Recensione Junkino: Fergie – The Dutchess

di R&B Junkie -
36 180

Era da tempo che nel mondo della musica pop qualcuno non ostentasse un look così volgare come quello adottato da Fergie per il lancio del suo “The Dutchess”. Ma nel debutto da solista della componente femminile dei fortunatissimi BackEyedPeas (purtroppo) non è solo l’immagine a essere eccessiva, a tratti trash: l’intera opera è stereotipata, ogni traccia è portata all’estremo, fino a risultare, in alcuni passaggi, ridicola, barocca.

Tutto è volutamente (?) patinato, finto, costruito, un pò come un circo (e un po’ anche come i tratti del suo ritoccatissimo viso… coff coff!) in cui anche la cosa più assurda inserita in quel contesto risulta divertente, al suo posto, quasi normale e… convincente! Si, è proprio come un grande circo l’ultima fatica di Fergie, e a rafforzare quest’idea portandoci indietro nel tempo ci pensano un paio di campionamenti azzeccati (Here I Come, Clumsy) e qualche motivetto orecchiabile (Pedestal) dal sapore anni ’30.

Ma c’è anche molto showbiz nella prestigiosa e commercialissima tracklist: l’intero lavoro è curato, prodotto e in gran parte scritto insieme all’eclettico will.i.am che confeziona (fra le altre) una ipnotica mega-hit (Fergaliciuos) come non se ne vedevano da tempo e un paio di lenti riuscitissimi (All That I Got, Big Girls Don’t Cry) anche sul fronte dei testi, vissuti e toccanti (in netto contrasto con la volgarità dei versi di altre tracce). Ottimo lavoro anche per l’ormai immancabile Polow Da Don, presente qui con due singoli fortissimi (Glamorous, London Bridge) dai beat che rimangono scolpiti nella mente.

Nonostante una buona parte della tracklist tutto sommato convincente, l’album presenta marcati alti e bassi: sfioria la fiera del trash con un azzardatissimo (e fallimentare) richiamo all’intoccabile Bob Marley (Mary Jane Shoes) e a tratti Fergie finisce per apparire grottesca (VooDoo Doll) e esageratamente teatrale (Finally), senza accorgersi che forse si prende fin troppo sul serio.

L’impressione è che senza alcune clamorose, imperdonabili cadute di stile l’album sarebbe stato davvero buono; nulla di trascendentale, sia chiaro, ma c’ erano tutti i presupposti per mettere sul mercato un’ ottimo album R&B: la Nostra ha una buona voce, con un timbro molto particolare e vanta discreta presenza e forte personalità, e will.i.am ha dimostrato di saper confezionare album eccellenti, ma tant’è…
Insomma, alla fin fine ci si puo’ ritenere soddisfatti: “The Dutchess” è immediato e vario, (in linea di massima) piacevole, molto USA-friendly nello stile e le melodie risultano curate e orecchiabili. Apprezzabile il tentativo (riuscito) di discostarsi dal marchio di fabbrica dei B.E.P. per proporre questo inedito mix di R&B e Hip-Hop, con accenni Ska e Raggae e di fondo sostanzialmente Pop. 7.5/10 – Stefano Petrella – e-mail: kaitos00yahoo.it

– pubblicato da kaitos00 –

  • elena

    l’unica decente è Mary Jane Shoes, tutte le altre fanno altamente pena.

  • giulio

    bleah

  • giulio

    posso dire la mia?quest’album fa cagare!!!!!:((

  • fergila

    gia l’album è magnifico…cmq noi (intendo fan) dei pareri altrui ce ne sbattiamo completamente…..nn ci cambiate mika la vita dicendo ste cavolate…!quindi evoja voi a di sempre le stesse cose x noi fergie è e sarà la mejo in assoluto!!quindi spercate il fiato!ke vi servirà a 100 anni!

  • Junkall88

    si lo farà!!!!

  • kaitos00

    APPLAUSI!! davvero un intervento riuscito!

