Abbiamo giorni fa annunciato che una sfida molto interessante nella album chart americana si sarebbe consumata la settimana prossima, infatti l’altro ieri, il 21 novembre, sono usciti gli album di Rihanna “Talk That Talk” e la leggendaria Mary J. Blige con “My Life II: The Journey Continues (Act 1)”. Ora le “previsioni” di vendita per la 1st week sono entrate, e a grande sorpresa, nessuna delle due superstar riuscirà ad acciuffare la numero 1 nella billboard album chart della prossima settimana:

Nickelback (Roadrunner) 225-250’000 copie
Rihanna (Def Jam/IDJ) 180-200’000 copie
Daughtry (19/RCA) 140-160’000 copie
Mary J. Blige (Geffen) 120-140’000 copie
Big Time Rush (Nickelodeon/Columbia) 90-110’000 copie
Taylor Swift (Big Machine) 75-90’000 copie
Michael Jackson (Epic) 50-60’000 copie
Bob Seger, Ultimate Hits (Capitol) 50-55’000 copie
Yelawolf (Ghet-O-Vision/Shady/Interscope) 40-50’000 copie

La sfida tra le due darebbe in vantaggio Rihanna, tuttavia rimane un risultato pessimo per entrambe. Se pensiamo a Mary, questa sarebbe la settimana di debutto peggiore dei suoi ultimi album, nonostante il progetto sia stato concepito con i migliori produttori del genere R&B, e porti il nome di una delle leggende viventi di questo genere musicale.
Per Rihanna un colpo basso, dopo 6 album e innumerevoli hit, ancora non riesce a conquistare la numero 1 nella chart americana.

Insomma, tra le due litiganti pare che saranno i Nickelback a godersi la vittoria! Si tratta del settimo lavoro della band Rock-Pop canadese.

Ricordiamo comunque che si tratta solo di previsioni basate sul primo giorno di vendite, vedremo se qualcosa si ribalterà nel frattempo, tutto dipenderà dal tipo di promozione che intraprenderanno le due cantanti in questa settimana caldissima.

Cosa ne dite?

  • Alessio Scianna

    MAH, QUANDO MENO TE LO ASPETTI, ARRIVANO I “NICKELODEON”xD

  • Didì Suga-Mama

    Qui si parla e si parla sempre di numeri.. Ecco a cosa ci hanno ridotto in questo paese.. Svegliatevi! I numeri non dicono nulla in quanto hanno sempre un’importanza relativa. Iniziate a fare una distinzione di base. Iniziate a distinguere tra artisti con una CARRIERA e artisti SALVADANAIO! Perchè di questo parliamo qui.. Parliamo di Mary J che ha basato la sua carriera sulla propria storia personale perció ha SEMPRE qualcosa da dire. Finchè vivrà potete star certi che la sua carriera continuerà e da lei avrete sempre il 100%. Poi parliamo di Rihanna, che ha sempre un singolo in testa alla classifica ma fondamentalmente che cos’ha da dire come artista? Mi sembra che la qualità dei suoi lavori sia sempre piuttosto mediocre perchè manca di un’anima.. Canzoni da classifica appunto. Ma domani? Fossi in lei inizierei a pensarci perchè se non cambia rotta e non inizia a metterci qualcosa di suo nella sua musica, verrà dimenticata tanto velocemente quanto velocemente scala le classifiche.. È per questo che non ha una solida fan-base. Chi è Rihanna? Cos’ha da dirci? Qual’è la sua storia?

    • Zelda

      MA TI STIMOO *o* finalmente un discorso sensato! vai così u_ù

    • Simo95

      Perfettamente d’accordo. Rihanna ha fatto l’errore di pensare solo alle tasche ma non ha mai presentato un lavoro degno di nota dal punto di vista qualitativo. Tra qualche anno si ritroverà con un pugno di mosche in mano, a mio avviso.

    • Umberto Olivo

      ma perché vi dimenticate tutti di Rated R…

      • Simo95

        Rated R secondo me non si discosta tanto dalla qualità degli altri suoi lavori. Ha delle sonorità più cupe, e di certo si differenzia un pò dal resto dei suoi sforzi discografici. Però è pur vero che non ha osato poi granchè. Non dico che non ci siano buone canzoni. Ad esempio a me piace tanto Cold Case Love, ma nonostante questo canzoni come Rude Boy o Te Amo poi mi fanno cadere tutto il progetto.

