente ma c’è da dire che i singoli stanno registrando buoni risultati, certo, bassi rispetto ai suoi standard … Cmq non è detto che con una riedizione l’album non possa salire …. – l’hanno fatto tantissime artiste! … quindi …
    A mio avviso attorno al personaggio di Britney ruota davvero tanto ma tanto pregiudizio ed è anche un pò questo il motivo del suo decadimento …

    • PREGIUDIZIO?!?!?!?!?!?! AH ma questa sì che è buona!?!?!? quale pregiudizio? il fatto che non sappia dove stia di casa il pentagramma non è un pregiudizio è una realtà! il fatto che a trentanni suonati si dedichi ancora a canzonette da cori da stadio con video infantili non è un pregiudizio è esattamente quello che lei ci propone! dunque dopo tot album un’artista (cosa che lei non è!!!!!!) dovrebbe proporsi con qualcosa di più maturo, almeno la correttezza di cantare con la sua voce i suoi pezzi! ma stiamo parlando di fantascienza questo non accadrà mai! OH BELLA PARABOLA DISCENDENTE ANCHE PIUTTOSTO RIPIDA NEL FINALE!

  40. mah…penso che blackout e circus hanno avuto un discreto sucesso perchè a quei tempi si parlava al telegiornale di lei e paris che facevano quello, lei e lindsay che facevano quell’altro, lei si rasa, lei piange , lei ricoverata, lei ai vma ecc… e questa è tutta promozione (da vedere anche il caso della winehouse che era nella stessa situazione ed ha venduto 10 millioni di copie grazie a questo)…dal 2010 in poi, di britney non si parlava piu, e quindi la mancanza di promozione ha fatto scendere disastrosamente le vendite del nuovo disco, nessuno senza promozione puo vendere.

      • quella da te citata dicesi pubblicita NEGATIVA tutti parlavano dei suoi problemi e nessuno si interessava più alla sua musica!! la vera pubblicità per un artista è la PROMOZIONE, esibendosi, rilasciando interviste, copertine cose che Britney ha smnesso di fare con costanza martellante già da parecchi anni a differenza delle nuove poppettare che si vedono ovunque ;)

      • ma appunto questa promozione navigata li ha permesso di non fare disastri senza promozione con circus e blackout ma non li ha permesso di vendere 5 o 6 millioni che presumibilmente poteva raggiungere con una promozione…ora che la promozione navigata , ma non fa neanche piu di tanto (qualcosina ha fatto) le vendite calano ancora

      • correggo l’ultima frase…
        ora che la promozione navigata non c’è piu , ma non fa promozione nel vero senso della parola (qualcosina ha fatto comq) le vendite calano..

    • hahah ma hai ancora il coraggio di parlare? l’album della tua regina lady gaga questa settimana ha venduto solo 30 mila copie in america dopo sole 6 settimane dall’uscita, se c’è un calo inesorabile di popolarità, beh il migliore esempio è proprio quello di lady gaga, povera.. questo è solo il suo secondo album e già la dimenticano in questo modo, dopo tutta la promozione che ha fatto in america e un debutto così alto, gli americani proprio non ne vogliono sapere di comprare il suo album, se già è in queste condizioni al secondo album, non oso immaginare con i successivi ahah è chiaro che ora i suoi vestiti stravaganti e il suo modo di fare osceno non hanno più presa sulla gente, ora sta vendendo grazie alla promozione mastodontica e all’hype che gira intorno a lei. Il primo disco di britney ha venduto più di quanto abbiano venduto i tre album di lady gaga messi insieme (the fame + the fame monster + born this way) e per altro senza bisogno di camuffarsi ipocritamente da battona frustrata. buona giornata :)

      • Mi sai dire dove si trova femmena fatale in Billboard 200? (alla 49 forse?) I conti si fanno alla fine e globalmente! Secondo me scoprirai che BTW avrà venduto moooooolto di piu di FF,questo è sicuro! E poi mi paragoni il primo disco della Spears agli anni attuali? dico ma stai scherzando? erano altri tempi,non c’era il peer to peer,la crisi di oggi e i dischi costavano molto meno! Ma per favore su! Stai sereno amico,Lady GaGa la ritroverai ancora fra molti anni a sfornare dischi di successo! Non t’inquietare,sii cedevole e accetta la realtà :)

      • e quindi loud e teenage dream sono dei super flop…dato che dopo mesi mesi e mesi e mesi , vendite natalizie…non hanno ancora venduto quanto BTW in 6 settimane?

      • Loud di rihanna nn è x nnt un flop mentre TD di katy perry sinceramente visto ke praticamente ha avuto tutti i singoli alla prima posizione in hot 100 sec me avrebbe dovuto fare di più,parlare di flop è un’eresia ma mi sarei aspettato di più

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here