Intro: Una recensione di questo album a più di un’anno di distanza dalla sua uscita non sembrerebbe necessaria ma ho sentito il piacere di farla comunque. Se non altro perchè in questo blog non è mai stata fatta e, volenti o dolenti, è un album che merita attenzione ed è anche riuscito a riscuoterne molta. Questa recensione atipica (ancora!) è da prendere con le pinze, anche perchè quella del recensore non è la mia professione!

Past: In seguito al fortunatissimo Justified, Justin aveva abbandonato la scena musicale per dedicarsi al cinema. Questa cosa solitamente non mi va molto a genio, trovo che per fare un mestiere come il cantante bisogna avere una passione sfrenata per la musica, che deve venire prima di tutto. In questo caso però giustifico Justin perchè, sarà anche che la parte era perfetta per lui, ma in Alphadog ha dimostrato di sapersela cavare recitando egregiamente. In questo periodo insomma egli stesso aveva dichiarato di essersi affascinato a questo mondo e di aver lasciato in secondo piano la musica. Fortunatamente così non è stato. Questo album è arrivato un pò a sorpresa e pare che in vista di questo progetto sia anche tornato a prendere lezioni di canto per acquisire una voce più matura e mascolina (anche se non trovo una gran conferma in questo senso rispetto ai lavori precedenti).

Present: Il problema di Justin è che pur essendo un’artista molto stimato non si riesce mai a capire quanti meriti abbia. Sopratutto in questo album; chi può dire dove inizia Justin e finisce Timbaland e viceversa? Le canzoni sono tutte belle, complete e curate nei minimi dettagli. C’è un alternanza fra ballad e pezzi veloci sempre accompagnati dai suoni elettronici di di Danja e Timbaland già “sentiti” in Loose di Nelly Furtado. Senza contare poi singoli come SexyBack o What Goes Around destinati a diventare evergreen. Bisogna però dire che in quanto a testi Justin non è mai stato un gran paroliere. Non per niente la scelta del titolo è ricaduta sulle parole Love e Sex. Anche in Losin’ My Way, suona un po’ ipocrita da parte sua dire “I Make 40 Something Dollars A Day” ma resta comunque un pezzo che trasmette molto e l’avrei visto benissimo come soundtrack del già citato Alphadog (non per il testo però). Inoltre sarà per il coro finale (e non intendo chorus ma proprio coro) ma questa canzone mi suona come la versione del nuovo millennio di un classico come I Believe I Can Fly di R.Kelly. Sono apprezzabili anche parentesi come Chop Me Up, un evidente ricerca di street respect sempre sull’onda di collaborazioni con Nelly, Snoop Dogg e recentemente 50 Cent. Ottima inoltre la scelta di unire gli interlude, anche questi perfetti, alle canzoni fortificandone gli intenti. Spendo anche una parola per l’ultima traccia, una ballata, Another Song All Over Again, forse quella maggiormente di sua mano e legata a pezzi del suo background.

 

Future: Finora sono stati estratti 4 singoli da FutureSex/Lovesound. E’ inoltre stato inciso un duetto con Beyoncè su Until The End Of Time senza però alcuna conferma di video. Timberlake ha lavorato con i Duran Duran e Madonna per gli album di prossima uscita e ha dichiarato recentemente di sentirsi in pieno estro creativo e di avere sempre qualche nuovo motivo per la testa oltre ad aver lanciato una propria etichetta discografica indipendente. Sul futuro posso solo fare previsioni. Non so dire se l’infante (Justin) riuscirà ad andare in bicicletta senza le rotelle posteriori (Timbaland). Anche se è noto che tutti i bambini sono destinati a diventare adulti.

