Voglio approfondire su Rihanna, visto l’annuncio di una nuova re-release del suo ultimo disco “Good Girl Gone Bad”! Un disco che ha debuttato nelle classifiche americane con pochissime copie, ma che si è dimostrato un best seller con il tempo! Rihanna è il classico personaggio attira fans… la ragazza con un buon bilanciamento tra canzoni pop ed R&B sempre molto adatte al pubblico di teen agers con questo disco ha allargato in maniera incredibile il suo fanbase!

Questo nuova star della musica Pop’n’B è diventata l’emblema ed il “money maker” della sua etichetta, la DefJam/Universal, ed è proprio per questo che le etichette lanciano delle re-release a raffica! Queste ri-edizioni di dischi sono un chiaro segnale di crisi del mercato discografico, e sono un chiaro furto al portafoglio del consumatore…

Ma per chi vengono fatte le re-release? Beh semplice, ci sono degli artisti che in questo momento godono di un fanbase molto ampio, molto fedele (carampane), e molto giovane, ed è proprio li che l’etichetta conta di fare soldi! Un vero fan, si sa, colleziona qualsiasi cosa della propria star, ci sono fan che collezionano singoli, dischi nelle varie edizioni, gadget di ogni tipo… ed è su questo “genere” di consumatore che le etichette riescono a fare ancora dei soldi!

In tutte queste re-release abbiamo appunto sotto la lente il fenomno “Good Girl Gone Bad”, uscito in versione normale, in versione deluxe, in versione re-loaded, ed in versione re-loaded DVD, ed ora in versione remix a gennaio! Una vera esagerazione, che porta anche i fans più incalliti della diva ad arricciare il naso! Un vero fan di Rihanna avrà speso sicuramente più di 100 Euro per comprare le release di questo disco.. esagerazione e delirio!

Ma voi che siete fans di Rihanna, o anche solo fans di artisti che hanno realizzato re-release, cosa ne pensate di questo modo di fare soldi da parte delle labels? Un sistema efficacie ed inevitabile nel mondo discografico di oggi? Oppure un semplice furto camuffato?

 

38 Commenti

  1. io sn del parere ke le rerelease siano tutte 1 furto!è chiaro!
    a meno ke nn c sia la differenza d almeno 5 o + tracce potrebbero benissimo fare 1 singolo, un doppio singolo + b-sides!

    1 consiglio: nn acquistate mai 1 rerelease, scaricatevi le canzoni nuove da itunes o da in qlk altro download legale. diamo 1 msg a qst case discografiche ladre!

    ke poi mi pare ke sia spesso la def jam ke fa ste porcherie!…ke ladri…

    e poi fosse 1 sfigata a malapena nel musicbitz a farle…è rihanna ke è piena d contratti pubblicitari e ke soldi ne fa a manetta cmq!!!

    se vanno avanti così faranno morire il cd fisico…nessuno ne comprerà + sapendo ke dp qlk mese t esce 1 take a bow o 1 disturbia e te nn ce l’hai!

  2. IO DIKO KE è VERAL A KOSA DI APPROFITTARE DELLE “DEBOLEZZE” DEI KOLLEZZIONISTI..IO PERSONALMENTE KOLLEZZIONO DA BEN 15 ANNI DI TUTTO DI M.JACKSON E QUINDI SO KOSA VUOL DIRE METTERE MANO AL PORTAFOGLI.KMQ BASTA NN CEDERE ALLE TENTAZIONI…MA SE SEI UN VERO KOLLEZZIONISTA…è DESTINO…NN POTRAI MAI RESISTERE E PAGHERAI IN ETERNO…OVVIO AVRA UNA VASTA KOLLEZZIONE..MA A TT C’è UN PREZZO…AHHAAHH…..W RIHANNA!!!!

  3. Riflettendo sul fenomeno Release…
    è noto a tutti che è soltanto un modo per guadagnare ulteriormente e giocare su quella categoria di fan poco ragionevoli e schiavi della propria star.
    Non è nulla di scandaloso…i metodi per far svuotare i borsellini della gente sono piuttosto svariati e fantasiosi.
    Ma a tutto c’è rimedio!
    Qui è anche abbastanza semplice da attuare: non comprare!
    Anche i fan più accaniti, ma dotati di intelletto, capirebbero che non è necessario, non è fondamentale avere tutte queste riedizioni del cd originale, che tra l’altro (quasi sempre) contengono ben poco in più.
    Quindi la soluzione sta nel non acquistare.
    Non diamo la colpa alla cantante…è l’etichetta che sfrutta la sua popolarità…e vabbè, quando c’è da guadagnare nessuno si tira indietro!