  • jaredjason

    Penso:
    (CARI I MIEI AMICI DI COMMENTI; LA LINGUA ITALIANA E’ COSI’ BELLA E RICCA, PER QUALE MOTIVO BISOGNA FINIRE AD USARE SEMPRE LE SOLITE PAROLACCE CHE TUTTI SANNO USARE SE VOGLIONO…MA E’ PROPRIO NECESSARIO FARE SFOGGIO DI QUESTE ELEVATE CONOSCENZE LINGUISTICHE?)
    Inoltre aggiungo:
    Se 1 cosa non mi piace, la ritengo superficiale, inutile, spoglia, priva di significato, falsa, finta, costruita a tavolino, banale, patetica, ecc… Non vado neanche ad aprire il post, figurati commentare!Ma cosa c’è di divertente nel dedicare il mio tempo a scrivere delle parolacce in merito ad 1 argomento del quale non me ne può fregar di meno?A gettare fango sui gusti delle persone offendendo di conseguenza anche le stesse.
    Perchè bisogna sempre cercare lo scontro?E’ questo che abbiamo imparato dalla società?
    La storia ci insegna che è dal confronto, dallo scambio di idee che si cresce non certo dalla guerra!
    Probabilmente non c’entra niente, ma visto quello che si sente in giro a proposito dei giovani e delle stupidaggini che compiono, diamo dimostrazione agli altri e a noi stessi che non siamo una generazione allo sfascio, pensiamo a quello che facciamo e uniamoci per quello che abbiamo in comune…la musica, rispettandoci l’un l’altro!

  • Selest

    Io nn l’ho nemmeno scaricato l’album… la mia testa mi dice… scaricalo ma poi lo dimentico sempre…

  • Junkall88

    intendevo ke la musika americana è avanti di mezzo secolo su kuella italiana e europea!!!!

  • Junkall88

    X Denzio = Allora innanzitutto scrivi davvero male: i discorsi sono calibrati male e apri una parentesi sull’altra senza ke poi kiudi le precedenti!|!!! E poi scusa mi cadi sul condizionale???? mA KOME SI FA??? nella tua frase “Mio caro,forse se ti concentreresti di meno sulla musica a stelle e strisce…” A CASA MIA NON SI DICE CONCENTRERESTI BENSì CONCENTRASSI!!!!!!!!!!!!!! ignorante!!!!!!!! E poi io ascolto la musika ke vojo, la musika è qualkosa ke trasmette emozioni e passionalità e kuella ke me la trasmette è solo Fergie!!!pOI concludo dicendo ke o ke ti piaccia o no la musika a stelle e strisce è avanti di mezzo secolo sul kuella americana e europea quindi taci; e se io sto mlt più avanti di te nn te preoccupare, io dopo la Barbie sono riuscito ad a ndà avanti, ma dubito ke te ci riuscirai!!!!Ah un’ultimissima cosa: pure troppe me la danno!!!!!!Bye

    • Denzio

      ehm….ma sto tizio,le parentesi,nel mio post,dove minchia le ha viste?!
      Sul fatto del condizionale,in effetti hai proprio ragione:come si fa a sbagliare su una cosa che l’80% della popolazione italiana ignora cosa sia?!
      Il fatto che sei molto più avanti di me mi lascia dubbioso,visto che ancora sei qua ad andare al maniomio x il semplice fatto che ti ho detto che quest’album fa cagare.
      Ah,e sulla musica a stelle e strisce nessuno dice la minima cosa,il mio era solo un invito ad occuparti solo delle strisce,che magari ti farebbero rilassare un pò.

  • kaitos00

    mio dio! in un solo giorno 24 commenti! ma è record!! ahah! cmq nn volevo scatenare tutto sto putiferio.. va bene in confronto, ma nn un scontro del genere.. le vostre sn offese belle e buone!

    x gigius: quando ti ho suggerito di leggere meglio le rece, nn intendevo sembrare arrogante nel dire “guarda che l’ho scrittqa io”. è che se la leggi bene, ti accorgi che nn è una rece del tutto negativa, quindi era strano che tu dicessi all’amministratore (che tu credevi autore della rece) che si stava contraddicendo apprezzando l’album.. m sn spiegato? (è che rileggendolo il periodo è un po contorto.. ma vado un po di fretta!!)

    x chi nn sa se la rece è neg o pos: beh, è semplicemente obiettiva! x me fergie è volgare, le tracce spesso eccessive e esagerate, ma ben inserite in un contesto che TUTTO esagerato, e quindi e come se fossero normali.. insomma, io credo sia solo una volgarotta con una buona voce e una buona presenza, ma le hanno scritto un bell’album, con qualche traccia fuori posto.. ed è porpio quello che è meglio esplicitato nella rece!

  • Denzio

    propz è un modo x dire…tipo complimenti,applausi….

  • Ale..! XD

    E cmq cosa vuol dire propz..??

  • Ale..! XD

    Denzio è inutile discorrere, sono profani..

