Sembra ci sia voluto davvero poco a confezionare la tracklist di “B’Day”, il secondo album da solista di beyonce, la componente più “forte” delle Destiny’s Child. A detta della stessa Bee, ci ha messo poco più di due settimane per ultimare l’incisione di queste stringatissime dieci tracce.. e si vede che le cose sono state fatte in fretta, eccome!

Per prima cosa il materiale scarseggia (non voglio neanche prendere in considerazione quell’aborto della riedizione). In altri casi dieci tracce sarebbero più che sufficienti, ma non qui dove le tracce sono tutte dannatamente simili: in gran parte up-tempo forti e serrate, con (in linea di massima) un ottimo ritmo (Get Me Bodied, Upgrade U); eppure tutte accomunate da quel senso di riciclato, di “cheap”… a partire dalle basi strumentali (un uso di tastiere tutte uguali davvero smodato in quasi ogni song) fino ad arrivare a farsi passare una (buona) traccia da Victoria Beckham (!): un pezzo (Resentment)  che di per se funziona discretamente, ma che Bee riesce a storpiare urlando a squarciagola per due terzi della canzone, forse nel tentativo di ricordarci per l’ennisma volta della sua voce potente… fin troppo, a quanto pare!

Ci sono giusto un paio di colpi di genio nell’album: gli Swizz Beatz osano con un beat tanto folle quanto ipnotico (Ring The Alarm) e Ne-Yo confeziona una delle hit più contagiose degli ultimi tempi (Irreplaceable)

 

Tutto il resto è di gran lunga trascurabile: il fondo si tocca con le produzioni firmate con la collaborazione di Pharrell Williams (Kitty Kat, Green Light), forzate, ripetitive, noiose. Bocciato anche Rich Harrison che propone un qualcosa a metà  fra uno scarto di Amerie e un’imitazione mal riuscita della sua celeberrima “CrazyInLove” (Freakum Dress).

Insomma, alla fine con questo “B’Day” Beyonce pubblica qualcosa di coraggioso, di lontano (stilisticamente ma soprattutto qualitativamente) dal suo (poco innovativo, ma corposo e valido)  precedente lavoro “Dangerously In Love” e quindi dall’ R&B più classico, ma nonostante cerchi di essere originale anche nei testi, con quest’album regala una bella delusione a chi (come me) si aspettava un lavoro all’altezza del predecessore, delle (enormi) capacità di Bee e dei produttori coinvolti.

Con tutta probabilità soddisfatti saranno per lo più in Sony, dove avevano puntato molto sulla performance in chart di questo progetto e, almeno loro, non sono stati delusi.  6.5/10  –  Stefano Petrella – Email: [email protected]

  • POI è BELLISSIMA, PERò NEGLI ULTIMI GIORNI è INGRASSATA..
    ..DREAM GIRL è STUPENDOOOO!!!!=d>=d>=d>:x:-h8->:p:p[-x[-x[-x

  • ASPETTO KE FACCIA ANCORA ALTRE CANZONI, CON LA SUA MUSICA CI VIVOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!
    I’M CRAZY FOR BEYONCE!!!!!!!
    NN SN LESBO..[-([-([-([-(

  • BEYONCE è LA MIGLIORE CANTANTE KE ESISTA AL MONDO!!!!!!!!!!!!!!!!
    NN C’è NESSUNA KE COMPETE CON LEI…
    POI RIHANNA…HA HA HA..
    AVETE SENTITO IL SUO DI CD?????
    ORRORE..BLààààààààà=;=;=;=;

    CMQ BEE THE BEST

  • Sì, ANKE IO LA PENSO COSì,
    BEE è SPECIALE, è UNA DELLE VERE, POCHE CANTANTI.
    LA SUA MUSICA è MAGIA…
    QUANDO LA ASCOLTO, MI PORTA IN UN’ALTRO MONDO, IL SUO….
    ED è FANTASTICO..
    PENSO KE ABBI UNA BELLISSIMA PERSONALITà…
    E DEVE ESSERE MOLTO SIMPATICA…
    NEL CONCERTO A MILANO ERA NN SO’ STUPENDA!!!!!
    POI SI è PURE EMOZIONATA…..
    QUANDO HA CANTATO FLAW AND ALL…
    bè la capisco, 1 milione di persone ke li gridano BEYONCE pazzamente..
    BEE I LOVE YOU!!!!!!!!!!!!! 4 EVER

  • arsenicus

    sarà bella..sarà brava..sarà tutto quello che volete..ma a me non fa impazzire..non so che farci..

    e il suo album..non riesco neanche a sentirlo dalla noia..

