In molti l’hanno già definita “Read All About It 2.0”. Parliamo di “Lullaby”, il singolo che Professor Green ha scelto per trainare il suo prossimo album “Growing Up in Public”. Il brano è stato rilasciato alle radio inglesi dal 28 luglio, ma sarà disponibile su iTunes solo a partire dal 14 settembre, esattamente una settimana prima del rilascio dell’album.

Mentre “Read All About It” era sul rapporto con la madre e le conseguenze del suicidio del padre, questa “Lullaby” si concentra ancora più sugli strascichi del gesto del padre e sui propri sentimenti. Questi sono confusi e pieni di ansie, il rapper vorrebbe sfogarsi e piangere, ma questo andrebbe contro il proprio orgoglio. Anche la struttura della canzone è la stessa: un ritornello pop cantato da una voce femminile, con l’americana Tori Kelly che sostituisce l’inglese Emeli Sandé, due strofe e un bridge finale in cui Pro promette a se stesso di farsi forza per andare avanti.

Video thumbnail for youtube video

Molte similitudini ci sono anche nel video, affidato a Alex Herron. Il rapper è adesso per strada, mentre continua ad essere trattato il rapporto padre – figlio. Le scene sono meno autobiografiche, visto che troviamo un ragazzo adolescente che aiuta suo padre, finchè questi non avrà un infarto. Al suo fianco avrà, però, una ragazza che aiuterà il ragazzo a superare il dolore. Probabilmente, lei è quello che il rapper non è riuscito ad avere nella realtà.