  • Denzio

    k è successo,mio caro e simpatico amico? Ti sei reso conto che l’artista che idolatri non è altro che l’ennessimo prodotto commerciale con una facciata finto-trasgressiva,che il suo album non è altro che un ennesimo scempio sul buon nome dell’r&b e dell’hip-hop in generale e che la dittatura delle tue idee è degna di una repubblica delle banane?
    O forse la mia esternazione sulla bionda cantante dei BEP ti riportato in mente quando all’asilo quel gradasso dell’ultimo anno ti ha rotto la Barbie e tu ne sei rimasto frustato per tutta la vita?
    Mio caro,forse se ti concentreresti di meno sulla musica a stelle e strisce e ti daresti di più alle sole strisce,o se magari troveresti una che te la da,forse saresti più rilassato e ti frusteresti di meno quando io ti mostro la via della realtà e ti indico il giusto,e cioè che l’album di fergie fa cagare.
    Ah,per la cronaca,in italiano se il complemento oggetto e/o qualsiasi altro complemento è maschile lo deve essere anche l’articolo che lo precede.
    Ma tranquillo,non tergiversare,sarà stata tutta colpa di quella fottuta barbie se in prima elementare non l’hai capito.
    Con Amore.

  • Junkall88

    e io sti cazzi del tuo pensiero!! tu per me signifiki merda, ke è molto piu esplicito!!!!!Vali meno di zero e il tuo parere conta meno di quello di una cane

  • Denzio

    junkall88,ma x me pu pure vendere più di thriller,ma se mi fa cagare continua e continuerà lo stesso a farmi cagare.
    sticazzi delle hit,sticazzi dei BEP,sticazzi delle copie vendute,Fergie per me,al giorno d’oggi,significa solo una cosa:cacca.

  • Junkall88

    Inizialmente si diceva fine 2007, ora per vari impegni la data d’uscita è stata spostata ai primi mesi del 2008!!!!

  • un altro album ke aspetto con ansia..quello dei BEP..ma + o – per quando è prevista l’uscita??

  • Denzio

    propz @ ale

  • Junkall88

    Quest’album è spettacolare!!!Ascoltatelo bene: canzoni tutte orecchiabili, sound moderno, voce amalgamata bene kon la musica,; insomma un lavoro davvero ben riuscito ke ha permesso a Fergie di essere una delle cantanti più famose e di successo del momento!!!Ricordiamo ke i suoi singoli sono stati tutte hit: London Bridge & Glamorous 1# in Billboard, Fergalicious 2#, Big Girls Don’t Cry (la più bella song) 3#!!!!
    Cioè Fergie ormai è una realtà ed è inutile negarlo!!!
    Cmq sta lavorando ufficialmente per il suo secondo album da solista previsto per il 2009 dopo l’uscita dell’album dei BRAVISSIMI Bep!!!!!!!!!!

  • Ale..! XD

    Denzio concordo..

  • Denzio

    qst album è pupù.

  • gio88

    si…la prima parte sembrava più che altro un insulto ..anche quando dice il suo viso ritoccatissimo…boh la parte veramnte positiva su di lei è qullo che parla di fergalicious e finisce con glamorous…cmq niente da dire recensione cmq fatta bene!! e cmq il voto finale è soddisfacente

  • psyke11

    sn daccordo con la recencione x il cd, ma forse Fergie è proprio così: cade un pò nel trash e a tratti un pò volgare…e di questo mi dispiace xkè mi piace come ragazza e mi piace la sua voce particolare! Cmq l’ultimo singolo (Big girls don’t cry) lo ascolto sempre okey!

  • Pingback: University Update - Fergie - Recensione Junkino: Fergie - The Dutchess()

  • gio88

    non so se questa recensione è positiva o negativa…ci sono alcuni punti in cui nn sono pienamente d’accordo sul trash e il circo ma cmq il 7.5 sono d’accordo e anche che sia molto usa friendly cmq non si può negare che the dutchess sia stata una rivelazione quest’anno

  • gigius

    ah ok mi dovete scusare..mamma mia cm siete :S

  • Ale..! XD

    Io l’album ce l’ho perchè mi aspettavo grandi cose quindi l’ho comprato, per me l’album è pessimo, successo o no, cosi’ come quello di justin, mentre nelly, si carino, ma stufa..

  • kaitos00

    si, la rece è mia, e in ogni caso, anche x me è tutto sommato un buon disco, funziona!… leggiamole con un pò di accortezza le recensioni prima di commentarle!! okey!

  • gigius

    ma ke dici junkie??prima hai affermato ke è un circo ora lo elogi??neanke a te capisco a volte..

    • Guarda che la recensione non è MIA!…. leggi… sotto… c’è scritto – pubblicato da kaitos00 –

      Sono recensioni fatte da Junkini!

      ourg

  • gigius

    ma nooo..è piacevole invece!

  • Ale..! XD

    Per me l’album è veramente pessimo.. io dico 4/10..

    • pessimo?!?

      Scherzi vero? sono praticamente tutte numero Uno… Glamorous è la mia preferita…

      È insieme a quello di Nelly e Justin uno dei CD più di successo dell’anno scorso… :D