Come molti di voi ben sapranno qualche giorno fa, dopo 3 anni di lunga attesa, Lady Gaga è tornata col suo nuovo singolo “Perfect Illusion“. Dopo i risultati inferiori alle aspettative dell’album “Artpop” e dei singoli dallo stesso, sopratutto se paragonati al grosso successo della “Born This Way” era, e la parentesi jazz con il joint-album “Cheek To Cheek” in collaborazione con la leggenda Tony Bennett, i riflettori dei media erano puntati sull’interprete di “Bad Romance”.

| LEGGI ANCHE: “IL PUBBLICO ITALIANO REAGISCE A PERFECT ILLUSION DI LADY GAGA” |

In moltissimi erano curiosi di sentire questo nuovo brano che, nelle intenzioni, avrebbe dovuto restituire a Gaga il successo dei suoi primi album. In molti davano per scontato il successo del singolo considerando l’enorme hype scatenato da un nome come quello di Gaga che, pur ridimensionatosi nel corso del tempo, resta uno dei più influenti nel panorama musicale odierno, e i produttori di prim’ordine (in primis Mark Ronson).

perfect-illusion-flop
Le previsioni di vendita della prima settimana, però, non sembrano altrettanto ottime: Kworb parla di un debutto negli USA di sole 91k copie, numeri bassissimi per Lady Gaga. Il confronto con le maggiori hit della cantante è a dir poco impietoso (ad esempio Born This Way debuttò con 448k copie, ovvero circa 5 volte quanto fatto da Perfect Illusion, con soli 3 giorni di vendita). Addirittura i singoli promozionali della “Born This Way” era fecero meglio (The Edge Of Glory ed Hair, rilasciati come singoli promozionali, vendettero nella loro first week rispettivamente 290k copie e 140k copie). Anche il debutto della stessa “Applause”, che fu comunque sotto-tono, fu di 218k copie.

Anche nelle piattaforme di streaming la canzone non sembra brillare (attualmente si trova solo alla #26 della classifica USA di Spotify). Per quanto riguarda il resto mondo, la situazione è la medesima, con il pezzo in discesa praticamente ovunque (addirittura in UK è ai margini della top 10). Numeri decisamente allarmanti, soprattutto in vista della nuova era discografica, che non sembra partire col piede giusto. Bisogna però affermare che il debutto non è tutto e il successo di una canzone dipende principalmente dalla costanza: d’altronde la stessa Applause, nonostante un iniziale debutto sotto alle aspettative, aveva avuto risultati positivi a lungo andare (ma ciò non ha aiutato molto).

Bisogna anche considerare come il pubblico abbia dimostrato in diverse occasioni di non apprezzare molto i cambiamenti troppo repentini di immagine e di sonorità, e questo potrebbe giocare a sfavore di Gaga. La nostra preoccupazione, comunque, riguarda soprattutto l’album, che come in altri casi potrebbe essere posticipato dopo un singolo di lancio commercialmente non brillante che viene declassato a buzz single (QUI per un’analisi di questa triste abitudine)

  • m△cs

    Ha rischiato, di questo diamole il merito.
    Basta vedere cosa c’è nella top 10 di qualsiasi classifica, NULLA che sia simile a Perfect Illusion.
    Avrebbe potuto benissimo cavalcare il trend del momento (e non è neanche detto che sarebbe servito) io apprezzo il tentativo di proporre qualcosa di differente.
    Comunque non è neanche uscito il video e non c’è stata nessuna performance, mi sembra presto per parlare.

  • musiclover19

    Secondo me sbagliate a farvi grande aspettative, poi pronostici, speranze ecc. molto spesso il successo è inaspettato e più ci si aspetta qualcosa , più non avviene, secondo me gaga poteva tornare con un singolo più convincente è vero ma allo stesso tempo mi godo la musica e non mi costruisco castelli in aria perchè non stiamo parlando di una dea scesa in terra. Il mercato è cambiato, come i gusti musicali, e il periodo in cui era la protagonista è molto diverso da quello attuale perciò godiamoci la musica e basta, deve ancora uscire il video e deve fare ancora promozione, poi da una semplice copertina e qualche immagine promozionale non possiamo capire ancora bene lo stile che ha scelto per questo album (che tra l’altro potrebbe avere canzoni di diverso genere anche migliori di questa )

  • La canzone è terribile ma non credi sia un pò troppo presto per dire flop ?,non sono neanche passate due settimane però non importa,come va va,io spero nell’album

  • Navy_Swift

    MI sembra che il significato di flop non sia ben chiaro a tutti…
    Poi che razza di senso ha fare confronti con hit di 5 anni fa e passa?