    Ci sono casi, però, dove l’edizione Deluxe contiene numerose tracce in più rispetto alla Standard. Beh…qui sta a noi scegliere!
    Se ci teniamo ad avere queste nuove tracce in originale o se preferiamo fare un salto su Emule.
    Io personalmente quando le edizioni Deluxe contengono parecchie tracce in più preferisco comprarle, quando si tratta di poche aggiunte, invece no.
    La parola chiave è sempre: ragionare sulle cose.

      • Ciao!!=)
        XD Grazie!
        Molti traggono subito conclusioni affrettate e guardano la cosa come: “Odio Rihanna e odio le SUE (come se le fa solo lei!) stupide Release”…”Lei si vuole arricchire e rubare i nostri soldi e…bla bla bla”

        Intanto che domanda di Junkie era molto più ampia. Chiedeva il nostro parere sulla questione delle release, di qualsiasi artista queste siano.
        E poi il tutto sta nel mettere in funzione il nostro cervellino!
        Infatti tu che sei il fan numero 1…(anzi 0 XD) di Riri, nonostante la adori, a quanto ho capito non acquisterai questa ennesima edizione, che poi di Riri non ha proprio niente. Sono solo dei Dj che remixano i brani!
        W le release!!!!!!!….e la libertà di scelta di colui che acquista!

  4. Ragazzi oggettivamente tra la re-realise di Bee e quelle di Rihanna c’è differenza.Co B’day Bee ha aggiunto 7 canzoni nuove e un dvd con tutti i video delle song.Invece con I am..Sasha Fierce h aaggiunto 5 canzoni,ma comunque sono uscit lo stesso giorno perciò il compratore era assolutamente libero di comprare una o l’altra versione non dovendo dire…”mannaccia io ho già la standard e mò compro questa con “””solo””” 5 brani.Sicuramente più avanti farà un altra riedizione con almeno altri 5 brani e cmq un video anthology album.Al contrario il label di Rihanna è scriteriato in questo senso…prima chiudiamo st’era e mejo sarà pe tutti -.-“””

    • bravo giuseppe!!stessa cosa ha fatto britney!!2 versioni uscite lo stesso giorno con 4 euro di differenza e piene libertà lasciata al compratore!!!si dovrebbe fare così!!anke x kiarezza e correttezza!!povera rihanna!non sa proprio nulla di quello ke fa la sua casa discografica!ma povera piccola…l’importante è ke gli entrino i soldi in tasca!!poveretta!piango x lei a momenti…poveretti sono i suoi fan ke hanno dovuto comprare 3 diski solo x 3 canzonette in +!!fatemi il piacere!

  5. LA COLPA NON è DI RIHANNA !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! lo sai a lei quanto gliene frega dell uscita di qst nuova re-release di remix???????????? 0 spaccato….x ciò ki non lo vuole comprare non lo compra !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! e AMEN all anima nostra !!!!!!!

      • Nice irrompe nella conversation cm solo lei sa fare, sempre cn 2 palle giganti nel leggere commenti di persone ke nn ne capsicono nnt xDD
        Ciao niciozzaaa xD

      • ciao anche a te Andres…..scusatemi ma in qst giorni ho avuto un po da fare x ciò non sn stata onnipresente….ahahahah…=DD cmq alla gente qst non deve interessare…. nessuno li ha costretti a comprare sto benedetto cd….x ciò ke non “scassassero”…..ahahahah…..qlkn x caso gli ha messo la pistola alla tempia…????? ma……….=DD ciao amici !!!!!!!!