 

Outro: Naturalmente non poteva mancare la mia pagella di valutazione:

 

01. FutureSex / LoveSound 9,5/10
02. Sexyback 10/10
03. Sexy Ladies / Let Me Talk To You Prelude 9,5/10
04. My Love 9,5/1005. Lovestoned / I Think She Knows Interlude 9,5/10
06.What Goes Around… / …Comes Around Interlude 10/10
07. Chop Me Up 8,5/10
08. Damn Girl 8,5/10
09. Summer Love / Set The Mood Prelude 9/10
10. Until The End Of Time 9/10
11. Losing My Way 10/10
12.(Another Song) All Over Again 10/10

 

Mi rendo conto che le tracce vanno vissute e che quello che oggi piace domani può essere andato in affanno. E’ altrettanto vero che una canzone che sembrava insignificante se legata ad un momento o ad un emozione può andare in contro ai propri favori. Questa classifica è momentanea e soggettiva. A questo punto risulterà quasi banale ribadire che quando si ha davanti un evento artistico è il gusto personale il criterio di valutazione.

– pubblicato da jaredjason –

  • justin timberlake

    w justin il cd è stupendo e innovativo!!!! come la mette la mettete è il migliore del 2006

  • FAN INCALLITA D JUSTIN

    JUSTIN TIMBERLAKE è UNO TRA I CANTANTI MIGLIORI E COMPLETI KE C SIANO STATI IN QST GENERAZIONE…RIESCE A FARE TT E A COINVOLGERE IN MODO COMPLETO KIUNQUE…è 1 GENIO E NN PENSA SOLAMENTE AI SOLDI MA A DIVERTIRSI E A CONIVOLGERE ASSIEME A LUI TUTTI I GENERI MUSICALI ESISTENTI TRA CUI I DURAN DURAN E MADONNA KE CON LUI NN CENTRANO 1 BEGA…RIESCE AD OTTENERE ASCOLTI GRANDIOSI E SCALARE LE CLASSIFIKE CON FACILITà…QST CD è PRATICAMENTE STUPENDO..I VIDEO STUPENDI…HO ASSISTITO PERSONALMENTE AD 1 CONCERTO ED è STATO A DIR POCO SPETTACOLARE..SICURAMENTE JUSTIN TIMBERLAKE è 1 DEI MIGLIORI. E POI MI FA INCAVOLARE IL FATTO KE PENSATE KE QST CD è STATO FATTO SOLO DA TIMBALAND..NN è X NULLA COSì!!HANNO LAVORATO ASSIEME ED è VENUTO FUORI 1 CD PERFETTO!!

  • Anna

    Pikkolo…ma hai il cd originale??guarda che c’è scritto che il cd è prodotto anche da JT…quindi non diciamo cavolate xkè JT ha fatto molto in questo album!

  • Pikkolo

    cmq ahime nn è vero ke justin ha contribuito alla produzione di qst album…neanche nei testi…ha fatto tutto quel genio di timbaland, come lui stesso dichiara in un intervista fatta ad una radio…l’ho visto sul DIARY OF… TIMBALAND una rubrica di mtv…puo darsi ke adesso sia cambiato ma cmq all’epoca nn ha fatto niente x qst album oltre ke cantare…
    cn qst nn voglio dire ke nn merita anzi la sua voce è molto particolare xke riesce ad alternare falsetti a cantato normale(nn so quale sia il termine tecnico xke nn sono 1 esperto quindi nn iniziate a fucilarmi)…credo ke qst è da pochi…
    I MIEI VOTI SONO:
    1.futuresex/lovesound 8 (sa molto di Another one bites the dust dei queen nn trovate?)
    2.sexyback 9(un gioellino ke volente o nolente piace col suo ritmo coinvolgente)
    3.sexyladies 7.5(niente di ke ma piacevole)
    4.let me talk to you/my love 8.5(sicuramente molto accattivante come testo e coi soliti falsetti di justin, il tutto condito con il buon rap di T.I)
    5.lovestoned/i think she knows 7.5(trascinante, cionvolgente, ritmata…ma manca di quel qualcosa necessario x farla diventare una vera hit)
    6.What goes around/comes around 8.5 (molto suolful…spezza la vena sexy e piu giocosa dell’album con un testo non troppo impegnativo ma significativo)
    7.Chop me up 8- (non bellissima ma accettabile dai…azzeccata fino in fondo la partecipazione dei three six mafia che danno una mano a Justin ke si avventura in qualcosa di troppo ghetto x le sue corde)
    8.Damn girl 6.5 (qst produzione di will.i.am stona un poco secondo me…non è completamente da buttare ma non aggiunge niente di nuovo)
    9.Summer love/set the mood 8.5 (beat coinvolgente e interpretazione perfetta)
    10.Until the end of time 8.5 (qst canzone puo essere moscia ma ha un testo bellissimo…cause if your love is all I have in this life, that would be enough til the end of time)
    11.Losing my way 8 (molto gospel…se ci fosse qualcosa in piu sarebbe perfetta)
    12.another song 9(puo sembrare la solita ballata x concludere l’album…ma non è per niente banale ed è piacevolissima)

