Si è conclusa alle 00:45 la diretta della prima serata di Sanremo 2016 registrata direttamente al teatro Ariston di San Remo, in Liguria. La serata è stata una vera e propria parata di star, dai più giovani, come Lorenzo Fragola e Rocco Hunt, fino ai più “maturi”, quali Enrico Ruggeri e gli Stadio, da Deborah Iurato e Giovanni Caccamo, fino a chi ha intrapreso una nuova avventura capace di consolidare una carriera decennale, tra i quali i Bluvertigo.

Anche star di calibro mondiale hanno calpestato il teatro più famoso d’Italia, dall’iconico Elton John alla italianissima Laura Pausini, mentre altri si sono fatti conoscere per le loro qualità, in primis Virginia Raffaele, che ha vinto il premio di regina della serata secondo i mille internauti che hanno commentato la prima diretta del Festival.

Durante le quasi 4 ore di diretta, il popolo dei social si è scatenato dicendo la proprio opinione su tutto, dal primo all’ultimo istante. Ecco le reazioni di alcuni commentatori su Twitter:

Carlo Conti

Il Festival non poteva non iniziare con lui, il presentatore ha inaugurato la kermesse per la seconda volta consecutiva. Ecco i commenti riferiti a lui:

Lorenzo Fragola

Senza indugi e senza attese, il presentatore annuncia subito il primo cantante in gara: Lorenzo Fragola e la sua “Infinite Volte”. Insieme al codice 01 il cantante porta a casa ben pochi commenti.

Madalina Ghenea

La valletta straniera quest’anno è Madalina Ghenea, bellissima ragazza di origini rumene che ha attirato l’attenzione più per la bellezza che per la bravura nell’ espletare il suo compito.

https://twitter.com/carlagozzi/status/697177816207597569

Noemi

La più discussa, soprattutto dopo l’annuncio della classifica provvisoria, è stata Noemi che ha attirato il maggior numero di tweet con #Noemi e #LaBorsadiunaDonna.

Sabrina Ferilli alias Virginia Raffaele

La vera star della serata insieme a Laura Pausini, la giovane imitatrice romana ha imitato un’altra romana, Sabrina Ferilli, diventando, per alcuni, il motivo per star incollati alla tv.

Dear Jack

Anche i Dear Jack hanno attirato l’attenzione dei mille internauti grazie specialmente al nuovo lead singer, Leiner Riflessi, il figlio capellone di Carlo Conti.

Giuseppe Ottaviani 

La prima star della serata, Giuseppe Ottaviani, campione di corsa a cent’anni, confessa il segreto mantenersi così attivi ad una certa età:

L’amore per Alba, mia moglie, di fare le cose con gioia. Insalata. Curiosità della vita e il computer

Ha attirato l’attenzioni di tutti diventando trend topic durante la sua apparizione.

Gabriel Garko

Il più discusso – e più inutile? – della serata è stato Gabriel Garko:

Giovanni Caccamo e Deborah Iurato

Sul palco erano un duo, su Twitter c’erano solo commenti per la vincitrice di Amici che ha catalizzato le attenzioni di tutti sul vestito, definito, anche da lei stessa, un pugno negli occhi.

https://twitter.com/noemiscolfaro/status/697213420215603201

Laura Pausini

Un’altra star della serata è stata lei, l’italiana più famosa all’estero, Laura Pausini che ha sommerso d’emozioni tutti, dal pubblico a casa a quello in platea, che ha donato all’interprete una meritatissimi standing ovation. Carina, brava, simpatica e soprattutto vera, la Laura nazionale si è guadagnata questi commenti:

Stadio

Per niente commentati gli Stadio, gruppo musicale formato nel 1977, che hanno attirato a sè pochissimi tweet, poco più di un centinaio, di cui nessuno degno di attenzione. Un vero peccato…

Arisa

Una delle più stravaganti del gruppo è salita sul palco con il codice 06 portando con sé una valanga di tweet simpatici ed esilaranti, un po’ come lei insomma.

https://twitter.com/FranAltomare/status/697171119158267904

Aldo, Giovanni e Giacomo

Sono stati l’intervallo comico, insieme ai vari interventii della Raffaele, della prima serata del Festival di Sanremo che hanno attirato moltissime critiche per la poca originalità.

https://twitter.com/lefettinepanate/status/697173859070578689

Enrico Ruggeri

Il vincitore di altre 2 edizioni di Sanremo, nonchè rappresentante dell’Italia all’Eurovision per due volte, Enrico Ruggeri è stato visto come una ventata d’aria fresca nella monotona serata.

