La situazione che si è generata ieri, dopo che sia noi, che tutte le testate musicali presenti in giro per il mondo hanno pubblicato la performance di Adele con “Hello”, è stata davvero molto singolare. Solitamente, il pubblico si lascia influenzare dai media, ripetendo tutto quello che essi dicono, tuttavia in questo caso le cose non sono andate affatto in questo modo.

Mentre tutti i giornali ed i blog (noi per primi) hanno parlato molto bene dell’esibizione della diva, il pubblico ha invece sottolineato come sia stata imprecisa in vari punti, arrivando a bocciare e definire orribile questa performance, la prima proposta da Adele dopo un lunghissimo periodo di pausa.

Ammesso che avesse stonato (cosa che NON ha fatto) una nota sola, quando appunto è una, non pregiudica l’andamento della performance: può senza dubbio capitare, soprattutto se si sta cantando un brano molto difficile. Le corde vocali di un cantante, per quanto talentuoso egli possa essere, non sono le corde di una chitarra, non sono uno strumento artificiale, ma sono semplicemente una parte del corpo umano che per quanto allenata e prestante non sarà mai perfetta al 100%.648x415_adele-nrj-music-awards-7-novembre-2015

Dunque, assodato che delle imperfezioni possono capitare anche ai migliori (e questo lo dicono i più bravi insegnanti di canto, mica noi), perché criticare così aspramente qualcuno che per quanto impreciso non è nemmeno incappato in una stonatura? La risposta è semplice.

Adele è la best seller artist del millennio, i suoi album ed i suoi singoli vendono come quelli di nessun’altro oggigiorno, intorno a lei si è costruito un fenomeno, un’impalcatura mediatica che la inquadra come “artista che ha successo solo grazie al suo meraviglioso strumento vocale”, e per questo la gente pretende da lei la PERFEZIONE ASSOLUTA, ma come abbiamo già visto ciò non è umanamente possibile.

Altre critiche che sono state mosse all’artista è di non essere tanto brava quando Withney Houston, Celine Dion e Mariah Carey alla sua età. Ora, a questo punto vi chiedo: e allora? Stiamo parlando di mostri sacri, di ugole sopraffine, per quale motivo bisogna prenderle come metro di paragone come se fossero loro il livello minimo, come se non avere delle doti identiche alle loro fosse sinonimo di incapacità nel canto?

Ma soprattutto, con che coraggio lo si fa mentre nel frattempo si osannano personaggi che a performance vocali appena decenti ne alternano altre a dir poco disastrose? Suvvia, ogni volta che abbiamo “osato” parlare male delle performance vocali di Rihanna, Britney Spears, Katy Perry, Selena Gomez, Justin Bieber ed Ellie Goulding siamo stati insultati e definiti cattivi e di parte, e poi c’è chi viene a criticare le capacità vocali di ADELE? Ma se lei non va considerata una cantante eccellente, certi suoi “colleghi” come vanno considerati? 

Eppure questi personaggi vengono difesi in maniera estrema ed aggressiva quando vengono attaccati per performance pessime dalla prima all’ultima nota, mentre ad una cantante come Adele basta un errore da nulla per essere ricoperta da una valanga di critiche. A noi sembra che sia QUESTO l’atteggiamento di chi fa due pesi non misure, non certo il nostro, che se trattiamo un artista diversamente da un altro evidentemente lo facciamo perché le sue doti non sono propriamente uguali a quelle dell’altro.Adele+collects+her+award+for+Album+of+the+Year+during+the+2012+Brit+awards

Detto ciò, noi continuiamo a trovare la performance di Adele, per quanto imperfetta nel ritornello, qualitativamente superiore a tutte le altre esibizioni proposte nella stessa serata e, per quanto crediamo che non sia giusto che solo lei faccia questi numeri mentre talenti come Leona Lewis o Jessie J non riescono più ad ottenere successo, siamo comunque felici che, nonostante questa situazione, ora alla no.1 di tutte le classifiche ci sia qualcuno capace di cantare.

  • Cristina

    Io invece ho notato che in molti criticano Adele senza neppure sapere il motivo. Ormai è diventato il nuovo tormentone, la moda del momento “prendi per il culo il personaggio di turno”, fra qualche giorno uscirà qualcosa di nuovo tranquilli.
    Purtroppo l’intelligenza media italiana di intelligente non ha niente, se non quello di cercare sempre di fare i pagliacci e criticare chiunque e comunque, perché è l’unico modo per sembrare intelligenti ed informati.
    Non vi state ad arrabattare sui motivi che spingono a criticare Adele.
    Semplicemente oggi tocca a lei, come ieri è toccato a Morandi e domani toccherà a qualcun’altro.

  • Mr.Matto

    L’intervento che ha avuto per preservare le corde vocali e il figlio hanno influito, già con Skyfall agli Oscar si nota la differenza. Ha perso in potenza e precisione, per carità, canta bene comunque, ma anni fa regalava performance fantastiche anche a eventi minori. È una questione di allenamento e di fisico che ti ritrovi in tal momento, come per gli atleti. Se qualcosa cambia, la combinazione non è più quella eccellente, e finché non la ritrovi cerchi di limitare i danni.

  • Ma appunto cioè, Adele NON E’ PERFETTA e non è neanche la voce migliore di sempre… Christina Aguilera, Leona Lewis, Florence Welch, fino ai mostri sacri Mariah, Whitney e Celine sono tutte migliori di Adele, per questo la ritengo eccezionalmente brava ma anche sopravvalutata, ADELE NON E’ LA VOCE MIGLIORE e anche considerando questo fatto ritengo che anche se non ha azzeccato una nota su un milione sia del tutto umano e questo non pregiudichi il suo grande talento. C’è anche il fattore emozione, ricordo.

