Torino, ore 17 e 30, in ritardo rispetto alla nostra tabella di marcia arriviamo al Palasport Olimpico. Per nostra fortuna al momento la coda si rivela più corta di quanto ci aspettassimo…al momento appunto, perché in poco tempo non riusciamo più a vederne la fine.

I cancelli che dovevano aprire alle 6 non avrebbero aperto fin dopo le 7, per un’ora e mezza di attesa estenuante…con le orecchie distrutte dalla voce di un ragazzo che, mentre sorseggia allegramente della vodka alla pesca, ci “canticchia” per tutto il tempo a 20 centimetri dalla testa i più grandi successi della cantate che tutti aspettavamo con ansia; con un venditore che cerca di propinarci qualsiasi cosa, dalle fascette con il nome Rihanna a dei cerchietti con delle orecchie da gatto rosa fluorescente, urlando “Ma andò vai se il cerchietto non ce l’hai!”; e con i piedi congelati per il freddo di Torino che si fa sentire.

Verso le 7 e 15 per fortuna i cancelli aprono, con i primi fans che iniziano a correre per cercare di accaparrarsi il posto migliore. In poco tempo siamo dentro anche noi, riusciti a trovare un posto di tutto rispetto nel secondo anello non numerato. Una volta dentro iniziamo a guardarci intorno, il palazzetto si riempie molto velocemente e davanti a noi vediamo il palco, che a prima impressione sembra molto e piccolo e semplice, ma che durante lo show ci regalerà non poche sorprese. Alle 8 puntualissimo arriva sul palco Calvin Harris, opening act che ha accompagnato Rihanna durante le tappe europee del tour. Calvin “suona” per 45 minuti circa, proponendo 7 o 8 remix di canzoni famose e solo un paio di sue produzioni, “I’m Not Alone” come apertura e “Feel So Close” come chiusura della sua esibizione. Finita l’esibizione di Calvin, gli addetti al palco iniziano a preparare l’entrata in scena di Rihanna. Alle 9 e 15 le luci si spengono e i 12000 presenti scoppiano in un boato fortissimo! È ora!

Rihanna sta per esibirsi per la prima volta con un tour in una città italiana! Gli schermi circolari si abbassano sul palco ed iniziano a proiettare il video introduttivo registrato ormai quasi un anno fa! Ci mostrano una Rihanna ancora rossa sulle note di Only Girl (In The World), dopo poco gli schermi si rialzano liberando il palco, è arrivato il suo momento! Rihanna inizia a cantare Only Girl ed entra sul palco in una sfera luminosa accompagnata dai sui ballerini. Dopo aver salutato il pubblico urlando un Torino molto inglesizzato, la diva barbadiana si mostra al suo pubblico. Capelli biondi che non arrivano a toccare le spalle e coperta solo da un impermeabile blu elettrico. La performance continua con il pubblico che canta a squarcia gola e la musica altissima! Appena terminata la canzone di apertura Rihanna si toglie il suo impermeabile, è arrivata l’ora di Disturbia! La canzone successiva è Shut Up And Drive, e lo si capisce subito visto l’ingresso di una macchina sul palco!

Dopo 3 canzoni più Pop è arrivato il momento di una canzone con un sapore più Urban. Si siede a fianco alla macchina e inizia a cantare Man Down, con il pubblico che l’accompagna con il Rom po po pom che caratterizza la canzone. La prima parte del concerto è giunta al termine, Rihanna si è dimostrata brava vocalmente anche se con qualche imperfezione, molto simpatica e divertita, sempre con il sorriso stampato sul volto e una genuinità fuori dal comune. Ma non c’è tempo per riposarsi! La seconda parte del concerto sta per iniziare!

Il video introduttivo ci mostra una Rihanna vestita da uomo che fuma un sigaro, ed una Rihanna invece molto femminile ed elegante che si alternano sugli schermi! Il video termina con la parola Sex che riecheggia tra gli spalti. Il palco è totalmente cambiato, e Rihanna entra vestita da uomo con un bastone cantando Darling Nikki di Prince, con una ballerina che balla ai suoi piedi e con due pali da lap dande ai lati.

Con S&M i ruoli si invertono! Rihanna viene spogliata e legata con delle catene, con i ballerini che da sotto il palco iniziano a toccarla per poi uscire e fare a botte con i cuscini con lei. Ma la parte più sensuale della serata non è finita. Nell’esibizione di Skin ci dimostra tutta la sua sensualità, e come sempre accade con questa canzone sceglie tra il pubblico una fortunatissima ragazza e le concede una performance a dir poco bollente! La terza parte del concerto è già pronta ad iniziare, delle ballerine vestite con i tipici colori militari salgono sul palco sulle note di Raining Men in attesa della loro comandante che non si fa attendere. In questo caso Rihanna entra sul palco seduta su un cannone rosa. La parte militare continua con Hard, canzone che ci mostra tutto la swagga di questa cantante che a 23 è ormai una della superstar più famose del pianeta.

