Eminem tornerà alla numero 1 della Billboard album chart americana la settimana prossima grazie al suo “The Marshall Mathers LP2”, il disco è già in effetti platino negli USA. Con il video di “The Monster” in arrivo, si prospetta un autunno/inverno di assoluto dominio da parte del rapper di Detroit, che è stato espugnato dalla numero 1 della classifica album solamente settimana prossima, quando “ARTPOP” di Lady Gaga è stato rilasciato.

Proprio “ARTPOP” secondo i previsionali di vendite riuscirà a vendere solamente 50/55 mila copie, un bottino piuttosto basso considerando l’hype ricevuto dal progetto. Ma si tratta solo di previsioni, e questa domenica ci saranno gli American Music Awards, dove Lady Gaga sarà tra i performers di punta insieme a Katy Perry che promuoverà il suo “Prism”. Il secondo singolo del progetto di Gaga “Do What U Want” non sembra avere lo stesso appeal di “Applause”, ed il videoclip della canzone non è ancora stato rilasciato, una mossa che secondo me ha giocato a svantaggio durante questo inizio di Era.

Il crollo ci fu anche durante la “Born This Way” Era, tuttavia in quell’ambito Gaga partiva da cifre decisamente più alte di debutto. Vedremo quali altri singoli verranno estratti dal disco, e se il management e la stessa Gaga punteranno su qualche effetto “wow” per ravvivare la situazione.

Cosa ne dite?

47 Commenti

  1. E comunque quello di Gaga io non lo vedo un crollo, o almeno, segue la scia di Katy e della Cyrus: PRISM nella sua prima settimana ha venduto 286mila copie e nella seconda è sceso sulle 90mila mi sembra, Bangerz ha debuttato con 279mila e la seconda settimana 70mila, Gaga da 259mila passa a 50/55mila.. Se la matematica non è un’opinione, in proporzione il crollo è lo stesso per tutte e tre, logico da Gaga sono meno copie perché anche la prima settimana ne ha vendute di meno.

  2. A me piace gaga però già immaginavo che non avrebbe fatto lo stesso successo dei precedenti ..era quasi normale secondo me gli e’ andata anche troppo bene! Io pensavo meno!

  3. Passare di moda al terzo album non e’ una buona cosa madonna ha una carriera trentennale e che non piaccia oh no il suo tour ha polverizzato tutto e in tempi di crisi e in tempi in cui la davano ( per l’ennesima volta ) finita! Se non sbaglio sono anni e anni che madonna doveva essere solo una come tante altre e che nel tempo sarebbe “”” passata””” se gaga riuscirà ha sfruttare il suo momento “” no”” può darsi che non passi tanto facilmente

  4. Hey, pronto! Toc toc c'è nessuno? Guardate che ci sono anche altri artisti di cui poter discutere, se vi pare. I buoni risultati degli album natalizi di Kelly Clarkson e Mary J Blige. Il quarto album della rock band Daughtry. A novembre c'è così tanto di cui parlare!

  5. Mah, avrete pure ragione a dire che i numeri di Gaga si sono ridimensionati, che il crollo è forte, flop ecc. ecc. ma a me per Miley Cyrus che è la “superstar/queen of pop of the year” che ha sfornato “un capolavoro/album dell’anno” ecc. ecc. e che fa parlare di sé continuamente ed è sulla bocca di tutti continuamente 20mila copie sembrano pochine dopo poco più di un mese..

  6. GAGA SI E’ RIDIMENSIONATA COME TUTTE LE ALTRE!!!! PUNTO E STOP, BASTA CON CROLLO QUI E CROLLO DI QUA!!!! Secondo me ha scelto il periodo di release sbagliato, Eminem negli USA stra vende!!! è considerato un idolo!!!! piace a tutti dagli adulti ai teenager, e poi il rap privilegia negli states!!! e poi ci sono la Miley e Katy Perry che le fanno concorrenza….lo vedo normale un ribasso…..

