gaga-previsioni-joanne

Dopo tanta attesa arrivano finalmente i primi dati di vendita sul nuovo album di Lady Gaga. Scopriamo dunque che “Joanne” debutterà alla 1 della Billboard 200, questo è assodato, ma quello che conta davvero sono le copie: sono previste 125-135.000 copie vendute che diventeranno circa 150-160.000 con la conversione dei downloads e gli streaming.

Cerchiamo di fare qualche riflessione oggettiva su questi dati. Prima di tutto bisogna iniziare con il paragone con il precedente CD “ARTPOP” che debuttò con 258.000 copie. “Joanne” quindi dimezza al debutto le vendite del precedente album. Visto l’insuccesso di “ARTPOP”, gli anni di attesa, il cambio di genere ed il flop di “Perfect Illusion” non stupisce questo calo netto. Si potrebbe liquidare il tutto dicendo che Lady Gaga continua il suo declino commerciale iniziato anni fa, ma forse sarebbe fin troppo semplicistico chiuderla così.

joanne-tracklist-e1474471259691-740x350

Ci sono sicuramente degli errori di gestione da parte di Gaga, che hanno contribuito a determinare questo inizio tentennante. Eccone alcuni che ce ne vengono in mente:

  1. Gestire le tempistiche tra album e Super Bowl. Lady Gaga e il suo team già da mesi sapevano “di giocarsi” il Super Bowl è proprio per questo risulta assurdo che abbiano stabilito la data di release dell’album prima della conferma della performance Super Bowl. La data del 21 ottobre poteva andare bene per sfruttare tutto il periodo natalizio nel caso che non si fosse esibita al Super Bowl, al contrario in caso di esibizione sarebbe stato meglio programmare la release verso fine novembre-dicembre, come fecero l’anno scorso i Coldplay. Adesso Gaga dovrà riuscirà a sopravvivere musicalmente e mediaticamente nei prossimi 3 mesi, ci riuscirà?
  2. Primo singolo ancora sbagliato. Non era bastato l’erroraccio di “Applause”, singolo inadatto ad aprire un’ Era discografica, anche questa volta si poteva scegliere meglio. Lo dimostrano le classifiche attuali: il brano che sta andando meglio in classifica è “Million Reasons”,  questo nonostante non benefici di nessun appoggio radiofonico e streams. Appare chiaro che proprio “Million Reasons” sarebbe potuto essere davvero un primo singolo capace di “completare” quel processo di rinnovamento dell’immagine e della  musica che Gaga porta avanti da anni. Million Reasons è un brano che rappresenta degnamente Joanne,  “Perfect Illusion” invece è sinceramente una canzone senza sostanza costruita a tavolino per le radio, senza però che questo abbia giovato. Vedremo ora se la Interscope aprirà gli occhi e sceglierà “Million Reasons” (soprattutto in quanto potrebbe andar bene anche nei format radiofonici come la Adult Contemporary e forse anche le radio country) o se andrà a pescare qualche altro brano come “A-YO” che, per quanto apprezzabile, non pare avere alcuna chance di farsi notare in classifica.

 

Oltre a Gaga, ci saranno altri debutti interessanti: Michael Bublé secondo con 90.000 copie equivalenti  e i Pentatonix in top 10 con circa 30.000 copie.

Lady Gaga (Interscope) 150-160k SPS, 125-135k album
Michael Bublé (Reprise) 85-90k, 80-85k
Korn (Roadrunner) 45-50k, 40-45k
Chris Tomlin (sixsteps/Sparrow) 25-30k, 23-28k
Pentatonix (RCA) 25-30k, 23-28k
I Prevail (Fearless) 21-24k, 20-23k
Pretty Reckless (Razor & Tie) 20-23k, 19-22k
Leonard Cohen (Columbia) 14-17k, 14.5-17.5k


 

Sembra che le ottime performances abbiano davvero aiutato la causa di “Joanne” il nuovo attesissimo album di Lady Gaga, che settimana prossima debutterà nelle charts mondiali! La promozione effettuata questa settimana ha infatti rialzato le previsioni di vendita per la prima settimana del progetto.

