“Confident”, il nuovo disco di Demi Lovato, è uscito ufficialmente solamente venerdì scorso. Come al solito arrivano le proiezioni di vendita per la settimana, che vengono fatte in base ad una stima delle vendite del primo giorno. 

demipentatonix

Se Selena Gomez ha acciuffato per un soffio la numero 1 della Billboard Album Chart, in sfida fino all’ultimo con il rapper The Game, anche per Demi Lovato la settimana sarà di quelle caldissime.

La cantante di “Cool For The Summer” se la vedrà contro il gruppo vocale dei Pentatonix, che hanno pubblicato il loro nuovo album di inediti.

Per entrambi le previsioni sono uguali, dunque un vero e proprio testa a testa. I due album venderanno secondo le stime tra le 68 e le 73mila copie nella prima settimana.

Come per la Gomez, anche per la Lovato, dei numeri assolutamente inferiori alle aspettative, se consideriamo che “DEMI”, il progetto precedente, aveva smerciato 110mila copie nella prima settimana di vendite a stelle e strisce.

Forse questo è il segno inequivocabile che la transazione da teen-star a popstar sia ancora un miraggio per entrambe, e che forse non riusciranno mai a competere con gente come Lady Gaga, Rihanna, Katy Perry, o superstar giusto di una generazione più vecchia come Britney Spears, Christina Aguilera o Pink.

Il Pop in generale sembra davvero finito in uno stadio di soporifera mancanza d’innovazione e qualità. Per molti i due dischi “Revival” e “Confident”, sono stati definiti piatti, e privi di personalità…

Ovviamente l’autunno delle release importanti è appena cominciato, e con numeri piuttosto bassi. Si attendono i grandi ritorni di Brown, Bieber, One Direction, in una sfida tutta al maschile, ma soprattutto il ritorno sulle scene di Adele, che sembra spaventare tutti, visti i numeri irraggiungibili ottenuti con “21”.

Cosa ne pensate di queste previsioni? Riuscirà Demi a conquistare la vetta della classifica?

 

56 Commenti

  1. Ma il problema è che le canzoni di Lovato e Gomez non lasciano il segno indelebile come altri cantanti fanno. Entrambe hanno sbagliato tutto, stanno commettendo lo stesso errore di miley, si stanno creando un’immagine leggermente più trasgressiva rispetto ai loro canoni, e questo lo ha già fatto miley (la formula funziona solo una volta, poi diventa noiosa e ripetitiva). Le vendite alla fine non sono drastiche, sono sufficienti per personaggi come loro; mi spiego dicendo che se personaggi come (Perry, Rihanna, Gaga, Adele ecc.) mi vendono questo in una settimana allora sì che si può parlare di flop. Ma per loro due è abbastanza sufficiente.

  2. Ormai a quasi tutte le popstars più recenti manca l’originalità.. non sanno più cosa inventarsi.. tutto è già stato fatto e provato e si sono raggiunti veramente quasi tutti i limiti: del porno, dell’horror, del vintage, dell’indie, del glam ecc. A questo punto vincerà e durerà un po’ di più nel tempo, solo chi ha più talento o personalità e dimostra di essere unico e il più possibile diverso da chi l’ha preceduto. Questa sarà la grande sfida anche per chi verrà dopo..

  3. che flop la lovato.
    ma d’altronde non ha mai venduto,non diventerà mai una big della musica al pari di quelle che avete citato ( Katy Perry,Rihanna,..),rimarrà sempre per i teen.

  4. Se le stime sono queste (misere davvero, peccato), è probabile che Demi possa farcela ma solo grazie ai singoli; spero davvero che Confident (singolo) possa esplodere, lo trovo un ottimo brano pop. Ad ogni modo credo che le vendite caleranno sempre di più fatta eccezione per alcuni artisti; per esempio, Adele attirerà una curiosità enorme e credo che farà grossi numeri ma dubito che replichi il successo di vendite di 21; Lady Gaga con i favori riacquistati potrà tornare alla ribalta ma non mi aspetto numeroni; prevedo un calo corposo per Rihanna e meno drastico per Katy Perry quando rilascerà il nuovo album, dovrà vedere che cosa inventarsi, gli ultimi singoli non hanno brillato e, forse, è arrivato il momento che abbandoni, anche se non completamente, il suo pop caramelle e zucchero filato per fare qualcosa di più serio.