  7. Allora adesso che ho letto i vari commenti mi esprimo : eminem in due settimane è diventato disco di PLATINO, nella prima settimana di vendite aveva OTTO ALBUM SU OTTO IN HOT 200 , adesso capite dove sta la differenza tra un king che è nella musica da 14 anni e le finte reginette pop?? Agli ema è stato nominato GLOBAL ICON, ha vinto 13 grammy e 14 ema. Adesso Parliamo delle regine pop : katy perry ha avuto un singolo di lancio potentissimo, il video ha riscosso buonissime visualizzazzuoni e veniva continuamente trasmesso all. Radio. Katy è una che canta POP GENUINAMENTE, nn ha bisogno di farsi notare per vendere e si è visto. Passiamo a Lady Gaga : il singolo di apertura è stato, perdonatemi, un grosso flop : il video è stato giudicato male, la canzone nn è quel gran che. A questo aggiungiamo che agli ema non ha vinto niente, si è dovuta svestire pur di farsi pubblicità e l ‘album non è stato così ben visto dal pubblico .adesso passiamo alla sconusciutissima e fumatissima Miley : fino a ieri girava filmetti e adesso sembra improvvisamente una star : perché? Allora un twerking che l ‘ha involontariamente, o forse no, publicizzata, uno spinello accesso agli ema, un video nuda… Cosa manca?? Questa non si può chiamare star. La star vende milioni anche senza pubblicità esagerata o esplicita ( torno a citare eminem che senza tante storie ha venduto più del doppio) non che sia un brutto album, neanche quello di gaga, ma per far si che il pubblico e i fan lo comprino si possono evitare ste balle

    • è impegnata con Las Vegas!!! nn ha tempo necessario per promuovere, nn è che se ne strafrega, nn ha tempo, fa quello che può nn riesce a soddisfare tutti!!!! altrimenti accaderebbe quello che successe nel 2007….

  8. Queste sono previsioni, tutto è destinato a cambiare anche in previsione di future apparizioni sulla televisione americana! Il calo di vendite lo si ha sempre nella seconda settimana, dopo un buon debutto! Eminem ha debuttato con quasi 800k, la seconda settimana ne vende 207k, Born this way vendette 1,1milioni nella prima sett. poi vendette nella seconda settimana un 200k! Non è gravissimo, poi ripeto sono previsioni. Di Artpop avevano detto che vendeva 200-220k nella prima settimana poi ha venduto 260k. Poi su Do What u want, io invece sono molto fiducioso, pur non essendo uscito il video, si mantiene in classifica nei top 20 sia in USA che in UK e le radio adesso iniziano a girarlo, quindi secondo me può fare di più di Applause(che secondo me è stato un buon singolo alla fine)!

  9. Per me gli album dell’anno sono prism e the 20/20 experience. comunque gaga nella seconda settimana ha venduto poco perfino Miley Cyrus ha fatto meglio…

  10. voglio proprio vedere quanti, di quelli che hanno detto che “The Marshall Mathers LP2″ è meglio di quello ARTPOP, hanno veramente ascoltato il disco di eminem o sono solamente degli haters… e poi mi spiegherete come si fa a confrontare due dischi che sono così diversi tra loro

  11. Per me gli album dell’anno sono Bangerz e The Marshall Mathers LP 2. Il primo lo è perché Miley Cyrus, un anno fa chi la ascoltava? Siamo obbiettivi, Miley Cyrus si è anche dovuta rifare TOTALMENTE un’immagine, cercando di far dimenticare alla gente ciò che era prima. E ci è riuscita. È vero, ha un’immagine non pulita, eccessiva, ma d’effetto. Katy Perry, fa semplice, puro, normalissimo Pop. Ma funziona. Non vedo il problema. Sembra che solo Lady Gagà sappia fare le cose a volte boh! Lei è brava, ha avuto i suoi anni d’oro, ma non è più innovativa come quando c’era The Fame. Ora è… Gaga. Ma nulla di nuovo. E dato che fa musica particolare, che fu originale 4/5 anni fa, ora è tornata fra o mortali.
    Quindi, dopo questa premessa vorrei dire che i suoi numeri sono buoni, ma da una come lei ci si aspettava di più.
    Guardate Prism, che io reputo essere un album medio, ha avuto un ottimo leader single ed il secondo singolo non sta facendo come la maggior parte dei secondi singoli (MAGGIOR PARTE, non tutti: Stay, Poker Face e Single Ladies hanno avuto un grandissimo successo), ovvero fare da appoggio al secondo singolo pompato dell’era (le varie Firework, S&M…). Quindi sta facendo bene.
    Ora mi rivolgo a quelli che reputano Unapologetic ed altri album che sono arrivati ai 3.000.000 un flop… Oggi giorno quella cifra è molto! Prism che sta facendo bene è quasi a 900.000!
    Tornando a Lady Gaga, lei deve cambiare tipo di musica e soprattutto promozione se vuole tornare ai suoi numeri

