CD della settimana – Recensione di Doll Domination delle Pussycat Dolls

2005, un nuovo gruppo di ragazze si affaccia nel musicbiz… sono le Pussycat Dolls… più sfacciate delle Destiny’s Child, più femminili e provocanti delle TLC, più aggressive nel sound delle Spice Girls. Sono il nuovo “format” di gruppo femminile pop ideale.. e la leader Nicole Scherzinger si fa notare immediatamente già dai primi singoli!

Il primo album del 2005 appunto ha venduto più di 3 mio di dischi, ed i singoli sono stati tutti grandi best-seller, i più famosi “Don’t Cha” e “Buttons” hanno venduto più di 4 mio per uno.. certificandosi platinum!

Duro compito è quello di ritornare.. e “Doll Domination” è il grande ritorno delle Dolls.. il disco è in uscita il 23 settembre 2008 in tutti i negozi di dischi, ed è stato anticipato da “When I Grow Up”… che ha un beat stupendo creato da Darkchild (un beat peraltro molto simile a Feedback di Janet uscito ad inizio anno), e che apre una nuova era di produzione firmate Rodney Jerkins. Il singolo muove i primi passi lentamente, ma ora è diventata una hit da top10 negli USA nonchè top5 in tantissimi paesi del mondo! Si è trattata di una uptempo veramente adatta allo stile PCD.. ed anche il video è stato nominato per gli ultimi MTV VMA’s!

Il disco è molto ricco, infatti si tratta di un double disc che comprende una parte extra nel CD 2, dove finalmente anche le altre dolls trovano spazio per cantare come soliste (fino ad ora di alcune non avevamo mai sentito la voce). Il disco 1 invece è il CD vero e proprio di gruppo e comprende 16 pezzi con produzioni veramente di buona qualità e featuring interessanti come Missy Elliott, Snoop Dogg, R.Kelly!

Le recensioni fino ad ora pervenute dai maggiori giornali di critica musicale sono state veramente poco confortanti, io mi sono preso il tempo per ascoltare il disco ed il mio giudizio si distanzia un po’ da questi giudizi altamenti negativi.

Partiamo dal presupposto che tra le girls band le PCD hanno come concorrenti: Danity Kane, Girlicious, Sugababes, e Cherish…

Le più simili a loro sono senza dubbio le Danity Kane, che hanno sfornato ad inizio anno un CD imbarazzante, le Girlicious sono una copia malriuscita delle stesse PCD, dunque se facciamo i paragoni con la concorrenza diretta, “Doll Domination” è senza dubbio il lavoro meglio riuscito!

“When I Grow Up”, primo singolo, ha raggiunto la top10 americana, ed è stato un bel modo scoppiettante di anticipare l’album, il secondo singolo è “Whatcha Think About That” insieme a Missy Elliott, bello il beat particolare e l’utilizzo della voce di Nicole… un pezzo deludente e fiacco ai primi ascolti, ma certamente in crescendo dopo diversi ascolti… una sorta di “inno” femminista, non poteva essere altrimenti vista la partecipazione di Missy!

“Bottle Pop” insieme a Snoop Dogg è tra i pezzi più particolari, e non sono particolarmente colpito, sicuramente è un brutto tentativo di creare un sound nuovo, ma il risultato è una canzone troppo caricata e forse fastidiosa. “I Hate This Part” è una canzone lenta ed ho appena appreso sarà scelta anch’essa come secondo singolo, sicuramente più insipida di “StickWithU” del primo album delle PCD, non so per quale motivo ma non la vedo bene nelle classifiche.

“Takin’ Over The World” utilizza uno strumento australiano famosissimo, ed il beat è veramente coinvolgente, uno dei pezzi che preferisco nel disco, un buonissimo Pop’n’B ed un ritornello orecchiabilissimo, spero venga scelto come singolo!

“Out Of This Club” è già in internet da un pezzo, e si tratta della collaborazione con R.Kelly, deludente, banale. Due i pezzi riciclati dal CD abortito “Her Name Is Nicole” e sono due pezzi che mi piacciono da matti, “Who’s Gonna Love You” ed “Happly Never After”, la prima è una midtempo stupenda prodotta da Polow Da Don e scritta da Kara DioGuardi, una vera perla ma dubito che verrà selezionata come singolo, la seconda è una ballata pop eccellente, da brividi, scritta dal talentuosissimo NeYo.

“Magic”, “Halo”, “In Person” e “Whatchamacallit” sono tutti pezzo prodotti dal team Timbaland / The Clutch, forse un po’ troppo cariche, ma tra le quattro perferisco assolutamente “Whatchamacallit”, veramente fuori di testa! Tutte queste produzioni mi sembrano forzature…!