  • CalebF

    È ancora giovane e ha ancora molto tempo per migliorarsi, detto ciò è inutile elogiare l’esibizione come eccezionale, quando invece ci sono stati alcuni difetti (forse l’emozione, o un po’ di timore)… malgrado ciò non significa che abbia fatto schifo, anzi, è sempre al di sopra di tante colleghe!
    E, ad ogni modo, non è una critica… dopotutto a chiunque capita di sbagliare; è questo che ci rende umani (Adele non è una macchina!)!

  • Jessica Piazzese

    Quando avete tempo spiegatemi come fate a criticare una cantante talentuosa come Adele. Cioè ve prego!
    Mamma mia quanti maestri di canto oh…

  • loose_92

    Molte considerazione andrebbero fatte su questo post. Le riassumo:
    -le critiche mosse, non sono verso la performance di Adele, in se deludente per i SUOI standard, ma verso questo blog e gli altri che hanno definito questa performance magnifica, toccante e via dicendo, quando è stata imprecisa notevolmente edè impossibile non ammetterlo, come se tutto ciò che facesse Adele fosse luce solo per partito preso.
    – paragonare Adele a Rihanna Katy Perry, Swift e altri teen idol di per se mi sembra STUPIDO. Dalla prima ci si aspetta una cosa (che in questa performance non ha raggiunto) dagli altri delle altre.
    -Inoltre io per primo vedo che su questo sito vengono descritte come buone performance indecorose (ricordo quella di Rihanna al Rock in Rio) e distrutte alcune che non hanno nulla di così tragico (Justin Bieber più volte). Quindi io verificherei la qualità degli articoli, in netto calo e questo stesso lo dimostra, e l’oggettività di chi li scrive, che spesso esula dall’argomento con pareri personali fuori luogo.
    -Ribadire che non ha stonato, quando si sentono STECCATE piene almeno in 5 o 6 note sparse in tutti i ritornelli mi sembra proprio voler non ascoltare.

  • Bizzle♛//Rutherford&Lana

    Esatto ma questo ragionamento dovreste farlo con tutti. “I media influenzano le opinioni” è vero e per il 97 % dei casi i media sbagliano e voi fate parte dei media. Perciò che ognuno la pensi in modo diverso ci può stare, ma gli artisti devono essere trattati con lo stesso metodo di valutazione a prescindere dalle sensazioni/emozioni che percepisci. Detto ciò, quella performance di Hello ,qualcun altro non sarebbe mai riuscita a farla ed anche se ha stonato, Adele colpisce sempre.
    Adele non ha molta tecnica.. Ma se provasse ad approfondirla ,spaccherebbe come non so cosa.

  • EmpoleseDoc

    le garberebbe ad Adele essere Britney Spears, menomale che lei le ha regalato i biglietti per il Piece Of Me, così le farà capire chi è che dopo 17 anni è ancora RELEVANT

  • Max

    Adele è bravissima, ma è molto sopravvalutata, cioè non sarà mai ai livelli di Mariah Carey o di Whitney Houston che per me è la vocalist migliore di sempre, però c’è da dire che Adele comunque con la sua voce spazza via quasi tutte le altre cantanti in questo momento (parlo solo vocalmente) ed Hello che sembra facile, invece è una canzone molto difficile da eseguire, specialmente nel ritornello, quindi ci sta qualche imprecisione!!

  • ANTI

    quanta ipocrisia e falsità in un solo post

  • Boh!

    Vabbè, vedere gente criticare Adele mentre, a cose normali, sostiene gente tipo Minaj, Swift e Bieber fa molto ridere.
    La coerenza non è di casa, si è capito. L’importante è tirare giù Adele, mi pare sia chiaro!
    Oltretutto non ho visto tutte queste critiche da giustificare un post come questo.
    La follia!

  • Luca

    Grazie per avermi eliminato di nuovo il commento, DI NUOVO (è la 3aa, tanto per puntualizzare con un numero).
    CHE BLOG PENOSO, davvero ma chiudeteli i commenti se dopo devono passare un test SIMILE ALL’INQUISIZIONE cinquecentesca. Ignoranti!.
    Ora mi screenno il commento, vediamo se avete la sfacciataggine di eliminare anche questo. Fate un baffo a Gregorio XIII.

  • matahdatah

    Ma è un’articolo di satira?

    Ogni volta che qualcuno esprime un’opinione diversa da quella dei ragazzi di RnbJunk bisogna dedicare articoli ed articoli? Cambiare le regole? Bannare?

    Rispettiamo l’opinione altrui e basta.
    Adele è stata eccellente… ma non era mai capitato di vederle fare uno sbaglio in un live, e questo ha stupito. Punto. Non è un caso diplomatico.

    • Umberto Olivo

      così come gli altri dicono la loro, noi diciamo la nostra. così come gli altri la dicono con i commenti, noi la diciamo con gli articoli. cosa c’è di così scandaloso?