  • ded

    per nulla d’accordo con la recensione….assolutamente no…è un album FAVOLOSO!!!!!!!!!!!!! CANZONI STUPENDE!!!!!

  • beyonce_thebest

    Beh nn a caso si chiama B’day, infatti qst è un album fatto x festeggiare e qnd adatto ad una festa e quindi un cd ke deve far ballare… Inoltre è stato eletto anke miglior cd R’n’B del 2006 proprio dai Grammy quindi nn dovrebbe essere proprio da 6 qst’album…

    • kaitos00

      beh, io da un album, soprattutto se è una grand euscita come questa, mi aspetto priam cosa completezza.. e questo album nn lo è.

      è esilarante la citazione dei grammy.. ormai lo sanno tutti che le case disografiche s eli comprano come le figurine!

  • Ale..! XD

    Appunto Peppe, lei ha detto che avrebbe shakerato i culi di mezzo mondo e l’ha fatto, sfido io restare fermi con l’album della REGINA..
    L’album è fine a se stesso certo, non un capolavoro, ma ti muove tutto, ogni canzone è perfetta per il suo genere, dimenticavo la perla SUGA MAMA, SPLENDIDA.. :)))

  • kaitos00

    no, ti assicuro che nn l’ho ascoltato poco.. anzi, prima di fare un rece parzialmente negativa, lo ascolto ancora di più, proprio x essere sicuro di quello che vado a scrivere, e ti assicuro che quest’album continuo a torvarlo piatto, monotono e approssimato.

  • Ale..! XD

    Sinceramente credo che chiunque abbia fatto questa recensione abbia ascoltato B’Day davvero poco, l’album è spettacolare, io lo ascolto sempre con tantissimo piacere è fatto di beat e voce che t martella la testa ma non ti ci fa staccare, traccie che da sole valgono l’intero album sono:
    UPGRADE U
    LISTEN
    IRREPLACEABLE
    GREEN LIGHT
    DEJA VU
    Ma comunque ogni canzone del cd sarebbe potuta diventare un singolo di successo, BEYONCE è la REGINA adesso, piaccia o no.. :)))

  • io sn d’accordissimissimo con tutto quello ke hai scritto..ank’io trovo le canzoni di qst’album tutte uguali..ke ka**

  • Selest

    Io lo trovo magnifico questo album… di quante volte lo ho ascoltato anche i miei genitori ormai lo sanno a memoria! Io do 9… se bisogna fare il paragone col primo, è normale dire che è meno bello!!!!!! Ma di sicuro non sei!

  • jaredjason

    8/10
    E’ un album più che sufficiente nonostante lo scarso numero di track e comunque dimostra che la vera regina è sempre lei ripetto alle cantanti giovani coetanee Rihanna, Amerie, Jamelia, e chi più ne ha ne metta.
    E’ molto diverso da quello ke bee c ha abituato cn le destiny’s child, molto funky e poco r’n’b.
    Ti cattura 1 poco alla volta però una volta che sei stato contaggiato nn puoi fare a meno di canzoni esplosive come Green Light e Freakum Dress.
    Pregi: Irrepleaceble (si avvicina di più alla vecchia Beyoncè) Listen, Upgrade-U.
    Difetti: Voce urlata di Beyoncè troppo poco R’n’B e troppo poco di Bee, troppo Funky! :D

  • psyke11

    la prima volta ke ho ascoltato b-day ho detto”ma cosa ha fatto beyoncè? xkè nn ha fatto un cd ke seguiva la scia del 1°?” poi ascoltandolo mi è entrato piano piano in testa, ho visto il film Dreamgirls ed ho capito xkè ogni volta beyoncè nelle interviste diceva ke quel film le ha messo la carica e ha inciso b-day in poco tempo…e la carica c’è tutta nel cd! bisogna dargli tempo di entrarti in testa, apprezzo inoltre il fatto ke abbia voluto cambiare sound, meno commerciale forse meno incisivo, ma molto + innovativo secondo me.
    Voto: 8
    se1