    • Davidernbjunk

      È meno di “Make Me”.

      • Navy_Swift

        Ma si vedrà se si manterrà costante o farà la stessa fine di Make Me, tralaltro non ha iniziato una vera promozione ne ha pubblicato il video, mi sembra molto prematura come affermazione

      • Davidernbjunk

        Ma infatti si parla solo del debutto.

      • Navy_Swift

        Sì però l’avete già etichettata “FLOP” con tanto di foto

      • luca

        Beh perché con Madonna cosa hanno fatto?

      • Navy_Swift

        Che c’entra?

      • luca

        C’entra c’entra !!!

      • Navy_Swift

        Non ho neanche nominato Madonna

      • luca

        Non è riferito a te

      • Navy_Swift

        Ah ok :)

  • Chesterfield

    Oddio paragonarla a BTW (apice del successo e soprattutto si parla del 2011) mi sembra poco sensato e non mi sembra che si stia comportando così male su spotify, soprattutto considerando che Gaga è debole nello streaming.
    Addirittura si parla di flop (l’immagine su proprio boh) quando il singolo è uscito solo pochi giorni fa…
    Comunque le vendite sono basse ma penso che venderà qualcosa in più.
    Per adesso il video non uscirà, quindi è bene che promuova in TV e non solo in radio.

  • LuyLuo90

    Madonna, quest’estate è caratterizzata dai flop (anche se questo non lo considererei tale al 100%). Spero che PI si riprenda anche se sinceramente non mi fa impazzire.

  • Rob

    Io lo dico sempre, a me le vendite non interessano, flop non flop floppone non importa, l’importante è che ci sia la musica. La canzone mi piaciuccia, è catchy, carina, senza pretese (però capisco chi dice che si aspettava di più) e sono molto curioso per il video.
    Però voglio capire: di che cambiamento stiamo parlando?
    A livello di immagine non abbiamo visto niente, se non la copertina che voleva trasmetterci un’idea rockeggiante. Per quanto riguarda la canzone è tipicamente e puramente POP al 100%, con tanto di ritornello che entra in testa facilmente; è una canzone di super-facile ascolto, poche storie, di rock o di indie non ha assolutamente niente.
    Aspetto altre tracce dal disco, magari ci sarà veramente un cambiamento, ma questa Perfect Illusion mi sembra sentita e risentita (e non è un male!), smettiamola di parlare di chissà quale rivoluzione nella carriera di Gaga!

    • Diano Francesconì

      Non condivido: la canzone è stata ben acclamata dai critici proprio perché un ottimo mix Rock / Dance (appunto sonoritá rock anni 80). Per non parlare poi della differenza della performance vocale rispetto a, per esempio, una You and I. Per capire ancora di più ti consiglio di andare ad ascoltare Freakshow, una unrealesed del 2008 uscita qualche giorno fa. Due Gaghe completamente differenti. Gaga si è rinnovata sia all’interno del suo stesso genere (Pop) sia al di fuori di esso (Jazz)

      • POP UNICORN*

        È vero sono due Gaga agli antipodi… ti dico anche che a quel tempo (fino in parte a BTW) era geniale nella produzione delle lyrics… testi così particolari non li ha più fatti

      • Diano Francesconì

        Quei testi erano più catchy. Soprattutto in The Fame

      • POP UNICORN*

        Ma anche una Lovegame “Lets have some fun/the beat is sick/I wanna take a ride on your discostick” (parliamone)… e una Dance in the Dark? Tutta quella parte da “Marylin, Judy, Sylvia….” a “together we’ll dance in the dark” che ti mette i brividi addosso letteralmente! Ecco cosa veramente mi manca di Gaga… la sua genialità

      • luca

        You and I era splendida

      • Diano Francesconì

        Grazie, lo so, è la mia canzone preferita di Gaga. Ma ciò non toglie nulla a perfect illusion

  • MUSIC is the way.

    no, sicuramente le copie saranno di più! da considerare anche la crisi e quidi il confronto con i precedenti lead non valido. La canzone si è stabilizzata alla 4 ed ha spin radiofonici ottimi! Per quanto riguarda Spotify la canzone va benissimo considerato che britney e katy non sono mai state nella top 50!!!