      • Bizzle♛//Rutherford&Lana

        Che la gente vuole le vere informazioni e non le opinioni “che influenzano i lettori” , dunque nell’angolo commenti puoi scrivere le peggio bestemmie su gli artisti che non ti piacciono.. Ma nell’articolo no

      • Umberto Olivo

        ma l’articolo l’hai letto? no perché non mi risulta proprio di aver fatto una cosa del genere ;) come sai, su certi esseri non scrivo proprio, non ci perdo né tempo né ditate, per cui stai tranquilla che da me le peggio bestemmie sul tuo justin non le vedrai mai in un articolo :)

      • Bizzle♛//Rutherford&Lana

        Non parlo di questo articolo ,ma in generale e tranquillo che quando la gente spazia con la sua immaginazione su justin, la mia idea non cambia. So bene che non sei tu a parlare di justin o di selena, ma riferendomi al post, è vero che gli articoli possono influenzare le opinioni del lettore.

      • Umberto Olivo

        questo senza dubbio, ma perché lo scrivi a me? che c’entro io?

      • matahdatah

        Ma che… ma non ti preoccupare.
        E’ che a volte ci si dimentica che siamo su RnbJunk e non testate musicali serie. Tutto qui…

        Anche perché di siti seri che si prendono la briga di rispondere ai loro lettori ne vedi ogni giorno. Piuttosto che dedicarsi alle centinaia di canzoni in uscita e notizie (solo oggi Erykah Bady, Kirk Knight, Craig David, Anderson .Paak, Zhu, Joss Stone, Avicii, X Ambassadors…) sarà più divertente scrivere articoli che dicono il nulla…

      • Umberto Olivo

        la maggior parte di questi artisti non rientra nel range a cui ci dedichiamo. gli unici sono craig e joss, dei quale appunto a breve ci occuperemo in giornata. noi cerchiamo di fare il possibile, ma non siamo 20 mila, e mi sembra ovvio che se decidiamo di fare un approfondimento sulla tematica che ci sta a cuore lo facciamo prima delle notizie, e questo proprio perché scriviamo per PASSIONE, concetto semplice ma che a quanto pare non riuscite a capire.

      • maximilian max

        Bè, meno male che non si parla di Erykah Badu in questo sito, altrimenti mi preoccuperei………..scusami ma un po’ di snobbismo musicale lo dovete a noi amanti del nu soul nel caso della Badu o del vero rnb……non Rhianna o Katy Perry, che non ha nulla di rnb “junk”…..saluti

  • Liuk

    Le critiche non erano tanto ad Adele, che rimane comunque anni luce sopra 3/4 dei cantanti attualmente su piazza, la critica era relativa al voler definire perfetto un live che OGGETTIVAMENTE non lo è stato. Ne più, ne meno.

  • Caciucco ( detto cacio)

    Ormai ogni post è peggiore dell’altro..
    Ma cosa centra mettere in mezzo altri cantanti? Da una Ellie , da una Selena o Katy ci si aspetta un certo livello di perfomance , se vanno oltre questo livello è ovvio che sono da apprezzare più di una perfomance di Adele sotto i suoi standard,per quanto quella di Adele sia comunque migliore…
    Ma poi perchè far passare perfetta una perfomance che non lo è? Dov’è il problema a non essere al top in una perfomance? Adele ha una bellissima voce , che fonde la potenza vocale al saper trasmettere emozioni , cosa che poche artiste hanno , ma in questa perfomance sopratutto nel ritornello ha avuto molte imprecisioni ed anche qualche lieve stonatura , nulla di grave o catastrofico SOLO UMANITà.

  • Fly_Like_A_Bird

    Sarà stata brava, ma io l’avrei bocciata solo per la tecnica che usa; mi chiedo perché c’è lei al successo – ed è una delle mie cantanti preferite – e alcune come JoJo, Lea Michele o Jennifer Hudson, che hanno veramente studiato canto per anni, si ritrovano a collezionare flop dopo flop…

    • Veronica (shadesofwrong)

      Lea <3

    • Francesco Urso

      ben detto, sei grande Fly like a bird! :D seguo sempre i tuoi commenti!

  • Francesca Longo

    Concordo tutto quello scritto nell’articolo. Adele è davvero bravissima, anche se penso che alcune più di lei meriterebbero il suo successo. Se Adele ritorna crea l’evento mediatico anche se resta fuori dalla scena per 2/3 anni, per altre non è assolutamente così, questo è il fenomeno Adele.

  • SoundPost

    Concordo, ma nessuno sembra aver criticato Adele perchè in alcuni punti è stata piuttosto imprecisa o stonata… Molti hanno criticato il fatto di definirla perfetta quando non lo è effettivamente stata, ciò non significa che sia stata un disastro. É stata una buona esibizione, niente di più e niente di meno. Poi diciamolo, fa rumore perchè Adele, personaggio del momento, senza troppe pretese che ha sempre fatto c..i sotto tutti gli aspetti alle colleghe. Resto del parere che l’emozione le ha giocato un “brutto” scherzo, e che in un paio di esibizioni tornerà a fare i soliti live

  • In love with MUSIC

    Concordo in tutto

  • Veronica (shadesofwrong)

    Io continuo a dire che se fose così brava, non si sarebbe operata :D
    E continuo anche a dire che la gente basta che uno faccia AAAAAAAAAAAAH e tutti si esaltano come fosse chissà che!
    Adele viene fatta passare come la VOCE, ma scherziamo? Le voci sono altre, ha una bella voce, ma finisce lì, la voglio vedere cantare una Love On Top o I Have Nothing!
    Queste canzoni poi, nessuno riesce a farle, ma se dai le canzoni di Adele a una concorrente di X Factor con una voce, riuscirebbe a farle senza problemi

    • In love with MUSIC

      Si certo! e semmai superiormente ad adele! Ma dai!

