radiohead-rainbow

L’agonizzante attesa è giunta al termine. “A Moon Shaped Pool”, nono progetto discografico dei Radiohead, è finalmente disponibile sulle principali piattaforme digitali.

 

Un respiro di sollievo per i numerosi fans che ormai da giorni erano in fermento e, al tempo stesso, destabilizzati di fronte ad alcuni sospettosi “segnali” trapelati. La band inglese infatti aveva iniziato una vera e propria campagna per preannunciare un imminente ritorno, dapprima tramite volantini inviati per posta ai loro seguaci e successivamente attraverso un enigmatico “reset” dei propri social network. A rincarare la dose è stato l’improvviso rilascio di 2 nuovi brani.

La prima traccia “Burn The Witch” è stata pubblicata lo scorso martedì. Il relativo video, che conta già più di 10 milioni di visualizzazioni su YouTube, è una chiara denuncia, seppur rappresentata in chiave animata, alla discriminazione dei migranti e dei diversi, in particolar modo dei musulmani, che potrebbe sfociare in violenza (“Brucia La Strega”).

Sabato è invece giunto il turno dell’onirica “Daydreaming”, il cui video, diretto da Paul Thomas Anderson, incarna alla perfezione un sogno ad occhi aperti. Nella clip, Thom Yorke cammina instancabilmente attraverso diversi spazi improbabilmente adiacenti come corridoi, ospedali, foreste e montagne innevate.

La copertina del nuovissimo disco, seguito di “The King of Limbs” del  2011, è stata resa nota dallo stesso gruppo tramite Twitter:

E’ al momento possibile acquistare il disco solo in formato digitale. Per quanto riguarda la versione fisica standard dovremo pazientare ancora fino al 17 Giugno, a differenza del vinile che sarà disponibile a partire dal prossimo 20 Maggio.

Qui di seguito la tracklist di “A Moon Shaped Pool”:

01. Burn the Witch
02. Daydreaming
03. Decks Dark
04. Desert Island Disk
05. Ful Stop
06. Glass Eyes
07. Identikit
08. The Numbers
09. Present Tense
10. Tinker Tailor Soldier Rich Man Poor Man Beggar Man Thief
11. True Love Waits

La nona fatica della band capitanata da Thom Yorke sarà promossa attraverso un Tour comprendente una serie di Festival. La tournée partirà il 20 Maggio da Amsterdam e proseguirà in buona parte del globo (ma non Italia!) fino ad Ottobre.

radioheadartforthenewalbum2016

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here