Il disco é previsto con un numero in forte rialzo, e potrebbe sfiorare le 200 mila copie!

Prima previsione:

150,000-160,000
[125-135mila vendite reali]

Previsione attuale:

180,000 – 190,000
[155-165mila vendite reali]

Certo, sono lontani i numeri dei precedenti dischi, ma stiamo comunque parlando di un progetto che si allontana davvero molto dall’immaginario Pop del momento, e nel quale Lady Gaga ha buttato dentro tutta la sua meravigliosa artisticità, senza troppo badare ai trend del momento! Con questi numeri per lei potrebbe andare più che bene, considerando pure il fatto che probabilmente la promozione a livello di singoli non ci sarà per questa Era.

Cosa ne pensate di queste previsioni a rialzo?

  • george

    tesoro, però dobbiamo vedere mondialmente se arriva a 350 mila e ti dimentichi del leak di 3 mesi e del fatto che è giro da 40 anni… vuoi vincere facile, sebza dimenticare che il primo giorno lo vendeva a 3.99 , madonna questo non l’ ha fatto

  • Come

    penso che finché le ha vendute madonna con rebel heart queste copie gridavano tutti al flop, adesso stiamo parlando di un buon risultato. Come la mettiamo?

    • marc98

      Anche lì era tutta gente non al passo con i tempi , Rebel heart ha venduto bene , poi per un’artista trentennale come Madonna!

  • MUSIC is the way.

    benissimo! merita!

  • PrismaticPit

    Bene!!

  • LuyLuo90

    Che bella sorpresa!

  • JohnJowle (Gio113)

    Grande Gaga

  • Caleb

    Sono molto contento, non me lo aspettavo…

  • Navy_Swift

    Boom beccatevi questo haters ;)

  • Thomas Barachini

    Pensiamo che a livello mondiale RIhanna vendette 193k la prima settimana. SIa 153k, Arianna 271k, Meghan 121k e Britney 147.
    Lei probabilmente supererá la 1st week di tutte loro visto che é molto che probabile che 300k le venda la prima settimana e quindi diventerebbe il secondo o terzo debutto dell’anno per una donna (Beyonce prima con 703 e Celine seconda con 311).

    Se la gioca con Arianna e Celine. 3 pubblici completamente diversi.

    • Slayanna

      Con un rilascio normale ANTI avrebbe venduto in tutto il mondo più di tutte loro, superando o raggiungendo sicuramente il milione

      • Thomas Barachini

        Puó essere, non ti dico di no, ma questi sono i dati ufficiali.

  • Mich

    L’album non è proprio da classifica. Secondo me a-yo è un buon singolo e ce ne sono altri due o tre lanciabili. Spero riescano a gestire la situazione nel miglior modo possibile.
    Bisogna disancorarsi dall’idea della classifica: ci sono canzonette terribili ai piani alti e tante altre di ottima qualità che sono state ai bassifondi (Living for love per me uno dei singoli migliori di testo e sonorità degli ultimi 5 anni).

  • Davide Marconi

    Ma come fanno pretty reckless e i prevail a vendere tutte quelle copie? Ok che gli i prevail te li hanno propinati in tutte le salse e che i pretty hanno la momsen che si vende da sola, ma direi che è troppo. si vede che ormai è tutto fatto a tavolino

  • Ronnie (shadesofwrong)

    Ora tutti a dire ”non le interessano più le hit”, però se ne rilasciava una tutti ad amarla LOL
    La verità è che Lady Gaga è stata seguita per la sua immagine, non gliene fregava un emerito niente della musica al 95% di quei ”fan”, lei cambia, decide di fare qualcosa di soft e questi sono i risultati.

    • Slayoncé

      Come al solito sono d’accordo con te🙈❤️

    • Gin

      veniva seguita per l’immagine e la gente comprava i suoi dischi?
      se seguo una solo per l’immagine mica spendo i soldi per sentirla cantare, me la guardo su Instagram e basta.
      Hai detto una sciocchezza.