      • Veronica (shadesofwrong)

        LOL Pensi che siano canzoni impossibili da cantare? Figurati

      • In love with MUSIC

        ma non per questo non è una grande! e cpmunque la sua estensione vocale è notevole

      • Veronica (shadesofwrong)

        Ma chi ha mai detto il contrario? XD A me piacciono anche tante sue canzoni, ma è una voce che si può trovare in tanti talent!

      • Luca

        La sua estensione vocale è notevole?!?!?!?!?!?! AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH ODDIO! AHAHAH
        Se non sapete le cose, non parlate…fate più bella figura

      • Luca

        Mariah Carey ha un estensione vocale notevole (5 ottave e passa), Christina Aguilera ha un’estensione vocale notevole (4 ottave e passa), Beyoncè e Lady Gaga hanno una buona estensione (sulle 3 ottave) ma non Adele che ha poco più di 2 ottave

      • Fly_Like_A_Bird

        Guarda che le canzoni di Adele sono canzoni di base; fai conto che io ho contato “Rolling in the Deep” dopo due mesi di studio di canto e non ho incontrato problemi.

    • Slayoncé

      Come sempre concordo con te!
      Tecnicamente non è, e non è MAI stata, perfetta.
      E hai centrato esattamente il punto: se utilizzi uno strumento (che sia la voce o una chitarra) CORRETTAMENTE, puoi usarlo anche per 30 anni. Funzionerà bene. Magari con meno potenza, ma bene.
      Ci sono persone che, senza capirne nulla, ti difendono la bravura TECNICA del loro cantante preferito.
      Non è che devono frequentare il conservatorio per capirlo, ci sono tanti esempi validi:
      Adele, Sam, Xtina… evidentemente, se la loro voce ha avuto diversi problemi, NON l’hanno utilizzata nella maniera corretta.

      Poi abbiamo Beyoncé, che canta da quasi un ventennio e l’unica cosa mutata nel tempo è ovviamente il timbro.
      Per il resto canta addirittura meglio. Perché? PERCHÉ CANTA BENE.
      Tecnicamente bene.
      Detto ciò, amo Adele come voce (parlo quindi di timbro ed emozioni, cose soggettive eh) MA NON È ASSOLUTAMENTE LA REGINA DELLA TECNICA che quasi tutto il mondo crede. E va bene così. Lei deve cantare la sua canzone quanto più simile alla studio version le riesce.
      Si mette mai a fare giochetti vocali?
      Varia anche solo minimamente il brano rispetto a quanto ha inciso in studio?
      NO.
      Perché A) non è il suo obiettivo B) non ha abbastanza tecnica da potersi permettere di fare giochetti vocali, per far gasare/divertire un pubblico che, tra l’altro, neanche vuole o si aspetta da lei cose del genere.

      • Boh!

        Imparziale proprio: avere Beyoncé come avatar e nickname e poi dire che canta meglio di Adele.

    • Boh!

      E quindi chi sarebbe tanto brava, la voce tanto bella? Taylor Swift?

      Ma tu che sostieni questa posizione come puoi poi venire a rompere le palle con Taylor Swift? Seriamente.

      Adele non ti va giù ok, ma poi basta vedere chi difendi a spada tratta e vabbè…..

      • Veronica (shadesofwrong)

        Io rompo le palle con Taylor, perchè dite che è stonata quando non è vero e poi non vi siete fatti neanche vedere nel post in cui canta Out Of The Woods tra l’altro LOL

        Ma poi che azz c’entra Taylor? E se ti dicessi che preferisco la sua voce a quella di Adele? Allora? Problemi? La trovo più versatile e ogni traccia cantata in maniera diversa lo dimostrano..ma non stiamo qui a parlare di Taylor.

        Ma chi ha mai detto che Adele non mi va giù? LOL Per me è TOTALMENTE INDIFFERENTE LOL

        Vuoi sapere chi è brava per me? Ti accontento

        E’ una che passa da cantare così
        youtube***.com/watch?v=-nxLum1-FAo

        a così youtube***.com/watch?v=KkFfrmbanrM

        Altri esempi?

        youtube***.com/watch?v=O5BDyvjMNJ0

        youtube***.com/watch?v=ceyiLTHZktg

        CIAONE proprio!

      • Punk95

        Lea è la perfezione <3
        Ha una voce potente in grado di trasmettere ogni singola parola, in più è versatilissima. Ancora mi chiedo come sia possibile che nessuno se la fili :/

      • Luca

        Madonna mia! anche voi che vi ostinate a dire che Taylor Swift non stona siete lenti…

      • Veronica (shadesofwrong)

        Certo che stona, ma non è una stonata cronica.. C’è una sottile differenza belli miei che voi limitati non riusciti a coglierla!

      • Punk95

        Cosa c’entra Taylor ? Qua si parlava di Lea Michele !
        Poi Taylor non sarà perfetta live , ma ha ben altro da dare al pubblico oltre alla voce.

      • Veronica (shadesofwrong)

        Se avesse debuttato negli anni 90 sarebbe ai livelli di Cèline ora

      • Punk95

        Penso proprio di si !
        Comunque si sa qualcosa del nuovo album?

      • Veronica (shadesofwrong)

        L’ultima cosa che si sa è che sarà un ritorno alle origini per lei, quindi non pop come Louder, ci sarà anche un virtuosismo vocale di alcuni minuti
        Roba da <3

      • Punk95

        Non vedo l’ora <3

      • Boh!

