Ed ecco apprestarmi alla realizzazione della mia prima recensione per questo bellissimo blog,che,devo ammettere,visito tutti i giorni. La mia scelta per il mio primo album da recensire cade sul terzo,e purtroppo ultimo,album in studio della bellissima e talentuosa BabyGirl, conosciuta al mondo come Aaliyah.

Questo preziosissimo gioiello R&B arriva a cinque anni di distanza dal precedente lavoro di Aaliyah,One in a milion,pietra miliare della carriera di BabyGirl targato 1996,e quindi,segna il ritorno sulle scene della soulsinger,anche se finirà per diventare un doloroso testamento in seguito alla tragica morte di Aliyah avvenuta nell’Agosto 2001.

 

Il disco si apre con la traccia We Need A Resolution,diventato successivamente singolo. A farla da padrone in questo pezzo c’è l’incalzante beat creato da Timbo ed un prestigioso featuring sempre col nuovo mentore della musica hip-hop,nonchè produttore di buona parte di questo lavoro. Fra le altre traccie di spicco come non citare la sinuosa “Rock The Boat”,la romantica “I Care 4 U”,e la classosa “Extra Smooth”.

 

Tra i producers dell’album compaiono grandi nomi,da Sean Garrett alla grandiosa Missy Elliott,dal già citato Timbaland ad Aaliyah stessa,tutti riuniti all’unisono per creare qualcosa di magico e perfetto.Il disco appare omogeneo,concreto nella sua integrità vocale,il sound è curato e a tratti innovativo.Si passa da ballate dolci ,soft ma nel contempo intense(I Refuse,It’s Whatever) a sofisticate mid-tempo (U got nerve) fino a esperimenti di accostamenti R&B al Rock,in tracce come come I Can Be e What If,dove il riff pesante della chitarra elettrica sembra voler dire che Aaliyah è si una dolce e sexy gattina ma anche ormai una donna forte,matura e decisa.

 

L’album si conclude con uno dei maggiori hit della cantante, Try Again, a incorniciare un album di pregievole fattura che ha venduto oltre due milioni di copie solo negli states.Voto: 9/10

 

God Bless Our BabyGirl! We Luv Ya!

– pubblicato da Giuseppe –

17 Commenti

  1. Cosa si puo’ dire di piu’ di quello ke e’ gia’ stato detto?
    Le parole sono finite e si sono consumate per lei….Quest’album e’ una perla preziosa da custodire gelosamente…un prisma….ekko come definire
    uno prima delle mille sfacciattature ke ad ogni canzone ti propone qualcosa di diverso ed eccezionale….Nessuno potra’ mai prendere il suo posto…cosi’ bella …cosi’ govane…cosi’ talentuosa…perke’ e’ dovuto finire tutto?
    ALBUM INDISPENSABILE
    Voto cd:10 ani 11 kn lode

  2. io adoro questa ragazza!!!!!…e cmq tra i produttori nn c’è sean garret!!!! è un altro ke si kiama steve garret…completamente un altra xsona…mi dispiace…prima di scrivere scemenzuole infomrmiamoci…

  3. vorrei anke far notare una cosa di cui mi ero dimenticato:Timbaland faceva delle basi straordinarie al tempo.per carità ha fatto un buon lavoro con Justin e Nelly,ma al tempo di Aaliyah e Missy era molto piò originale,riconoscibile…era eccezionale

  4. Sono felice che questa mia recensione vi sia piaciuta e sono ancora più felice nel ricordare che la nostra BabyGirl è rimansta indimenticata nella mente nel cuore dei suoi fan…WE ALL LOVE YA!
    gRAZIE R&B Junkie ^___^

  5. wow… mi sono accorto di come una pitra miliare come questa manchi alla mia collezione.. si, l’ho ascoltato a suo tempo, lo conosco, grossomodo.. ma mi manca!! devo assolutamente porre rimedio!

  6. ^:)^

    Avevo già fatto dei post di ammirazione per lei. Io la rivoglio!!!!!! Pensate alle grandi cose che avrebbe fatto…. pensate solo ad un’album prodotto da Timbo, con lei… altro che Justin e Nelly… sarebbe diventata grandissima, forse più di Bee? Se timbo è riuscito a far “battere” Bee da JT e Nelly F. in fatto di vendite.. dioooos…….

    :((:((:((:((:((

  7. Ricordo che I care for you mi faceva impazzire quando usci,e a ragione.Sembrava proproio che l avesse scritta come canzone da suonare al suo funerale.Aaliya,parlo del disco,è da elogiare non perchè la cantante è poi deceduta,non so se avete capito cosa intendo,ma propriop perchè è un gran disco.Tuti i singoli estratti sono qualcosa di eccezionale a dir poco.La mia preferita è la splendida MORE THAN A WOMAN

  8. una grandissima artista,molto più talentuosa di buona parte di quelle che affollano la scena adesso…gli album sono sempre stati ottimi lavori,dal primo e precoce Age ain’t nothin but a number con Robert a One In a Million,fino al tragico Aaliyah….le mie canzoni preferite di Aaliyah sono Back and forth,At your best,4 Page Letter,Heartbroken e Try Again,…una grandissima artista,non c’è altro da dire…
    Su Timbo xò non noto questa grandissima commercializzazione,cioè,la sua musica adesso è molto + popolare ed evoluta di allora,ma non credo che si sia venduto,credo semplicemente che sia riuscito a farsi apprezzare anche in altri campi oltre all’r&B/hip-hop e soprattutto sia riuscito a farsi apprezzare nelle classifiche…

  9. ah ale adora beyoncè come io adoro aaliyah…stella mia!!! adesso posso sfogarmi in questo post. Cmq un pò di aaliyah la rivedo in ciara, anke se nn c’entra nulla xkè la prima era molto più elegante e fine sia nel ballare ke nel presentarsi e la musica di ciara è un pò diversa. xò un pò me la ricorda…forse è una mia allucinazione xkè nn accetto ancora ke Aaliyah sia morta…uffi!:((

  10. Quanto mi manca Aaliyah!!!!!!:-s è un cd ke adoro, conosco ogni canzone, ogni singolo suono, ogni sua parola..oramai si sarà rotto per tutte le volte ke l’ho ascoltato….kissà come sarebbe oggi la scena della musica r’n’b’ se ci fosse ancora lei, così piena di talento, eleganza, dolcezza ecc. uffi mi manca tanto!=((
    cmq timbo era meglio quando produceva solo per lei, mo si è un pò commercializzato…

  11. Secondo me questo album è bellissimo, ha un sound molto particolare e innovativo.
    Di Aaliyah mi piaceva l’eleganza e quel suo modo di essere misteriosa, inoltre Timbaland produceva canzoni migliori, ora si è un po’ venduto a mio modo di vedere. prima era davvero innovativo e fuori dagli schemi.

    Le mia canzone preferita dell’album è “We need a resolution”, ma anche le altre mi piacciono molto.

    Complimenti per la recensione;)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here