  6. Mhm… qui il discorso sta prendendo una piega che nn c’entra nnt con il post di Junkie.
    Il leggo tra le righe di Junkie che lui, riferendosi alla release di GGGB Remixes, voglia parlare in GENERALE del fenomeno Release.
    Premettendo che io nn sn daccordo con l’affiorire a mo di muffa di release, io nn trovo qst fenomeno cosi scandaloso.
    Io dico: la libertà di un compratore sta nel decidere cosa comprare.
    Se io hater di Rihanna, vedo una release del suo CD, cosa me ne frega di andarlo a criticare? Se la label di Rihanna (o Rihanna stessa, chissenefrega, tanto so ke nn sia lei a decidere qst cose) prende l’iniziativa di mettere nel mercato la release di GGGB Remixes, amen, nessuno mi obbliga a comrparlo.

    Se io sn un fan cosi accanito da spendere soldi su soldi su Release varie, sn affari miei.
    Io nn sn ancora certo se comperò qst release: siccome nn è un lavoro di Rihanna, ma sicuramente di un gruppo di Dj messi isnieme x remixare le canzoni di RiRi, a me nn me ne frega nnt di acquistarlo.

    Detto qst, io nn condanno le release, a meno che nn ne valgano veramente la pena.
    Esse servono a mantenere alte le vendite di un album, si Rihanna&Co pensano che l’album sia ancora spremibile, che facciano qll che vogliono.
    Vi ricordo che rihanna è una cantante, e lei cn qst mestiere ci deve campare: starà a lei decidere il modo migliore x far fruttare il suo lavoro.

  7. Basta non comprarlo è semplice. Ma che furto e furto, se sei abbastanza intelligente da capire cosa è un buon acquisto e cosa non lo è non ci pensi due volte a lasciarlo sullo scaffale del careffour. Ma poi loro mica ti mettono le mani in tasca per rubarti i soldi….sta tutto a te. Passo e chiudo.

  8. Nn lo dico per screditare Rihanna (che mi piace molto) ma in questo momento la vedo un pò schiavetta della sua etichetta discografica perchè la povera Rihanna lavora cm una matta ma non guadagna nulla.
    Il fatto di questa nuova release nn mi stupisce.Però va anche detto che questa release che esce a gennaio è un cd di remix e basta e quindi io credo che questa uscita serva solo a fare un pò di pubblicità a Rihanna in attesa del nuovo album.

    • cmq luca tu sei convinto ancora con la storia del fatto che Rihanna non abbia piu un soldi…XD…è stata solo una gran cavolata! t dico solo ke l’altro gg a Parigi si è comprata la bellezza di 15.000$ di gioielli e robe varie…=)))…sta pur tranquillo ke i soldi li ha eccome!!!

  9. Allore ci sono release e relase.Se la release arriva dopo molto tempo e comprendo molto materiale nuovo canzoni+video ma quando si esagera è un altro conto
    BASTA con sto cavolo di album sarebbe la 4 release(re-re-re-release),è incredibile.Secondo me vogliono mungere la mucca fino a quando ha il latte,cioè credono che questo è l’album di maggior successo di rihanna e nn vogliono perdere il momento,perchè secondome credono che in fututo nn riuscirà ad avere dei risultati altrettanto buoni,perchè senno sta cosa scandalosa nn si spiega.

    Secondo fare uscire di nuovo GGGB sarà un arma a doppio taglio per rihanna.Le farà vendere poche copie e le farà aumentare gli haters.
    La casa discografica si dovrebbe vergognare,posso capire al release che fa beyonc e dove cis ono canzoni nuove e tutti i video ma qui cosa c’è di nuovo???

    • e certo… le re-release di Rihanna nn vanno bene, ma di Bee si…ahaahaahah…ragionamento carampano al massimo!!! ahaahah…
      ora cmq mi sembra il caso di precisare x bene sta storia…allora:
      1) nel maggio/giugno 2007 GGGB viene rilasciato, in due versioni: STANDARD x tt il mondo e anke in versione DELUXE solo x l’Europa, dove nel secondo cd s trovano dei remix.
      2) il 17 giugno 2008, ad un’anno esatto dal rilascio della prima versione, viene RIPUBBLICATO con l’aggiunta di 3 NUOVI BRANI e un DVD composto da 4 esibizioni LIVE!!!
      3) gennaio 2009, viene rilasciato GGGB:The Remixes… un album composto da SOLI e dico SOLI remix…

      ora…ditemi voi quante re-re-re-release c siano state… io ne vedo due!!! e una terza dove c sn solo i remix…
      e cmq neppure io comprerò i remix nonostante sia fan accanito, e siccome si sa ke le case discografiche sfruttano qst tipi di successo, ki vuole comprare il cd lo compra, ki nn vuole AMEN

      P.S: in qst caso la colpa nn è ASSOLUTAMENTE di Rihanna e ahimè gli Haters c sn solo in qst blog, dato ke ad ogni settimana le vendite continuano ad aumentare…vabbeh!!!