    • In due giorni ha fatto 3,3 milioni su Spotify e 8,6 milioni con l’audio su Youtube o.o non credo proprio che sia tutto sto flop come lo stanno dipingendo!XD Minchia allora Britney dovrebbe uccidersi ora

  • Dubito fortemente che debutterà con 91k, son sicuro che farà qualcosa in più.
    I tempi dei 500k in una settimana, comunque, scordiamoceli per tutte le popstars che attualmente conosciamo.

    • POP UNICORN*

      Ok però 200K sarebbero state auspicabili…vista anche l’attesa… “Sorry” di Justin Bieber fece 230K al debutto (per altro prodotta da Bloodpop)

      • m△cs

        Justin Bieber ha un seguito totalmente diverso da LG, non sono proprio paragonabili.

  • Raffaele Scarano

    Per quanto mi riguarda è super ripetitiva e non è adatta per un ritorno secondo me!

  • Gianclaudio Lertora

    Beh la canzone è poca roba va detto.
    Una ottava o nona traccia al massimo. Singolo di lancio e traino anche no.
    Sperando che l’album sia meglio

  • Melchiorre Garini

    Articolo veramente ben fatto, concordo su tutto.
    Putroppo non si può fare un cambio immagine del genere e pensare che la gente lo accetti unconditionally.
    Magari avrà più fortuna col prossimo singolo o col prossimo album.

  • SupaMonsta

    così poco?

  • Fede

    Bisogna vedere se la canzone regge alla distanza, conta molto di più questo che il numero di vendite dei primi giorni; l’importante è che continui a puntare su Perfect Illusion e non vada a cambiare singolo continuamente, visto che di errori simili in passato ne ha già fatti

  • ✨ The uncool one ✨

    Mi dispiace molto! la canzone è davvero innovativa, anche se, è appena uscita, secondo me è presto per parlare di flop, dai! il video deve ancora uscire e la promozione è appena iniziata.
    E anche per quanto riguarda gli streams, sta andando bene! Rise non è mai riuscita ad entrare in nessuna top 50 degli streams (anche se per via del boicottaggio)
    quindi che dire, da katycat le auguro di andare bene con questa era, iniziata a parer mio alla grande!

  • Edo1993

    Su Itunes è ancora in top10 praticamente ovunque.

  • GagaQueen

    stessi discorsi che sentivo per Applause 3 volte Platino in US

  • Massimiliano Piolatto

    Dopo tutti questi anni di assenza dal panorama pop ma con una promozione della artista Gaga ancora in moto tra AHS, album con Tony ecc ecc mi sarei aspettato moooolto di più. Scendere gia dopo pochissime ore dalle vette di vendita non è per niente un segnale positivo. Si parla di Gaga eh mica la prima arrivata

  • Olux

    Ma io lo spero che floppi! Così magari la declassano a buzz single e tirano fuori un lead single degno di questo nome. La canzone non è brutta, sia chiaro, ma non vale di più di una qualsiasi filler! Produzione mediocre, testo mediocre, ripetitiva fino alla nausea e struttura bruttina…giusto la voce e l’interpretazione si salvano. Appoggio la svolta rockeggiante e meno eccessiva, che punta più alla sostanza, però Perfect Illusion mi è parsa soltanto come un prodotto poco curato.

    • Diano Francesconì

      Beh no la produzione è ben fatta. L’intro e il bridge sono davvero ottimi! Ed è una miscela Rock – Dance pazzesca. Magari il tutto (con la voce e il testo) non è stato ben amalgamato. Ma la produzione è davvero buona

  • Diano Francesconì

    Paragonare le vendite del 2011 a quelle del 2016 è sbagliatissimo. Siamo in periodi completamente differenti.
    Comunque sì, se questi fossero i veri risultati la partenza sarebbe molto bassa. Mi dispiace un sacco per Gaga, lei ci tiene molto al proprio lavoro. Ma pace, nel senso le vendite non fanno la qualità. Ormai è dall’insuccesso di Marry the Night che non si parla d’altro che di Gaga/Hit – Gaga/Flop, e sinceramente la cosa ha un po’ stufato. Gaga non tornerá mai al successo di un tempo e probabilmente non venderá neanche mai più come una Rihanna Taylor swift o Katy Perry. Eh vabbe, io mi son messo il cuore in pace. L’importante è la qualità

    • Diano Francesconì

      Aggiungo: comunque questa partenza non significa che Perfect Illusion non possa avere costanza. O che un secondo singolo sia capace di avere più successo. O che vadano male I singoli e bene l’album. Le possibilitá sono molte