        Esattamente quello che ho scritto.
        Conferma migliore non poteva arrivarmi, grazie!
        Non vi lamentate però del piattume del pop e della gente che oramai lo considera come un genere da buttare nella spazzatura mi raccomando eh!
        CIAONE.

        E dovrei commuovermi per Lea Michele? Ma suvvia.

      • Veronica (shadesofwrong)

        Tu evadi sempre il discorso e cerchi di rigirare la frittata per aver ragione!
        Chiamami quando Adele riuscirà a usare la voce in 300 modi diversi! Ciao.

      • Boh!

        Ma perchè dovrebbe cantare in 300 modi diversi? Vi rendete conto a quali livelli state arrivando?
        Tra poco direte che lei non è niente di che perchè non balla e non si spoglia, pur di darle contro (e già i paragoni con Beyoncé sembrano mirare a questo).
        La maggioranza degli artisti canta sempre allo stesso modo, con poche variazioni (come se ci fosse qualcosa di sbagliato). Invito anche te comunque ad ascoltarti il live alla Royal Albert Hall.
        Ah no scusami è vero, magari danno in tv l’ultima stagione di Glee in replica o il Red tour. Mea culpa!

      • Veronica (shadesofwrong)

        Ma magari facessero le repliche di Glee :(
        Se hai ascoltato quelle 4 canzoni capirai che intendo per ”cantare diversamente”

      • Boh!

        Ho ascoltato ma non ho ricevuto niente, non mi emoziona.
        E, tranquilla, vado vado, Adele e Celine mi aspettano almeno mi rifarò un pò le orecchie ;)

      • Veronica (shadesofwrong)

        La Dea Lea è per pochi <3

      • Boh!

        Pensa lei come è contenta…..

    • Guarda che comunque le corde vocali di un cantante sono assai stressate, in alcuni casi subiscono veri e propri traumi e per quello spesso si operano, non per modificare la voce ma per evitare che accadano spiacevoli inconvenienti.
      Per le altre cose sono d’accordo, Adele è sopravvalutata.

  • Daniele Corghi

    Non ho visto l’esibizione per cui il mio commento sarà a livello generale. Adele è bravissima, ha una splendida voce e su questo non ci piove. Probabilmente quello che ha mosso critiche più aspre del dovuto è il fatto che nei suoi confronti non viene MAI detto qualcosa di negativo. D’accordo è brava, ma i milioni di dischi venduti sono oggettivamente troppo sproporzionati rispetto al livello dei suoi brani. Non fraintendetemi: se li merita tutti. Però c’è l’impressione, forse, che i media in generale si siano adattati a non muovere alcuna critica nei suoi confronti perchè conviene, perchè lei è quella che vende 10 volte più degli altri. E questo anche quando magari una performance poteva essere criticata. Non in modo aspro, ma criticata.
    L’esempio di quello che dico è nell’articolo di stamani di RnbJunk. Dal testo sembrava che avesse portato a casa la solita esibizione strappabudella, di perfezione e magia. I commenti degli utenti, seppur in modo pacato, sottolineavano invece come l’esibizione fosse decisamente sottotono rispetto ai suoi standard (comunque molto alti). Per uno come me che non ha visto nè sentito l’esibizione, sembrava che aveste visto due performance diverse. Tutto lì.

    • Davidernbjunk

      Guardala… ne vale la pena :) ovviamente è più frequente trovare commenti negativi che positivi, questo in linea generale per tutto. Perché chi non è d’accordo si “arrabbia” e prova a sfogarsi in qualche modo.

  • Luca

    Che articolo paracul0! Invece di venire a fare i moralisti in questo articolo bastava evitare di scriverne altri due (o addirittura 3?) precedentemente definendo l’esibizione di Adele IMPECCABILE. Ora vi siete moderati, definendola sopra la media (pienamente d’accordo, anche tanto sopra la media), ma un articolo del genere ve lo potevate pure risparmiare! :)

  • Carlo13

    Avete ragione! Come ho già detto Adele è stata bravissima nelle strofe e un po’ meno nel ritornello comunque è stata una grande esibizione…comunque sì quello detto nell’articolo è giusto

  • Ik

    Io di grandi critiche ad Adele sinceramente non ne ho viste. Forse perchè non ho seguito molto questi ultimi awards. Certo,ci sono delle imprecisioni,ed è giusto farlo notare,ma niente di disastroso quindi non vedo il motivo di tutta sta polemica.
    Non è che lei mi faccia impazzire ma Adele ma ha una splendida voce che sa usare perfettamente. Forse era un pò sottotono,così la vedo io.
    Ciò che non capisco (anzi in realtà visto i precedenti la capisco benexD)è questa mania di tirare in ballo altri per giustificare le proprie idee.

  • Suga Mama (Delilah)

    Secondo me dipende tutto dagli standard a cui ci abitano, ovvio che da Adele ti aspetti un’esibizione di tutto rispetto mentre da una Katy Perry, un Chris Brown o una Gomez ci si aspetta una esibizione puntata più sulla scenografia e sul ballo.

    • Fly_Like_A_Bird

      Magari la Gomez sapesse almeno ballare, lol.

      • Caciucco ( detto cacio)

        Nell’era Stars dance ha ballato più volte bene , se avesse continuato ad esercitarsi sarebbe arrivata a buoni livelli , mi spiace un po ma vocalmente la affaticava e con la questione del lupus il tutto è andato peggiorando perciò preferisco non balli ma si concentri sulla voce , che sarà pure poca ma almeno in questo album è ben sfruttata..