  12. Il problema e’ che ormai gaga e’ tutto e niente …se prima dietro i suoi look c’era un buon progetto musicale e quindi l apparire in un certo modo era solo un contorno,una bella cornice, ora l’mmagine ha preso il sopravvento.
    Vi rendete conto ormai questa non sa piu’ cosa fare un giorno e’ nuda un giorno bionda un giorno ultra fashion il giorno dopo una stracciona ….secondo me ,e non sono ironico, non sa piu’ che pesci pigliare, non la trovo piu’ credibile….mi spiace, potrei andare oltre i look ma stavolta dietro non ci vedo nulla. Peccato ha ottime potenziali ma credo si stia perdendo per strada.

  13. ma quale crisi? le persone non comprano più album pop perchè il pop odierno fa schifo apparte qualche canzone
    e non basta più fare scandalo per vendere perchè poi si diventa una moda come è successo a lady gaga e sta capitando la stessa cosa a miley.
    Comunque questa era è ormai finita (o finirà con miley) l’anno prossimo torna beyonce e lana e speriamo anche la buona musica

    • Hai ragione che il pop moderno fa schifo, quasi tutto, ma non è che quelle che hai nominato tu il prossimo anno arrivano e piazzano numeroni, c’è da toglierselo proprio dalla testa. E’ capitato con Adele e non capiterà più tanto facilmente arrivare a quelle cifre esorbitanti. Parliamo tanto degli ottimi numeri di JT quest’anno ma ragionandoci su non è che abbia fatto sfracelli, l’album è intorno ai 3.500.000 mondialmente, buonissimi numeri che però confrontati con quelli degli anni passati impallidiscono. Oltre alla crisi c’è da aggiungere che la musica è reperibile ormai ovunque e gratis, non parlo di pirateria ma di streaming legale. Ad esempio, io non compro quasi più nulla, ascolto tutto su spotify. A mio parere il futuro della musica è lo streaming.

  14. Io non mi aspettavo di certe un aumento per la seconda settimana. Calerà, come sono calati tutti. Poi parlate come se sia fissata solo con lei vendite, se alle altre non importasse non farebbero i dischi e le performance che fanno! Questi numeri non sono critici in generale(anche perché Definite Bangerz album dell’anno e i numeri più o meno sono quelli) però riferiti a Lady Gaga sono piuttosto bassi! A questo punto mi viene da pensare che il boom e la sovraesposizione degli inizi l’hanno rovinata, ci si aspetta tanto, forse troppo, e questo è un male!

    • C’è crisi per tutti! Ormai se un album arriva a 3 milioni mondialmente c’è da essere più che contenti se arriva a 5 milioni è un mega successo.

  15. Io non capisco le tragedie che state facendo, ARTPOP sta andando abbastanza nonostante tutto ciò che gira intorno a gaga (la pesantezza del suo essere com’è, l’odio dei suoi haters, il fatto che sia una popstar con un pubblico limitato, il fatto che venga da un periodo buio ecc..) Secondo me la Cyrus e la Perry se avessero pubblicato un cd come ARTPOP con un lead single come Applause se le potevano scordare queste vendite.. Poi boh il cd è alla seconda settimana con il lead single in netto calo radiofonico e il secondo singolo senza video.. Cosa vi aspettavate?
    Comunque la gestione di Do what u want è ottima per adesso! Stasera si esibisce da Ellen e fra qualche giorno agli AMA e poi uscirà il video (spero il 26) e nonostante abbia solo supporto radiofonico è in top 20 su Itunes USA! Secondo me può fare molto negli USA! (ho qualche dubbio per il resto del mondo.. beh vedremo!)

  16. Ragazzi, è passata semplicemente di moda, nel pop è così…passano due-tre anni e il pubblico si è già stancato di te…Lo sapevamo tutti che sarebbe andata a finire così

  17. Meno male che doveva essere il disco del millenio!!!! ma come fa una a dire una cosa del genere col rischio che poi se l album non vende come sperato fai una figura doppia!! e poi voglio chiedere a quelli che dicono che le vendite non sono importanti : cosa avreste detto se avesse venduto un milione di copie ???
    Detto questo aggiungo che mi piace Lady gaga pur essendo stato sempre un fan di madonna sfegatato ..ma bisogna ammettere che quando un album o un progetto non e’ buono o sotto le aspettative bisogna essere obbiettivi e ammetterne i limiti ..sono rimasto deluso da Madonna con l MDNA era e sono deluso ora da Lady gaga …pensano troppo alle cretinate e non si concentrano piu’ su quella che dovrebbe essere la loro priorita’ FARE BUONA MUSICA .