    VOTO COMPLESSIVO:con una sola caduta di stile(sto parlando di Damn Girl) qst album è davvero una perla ke nn deve mancare nella collezione di ogni appassionato di musica ke si rispetti…9

  • Raffaele

    io preferivo il primo cd, “Justified”, c’erano dei pezzi dalle sonorità molto più umane e anche magari meno innovative, ma musicalmente era notevolmente superiore, sia a livello di melodie e di arrangiamenti che a livello compositivo e ritmico. Questo cd ha un sound molto metallico e leccatissimo, che al primo ascolto pare innovativo e anche un po’ da dark room, molto sessualmente teso e sicuramente singolare. Ma proseguendo con gli ascolti stanca, è pesante senza avere reale sostanza,a parte alcuni momenti. E più l’ascolti, più vedi che questa canzone sa troppo di Prince ma Prince l’avrebbe fatta meglio, quella sa di Black Eyed Peas ma loro l’avrebbero fatta meglio…etc. Insomma, un buon cd, curatissimo, con alcuni pezzi molto buoni, e altri così così, direi che è un cd che alterna miminalismo elettronico da club notturno a tentativi melodici mai originali, ma a volte molto ben riusciti, come nella traccia finale. Justin canta molto bene, ma è proprio uno che ha preso lezioni di canto, niente di più.
    Io rimango dell’idea che chi lavora con Justin sia molto più bravo di lui…che è cmq molto bravo, ma di sicuro non un vero artista.
    Alcuni pezzi cmq sono molto belli (alcuni ho detto!) e riescono nel tentativo di innovare pur rifacendosi a una tradizione:

    01. FutureSex / LoveSound 8.5 buon inizio, molto anni 80, molto Queen, Bowie, anche un po’ George Michael. Sexy.
    02. Sexyback 7. Mi piace che sia sporca in parte dei vocals, ma sa cmq di plastica, è un pezzo discotecaro alla fin fine, rielabora un passato musicale nobile in maniera piuttosto truzza e ripetitiva. E poi appena la senti ti dici “è il classico pezzo di Timbaland, niente più”. Non gli do meno di 7 perchè ne riconosco la forza commerciale (ahimè…)
    03. Sexy Ladies / Let Me Talk To You Prelude 7.5. Molto sexy anche questo, ma è troppo semplice per una voce che già di per sè non dice granchè. Ricorda Prince in maniera direi…imbarazzante. E da subito. Cmq il beat merita. Ovviamente sound e produzione curatissimi, al top.
    04. My Love 8.5. Niente male. Anche questa un po’ incolore, ma i vocals sono intrecciati con grande sapienza, e anche l’arrangiamento è ok. Ha un po’ dell’innovatività che pretende di avere, effettivamente. Buon pezzo, certo non da strapparsi i capelli o cominciare a ballare.
    05. Lovestoned / I Think She Knows Interlude 9/10 ottimo, davvero il pezzo migliore dell’album, senza dubbio. Ritmo trascinante, molto alla Justin Timberlake, suoni pulitissimi, perfetto. L’interlude in cui sfocia alla fine è geniale e accattivante, anche perchè mostra le direzioni emotive che una canzone può prendere…Uno “switch” molto interessante…
    06.What Goes Around… / …Comes Around Interlude 7/10 carina, un po’ ripetitiva. Iperprodotta, e cantata in maniera sciacquatissima.
    07. Chop Me Up 6/10 non dubito che a qualcuno piacerà, a me pare all’acqua di rose, e alla fine irritantemente e forzatamente timbalandosa. Ripetitiva anche questa.
    08. Damn Girl 7/10 mmm, si, carina, ma non mi prende…Old skool di routine, con rap scontato da far cadere le braccia.
    09. Summer Love / Set The Mood Prelude 7.5/10. la potevano fare anche gli n’sync, così com’è. Ma non si può dire che sia brutta, anzi è carina. Proprio così, carina.
    10. Until The End Of Time 8.5. Riecco Prince, riecco gli anni 80. Tutto leccatissimo e perfettissimo. Ma fredda. Con Beyoncè non guadagna granchè. Bee ha una voce troppo dinamica per una traccia così ripetitiva.
    11. Losing My Way 9/10. Buon pezzo, con la vocina di Justin perfettamente a duo agio nella melodia. Uno dei migliori. Riesce anche ad emozionare un po’.
    12.(Another Song) All Over Again 9/10. Bella, preziosa nei suoni. Perfetta, solo inutilmente lunga, perchè alla fine gira e rigira…Gli ultimi 90 secondi sono un po’ superflui. Lui la canta bene, ma senza mordente. Produzione al top.