      • Ronnie (shadesofwrong)

        Per questo il primo album ha venduto 10 e il secondo quanto? Neanche la metà? Per non parlare di Artpop.
        Avril Lavigne non vi ha insegnato nulla? O siete tutti dei 2000 ed eravate troppo piccoli? ❤

      • marc98

        Chiamasi calo delle vendite.
        Chissà perchè non lo capiscono solo i fan di quelle 2-3 che vendono ancora cifrone……

      • Ronnie (shadesofwrong)

        Invidia? <3
        Forse perchè quelle che vendono queste cifrone hanno costruito la loro carriera in base alla musica e i fan le hanno seguito solo ed esclusivamente per quello? E quindi sanno cosa aspettarsi? Sanno che sono una garanzia? Sanno che il prossimo album riuscirà a parlare di loro come i precedenti?
        Eri troppo piccolo per vedere l'ascesa e la caduta di Avril Lavigne, un'altra seguita per l'immagine che quando ha cambiato BAM

      • marc98

        Ma cosa ne sai tu di me? Ricordo bene l’ascesa e la caduta di Avril ma qua la questione è totalmente diversa, cosa centra il declino di un’artista con la crisi del mercato digitale, ma seriamente siccome Adele e Taylor vendono ancora cifrone non riuscite ad ammettere il calo delle vendite generale? TUTTE le altre popstar calano ma siccome non lo fanno Taylor ed Adele ,il problema è delle altre star. Eh si….
        Se voi non riuscite a vedere la realtà sono problemi vostri , 160 mila copie al debutto nel 2016 sono tante, non siamo più negli anni 2000, accettatelo.
        D’altronde non è ormai rarissimo comprare i cd dei singoli,come si usava fare prima? Non è pian piano crollato quel tipo di mercato a favore di quello digitale? Bene,ora sta succedendo lo stesso a favore dello stream.

        Entro una decina d’anni le copie digitali saranno del tutto sostituite dai servizi streaming, chi si adatterà resisterà , chi no crollerà.

      • Ronnie (shadesofwrong)

        Ma è così difficile da capire? Quando è scoppiata la Gaga mania? Quando ha iniziato a fare la pazza vestendosi in maniera schifosa, se non fosse stato questo ciao ciao Lady Gaga ben prima della tiepida era di Born This Way e del disastro di Artpop. Lady Gaga ERA IMMAGINE PURA, ERA APPARENZA PURA, per quanto fosse brava, puntava più su tutto il resto. La gente si ricorda del contorno di certe sue performance, non come le ha eseguite.
        Ora punta sulla ”qualità”(tra virgolette, perchè Joanne non è chissà che, almeno gli altri album avevano carattere) e vende pochissimo. Dove sono i fan? Dove?

      • marc98

        Ti cito e dico “ma è così difficile da capire”? Tu vai off topic in maniera pazzesca , vende pochissimo DOVE , che debutterà alla 1 e molto probabilmente il suo sarà il terzo debutto mondiale dell’anno?
        Ma poi tu definisci”tiepida era” la Born this way era….dove sei vissuto in quell’era? lol
        Al massimo l’Artpop era è stata un’era “tiepida”.

        Senza pensare al passato perchè il discorso si allungherebbe troppo , 160 mila copie al debutto nel 2016 sono buone.

      • Ronnie (shadesofwrong)

        Da una che ha venduto 1 milione di copie la prima settiamana, 160mila sono meno di briciole

      • marc98

        Ancora? Le ha vendute nel 2011!
        O ma seriamente riesci a non ammetterre che le copie digitali siano calate da quell’anno?
        Per te non c’è stato nessuno calo del mercato digitale?

      • Ronnie (shadesofwrong)

        SE UNO HA FAN, IL CALO NON C’E’
        E’ CHIARO STO MESSAGGIO O NO??