La ballad più rappresentativa, e quella che preferisco oltre ad “Happly Never After”, è “Hush Hush” veramente dolce e sicuramente con del potenziale per diventere singolo.

“Elevator” conta la produzione di Darkchild un’altra volta, il pezzo è una midtempo piacevole, specialmente per il fatto che tra le vocalità intravediamo anche le altre “Dolls”, sempre un po’ messe da parte. Stesso per “Love The Way Love Me”, che però non ha alcun beat interessante, piuttosto noiosa e piatta.
Chiude il disco “I’m Done” una ballata al pianoforte, pare una di quelle ballate agli anni 90, e sembra che diverse artiste, comprese le PCD stiano seguendo la scia fortunata di Leona Lewis.

Nel complesso il CD delude se confrontato con il debutto delle PCD, ma non si può certo dire che l’album sia qualitativamente cattivo, alcuni pezzi sono veramente belli, e comunque bisogna considerarlo per quello che è, un’album Pop’n’B di un gruppo femminile non troppo serio nelle liriche e nei messaggi.. ! Penso che la critica negativa sia stata veramente esagerata, ma solo il tempo e le vendite ci potranno dare un responso su questo progetto.

R&B Junk rating:

Tracklist del CD, e del bonus disc che vede partecipi le dolls come soliste:

Disc 1

01 When I Grow Up – 04:07 02 Bottle Pop (featuring Snoop Dogg) – 03:32 03 Whatcha Think About That (featuring Missy Elliott) – 03:55 04 I Hate This Part – 03:45 05 Takin’ Over The World – 03:35 06 Out Of This Club (featuring R. Kelly & Polow Da Don) – 04:10 07 Who’s Gonna Love You – 04:01 08 Happily Never After – 04:50 09 Magic – 03:43 10 Halo – 05:24 11 In Person – 03:42 12 Elevator – 03:44 13 Hush Hush – 03:49 14 Love The Way You Love Me – 03:21 15 Whatchamacallit – 04:28 16 I’m Done – 03:21

Disc 2

01. If I Was A Man – 03:31 02. Space – 03:08 03. Don’t Wanna Fall In Love – 03:21 04. Played – 03:20 05. Until U Love U – 03:39 06. Lights, Camera, Action (feat. The New Kids On The Block) – 03:46 07. Perhaps Perhaps Perhaps – 02:14

  • GIOVANNA

    SIETE MITIKE RAGAZZE MA TUTTE TRANNE I MIEI IDOLI FATE TUTTI SCHIFOOOOOOOOOOOOOOOOù
    IL MIO NUMERO è
    3349872072
    [email protected]

  • Giu

    Help! vorrei comprare sul sito eil.com la versione UK di Doll domination, ma nella traccia numero 7 invece di “Who’s gonna love you” che adoro, c’è “I Think I’m In Love” che non risulta in nessun sito internet… ho mandato un’e-mail a quelli di eil.com ma mi hanno detto che è così? Che faccio? Lo compro lo stesso e spero che sia solo un erroeùre di stampa?
    Ci teno a prendere la UK version perchè c’è “Lights, camera, action” con i New Kids From The Block che è molto ammiccante e non si trova in italia…
    Thank You Junkini!!!

  • Pingback: Pussycat Dolls - Whatcha Think About That (live) » R&B Junk()

    • Robbie

      Io nei negozi non lo riesco a trovare lo cerco dal 23 settembre!!! Come mai???

  • GRAZY

    Ho ascoltato il cd e direi ke la canzone ke ti colpisce di più al primo ascolto è Halo prodotta da Timbaland se nn mi sbaglio..si sente ke sta lui in mezzo a fare gli effeti speciali sonori :P..cmq nel complesso il cd al primo ascolto è deludente però richiede anche esso un ascolto approfondito ke gli darò subito…cmq replicare il successo del primo album nn penso possa avvenire..zao

  • kathe

    Takin Over The World..mi fa pensare a Do it to It delle Cherish °° cmq Elevator e Halo sono le canzoni che preferisco :D

  • Ale!

    Queste fa sono il nulla piu’ assoluto in versione Tinto Brass.

  • Andrea

    Sono d’accordo….del cd personalmente salvo solo la ballate..il resto nulla!