      • Fly_Like_A_Bird

        Secondo me, il problema è che non si esercita abbastanza! Quest’era è migliorata vocalmente, ma sembra che si sia arenata, nel senso che, nel giro di quattro mesi, non si sono visti altri miglioramenti ed è un peccato, perché sulla strada giusta.

      • Caciucco ( detto cacio)

        C è anche da dire che ha avuto il lupus..

      • Umberto Olivo

        lol

  • Punk95

    Bello non pubblicare i commenti delle persone vero?

  • Punk95

    Invece di tirare fuori la Gomez , perché non parli dei nomi che ho fatto io eh?? Che poi essere fan di Selena non mi toglie il diritto di criticare Adele.
    ps: poi con che coraggio critichi cantanti come la Gomez, Perry, Bieber quando elogi uno come Chris Brown

  • MicheleT

    Il fatto è che giustamente Adele basa tutta la sua esibizione sulla voce, non sullo spettacolo fatto anche di coreografie e di musiche “trascinanti”.. Per cui è normale che se tutta l’esibizione si concentra sulla voce allora inevitabilmente un errore le pesa tanto… Solo questo! Ma effettivamente è stata comunque molto brava!

  • FREAK

    Non mi pare la si voglia attaccare, si è solo detto che ha avuto qualche difficoltà, risultando imprecisa. Che sia Adele e che abbia una voce simile non implica solo complimenti e silenzio se commette anche un minimo errore. È umana, appunto, quindi perché “difenderla” definendo un’esibizione impeccabile quando così non è stato? Non avreste mica detto che non sa cantare, perché sappiamo tutti che non è così

  • 21luca21

    Credo che in giro ci sia tantissima invidia nei suoi confronti visti i numerosi record
    E’ un artista inattaccabile sotto tutti punti di vista…quindi purtroppo al minimo errore viene INGIUSTAMENTE criticata
    Chi capisce un minimo di musica non dovrebbe nemmeno avere il coraggio di attaccare una performance del genere…..sicuramente può fare di meglio, sicuramente era un po sottotono ma rimane di un livello altissimo e irrangiugibile da tante altre sue colleghe

    • Davidernbjunk

      Ma davvero la gente è assurda sai. Quando ho attaccato la Perry hanno fatto il casino. GENTE come la Goulding, Bieber SELENA GOMEZ, che vengono difesi ogni volta. Per non parlare di Rihanna, che se qualcuno OSA dire qualcosa, succede la terza guerra mondiale.

      • Safaffa

        Scusami se mi intrometto, ma il casino sulla Perry in quell’articolo c’è stato prima di tutto perché c’è stata disinformazione (e consiglio di leggere almeno una parte di biografia di un’artista prima di sentenziare sulle carriere), e secondo perché a lei e ad altri colleghi il pubblico non chiede certo – come nel caso di Adele – di stare sul palco ferma dietro a un microfono. La Perry non ha rubato spazio a nessuno, tuttalpiù ha buttato un muro e ha allargato lo spazio che c’era facendoselo suo.
        Poi ok, ti do ragione sui fandom e cose simili dato che lì non c’è molto da ragionare.

    • Punk95

      Lavigne, Aguilera, Gaga, Carrie, Ciara, Sia ecc. sono brave quanto un Adele se non più. Qua il punto è un altro. Adele ha fatto una gran esibizione , fatta passare come perfezione non facendo minimamente notare gli errori fatti. Mentre per gli altri non si fanno problemi a mettere a luce gli errori anche se piccolissimi. Se critichiamo una, critichiamo anche un altra. Solo perchè si chiama Adele non vuol dire che sia immune dalle critiche.

      • Davidernbjunk

        “Performance vocale buona” tratto dal precedente post. Chi ha detto perfetta? Certo che hai proprio un bel coraggio, essendo fan di una come Selena Gomez, che dovrebbe andare a vendere le cozze, in quanto certi personaggi mediocri e vuoti sono la rovina dell’ industria musicale.

      • MicheleT

        La musica e le esibizioni non si basano solo sulla voce! A me piace molto di più ascoltare (anche con maggiore frequenza) una “perfect” della Gómez piuttosto che “hello” di Adele..

      • Punk95

        Pechè non parli dei nomi che ho tirato fuori , invece di mettere in mezzo la Gomez? Che poi detto da uno che elogia Brown

      • Davidernbjunk

        Chris Brown è un grande artista. Che vi piaccia o no ha talento E nessuno ha mai detto che sia sopraffino vocalmente. Quella tizia sta là per caso a fare la “cantante” e dovrebbe fare l’attrice. E avete pure il coraggio di fare le pulci ad Adele… ma per favore.

      • Punk95

        Grande Artista hahahahahahahahahahahahaha scusa se rido!
        Ripeto invece di tirare in ballo la Gomez , tirami in ballo i nomi che ho fatto. A me piace la Gomez ma non ho nessun problema a dire che sia una cantante mediocre/buona. Ah e anche fossi fan di PSY (non lo sono) avrei comunque il diritto di criticare Adele

      • Davidernbjunk

        Guarda che Sia ha preso certe stecche che non ti dico durante Chandelier. Ed è un’ ottima vocalist. Stonature su brani così difficili non sono paragonabili a quelle di Bieber e Selena, che stonano su canzonette che ti canterebbe il fornaio di sotto casa. Detto questo, mi congedo.