  • Quoto… :D

  • beyonce_thebest

    X me B’day è un album ben fatto, molto vario e particolare… Forse nn era quello ke ci si aspettava da lei all’inizio, ma cm ha detto anke Bee, a lei nn piace fare quello ke si aspettano gli altri, ma piace stupire il pubblico… Inoltre x me B’day nn è solo un album me è un emorme progetto iniziato + di un anno fa e ke ancora ci regala emozioni, con l’uscita di DVD, riedizioni, singoli, tour e altro! A prescindere ke sia l’album R’n’B + venduto del 2006 e il secondo album femminile + venduto, Beyoncè riconferma la sua abilità nel saperci fare, nell’essere determinata a nn abbandonare un album a cui teneva e ke ha cmq avuto delle difficoltà all’inizio… GRANDE BEE continua a farci sognare così!!!

  • Disperato

    ma k cosa dici?!?
    tu poverina l’album l’avrai ascoltato 5 o 6 volte al massimo! Solo i veri fan (come me) capiscono la vera essenza di quest’album!
    Grande BEYONCé!!!!!!

    • carmen

      dici a me?????????
      mio caro quell’album lo so a memoria…e mi spiace che tu ti ritenga tanto superiore…sai chi dice così di solito non è un vero fan..

  • carmen

    ..mi ricordo che quando ho visto Dejà vu per la prima volta sono rimasta scioccata dal video, poi piano piano ha iniziato a piacermi come non mai, soprattutto nella parte in cui lei balla con Jay..appena è uscito l’ho preso e le canzoni beh,,wow…forse mi sono entrate meno facilmente che Dangerously in love ma adesso non escono più!!
    la riedizione io la trovo favolosa…i video sono spettacolari!!peccato che non abbia messo un makin of..sarebbe stato ancora meglio!!
    voto:9

  • bnason

    è molto lontano dal primo album
    si vede ke ci sono voluti 15 giorni x farlo!!!!…….xò è proprio in qst album ke si nota lo strapotere di beeee sulla scena dell’ rnb mondiale xkè con 1 album discreto ma nn superlativo si è confermata la regina dell’rnb mettendo a posto tutte le nuove okette ke cercano di rubargli fidanzato e scettro!!!!!!!
    cmq mi aspettavo qlcosa di più anke dalla riedizione e dalla scelta dei singoli secondo me molto discutibile….x esempio avrebbe potuto lanciare la stupenda upgrade u in america e inserire 1 nuova canzone nella riedizione dal sound + europeo(penso ke green light e get me bodied sono +americane e nn avrann gran successso in europa)
    voto:7- a Bday
    voto:9 alla riedizione
    cmq penso ke abbia risollevato le sorti del primo album grazie anke alle splendide performances(peccato ke nn ha pubblicizzato molto beautiful liar in europa è ancora tra le prime in classifica) e alla sua impeccabile presenza scenica(a qsto alludevo prima quando ho detto ke qst album ha portato beeee ad essere ancora riconosciuta come la diva-regina dell’rnb mondiale , con un album nn all’altezza delle aspettative trionfa sempre e solo lei!!!!!!!!!!!!!!!!!!1go beee sei sempre la numero 1!!!!!

    • iado

      per caso con il “okette che cercano di rubare scettro e fidanzato” ti riferivi a riri? èèè èèè

  • pj

    questo cd è una bomba…..e ra riedizione è anche meglio….!!!!

  • pj

    un album fantastico….. e la riedizione e anche mejo!!!! voto10

  • All’inizio aveva deluso anche me, ma poi ho capito che ogni canzone ha un’anima propria, ogni canzone emana un sentimento diverso. “Coraggioso e potente” si potrebbe definire così quest’album.
    Oggi lo trovo fantastico. Uno degli album dove mi sono concentrato di più, dove sono riuscito a cogliere ogni minimo particolare e ho trovato di mio gradimento ogni singola traccia (anche se per Kitty Kat e Resentment ci ho messo un pò x farmele piacere).
    VOTO:9