    Ah, dimenticavo, io adoro “Boutique in heaven”, le do 9

    :)

  • kaitos00

    mmm.. vorrei far notare che la rece del qui presente cd è stata gia pubblicata tempo fa, da me.. rimando alla mia rece x le mie osservazioni al riguardo ;)

  • Anna

    Io adorooooooo questo cd!è grandioso!dimostra una grande crescita artistica…mentre in Justified (album bellissimo) JT aveva scritto solo i testi,in futuresex/lovesounds ha prodotto interamente le tracce insieme a Nate H. e Timbaland!Inoltre x me quest’album è veramente innovativo!tantissimi artisti infatti vogliono collaborare con JT e Timbaland…xkè loro hanno sperimentato “il Future Sound” !ora xò è vero che tutte le produzioni di Timbaland sono un po ripetitive…
    Ritornando a JT…è indiscutibile che x adesso lui sia uno dei migliori artisti R&B e pop!

  • marco

    a me non piace un granchè,ogni canzone dura troppo,con un sacco di ritornelli finali..preferivo il primo

    future sex love sounds 8.5
    sexyback 9
    sexy ladies 2
    my love 10
    what goes around 7.5
    chop me up 6
    damn girl 8
    summer love 5.5
    until the end of time 3 ma con beyonce 8
    losing my way 2.5
    another again 4

  • Olga

    io sn rimasta un po’ delusa la prima volta quando l’ho ascoltato. A confrontarlo con Jusfied e’ deludente per me xche’ Justified era una cosa talmente nuova e innovativa! E da FutureSex/LoveSouds sn poche le canzoni da notare veramente come innovative (del tipo My love e What Goes Around sn state un nuovo mondo per me!!).
    Del resto non lo metterei tra i 5preferiti.

  • e’ un gran bel disco ma i tuoi voti sono esageratamente alti.

    Future sex love sounds 7 e mezzo
    sexyback 7 e mezzo
    sexy ladies 7 –
    my love 8 +
    what goes around 8
    chop me up 6 e mezzo
    damn girl 5 e mezzo
    summer love 7/8
    until the end of time 6 — soporifera!!
    losing my way 7 e mezzo
    all over again 8

    media 6,5 e’ una media piu bassa di quella che merita in realtà,ma i voti per me sono questi

  • John Alex

    perchè qualcuno non posta la nuova canzone dei duran duran che è stata completamente composta da Justin Timberlake senza l’aiuto di timbaland.. a me sincermente non mi piace la canzone se è questo il nuovo tipo di suono che vuole dare alle sue produzioni da produttore meglio che si sta con timbaland

  • Selest

    Cmq una recensione o due erano già state fatte nel blog.