      • Suga Mama (Delilah)

        In realtà una buona parte dei live di Chandelier erano in prerec, comunque è Sia che se la cerca visto che fa urli che live non riusciranno mai (per cantare Alive live come minimo perdi 6 anni di vita)

      • Davidernbjunk

        Porella xD

      • Punk95

        Appunto , perché non criticare Adele perché sbaglia??? Proprio perché parliamo di Selena e Bieber (tra l’altro sembra che ti abbiano rubato le caramelle) nessuno si aspetta esibizioni perfette.
        Da Adele si pretende il meglio.

      • Davidernbjunk

        Io mi aspetto buone esibizioni da tutti i cantanti…

      • Punk95

        Idem , ma io da una Selena mi aspetto una buona esibizione, da Adele mi aspetto Moooolto di più. Tra l’altro come già detto Adele è andata alla grande, ha avuto solo alcuni problemi nel ritornello.

      • Davidernbjunk

        E allora se hai detto così questo post non riguarda te.

      • Punk95

        Be io avevo risposto a l’utente sopra dicendo che ci sono cantanti che tengono testa/superano vocalmente Adele LOL

      • Suga Mama (Delilah)

        Così bravo che non deve nemmeno dimostrare il suo talento visto che canta sempre in playback.

      • ValeTura

        Allora se uno è fan di Beyoncé può criticare liberamente Adele, mentre se si è fan di Selena bisogna solo venerarla??

      • Davidernbjunk

        Non è questo il punto, dai ragazzi. Un minimo di elasticità..criticate se c’è da criticare.

      • Punk95

        Ecco mi ero scordato di Beyonce, che vocalmente tiene perfettamente testa ad Adele.

      • Suga Mama (Delilah)

        In realtà la tecnica di Beyoncé è anche migliore.

      • Punk95

        Vero !

      • Boh!

        Avril Lavigne ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
        La Aguilera? Ma stiamo scherzando? Sono 20 anni che urla.
        Ma dovete smetterla, seriamente.

      • Punk95

        Ridi perchè forse non hai mai sentito un live della Lavigne ;)
        Xtina urla?? Really??
        Ma poi “smetterla” ma chi sei? Ma pensa tu……

      • Boh!

        Vabbè se pensi che la Lavigne canti bene, alzo le mani.

      • Punk95

        Non lo penso io , CANTA BENE!!! ;) Basta guardare i live di I’m With You , When You’re Gone e tanti altri.

      • Boh!

        Guardati il live di Adele alla Royal Albert Hall, se ti interessa qualcuno che canta davvero.

      • Punk95

        Non capisco se sei serio o il solito troll rompi scatole.
        Adele canta davvero bene, ma Avril è altrettanto brava e negarlo significa non aver mai sentito un suo live. Detto questo non mi va di andare avanti , bye!

      • Veronica (shadesofwrong)

        E’ rimasto indietro al 2003 secondo me XD

      • Punk95

        Può darsi lol
        Comunque (parlo per me sia chiaro) quella Avril batte Adele ! Forse sono troppo di parte XD

      • Umberto Olivo

        no vabbé. avril è la mia quarta cantante preferita dopo xtina, demi e shakira, quindi parlo da fan a tutti gli effetti, ma vocalmente non si può minimamente accostare ad un’adele, per quanto sia bravissima

      • Punk95

        Vocalmente la Avril del 2003 no ( anche se compensava con altro) , ma negli ultimi anni ha fatto dei passi da gigante sul piano vocale. Basta ascoltare una Let Me Go. Con questo non dico sia migliore , ma di certo le tiene tranquillamente testa se ci si mette.

      • Umberto Olivo

        beh si la avril di oggi è un talento incredibile sul piano vocale e nessuno lo nega, ma il livello è un altro, almeno secondo me. poi artisticamente sono il primo per cui è miliardi di volte superiore :)

      • Punk95

        Si , ma io dico che secondo me può tenerle testa. Artisticamente sono completamente d’accordo con te, Avril >>>>Adele (vi prego non rompete lol)

      • Boh!

        Nono, credimi. Vivo nel 2015, ed Avril Lavigne resta le peggiori a livello vocale.
        Troppa MTV vi ha fatto male in questi anni!

      • Veronica (shadesofwrong)

        Sono stati gli anni migliori della mia vita quelli passati a guardare il VECCHIO MTV!
        Cose che tu non puoi capire, così come quelli che si credono migliori degli altri solo perchè non ascoltano pop.. OOPS ma Adele è pop mmmm

      • Boh!

        Guarda che io ascolto tantissimo pop (la mia cantante donna preferita è Madonna, che è la regina).
        Semplicemente state arrivando a dire di tutto pur di mettere Adele sui livelli delle vostre beniamine.
        Avril Lavigne? Ma seriamente? Sono 15 anni che fa la bimbominchia!
        Ho visto addirittura un utente fare paragoni (sfavorevoli per Adele ovviamente) con Beyoncé dicendo una marea di cavolate (ancora devo capire il motivo per cui Adele dovrebbe cantare Crazy In Love), quando costui ha la foto e il nickname con Beyoncé stessa.
        La follia.

      • Veronica (shadesofwrong)

        Io non sono più fan di Avril da anni ormai e se vengo a fare complimenti su di lei è un miracolo.
        Avril sarà pure una bimbominkia che ha mandato a .. la sua carriera, ma sulla sua vocalità non le si può dire nulla: è migliorata, ha più padronanza e un estensione più alta.
        Non esiste solo Adele nel mondo e se tu pensi che sia migliore anche di gente come Whitney, Beyoncè, Cèline allora sei tu il folle non noi

      • Punk95

        Cioè qua fanno passare Adele per la miglior cantante del pianeta quando non lo è ! Roba da matti.