      • marc98

        Ma cosa centra,molti fan ora la ascoltano in streaming e quindi non acquistano più digitalmente!
        Questo è quello che sta accadendo in questo periodo.

      • Ronnie (shadesofwrong)

        Se fanno così, nom sono fan.

      • marc98

        ma questo secondo la logica di voi Swiftis che non riuscite ad accettare lo stream , come fa la vostra beniamina.
        Tu parli troppo come se la tua fosse la verità assoluta , ci sono dati oggettivi che dichiarano ufficialmente quanto ogni anni il mercato digitale stia crollando, fan o non fan ormai la gente predilige lo stream.

      • Ronnie (shadesofwrong)

        Un fan compra i cd della propria cantante preferita a meno che non gli/le piace più. Io non compro più i cd di Avril Lavigne, perchè non sono più sua fan e così ascolto su yt o spotify web quando lo uso, ergo sono una casual listener. Intesi?

      • marc98

        Si ma tu devi capire che tu non sei tutti XD

      • PrismaticPit

        Ti rendi conto che probabilmente debutterà con meno copie di un album IN FRANCESE di un artista che è nel mercato da 30 anni buoni?!? Non potete dire che sono numeri buoni per una come Gaga

  • MUSIC is the way.

    più di britney spears, quasi come ariana grande. Io direi bene! Smettetela di fare post contro di lei ogni giorno. Senza un primo singolo adeguato è più che giusto come numero di copie. Vediamo se rimarrà in top 10 nelle prossime settimane!

  • Thomas Barachini

    Le copie vendute non sono tantissime. Speravo in qualcosa di più. Ha bisogno di promuovere sperando di mantenere le vendite stabili per le settimane di natale.
    L’album merita sicuramente di più.

  • andreacampana

    Le copie di Amazon del primo giorno nn sono incluse da Billboard

    • Thomas Barachini

      Perché non le includono?

      • Davidernbjunk

        Sono incluse. 3,99 era il limite minimo.

      • Gin

        no, il limite minimo è 3,49

  • Tony

    MA ANDATE A LAVORARE!!!

  • Navy_Swift

    Lo sapevo che dovevate fare questo articolo, però non sono poche le copie (nominatemi chi quest’anno ha avuto debutti davvero alti alla 1 oltre Beyoncé e Drake), sapete la crisi del mercato non colpisce solo alcuni, ma tutti e non venitemi a dire che c’è chi vende ancora perché sono rare eccezioni.
    Al giorno d’oggi sono un numero di copie perfettamente nella media, se inizia a promuovere come si deve e l’album si dimostra costante, non si tratterà di FLOP.
    Considerando il mercato di oggi già 1.000.000 copie per lei saranno tante

  • loose_92

    Nel 2013 ha avuto un debutto in linea con il mercato e nel 2016 ha avuto un altro debutto ij linea con il mercato, chiaramente il caso é dovuto alla fisiologia di mercato (togliendo il fatto che Applause é la radio hit maggiore di Gaga, qisle errore di sinfolo? E Perfect Illusion é un flop seza promozione).Questo non lo prendiamo in considerazione perché ci piave affossare Lady Gaga su questo sito.

    • PrismaticPit

      Non cercare scuse, non sono vendite in linea con il mercato.

      • loose_92

        Debutti 2016 USA:
        Grande 175.000
        Spears 111.000
        Gaga 160.000
        Trainor 84.000
        Sia 81.000
        Rihanna (sarebbe bello avere un dato chiaro tolte le fantomatiche copie gratis ma certificate e quelle di Tidal che non ha verificato nessuno).
        AKA VEDI TU.

      • Una domanda, Beyoncé non l’hai menzionata perché ti é passata di mente? Drake?
        Per il resto hai quasi ragione, in linea con gli altri debutti…. FLOP! Del resto l’industria musicale é in crisi, altrimenti se non fossero flop non lo sarebbe, ti pare?

      • Gin

        Drake da quando ha cambiato sesso?