  • Angela Amct Feo

    NON TI PREOCCUPARE VA BENE COSI LA COERENZA E’ MEGLIO DELLA PAUSA _Ang_

    • Swiftie

      sì ma non è un robot come nessun’altra cantante!!
      la maggior parte di voi vede queste artiste come macchine sforna cd, esibizioni e altre cose che non possono neanche prendere una pausa
      ma state scherzando??? Rihanna prima poi avrà un cedimento da questo continuo lavorare, è da 2 anni che non si ferma non un anno intero ma QUALCHE MISERO MESE!!!
      sono esseri umani eh..e mi fa incazzare vedere certa gente che le considera solo macchine
      bah..

    • Angela Amct Feo

      @Swiftie: lo so non la considero un robot, ma lei non si vuole fermare, ed è una cosa buona. Intendo che per quanto le altre persone si curano della sua salute continuando a dire che si deve prendere una pausa, lei non lo fa perché probabilmente riesce a gestire la sua stanchezza da sola, oppure hai ragione tu:cioè deve sentirsi così distrutta da provare sulla sua pelle la stanchezza che non ha mai avuto e deciderà di stoppare x un po’ chissà…

  • Francesco Romano

    ma siiiii tra le due litiganti vincono i nickelback!!

  • QueenSpears.

    Per la cronaca, TTT ha venduto le copie vendute da Loud nella prima settimana lo scorso anno però questa volta IN DUE GIORNI in UK.

  • Lil’ Joey

    Davvero dei pessimi risultati…

  • Swiftie

    non so perchè vi sorprendete, alla fine Rihanna non è mai stata un artist album.cè basta vedere la colossale differenza tra le vendite dei singoli con gli album, quasi 40 milioni

  • avatar

    non capisco queste preoccupazioni… le first-week di rihanna non hanno mai brillato eppure il suo ultimo album ha venduto più di sei milioni… lo stesso accadrà con TTT e a fine anno il suo gruzzoletto se lo sarà accalappiato… :) certo è che se non promuovono i loro lavori ‘ste disgraziate non vanno da nessuna parte :/

  • Ale 96

    Che palle, di nuovo problemi di accesso!
    Kmq che vi dicevo io?
    Rihanna avrebbe venduto molto di più della Blige!!!!

  • Massimo Coppola

    Per Rihanna mi aspettavo almeno il doppio.

  • Alessandro Casula

    Ma perchè non riesco ad entrare?

  • Foorell8482

    Deludente Rihanna, venderà nella first week meno di Loud, ma tutto sommato non ne sono sorpreso.
    Forse inizia a pagare il fatto che non si ferma mai…forse…e ne sarei un po’ contento perchè era meglio se si prendeva una pausa..

    • Manuel Pintus

      Se lavorare costantemente vuol dire fare flop dovrebbe vendere di più uno che si ricorda di essere cantante ogni 4 anni? Casomai dovrebbe incrementare le vendite, non diminuirle

      • Arianna Papini

        sbagliato!! la sovraesposizione fa male!

      • Swiftie

        ” uno che si ricorda di essere cantante ogni 4 anni” ahahah bella questa

      • Manuel Pintus

        Quindi uno più si impegna e meno ottiene, che bel mondo!

  • franci

    mi dispiace di + x mjb. : (

    rihanna venderà benissimo nelle prossime settimane.

  • Umberto Olivo

    ma perché non riesco ad entrare col mio contatto?? HELP!!!
    comunque mi sembra giusto: fra le due litiganti, i terzi godono!

    • Umberto Olivo

      O.o mi dice che sto inviando il commento da FB e poi lo invia dal mio contatto…junk is crazy

  • Zelda

    o_ò ma non ci dovrebbe essere drake in vetta? hanno sbagliato di brutto le previsioni oppure l album esce la sett prossima ancora? xD
    cmq rihanna non me la sarei aspettata con un debutto ancor più basso di loud.. azz

    • Rupert difo

      no drake debutta oggi …queste sono le previsioni di settimana prossima con solo le nuove entrate quindi probabilmente rihanna sarà pure 3

      • Zelda

        ah ok, grazie ^^

  • Swiftie

    ma Rihanna non è mai stata un album artist, non so perchè vi sorprendete così tanto

  • Gianluca Fazio

    Meglio l’R&B di Mary J Blige che non riesce ad arrivare alla numero 1 che un album fatto per scalare le classifiche ma senza il minimo valore artistico.
    Mary J e Beyoncé hanno fatto quest’anno delle scelte da vere DIVE, perché per me essere una diva significa pubblicare quello che vuoi al di là dei risultati di vendita, perché tanto te lo puoi permettere. That’s all.

    • Manuel Pintus

      Rated R?

      • Gianluca Fazio

        Ecco, RATED R sì che era un album da diva!

  • Rupert difo

    da quanto ho capito TTT in UK dovrebbe debuttare con 58 mila copie…..