    • si si..ank io ricordo così

  • nico

    nonostante sia una fan sfegatata di Timbo da un decennio, credo che Justin debba dimostrare a tutti che lui è un’entità separata dal produttore che per tanti anni l’ha sorretto… io lo so che lui ha il talento per farlo… deve solo dimostrarlo a tutti gli altri…:x

  • Andrea

    E’ un album molto bello….a me piace molto…alcune canzoni darei qualke voto in meno ma tutto sommato sono d’accordo….certo la maggior parte delle canzoni sono prodotte da Timbo quindi sarei curioso anke io di ascoltare delle produzioni senza di lui :)

  • gio88

    a me non ha mai fatto impazzire justin timberlake soprattutto perchè non mi impazzire che abbia tanto successo come cantante avendo una vocina come la sua …mi da l’aria spesso di essere più un entertainer che un vero cantante io non ho ascoltato tutte le canzoni e non mi interessa molto ascoltarle ma sinceramnete l’unica canzone che mi è vermante piaciuta è stata what goes around… tra la’ltro non mi stanno neanche molto simpatici timbaland e nelly furtado…ma questa è un altra storia cqm a me piacerebbe tanto che timbalnd lavorasse con fergie….

  • a me sto cd piace un sacco!!!
    e nn vedo l ora che ne fa un altroo!!!
    W Justiiiiiiiiiiin

  • Velvet Rope

    no in fondo ha ragione è un album riuscitissimo certo 8 a damn girl e chop me uo è esagerato…
    condivido il fatto che per quanto sia diventato di un’antipatia disarmante abbia confezionato con Timbo(ormai è ovunque) un album innovativo e future perchè no?
    Personalmente preferisco Justified perchè era molto più vario e in FS\LS si sente la mancanza dei Neptunes e Pharrell
    Cmq copio l’idea e do anche io dei voti alle song
    01. FutureSex / LoveSound 9,5/10
    02. Sexyback 9/10
    03. Sexy Ladies / Let Me Talk To You Prelude 6/10
    04. My Love 9,5/1005. Lovestoned / I Think She Knows Interlude 10/10(specie l’interlude favoloso)
    06.What Goes Around… / …Comes Around Interlude 10/10
    07. Chop Me Up 5/10
    08. Damn Girl 5/10
    09. Summer Love / Set The Mood Prelude 7/10
    10. Until The End Of Time 9/10
    11. Losing My Way 7/10
    12.(Another Song) All Over Again 10/10

    :”>:”>:”>:”>:”>

    • Olga

      Perdonami ma com’e’ detto giustamente sopra bisogna viverle le tracce. Damn Girl merita molto di piu’ di un 5. E’ una traccia stupenda ed e’ stata perfetta per passare l’estate!

  • infatti..è un paragone troppo azzardato..cmq sicuramente è un cd valido ke ha riconfermato la qualità di justin…ank io xò sn curioso di vederlo senza timbo nel prossimo lavoro…

  • marijuana

    la pagella e esagerata………..per me tutti i voti andrebbero dimezzati……non ho mai aprezzato justin anzi…..[-(

  • iado

    nn hai esagerato un po cn la pagella?

    • Effettivamente io sn sempre altissimo di voti, ho dato dei 10 a Kelly Rowland ke trovo un album mediocre e nn potevo tenermi basso con questo, in quest’ultimo anno è stato uno dei miei ascolti preferiti! Se volete abbassate pure di un punto tutte le tracce ma dovete contare questo punto in meno anke x le altre recensioni ke ho fatto.
      Cmq volevo specificare ke il 9,5 a Sexyladies è stato 1 errore di battitura :) in verità la reputo da 8 o 8,5 + ke altro x il buon sound anke se è 1 pò noiosetta. E sn d’accordo con il togliere un buon mezzo voto a Chop Me Up ke ritengo probabilmente la canzone meno riuscita del cd…anke se non volevo abbassarla troppo avendo dato circa 8,5/9 a Like This (della già citata Kelly) ke ritengo qualitativamente +o- sullo stesso livello.
      Buon proseguimento…

  • Denzio

    Il cd mi piace e lo reputo un ottimissimo lavoro,ma non riesco a trovare nessuna analogia,nemmeno sforzandomi, tra Losing My Way e I believe I Can Fly che reputo,personalmente, tra le 5 canzoni più belle mai state scritte.

  • Ale..! XD

    Penoso..

    • FLUORESCENT

      PENOSO?
      ODDIO MA SI VEDE PROPRIO CHE NON CI CAPISCI NULLA!
      POI VABè I GUSTI SN GUSTI MA A DIRE CHE UNO DEI MIGLIORI LAVORI DEL 2006 è PENOSO…