  • cmq nn mi sembra così terribile! anzi preferisco questo a PCD, insomma di PCD si salvavno sl i singoli il resto e soprattutto le cover erano terribili!! in qsto album mi sembra che ci sia più varietà sia dal punto di vista dei producers che dal punto di vista vocale qui almeno cantano tt!! si meglio Doll -Domination che quella Porcata di PCD(esclusi i singoli)

  • alonzo_89

    ragà ascoltatemi…sentite lights, camera, action…è meravigliosa e coinvolgentissima!!! forse uno dei migliori pezzi di tutti e 2 i dischi…

  • _Loray_

    Io ci andrò se la mia amica riesce a farmi entrare gratis :-)
    Non avete idea di quanto stia spendendo in concerti quest’anno, e considerando le uscite di novembre temo che il prox sarà ancora peggio!!!

  • Raffaele

    Non sapevo dove scriverlo e quindi scusatemi se lo scrivo qui, ma venerdì a Milano c’è il concerto di Stevie Wonder. Io ci andrò. Spero che in questo sito ci sia una decente copertura di questo evento. Stevie è il soul, è l’RnB, è anche il pop. Chi di voi ci andrà?

  • melt

    ma come si fa a dire che le DANITY KANE sono imbarrazzanti, ma lo hai sentito l’album.. hanno prodotto ( cox, winans & CO, cioè voglio dire) pezzi grandiosi ed UNICI. le PCD mi sembra che fanno sempre le stesse canzoni, a parte il vecchi album.. ma le DK hanno iniziato da un banalissimo reality ed hanno raggiunto risultati grandiosi… se vogliamo dirla tutta solo il fatto che c’è DAWN RICHARD vale la pena di comprare un loro cd, ha una voce pazzesca che non mi esce + dalla testa.. W DK

  • Omega

    a parte un paio di canzoni trovo il cd molto bello e ben fatto,
    sinceramente mi piace un sacco!

  • davidino

    io nn lo compro a prescindere da tutto, possono collaborare nche con il papa, ma a me nn interessano…
    te la sbattono troppo in faccia secondo me… belle donne ma oltre a quello nn ci vedo nulla…
    il disco nn lo compro, se mi capiterà lo ascolterò…

  • _Loray_

    Bottle Pop, Watcha, I Hate, Out This Club, Magic, Halo e Hush Hush.
    Questi 7 brani li trovo interessanti… Mi correggo li TROVAVO, appena ascoltato il disco ho suddiviso i brani in 3 parti, le carine ascoltabili, le cover tremende e quelle con aria di innovazione e semi interessanti (cioè le prime citate).
    Vi giuro che ne ero pure entusiasta, lo sentito 4 o 5 volte, non le reggevo più mi sono detto “ma non mi piacevano troppo ste canzoni”!?
    Ora non lo sento da 3 giorni!!!

  • james

    ma km si fa a definire imbarazzante l’album delle danity?è piacevolissimo!

    • Dindo

    • Rikk

  • a me è piaciuto..in particolare wathcamacallit e halo !!
    nel complesso un prodotto abbastanza buono…

    • Andrea

      A proposito di Halo scommetto che l’ha prodotta il caro Justin!!! :-) è precisa precisa a Losing my way ci mancava il coretto finale ed eravamo apposto eheh!!

  • Rikk

    Magari lo scaricherò, ma non me ne frega più di tanto di un gruppo come le Patata_Pussy

    • Steve

      no Rikk… sono le Patata_Bambole…aahaah… no dai skerzo… infatti non sono cosi male dai…

      • Rikk

        No ma infatti, PCD l’ho pure ascoltato e Buttons mi piaceva molto, ma è una di quelle uscite per le quali penso “Sì sì, ok” ma non me ne frega più di tanto..
        Non ho nemmeno letto la recensione ma lo sto scaricando ^.^
        (Legalmente).
        (..).

  • contechristino

    Magari non proprio al livello di PCD,ma non male affatto come album.I pezzi mi piacciono quasi tutti!Ormai sono malato x Hush Hush e I Hate This Part…
    (:
    sono una girlband ”disimpegnata”,che punta molto su immagine e coreografie…a me nn han deluso x niente!

  • _Loray_

    Pussycat Dolls!?
    Ma… Io gli dò un 6.
    Non sono così emozionato come lo è RnB le trovo un pò alla deriva.
    Adoro Nicole, aspettavo il cd da solista ma ahimè non si capisce, mi sa che non uscirà mai.
    X quanto mi riguarda, le girlband sono in genere costruite a tavolino ma almeno c’è un pò di patinatura, di ricerca…
    Le PCD niente! Ti sbattono in faccia che sono strafighe, straprovocanti, che solo una è degna di far la solista…
    Onestamente io mi sento un pò preso x il culo da loro.
    Il primo album PCD è un disastro, hanno fatto 4 o 5 canzoni molto interessanti coi più grandi produttore (oh che caso li han fatti singoli) e poi tutto un gran polpettone di cover e roba da Teen-ager (Nicole ha 30 anni e all’epoca 27!!!).