      • Veronica (shadesofwrong)

        No ma davvero ahaha
        E’ brava per carità, ma ce ne sono di più brave.. persino Enrica di X Factor di adesso se la mangia!

      • Punk95

        Ma infatti lol
        Adele ha una bellissima voce, la sa usare bene ed è in grado di coinvolgere , ma da qui a definirla la migliore solo perchè vende 30 milioni di copie è assurdo xd

      • Boh!

        Non penso sia migliore di Whitney (la prima Whitney, perchè quella del 2009 era imbarazzante purtroppo) o Celine, mai detto certe cose. Che sia sul loro livello? A giudicare da tante esibizioni, sì.

        Che sia nettamente superiore al 99% delle colleghe? Sì, questo lo sostengo senza dubbio.
        Poche sono quelle al suo livello, come musica e classe!
        L’unica eccezione che io faccio è Madonna che, vocalmente non sarà proprio un mostro, ma ha rilasciato tutta una serie di dischi di ottima qualità. Inoltre, essendo praticamente la madre di quasi tutte le attuali popstars, non vedo il motivo per cui dovrebbero piacermi delle copie più o meno rimodellate.
        Un’altra eccezione in tutta onestà, a tratti, può essere Pink. Per il resto…..no. E non per odio o altro, semplicemente non ci trovo nulla di speciale nelle altre colleghe, se non qualche canzone ben confezionata di tanto in tanto.

      • Veronica (shadesofwrong)

        Ma ne deve fare di strada ANCHE per arrivare al loro livello XD
        Lo ripeto ancora: non si sta dicendo che non sia brava e che non sia migliore vocalmente di tante, solamente che non esiste solo lei e di gente con una voce stupenda in grado di saperla usare con maestria e versatilità n’è pieno :)

      • Boh!

        Ma nessuno ha mai detto che esiste solo lei!
        Tuttavia non puoi citarmi gente tipo Avril Lavigne per fare paragoni o cantanti che usano la loro immagine per vendere dischi (ripeto l’esempio di Beyoncé era chiaro dove volesse andare a parare).

      • Veronica (shadesofwrong)

        Io non ho citato Avril, ho citato un’altra :D

      • Boh!

        Parlavo in generale! L’esempio della Lavigne è quello che mi è rimasto più nella mente da tanto che ridevo….

      • Caciucco ( detto cacio)

        Xtina che urla ma loool

      • Punk95

        Guarda questa mi mancava LOL

      • Francesco Urso

        Xtina che urla??
        Bah… cazzata vecchia come il MONDO! X’D

      • Boh!

        Che tenda ad urlare appena può non mi pare una cavolata.

  • Davidernbjunk

    Grandissima Adele. Se andassero a sentire la Perry…. Assurdi oh. Ma per piacere.

  • ValeTura

    Come già detto nel post precedente questa esibizione non è stata buona per i livelli proposti da Adele. Ciò non implica che Adele non sappia cantare anzi credo sia una delle più dotate. Hello mi piace tantissimo come canzone è sicuramente già dalla prossima esibizione vedremo la differenza con questa esibizione.
    Poi per quanto riguarda la scelta dell esibizione migliore è una cosa soggettiva. Io ho trovato Ed Sheeran nettamente migliore, così come i Coldplay.

  • Safaffa

    Penso che la risposta ve la siate un po’ dati da soli:
    “Artista che ha successo solo grazie al suo meraviglioso strumento vocale”
    Impalcatura mediatica voluta o no da casa discografica o da lei stessa, finché il suo pubblico continuerà a vederla solo così – a differenza di colleghi che invece puntano (anche) su altro – non appena questa sua caratteristica viene a mancare partiranno sempre le critiche.

    • Macomerlino

      a mancare?! C’mon, una voce cosidetta “mancante” è ben diversa

      • Safaffa

        Ho scritto volutamente “mancare” perché certi idioti la considerano mancanza – non di certo io che idiota magari lo sarei per tante altre cose.

      • Macomerlino

        Sicuro non sono io a darti dell’idiota, ma a me sembra ti riferissi alla voce e non alla esibizione perfetta.. Come dici tu, non era perfetta perché la caratteristica voce è venuta a mancare. A mio avviso, come te, penso non fosse un’esibizione perfetta ma sicuro non mancava voce. E credo anche, questo parlando a tutti, che mooolti artisti attuali non arrivano a certi standard – paragonandoli a QUESTA performance, figuratevi paragonandoli a quelle dove Adele è in forma!

  • Punk95

    Parto col dire che Adele è un ottima cantante, ma poche storie quell’esibizione NON È STATA PERFETTA come la si voleva far passare, si poteva dire tranquillamente che aveva avuto alcuni problemi , ma che nel complesso era andata bene. Quindi trovo INUTILE E FUORI LUOGO tirare in ballo altri artisti. Tra l’altro mai nessuno ha detto che siano perfetti, ma di certo non sono cancri della musica. Poi siete i primi a far passare per ottime esibizioni di artisti solo perchè piacciono a voi. La coerenza quindi dove sta??
    Comunque per me Adele ha fatto una gran buona esibizione, ha fatto alcuni errori magari perchè era emozionata. Ma forse proprio perchè parliamo di Adele , uno si aspetta il meglio ogni volta.