      • Thomas Barachini

        Scusa ma chi ha parlato di donne? Loose_92 ha menzionato6 debutti e guarda caso erano di donne, ma in nessun momento ha detto che si riferiva a loro. Trovo normale che @cbreezyitalia parli di Beyonce, Drake etc…

        Cerchiamo di essere razionali. Per lo meno per quanto riguarda la prima settimana non si puo chiamare flop il nuovo lavoro di Gaga. Pensiamo che venderá sulle 300k a livello mondiale. Poche non sono di certo.

        É anche vero che per una come lei ci saremmo aspettati che invece di 190k in Usa potesse venderne 280-290. Ma da chiamare flop un album che in una settimana raggiunge le 300k mi sembra un po azzardato.

      • PrismaticPit

        Ti rendi conto che sono tutti artisti che sono sempre stato meno importanti di Gaga?(spears a parte che ha perso appeal da tempo)

      • e che ha 17 anni di carriera, contro quanto? 6-7

      • PrismaticPit

        Ma appunto, inutile negare l’evidenza

  • marc98

    Ma come fate a paragonare le vendite di un album uscito nel 2013 con uno del 2016,senza neanche citare il drastico calo delle vendite? Nel 2013 si vendeva molto dipiù che oggi e tra l’altro Joanne ha avuto molta meno promozione di ARTPOP (anzi,direi nulla) , quindi il debutto è più che buono.
    Gli stream,anche,sono buoni sopratutto considerando che lei non è una cima nello stream!.

    • PrismaticPit

      Certo che si può paragonare, perché se la gente è interessata compra!

      • marc98

        Ma ci fai o ci sei? Veramente neghi la realtà a tal modo solo per andare contro Gaga? Ormai è chiaro a tutti come le vendite siano calate tantissimo , perfino per la tua amata Beyoncè.

      • PrismaticPit

        Ma chi va contro Gaga, artista che apprezzo molto! Siete voi fan che non riuscite ad accettare che ha avuto un debutto veramente basso!

      • marc98

        Ha avuto? Al massimo avrà lol
        Tra l’altro io non sono fan e se per te 160k sono poche mi sa che sei rimasto indietro di un bel po’ di anni lol

      • PrismaticPit

        Si scusa avrà (tanto ormai le previsioni sono quasi sempre molto precise) non sono rimasto indietro, perché se alcuni artisti riescono a piazzare 600 mila copie e passa (e alcuni milioni) in un settimana significa che se la gente è interessata compra!! Perciò smettetela di dire che è ok, perché non lo è!

      • marc98

        Si ma QUANTI artisti? Taylor,Adele e Beyoncè,STOP.(e pure lei è calata)
        Ti sembra normale negare una verità GENERALE per 3 artiste?

        Come dire che se in un gruppo di 10 persone , 7 ritengono che un litro di latte sia andato a male , siccome per 3 non lo è , allora lo si può bere nonostante le indicazioni riportino sia scaduto da tanto. Ho espresso bene l’assurdo del vostro discorso?

      • PrismaticPit

        Evidentemente il tuo fanatismo non ti permette di capire la situazione :)

      • marc98

        Mi fate paura,seriamente lol
        Riuscite a negare ció che dicono I NUMERI e le statistiche oggettive ed ineviquicabili.

  • Enrico Manetti

    Il debutto è ottimo considerando che ha avuto una promozione di 1 / 10 quella di ARTPOP.
    ARTPOP aveva Applause e Do what u want, la performance ai VMA, Itunes Festival, SNL e tanti altri, ed è uscito in pieno periodo natalizio (metà novembre).
    Joanne sta piacendo, fatevene una ragione

    • Ai tempi di artpop dicevate che non aveva promosso

      • marc98

        Saranno stati dei fissati , oggettivamente promosse tantissimo , in questa era si è esibita solo al SNL

      • è che c’è sempre la “scusa pronta”.

      • marc98

        A quei tempi era una scusa bella e buona , ora no.
        Oggettivamente ti pare abbia promosso?