    Poi il nulla.

    Nicole se ne và fa il disco, no aspetta non lo và, esce adesso, no esce a settembre, esce il nuovo singolo, no non esce… AIUTO!
    Sto disco deve ancora uscire adesso!!!!

    Le Pussycat Dolls cercano una sostituta di Nicole, fanno un reality, và in tv casualmente ci entra super ammanigliata amica di Paris, ma attenzione questa se ne và, torna Nicole che ormai è alla frutta, ma se ne và un’altra delle Pussycat e visto che era insignificante, l’altra si tinge di rosso x non far pesare l’abbandono…

    Ma oh!? Ci siamo!? Posso davvero essere preso x il culo così tanto!?

    Il disco nuovo!?

    Carino, ci mancherebbe coi super produttori… tutta via… Il solito! Sì carino, lo canticchi, lo ascolticchi… Embé!
    CI sono le ennesime cover e canzoni che tutte fan da soliste (tanto nel primo video tutta la scena è su Nicole!)…

    Mi dispiace, Nicole mi piace troppo e i suoi singoli da soliste mi convincevano ma io, davanti a queste fighette che sculettano dico “No! Ho una testa per decidere e per apprezzare chi davvero fa musica!”

    Inoltre sulla discussion si parla di un cd imbarazzante delle Danity Kane… Beh io lo trovo gradevole e lo ascolto ogni tanto, sul serio, carino.

    Come potete intuire il disco delle Pussycat non lo comprerò, amo artisti veri, più naturali e più longevi… Poi voi fate come vi pare :-D

    _Loray_

    • james

      grande loray, dv ancora ascoltare qst cd ma nn posso ke condividere ciò ke hai detto!!!

      • è vero cmq…stavo x caso mtv……
        e mi esce un programma dove dovevano scegliere k era la 5 pussycat doll.
        io mi sn grattata la testa…….5?????????xk MAI???
        E POI UALLà questo mi ha illuminato la testa…..ed ecco xk…k confusione…mi kiedo ora xk nicole doveva andare via???????!!!!!!!
        e xk è andata via una del gruppo……???!!(storia tipo le destiny???!!speriamo di no…poi magari si ritrovano sl in 3)hihi
        cmq…il fatto delle ragazze seducenti e provocanti…k sculetano…è qello k attira la gente….”sensualità”…in mezzo cià la parola “sesso”……nn per fare la sappientona…ma è così…….una musica cm la loro-seducente-con + il significato..k parla quasi sempre di sesso…loro vestite e ballano in un modo provocante…….sn belle….k altro……questa è il loro style….questa è la loro musica x sfondare….ogniuno ha la loro immagine..no!!!!???
        cmq del fatto del gruppo…….le migliori prima delle pussy…direi le destiny…
        a me le Danity Kane nn piacciono nnt…..meglio le copie delle pussy…ma sl xk sn + carine!!!!!!!!!!=>

    • Selest

      Si infatti le danone kane sono delle vere artiste buahahhahahahahahahhaha

  • nathan

    IO QUESTO ALBUM ME L + d un emse fa a devo dire che pensavo d aver scaricato un buon materiale per poi comprarmi l’originale..e invece che delusione…

  • Io ancora lo ascolto tutto percio’ non mi esprimo =DD

  • FLUORESCENT

    No comment. (Ovviamente sono contrario a queste quattro artiste di strada).

    • Ale!

      Ma STRAQUOTO.

    • eryn

      FLUO sono 5 non 4! ;-))

      • FLUORESCENT

        Chemmenefrega le schiferei anche se fossero in 31.

      • Giu

        6 comicissimo! :D
        io le trovo molto belle e talentuose!
        ovviamente sono un gruppo con una lead singer… quindi non paragonabili a spice girls o destiny’s child (dove cmq beyoncé ha sempre avuto più spazio delle altre negli anni!).
        Amo da pazzi “Lights, Camera, Action” che ti consiglio di ascoltare perchè ha un beat interessante e le voci delle ragazze si fondono in maniera sensualissima!

  • Steve

    Junkie, cmq hai sbagliato… il loro primo album “PCD” ha venduto ben 7 mln di copie… cmq a me piace molto come album, soddisfatto al 90% da questo cd…

    • Dindo

      infatti..anche più di 7 milioni. Ma scusate, in Italia è uscito da un giorno no? Ma sapete quanto costa il CD? 30€ bastano o ce ne compri 3 di Doll Domination con 30€?

      • Dindo

        scusate, comunque il CD in formato Disco non è uscito, ma solo in formato digitale. Sono ora a FNAC di Porta di Roma e mi hanno detto che uscirà lunedì qst!