    • Nicola Montrone

      no, quelle sono le copire vendute in un solo giorno in UK ;)

    • Nicola Montrone

      no, quelle sono le copie vendute in un solo giorno in UK ;)

  • max

    Penso che Rihanna non ha debutti importanti perché non ha un fan base solido come altre colleghe. Probabilmente però si rivelerà un progetto costante perché riesce sempre ad accaparrarsi una buona fetta del grande pubblico, soprattutto grazie al periodo natalizio! Credo che questa situazione dimostri che il personaggio di Rihanna non è abbastanza forte, per il momento è solo una “macchina sforna hit” ma non ha ancora creato un vera vera e propria connessione tra lei e il pubblico come invece hanno altre star(Gaga, Britney ad esempio), insomma per il momento è più una moda che un’icona!

    • Matteo Rolleri

      di questo ne riparleremo nel tempo…perchè come nel passato per magari un decennio c’erano artisti amatissimi poi sono spariti…e mi disp ma lady gaga non sta brillando con questo album…tanto meno la britney…

      • max

        Infatti ho scritto “per il momento” ;-). Britney ha smesso di essere moda dal 2004, non puoi fare un paragone di vendite con le pop star attuali. Lady Gaga è moda per il momento, si sta ridimensionando ma SECONDO ME ha più probabilità di Rihanna, Katy Perry o Kesha di “sopravvivere” perché è riuscita a diventare un’icona, così come Britney e Madonna prima di lei. Hanno un “legame” con il pubblico che gioca a loro favore, esibizioni memorabili, look e video iconici, scandali ecc…

      • Federico Tao’n’b

        scusa ma dire che gaga nn sta brillando con questo album vuol dire proprio essere ciechi….se 5 milioni e passa sono pochi in 6 mesi…valuta tu…e tutti i singoli sono stati successi…certo se poi ti basi solo sulle numero uno..allora ti rigiro il discorso..rihanna e’ da mille anni alla uno con WFL…quanto ha venduto il suo album???…e’ scritto qua sopra dai un’occhiata e valuta di nuovo tu…

  • Matteo Rolleri

    bisogna anche vedere come prosegue…visto che sicuramente l’esibizione hai grammy manterrà le vendite alte e l’anno scorso nel periodo di natale è stato per quasi un mese l’album più venduto al mondo il suo…quindi direi che anche se non arriva alla numero uno in uno stato può essere più che contenta di arrivare ad essere per tre settimana l’artista più venduta nel mondo…e avere il primo singolo che sta facendo faville in tutto il mondo e in america e il secondo che inizia a scaldarsi…

  • Andrea Deidda

    bha io non credo tanto a queste “previsioni” .-. voglio prima vederle! e poi giudicherò. Rihanna navy però svegliatevi fattevi sentire! i fanbase più forti sono i little monsters, i katy cats e forse quelli di britney che sono senza nome lol

    • Rupert difo

      ma veramente queste previsioni non sbagliano mai…

  • Rupert difo

    Alla faccia…con un singolo alla 1 solo 180 mila copie? O.o non ha un fanbase alto come altre.
    ma poi mica doveva distribuire il disco gratis per chi faceva una promozione per cellulari?..menomale che tutti possono vendere tante copie con promozioni fantastiche, intanto una ha venduto 700 mila a prezzo pieno e si è continuato a ribadire la promozione…ora non lo si fa?

  • isabel

    nel caso…spero per Mary J.

  • Alessandro Cutrona

    beh è importante che sia un progetto longevo come LOUD! per il resto in UK va alla grande, come negli altri paesi; attendiamo, è solo il primo giorno.. Rihanna andrà comunque bene!

  • Federico

    Beh..c’è comunque da dire che i Nickelback coi dischi precedenti hanno venduto 50milioni di copie e solo in America(dalle altre parti non se li fila quasi nessuno), quindi più di tanto non c’è da sorprendersi..

  • Music

    1° al momento con la deluxe, la standard alla 30, I Nickelback alla 2… speriamo resti così per tutta la settimana… ma poi chissene, globalmente debutterà comunque alla 1 con un mezzo milione di copie… spero

  • Joseph Brescia

    Si ma tanto TTT sarà costante come Loud , alla fine venderà un botto

  • Music

    Al momento Rihanna è prima su i-tunes USA con la deluxe edition

  • rihanno

    serviva più promozione.. ma con il tour non poteva fare di più..
    speriamo che sia longevo come loud!

  • QueenSpears.

    Per Rihanna è un problema solo di first week. In america non è stato distribuito l’album a sufficienza e è sold out in parecchi store. Si farà con le altre settimane come ha sempre fatto ;)