    • Diciamo che Confident non si distacca dai numeri che ha fatto di solito la Lovato mentre da un nome come ChristIna Aguilera le aspettative erano alte.

  5. Cifre prevedibili, il suo cambio di immagine è stato “troppo”, rispetto agli standard a cui ci aveva abituati, e molti questo non l’hanno capito. Peccato, perchè aldilà di tutto a me Confident piace molto, mi aspettavo qualcosa di molto più piatto e commerciale (e LO E’ commerciale, ma mi aspettavo peggio).

  6. Demi deve continuare nella promozione massiccia come Selena. Kimmel, Ellen ecc ecc. Solo il SNL non basta per aumentare le vendite, nel mondo penso stia vendendo più del disco “Demi” , in Usa il contrario. logico in quanto Demi era trainato da un singolo di maggior successo, anche se CFTS finalmente ha superato il milione mondialmente, ma ancora discreto come risultato per un lead single, vediamo se invertirà la rotta e farà più longevo il progetto, l’importante è la costanza.

  7. Niente da fare, le uniche teen idols che riescono a vendere con numeri alti sono solo Ariana e Miley, la Gomez ha venduto solo 90.000 copie avendo una hit top.5 e sinceramente per demi mi aspettavo numeri ancora più bassi non avendo avuto nessuna hit..

    • Sicuramente Miley e Ariana vanno molto meglio ma non esageriamo , Ariana con 2 smash hit e 3 hit ha venduto “solo” 1.6 milioni e Miley con 1 smash hit , 1 hit ed un discreto successo ha venduto “solo” 2 milioni…
      C’è da dire inoltre che quando uscì Bangerz si vendeva molto dipiù , ora con questo non sto negando che vadano molto meglio per carità ma dire che fanno numeri alti anche con gli album non corrisponde proprio al vero…

  8. L’album di Demi Lovato è brutto in gran parte. Cioè io ho provato ad ascoltarlo e metà delle tracce le avrei scartate. Non mi sorprende questo scarso risultato.
    Inoltre la Gomez è partita male ma può puntare su un secondo singolo forte, “Confident” invece come singolo sta andando malino e penso che la Lovato avrà problemi a rendere le vendite durature.
    Infine la Gomez, che si è comunque dimostrata come sempre un po’ anonima, almeno ha dimostrato una maturazione rispetto al CD precedente. Demi Lovato tutto il contrario: dallo stile al sound ha dimostrato di essere proprio tanto peggiorata.
    Comunque entrambe rimarranno sempre delle teen idol da numeri mediocri, sognatevi che diventino mai come pop star d’altro livello (a livello di numeri parlo, perché a livello di talento alcune pop star non ci vorrebbe neanche tanto a raggiungerle).

    • Personalmente penso che la maturazione c’è stata sia per quanto riguarda i testi sia per quanto riguarda il sound e confident dopo la performance al SNL è alla 19 su iTunes quindi aspetterei a chiamarla flop (anche SOL all’inizio non aveva successo).
      Sono d’accordo sulla parte finale.

  9. Anche per Confident mi aspettavo qualcosa inpiù!
    In ogni caso Selena non si è affermata del tutto nel mondo certo ma Good for you di certo l ha fatta affermare in America visto che ha ottenuto la sua prima top 5 , spero che l album sia costante!
    Per Demi invece questa era è stata tragica , non solo non l ha affermata ma è andata perfino peggio della scorsa era , non ha ottenuto neanche una hit!

    • Io voglio sapere perché quando si parla di demi dovete tirar fuori selena e viceversa, non sapete dare un giudizio senza paragonarle? E comunque per tua informazione Cool For The Summer è stata certificata disco di platino in USA pur non essendo entrata in top 10.

      • Ah quindi sono io a paragonarle ?
        Questa è bella , ma se loro stessi le paragonano nel post , ci hanno fatto perfino un sondaggio!
        Cool for the summer sarà anche stata certificata platino in USA ma è con gli stream , un PRIMO SINGOLO che vende 900k WW e peakka soltanto alla 11 in Usa è flop stop.

      • È stata certificata platino esattamente come Good For You e se proprio vuoi parlare di stream CFTS ha avuto 93 milioni di stream mentre GFY 155 milioni quindi chi è stato aiutarto da Spotify, ecc è selena!

      • Appunto Good for you ha avuto molto più successo sia come vendite ( 1.6 milioni WW) sia come stream che come radio.