      • Hai ragione Steve,ma sai qui (solo qui,precisiamo) Culoncè (oppure Balencè) è vista cm una dea e gli altri sn visti cm loro schiavetti.

      • Luca almeno la bee sa cantare,sa ballare e inoltre nn ha un tavolo da biliardo al posto della fronte.
        P.S anche rihanna è una fans di Beyoncè,anche lei è una sua schiavetta??’PATETICI che siete.

      • Senti steve release si dice anche quando esce la 1 volta impara!!!!
        POi La bee quando la le deluxe editions come ho spiegato già,aggiunge canzoni nuove e in più registra TUTTI i video delle canzoni anche di quelle nn uscite coem singoli,rihanna ha fatto questo???
        pOi questa sarebbe la 4 release,informati babbeo,basta che controlli qui su rnbjunk.

      • ma se permetti babbeo sei te…ahaahahah… guarda caro mio che su Rihanna non mi puoi proprio insegnare un bel niente…con tutto il rispetto che ho x Junkie, a volta riporta cose non precise, e a fare affidamento su questo blog cossicome su Wikipedia, non si arriva lontano…io parlo con dati UFFICIALI letti e sotto mano, quindi te lo ripeto, babbeo sarai te, che pensi che Bee abbia registrato tt i video perchè se lo sentiva dal profondo del cuore…ahahahaha…ma x favore, abbi il buongusto di ammettere ke lo ha fatto x risollevare le vendite di un album non andato in modo eccellente!!!
        e poi a me Beyoncé piace, ma nn m puoi venire a dire ke le re-release di Bee sn giuste e RiRI no, xkè anke lei ha messo BRANI NUOVI!!! e sul fatto del ballo e del canto, vatti a vedere le performance di SOS ai Much Music Awards, o ai Kids Choice Awards, o alla premiazione dei Premi Nobel o alla festa di capodanno del 2007 a NY… poi mi dici, ok?!?! e smettetevela ancora con sta storia che non sa cantare…ridicoli!!! piuttosto dite che non potete sopportare il fatto che una ragazza di soli 20 anni è riuscita in tre anni a vendere piu di 12 mln di album in anni di CRISI discografica!!! ma daiiiiii…finitevela x favore!!!

  10. Odio le re-release.
    Mi piace molto Leona Lewis, ho comprato Spirit subito dopo la sua uscita, ma di certo non spendo altri 20 euro per la Deluxe Edition con 3 canzoni in più.
    Le re-release le acquisto SOLO quando non ho ancora acquistato la versione standard di un album (es per B’Day di Bee ho comprato la Deluxe Edition, mesi dopo l’uscita, ma era cmq una versione moooolto ricca).

  11. Ma ke senso ha?Qst è la domanda ke m sto ponendo….Va bene per un release…ma ke sia uno no ke ne seguono 3mila ke bene o male hanno le stesse canzoni….Per me è un decisione assolutamente sbagliata…Rihanna dovrebbe ormai concentrarsi su altro materiale per poter dare un sequel meritato a GGGB e nn continuare a fare uscire t850 versioni dello stesso album…E’ una pazzia per il fans accanito ke li compra….e un furto per tutti in generale!