Bluvertigo

Codice 08 per la band capitanata da Morgan, ex giudice di X Factor e personaggio televisivo amatissime per le mille polemiche, hanno attirato le attenzioni per il lead singer e la voce sotto tono.

https://twitter.com/MusicTvOfficial/status/697181572114616320

Elton John

Primo ospite internazionale della serata ci ha regalato un’insieme di emozioni, ci ha fatto piangere con “Your Song” e divertire con “Blue Wonderful”.

Mi piace suonare dal vivo, più che mai, bisogna essere grati per una carriera lunga come la mia, tutta grazie al pubblico.

Non pensavo che questo viaggio durasse così tanto, non avrei mai pensato di diventare papà, di aver la vita che ho avuto, è stata una cosa molto positiva, grazie.

Rocco Hunt

Il papabile vincitore e portatore della canzone più radiofonica del Festival ci regala migliaia di tweet esilaranti, soprattutto sul pezzo no. 09 e sulle sue… sopracciglia!

https://twitter.com/StefanoRomagna/status/697192167513722880

Irene Fornaciari 

L’ultima ad esibirsi con il codice 10 è stata Irene Fornaciari alla sua 4 volta all’Ariston di San Remo. Ovviamente non sono mancati in paragoni con il padre, Zucchero “Sugar” Fornaciari.

Maitre Gims

Ultimo ospite della prima diretta dall’Ariston, Maitre Gims, introdotto da Madalina Ghenea come il nuovo re di Francia e da Carlo Conti come Matt Jim – il suo nuovo nome d’arte –

Rocco Tanica e la diretta stampa

Se lo share si è mantenuto alto anche nella seconda parte dello show bisogna ringraziare solamente il simpaticissimo Rocco Tanica, componente della band Elio e Le Storie Tese anche se non performerà con loro, in diretta dalla sala stampa insiema al clone di George Clooney.

La classifica provvisoria

Forse il momento più doloroso e più atteso dopo più di 3 ore di diretta è la classifica provvisoria che ha visto come star dei tweet degli internauti che commentavano pari pari alla diretta, Noemi e la sua classificazione tra gli ultimi 4.

Il dopo festival

Dopo la diretta è iniziata un’altra diretta, anche se molto più breve. Alle 00:46 è iniziato il DopoFestival, seguitissimo dai telespettatori e amatissimo dagli internauti che hanno resistito alla lunghissima serata.

https://twitter.com/MrMaccarini/status/697214766994100225

I grandi mancanti

Tutti, ma proprio tutti, hanno notato che durante lo show mancava qualcuno. C’erano Alba Parietti, Orietta Berti, Bruno Barbieri e addirittura i neo sposi Salamoia ma non Beppe Vessicchio. Lo storico direttore d’orchestra è ormai una presenza fissa all’Ariston da anni e gli internauti non hanno indugiato a manifestare il loro dispiacere.

Se anche a voi è mancato il direttore non vi preoccupate, oggi sarà di nuovo con noi.

Le fasce arcobaleno

C’era chi temeva che Laura Pausini e, soprattutto, Elton John potessero trasformare lo show in propaganda pubblicitaria per le unioni civili e la stepchild adoption e invece c’è stato un colpo di scena. Cinque performers su dieci (Noemi, Arisa, Enrico Ruggeri, i Bluvertigo e Irene Fornaciari) hanno tenuto tra le mani o attaccati al microfono sette fili colorati che formavano la bandiera simbolo del movimento LGBT, dimostrando il loro schieramento in prima riga nella conquista di diritti legali.

#SanremoArcobaleno è schizzato a vertici dei TT di Twitter Italia e ai piani alti di quelli mondiali.

FotorCreated9

 

Questa è stata la prima serata del Festival della canzone italiana che ha attirato più di 550 mila tweet portando #Sanremo in cima sia ai trend topic in Italia sia in quelli mondiali!

Non ci resta che aspettare per vedere come i milioni di internauti reagiranno alle performance degli altri 10 cantanti in gara, alla nuova imitazione di Virginia Raffaele e all’esibizione di Eros Ramazzotti e molti altri ospiti.

Voi come avete reagito alla prima diretta di Sanremo? Leggete QUI le nostre pagelle della serata!

  • MUSIC is the way.

    moio