  18. Sono contentissimo per BANGERZ. Continua a vendere e non posso che esserne felice, è un album di qualità e molto forte.. è innegabile. Sono ancora sconcertato dalla scelta di Sms (Bangerz) come singolo, ma va be’, sarà una lunga Era di singoli quindi amen xD
    Grande anche Katy :)

  19. Non capisco le polemiche. Questo è un post dedicato alle vendite, ci sono decine di post dedicati ai video ed alle canzoni. Se confermati, i numeri sarebbero disastrosi. Credo che con la performance agli Ama, Gaga possa risalire. Arrivano, comunque, segnali poco incoraggianti: su Itunes Artpop crolla alla #8.

  20. Ok, le vendite non contano e la qualità di un album non si giudica dalle vendite. Tutto vero, ma fino ad un certo punto. Personalmente ritengo Artpop leggermente migliore rispetto a Prism ma inferiore rispetto a Bangerz. Come ho detto in ogni mio commento, le cifre di Gaga non fanno schifo vedendo le vendite che ci sono state quest’anno ma rapportate a lei e alle varie aspettative che si erano create su questo progetto sono molto deludenti però comunque consone alla qualità dell’album. Da un lato mi spiace per lei ma dall’altro credo sia arrivato il momento di non fare i fan caproni che comprano un album solo perchè è dell’artista preferito e si deve dire per forza che è un capolavoro. E’ giusto che vendano di più gli album migliori e non in base al nome dell’artista che li ha fatti. Il nome che uno porta non deve essere garanzia di successo, è un concetto difficile da mettere in pratica ma è lì che si deve arrivare. Secondo me, questo deve servire da sprone a tutti i top artisti per mettersi d’impegno e cerare album migliori perchè, ultimamente, vengono rilasciati pochissimi capolavori.
    Non è un attacco a Gaga ma ho preso come spunto lei per esprimere un mio pensiero generale visto che vedo sempre più chiacchiere nel mondo della musica mentre la musica stessa è rilegata in secondo piano quando, invece, deve essere la protagonista.

  21. La ARTPOP era comincia a mettersi nel migliore dei modi se continua così… Spero per lei in una ripresa, ma intanto Eminem starà in vetta per un bel po’ sia con album, che con singoli

    • Hey sveglia! Se non vendi e non fai guadagnare il music business ti da un bel calcio nel sedere che ti fa arrivare dritto dritto a cantare alla sagra del provolone quindi non scriviamo fesserie ogni artista ambisce almeno ad un discreto successo commerciale dei suoi dischi. Tornando all’articolo è inutile che alcuni di voi si affatichino nel mettere pezze a colori ovunque i numeri di gaga sono in forte calo stop farà meglio la prossima volta sempre se arriva a capire che tornerà a far notizia solo spogliandosi di tutte quelle maschere e evolvendosi musicalmente staccandosi da questa EDM.

  22. Devono proprio evitare invece effetti wow da circo che hanno stufato. Anche perchè dopo l’abito volante che wow se devono inventare? Darsi fuoco sul palco? Spero di no!

    • Anzichè effetti wow potrebbero finalmente concentrarsi sulla musica e scrivere qualche pezzo pop potente…magari sarebbe anche questa un’idea.

  23. Che fissazione voi e le vendite. Come se fossero garanzia di qualità. A questo punto….Tamar Braxton, K. Michelle, Chrisette Michele, TGT, Vivian Green…dovrebbero suicidarsi. Pare che guardate alla musica come una partita di calcio.

      • Non sono un fan di LadyGaGa ma nemmeno un suo detrattore, alcune sue canzoni mi piacciono assai..detto ciò secondo me Artpop è di molto inferiore ai 2 album precedenti, “Born this way”(che invece era un buonissimo disco) in particolare..rimanendo in ambito classifiche la differenza con l’album di Eminem la ritengo addirittura imbarazzante in termini di qualità..

      • Concordo con Mask, Bangerz è il miglior album di quest’anno!! ARTPOP comunque mi piace tantissimo, lo trovo superiore a Born This Way!!

    • Ma é un discorso in generale, non sono fan sfegatato di Gaga. Sentito il disco, buon livello, ma finisce li. É che secondo me deve essere demolita questa cultura delle vendite, specie in un sito di rnb.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here