  12. è un furto, sono d’accordo….rihanna non è l’unica….anche io se un’artista mi piace particolarmente tendo a comprare originale, ma dopo che ne hai uno è inutile prendere le release magari solo per poche differenze….come ho fatto io col disco di beyoncè, ho comprato per sbaglio quello con meno canzoni, ma sinceramente ora non mi metto a comprare pure la deluxe edition per le altre canzoni….ma che bisogno c’era di farne due versioni???è vero nel mercato discografico c’è questa tendenza,ma non si possono spendere tutti questi soldi per dei cd

  13. è un furto camuffato…secondo me vogliono portarci ad odiare rihanna…nn condivido per nulla l’idea d tt qste re-realise…anzi..sinceramente ormai nn ne posso + d rihanna…m è piaciuto molto GGGB ma ormai ha fatto il suo tempo…o esce cn nuovo materiale o se no s prende un po’ d tempo x riposare…xk andrà a finire k, se continuano cs, nessuno se la filerà + e qsta fra qlk anno s troverà senza + nulla da fare…

  14. Io compro solo il cd originale, oppure se lo compro in ritardo la delux edition che è più completa, ma o prima o dopo sempre e solo un solo cd compro. Sono stupide le persone che comprano tutte le re-release, oppure sono persone che hanno soldi in più da spendere. In ogni caso tutte queste re-release della Fenty hanno veramente rotto.

  15. per me cmq uan re realese ci può stare ma addirittura farne due o anke tre solo per trarre altro profitto da un singolo album mi sembra proprio patetico…c’è da dire però che alcuen volte le re realese servono molto cioè in particolare rihanna senza la re realese probabilmente il suo album avrebbe venduto più omeno come la aguilera e forse nn sarebbe diventato platinum in america in altri casi invece servono solo a raccogliere altro materiale registrato in passato tra soundtrack ecc… dipenmde un po dall’artista e dalla sua etichetta cosa vuole farne della re realese e se vuole spendere soldi aggiuntivi

  16. a me piace rihanna, infatti l’ho comprato GGGB…ma tutte le altre inutili re-release per me non servono…a che scopo spendere 30€ (versione re-loaded) x avere solo 3 canzoni in più??? Ecco perxkè non compro e non comprerò mai nessuna re-release non xk è di rihanna, ma anche di qualsiasi altro artista….x me sono spreco di soldi

  17. io sono una sua fans accanita ma qst non lo compro…non ho comprato neanke la re-release…..quindi…..ormai si sa qst è un modo x fare + soldi…..ma niente ci trovo di scandaloso…xkè chi lo vuole comprare bene…altrimenti se ne può fare anche a meno….x ciò facessero quello che gli pare

    • hai ragione niciozza!!
      cn tutto il bene k voglio a riri..e sn ank io 1fan accanita e si sa qnto!!
      ma qsto nn lo compro proprio, a dire il vero nn ho comprato neanke la deluxe edition e sinceramente penso sia denaro sprecato..c sn stati e c saranno altri modi x ascoltarlo lo stesso ed avere le stesse soddisfazioni..=)
      forse farò skifo cm supporter,o forse sarò piu intelligente d altri..
      poveretta rihanna xò..già la odiano in tanti..cosi xderà molti fans!! già tanti l hanno abbandonata proprio x qsto..
      xkè nn la fanno “sparire” x 1po x fare 1altro album??
      nn ho mai acquistato 1release d nexun altro dei miei preferiti generalmente parlando e nn lo farò mai..nn poxo spendere tt i miei risparmi cosi, nn mi sembra giusto!!

  18. io penso sempicemente basta con le realise sono poco informative,nel senso che il messago è questo siccome nn posso fare un album nuo e ci sono una marea di scemi che comprono qualsiasi cosa della propria star ,approfittiamocene ,e per me nn è giusto fare soldi s un prodotto che è uscito un ano e mezzo fa ,che fra poco farà anke 2 anni,sinceramente nn è gisto per coloro che hanno comprato già le vecchie edizoni e seconda cosa,spero che stavlta si ritiri per sempre,è un accanita di soldi,ma riposati un po e dai spazi agli altri,ma poi seconda cosa se continua a far cosi va a finire che il quarto album nn lo venderai proprio e sai il perchè? perchè la gente dirà spetta nn facciamo la fine del’anno scorso che ci riempidi realise aspettiamo un po e cosi nele prime settimane nn venderai nemmeno uno fagiolo di singolo cosi impari approfittatrice

    • Non per polemizzare, ma volevo solo specificare che non è lei che decede di fare tutte queste re-release, ma la casa discografica. Quindi la colpa non è di Rihanna, o almeno non tutta..

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here