      • Mediatraffic conta anche gli stream , come vendite sole Cool for the summer è vicino ad 1 milione mentre Good for you è a 1.6 milioni ma sta continuando a vendere abbastanza e chiuderà intorno a 1.7-1.8.

      • Nel mondo CFTS ha superato il milione di copie .
        Il problema non è il peak, GYHB ha peakkato alla 16 però ha venduto oltre 2mln negli USA.

      • La differenza l’ha fatta gli Usa nella vendita dei singoli, perché mondialmente hanno più o meno venduto uguale, però GFY innegabilmente è andata meglio in patria rispetto a CFTS, anche se per come era partita, superare il milione mondialmente va bene, calcolando che è tornata anche top 40 su Itunes USA

      • Cool for the summer ha avuto solo l’oro in Australia,Canada,Nuova zelanda e Svezia WW , Good for you sempre WW ha avuto platino in Australia e Svezia mentre oro in Italia , Danimarca , Canada e Nuova zelanda ed infine silver in UK
        Anche WW è andata molto meglio , non neghiamo certe cose dai…

      • Lo prenderà tra due settimane secondo le nuove stime. 165k le ha vendute settimana scorsa, con la nuova chart aggiornata sarà intorno alle 180k …entro 2 settimane —> silver.

      • Ma chi sta negando cosa >.< sto dicendo che in Usa ha fatto più successo GFY e nel mondo non c'è stata questa supremazia, la differenza tra le due l'ha fatta le vendite in USA, ed è palesemente la verità, calcolando pure che in molti paesi europei la canzone della Lovato è uscita il 29 agosto,anziché in contemporanea come ha fatto la Gomez, infatti in UK Selena ha già preso il suo silver, Demi lo prenderà a breve, come l'oro in Irlanda che è vicinissimo nelle copie.
        CiaVo

      • In verità è proprio negli USA che le vendite sono calate tanto quest’anno anche con i singoli e la differenza tra le due non è abissale , nel mondo invece c’è stata una grande differenza rispetto al passato , Demi è sempre andata un po meglio nel mondo mentre questa volta no.

      • Il peak è importante adesso perchè dimostra come la canzone va in radio e stream.
        Nel mondo è intorno alle 940k , chiuderà intorno al milione certo, ma per un primo singolo è un risultato misero.

      • Già ha superato 1 milione .

        US: 725K
        UK: 165K
        Canada: 40K
        Australia: 35K
        Sweden: 20K
        MEX: 15K
        NZ + BR + FRA: 16,3K

        Total: 1,016,300+

      • In UK non è a 165k , 1 settimana fa era a 115k quindi poco più avrà fatto…
        In ogni caso ripeto più o meno siamo sul milione , poco.

      • è l’uk charts ad aver postato le 165 k di CFTS , lo sai meglio te? >.<' OMG che pesantezza.
        Rilassati, non è che GFY ha fatto tutte queste faville eh, lo state facendo passare per un successone quando non è nemmeno a 2 milioni mondialmente , allora Come And Get It cos'è? è nella categoria "leggenda" ?

      • Ma guarda che il mercato è sceso rispetto al 2013 -.-
        In confronto Good for you è andata molto meglio di Come and get it , ha ottenuto la sua prima top 5 , ha espanso il suo successo nel mondo….

  10. Penso e spero che con gli streaming Demi riuscirà a sconfiggere i Pentatonix. Comunque è incredibile come il mercato sia cambiato dal 2013 al 2015, DEMI debuttò con 110.000 e Heart Attack con 210.000 mi pare, ora i numeri non sono neanche paragonabili! Più si va avanti più si peggiora

  11. Secondo me avrebbero dovuto aspettare almeno un’altra settimana per rilasciare l’album, in modo da fare ingranare in classifica Confident (il singolo) o magari rilascare prima quest’ultimo.. spero che faccia promozione per aumentare le vendite come successo con Revival

  12. Sinceramente mi aspettavo di più da demi anche se non è mai stata fortissima nelle first week ma sarà quasi sicuramente lei a raggiungere la vetta semplicemente perché è più conosciuta e quindi nello streaming andrebbe meglio.

  13. Dopo avere visto le vendite di Revival nella prima settimana , mi aspettavo questi numeri per Confident. Entrambe sono ben lontane dal riuscire ad imporsi come pop star affermate. Comunque bisogna tenere conto che la gestione di quest’era è stata uno schifo, scelta sbagliata per il primo singolo , poca promozione ecc.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here