      • Non ha promosso bene, ma non credo che dipenda solo da quello, ma da un insieme di fattori: calo di interesse da parte del pubblico (indipendentemente da tutto), cambio di genere ed immagine azzardato, singolo sbagliatissimo, troppa attesa e dichiarazioni che avevano portato il pubblico a pensare che sarebbe tornata con la nuova “Bad Romance”, album che qualitativamente parlando ha dei fortissimi momenti no. E poi sì, c’è la promozione sbagliata.

      • marc98

        Alcune cose che hai detto sono soggettive però..
        In linea di massima hai ragione , ma considerando tutto ciò non sarebbe allora un buon debutto?

      • Non è affatto un buon debutto per Lady Gaga in relazione alla sua storia, può essere un debutto decente (e nemmeno!) per Shawn Mendes, ma per Gaga no, considerando che ha un nome fortissimo ed una carriera costellata da successi. La situazione era già complicata per suo conto, ma la label non riesce nemmeno a gestire la faccenda. Guarda Rihanna, che quando si è sentita puzza di flop ha tirato fuori una hit enorme con Drake, il rapper più seguito del momento. Va bene tutto, ma bisogna avere anche un minimo di capacità nella gestione di questi artisti.

      • marc98

        Ma a Gaga non interessa più avere grandi hit mondiali , ne ha già avute in abbondanza in passato.
        Sei un po incoerente con ciò che avevamo detto prima però , io ti ho chiesto se considerando tutte quei motivi (da te stesso elencati) non fosse un buon debutto…e tu ora mi vieni a parlare di questo debutto in relazione al passato di Gaga?
        Poi 130 mila copie nel 2016 , non sono decenti neanche per Shawn mendes(who?) , ma cosa…per lui sarebbero oro colato.
        Secondo me siete troppo attaccati al passato e poco al passo con i tempi , in generale ho notato questo “problema”.
        Quindi secondo il tuo ragionamento anche Lemonade non ha venduto benissimo,vero? Perchè dalle 4/5 milioni del self title album alle 3 di questo c’è stato un bel calo , o no? E non ha neanche avuto una hit.

      • Lemonade è andato bene invece. Un conto è calare e vendere due milioni, un conto è calare e vendere non si sa quanto. Stiamo a vedere. Glory di britney si è già dimostrato per quello che era, un flop enorme! Ed anche in quel caso, ci sono stati grandissimi problemi di gestione, primo singolo sbagliato anche lì, promozione inutile e secondo singolo che non arrivava mai, così come Gaga avrebbe dovuto tirare una sbarra sopra “Perfect Illusion” già da tempo.
        Non interessano le vendite? Ricordiamoci sempre che sono pur sempre prodotti commerciali, e non fanno musica all’oratorio. Comunque sia una performance al Super Bowl non si prenota così tanto per, oltretutto ha dei costi molto elevati e deve ripagare la spesa in vendite album e biglietti di un eventuale tour. La vedo molto male per Gaga a sto giro, magari mi ricrederò, ma se non interviene il suo team si finirà per mandarla in malora.

      • marc98

        Ma se ora grandi album raggiungono al massimo le 2/3 milioni di copie ,non penso che un milioncino sia già una cifra discreta? Joanne non penso proprio venderà meno del milione. Di certo non farà la fine disastrosa di glory.
        Staremo a vedere comunque

      • Appunto, si vedrà

      • Navy_Swift

        Ma Gaga ha fatto capire che di hit al momento non gliene frega nulla, altrimenti avrebbe rilasciato un album di canzonette e pieno di tropical House alla Bieber e con collaborazioni di tendenza e amen

      • Gin

        A parte due o tre, c’è qualcuna che fa meglio? Quasi tutte debuttano con quelle cifre, da come parli pare che stia per vendere 50k copie!