      • GagaQueen

        come Beyoncè i singoli sono andati tutti male ma l album vende bene

    • MUSIC

      si infatti le vendite nel 2015 e2016 si sono molto abbassate
      il risultato è cmq scarso se sarà così ma molto meno di quello ke hanno fatto pensare loro leggendo l articolo
      pensa ke il debutto più alto di quest anno è formation con 175 mila
      l anno scorso solo adele ebbe un debutto stratosferico ke riuscì a battere le 180 mila di selena con good for you (secondo miglior debutto del 2015)
      quindi alla fine ormai anche le hit debuttano sotto 200 mila, solo adele e taylor vendono ancora cifrone
      spero cmq che PI sia costante perchè come ho detto sopra il debutto pare essere cmq bassino anche per la media del periodo

      • Davidernbjunk

        Work ha superato 240mila copie…. in due giorni!

      • MUSIC

        “Work debuted at number one on the US Digital Songs chart with over 126,000 copies sold in only just over a day ”

        “The following week, “Work” sold an additional 156,000 copies and moved to number 7 on the Hot 100 chart”

        quindi in 8-9 giorni Work ha venduto 282 mila ke sono cmq tante per il periodo

      • Davidernbjunk

        Appunto, sono più del triplo di 90k, e comunque non l’avevi riportata nel commento sopra.

      • MUSIC

        certo ma non sono nemmeno 240 mila in due giorni hahahaahh
        gaga debutterà male ma non tanto quanto avete fatto pensare voi
        nel 2011 si arrivava tranquillamente a 400 500 mila mentre ora si e no 200 mila
        gaga sempre debutterà sotto la media del periodo ma c’è differenza tra il debutterà sotto la media di 100 mila e sotto di 300 mila ahahh
        tutto qua :)

      • Davidernbjunk

        Ahaha -_-

      • MUSIC

        cosa ho detto di sbagliato?
        non puoi negare ke dall articolo sembra vhe tutti debuttino ancora anche con 400 500 mila
        bastava anche precisare con una piccola frase ke quiesti non sono cmq numeri ke si fanno nel 2016 ma ke magari almeno 150 mila o 200 le poteva fare
        accetta le critiche magari x il futuro non si finisce mai di imparare
        ;),sopratutto quando come in questi caso si discute senza pffese
        ricorda ke quando ci sono delle critiche c e cmq interesse ahhaha

    • POP UNICORN*

      Il tuo discorso è rispettabilissimo e giusto…tuttavia, se lei non vende un tot, la casa discografica mette da parte il progetto …ergo basta musica di Lady Gaga nel futuro (a meno che non si autoproduca come una Azelia Banks)

      • Diano Francesconì

        Gaga ha milioni. Non penso abbia questi problemi. Al massimo le tolgono i fondi per una buona promozione, ma non per la promozione dell’album

      • POP UNICORN*

        Vabbeh spero francamente che non debba mai arrivare ad autoprodursi… anche se potrebbe farlo

    • luca

      Bene…così finalmente impareranno a non criticare Madonna se non vende come ai tempi di Vogue…magari qualcuno avrà imparato la lezione…

  • Riccardo

    Voglio dire, sono passati pochissimi giorni. Non è uscito il video e le performance televisive devono ancora iniziare… In radio sta stando segnali positivi, non appena arriverà il video e sarà salita nelle radio avrà il successo che merita.

  • MUSIC

    ma ke cavolat dite
    da quando in qua applause ha floppato , è da un po di articoli ke leggo questa cosa ma non è vero
    l era non è andata bene ma applause fu una hit , questa cosa è sempre stata riconosciuta anche a quei tempi
    e poi veramente paragonate le vendite del 2011 con quelle del 2016? hahahaha
    al massimo dovreste fare un paragone con le altre prime settimane di quest anno

  • GagaQueen

    Si parla di 100k la prima settimana , dovrebbe debuttare in top 10 e non è ancora uscito il video. è appena uscita da 3 giorni rd è già flop .,.. Ma come mai per le altre non fate gli stessi articoli? In america è stabile alla #4 senza promozione e senza video

    • Massimiliano Piolatto

      Non è rimasta prima su Itunes USA neanche qualche ora..dopo 3 giorni essere già al 4 posto per una di nome Gaga è una bella batosta, sopratutto perchè mancava dalla scena da anni

      • GagaQueen

        manca il video anche

      • Massimiliano Piolatto

        Puoi capire :D

      • GagaQueen

        gli streaming sono fondamentali per la classifica , come Work di Rihanna o Sia