      • Thefighter

        Però fino a poco prima che uscisse l’album della cessa ecco quello che voi disagiati scivevate: DISAGIO N:1 https://uploads.disquscdn.com/images/1a76d63cbba6a6aa06ee3823422d5d5bcce8b775ceb928604760cb9ce0bcdd05.jpg

      • Thefighter
      • PrismaticPit

        Ti pare che Bey abbia promosso? Ecco quindi non diamo tutta la colpa alla promozione

      • Navy_Swift

        Non c’entra nulla, Beyoncé ormai ha trovato la strategia giusta per lei, quella del rilascio a sorpresa e del visual album.
        Ah e si è esibita a Billboard Music Awards e Video Music Awards con esibizioni anche molto corpose…mica poco

      • PrismaticPit

        Ai billboard non è si è esibita, e poi vammi a dire che ha venduto quasi 3 milioni di copie grazie ad un’esibizione ai VMAs… Ma per favore!!

      • marc98

        Ha cantato in due awards molto importanti ed ha avuto una promozione mediatica come non ha nessuno a parte lei.
        Quindi si,certo che ha promosso!

      • PrismaticPit

        La promozione mediatica gliela fanno perché se la merita, ma non è promozione fatta da parte sua…! I Bet non sono granché importanti come awards, mentre ai VMA si è esibita a 5 mesi dalla pubblicazione, perciò non vi arrampicate sugli specchi!

      • marc98

        e vogliamo parlare del super bowl? Ha promosso eccome,ed anche tanto!

      • Gin

        Chi ha cantato Formation al Superbowl, la sua gemella?
        Chi h fatto un mini concerto ai VMA’s???

      • PrismaticPit

        Mi vieni a dire che ha venduto quasi 3 milioni grazie a 2 minuti al superbowl? Wow

      • Enrico Manetti

        Voi haters fate ridere ahah Sempre ossessionati da Gaga e da ciò che dicono I Littlemonsters.
        Comunque ARTPOP ebbe promozione ma fatta molto male. Joanne non ha avuto promozione se non il Dive Bar tour e ieri SNL. Sono due dati di fatto.

      • Gin

        chi lo diceva? hai qualche fonte?

  • Olux

    “Declino commerciale”, è un debutto perfettamente in linea con gli altri di quest’anno e fare i paragoni con gli anni precedenti non ha senso, tutti nel 2013 vendevano di più così come nel 2011 si vendevano più album che nel 2013. L’unico debutto del 2016 nettamente superiore a quello di Joanne è stato Lemonade, che poi alla fine non ha fatto proprio faville.
    Sto gran declino io non l’ho mai visto, ARTPOP viene descritto come uno dei più grandi fiaschi degli ultimi anni quando alla fine ha venduto come BEYONCÈ che invece sembra essere un best seller…boh
    Sulla scelta sbagliata del primo singolo però devo darvi ragione

    • PrismaticPit

      Venduto come BEYONCÉ?? HAHAHAHAHAHAHAHA rido per 7 giorni

  • Breezy

    Secondo me non servono molte spiegazioni: la gente si è stancata semplicemente del nome “Lady Gaga” e anche se avesse fatto un pezzo paragonabile a una Born this way o bad romance la gente non lo avrebbe comunque considerato… Per di più, la massa di oggi non apprezza cambiamenti e maturazioni, rimane ancorata al primo singolo, e lady gaga non è più quella delle primissime just dance e poker face, ma nonostante ciò la gente non lo accetta

  • LuyLuo90

    Sinceramente, da parte di Gaga, mi aspettavo di peggio come debutto

  • nowisthemoment

    secondo me ci voleva una release a maggio nel pieno della visibilità mediatica dopo oscar, esibizione dell’inno al super bowl , golden globes ecc. Come primo singolo forse sarebbe stata meglio million reasons ma non so. Comunque anche se non ha più l’appeal commerciale di prima e i paragoni non si riescono a non fare pensando ai numeroni di anni fa mi sembra un debutto in linea con quelli di quest’anno, poi senza un singolo forte a trainarlo non è male, più che altro ho qualche dubbio sulla costanza che è quello che mi interessa