Segue la performance di Breakin’ Dishes alla quale fa seguito l’ormai solito assolo di batteria di Rihanna. A questo punto si rivolge al pubblico chiedendo “Who runs Torino tonight?”! Io a questo punto urlo Rihanna, non afferrando il riferimento ad una della sue collaborazioni più famose..lol

A Run This Town fa seguito una seconda collaborazione altrettanto famosa, Live Your Life. Pochi secondi di pausa per cambiarsi d’abito e riprendere fiato ed è già nuovamente sul palco. Un video introduttivo molto rilassante ci fa capire che è il momento delle ballad! Questa volta la ritroviamo in un vestito giallo lunghissimo con uno spacco mozzafiato, nascosta in una gabbia al neon sulle note di Unfaithful!

Ed è proprio in questo momento che le doti canore iniziano a intravedersi di più, dopo un inizio in pochi punti incerti e prima di un finale assolutamente perfetto dal punto di vista vocale. Dopo la prima ballad è il momento di Hate That I Love You cantata con il solo accompagnamento di una chitarra acustica ed infine di California King Bed cantata in maniera sublime! Ormai la metà dello show è stata superata, ma molto deve ancora succedere.

Questa parte del concerto si apre con un video contenente la prima canzone di Rihanna, Pon de Replay! È una parte leggermente più Urban oriented in cui canta e balla What’s My Name e Rude Boy. A questo punto si prende un attimo di pausa per dirci che siamo stati una della sue tappe migliori di sempre, non male come prima impressione!

Dopo averci dedicato un brindisi ecco che la Rihanna festaiola ritorna in scena, dapprima con Cheers e poi con Don’t Stop The Music. Proprio durante la performance di quest’ultima canzone prende la bandiera con la scritta Rihanna Italia.it e la mostra al pubblico! Lo show sta quasi per finire, ed è proprio ora che Rihanna da’ il meglio di se con le ultime 4 canzoni! La prima canzone è Take A Bow…purtroppo il pubblico non ha iniziato a cantarla dall’inizio, ma Rihanna è andata tranquillamente avanti con una performance perfetta nella sua semplicità.

È l’ora del gran finale! All’improvviso un pianoforte scende dal soffitto ed un pianista inizia a suonare Love The Way You Lie Part II. Dopo poco anche lei entra in scena e, con molta tranquillità ed eleganza, si siede sul piano ed inizia a cantare regalandoci forse la migliore performance della serata, con il piano che si alza ed inizia a girare sospeso a mezz’aria per un colpo d’occhio facile da creare ma molto efficace. Dopo la canzone più tranquilla di tutta la serata non possono mancare la sua canzone più famosa a livello mondiale e quella che continua ad essere in vetta alle classifiche di mezzo mondo. L’inizio di Umbrella è molto lento e tranquillo, per esplodere subito dopo! È arrivato il momento dei saluti e dei ringraziamenti prima della canzone di chiusura! Con We Found Love ho pensato veramente che il palazzetto sarebbe crollato, con gli Uh Uh che i torinesi conoscono molto bene!xD

Rihanna ha cantato molto bene anche questa ultima canzone, correndo, ballando e saltando con i suoi ballerini per poi scomparire nel nulla come se questo fosse stato solo un bellissimo sogno vissuto da tutti noi che eravamo presenti! Rihanna per 2 ore ha incantata tutti noi presenti senza un attimo di pausa, dimostrandoci la sua semplicità e la sua simpatia…alzando il dito medio durante l’esibizione di Hard e facendo roteare il microfono all’altezza dell’inguine durante Breakin’ Dishes quando si sentiva in sottofondo la frase “I’m a man” per simulare un…ci siamo capiti.

Ha stretto mani più volte ad i fortunati che erano vicino al palco ed ha sempre cantato con il sorriso, riuscendo a coinvolgere il pubblico che non ha mai smesso di cantare! Ha inoltre smentito chi diceva che non era in grado di cantare regalandoci delle performances molto buone!

È riuscita in questo modo a conquistare chi ha avuto la fortuna di vederla dal vivo, senza esagerare…ma mostrandosi per quello che è, una ragazza di 23 anni con una vita sicuramente fuori dal comune!

Pubblicato da Davide Bergantino

  • rihanna fan

    RAGAZZI CHI SA DIRMI COME PROCURARE LE IMMAGINI REGISTRATE E CHE FACEVANO VEDERE NEGLI SCHERMI MENTRE IL CONCERTO ANDAVA AVANTI?QUALCUNO SA DOVE TROVARLE???FATEMI SAPERE GRAZIE!

  • Peppe Piazzese

    Io l’ho vista a Milano… Straordinariaaaaa! Non ha fatto una piegaaa! Ah, comunque per quanto riguarda Milano, Calvin Harris tra le sue produzioni ha proposto anche Bounce e Flashback, poi non so se a Torino non le ha passate…

    • Gillicious

      Sì le ha fatte!

  • Maxxi

    Io sono uno dei fortunati che ha vinto il concerto di Torino grazie a questo fantastico sito, ed ero quindi al lato del palco! Lo spettacolo è stato veramente fantastico, come fan non potrei chiedere di più: lei stupenda, ha cantato oltre ogni aspettative ma sopratutto l’ho trovata veramente fenomenale nel rendere il tutto un grande spettacolo! Veramente felice di aver visto il suo primo concerto italiano! WOOO!

  • maurice

    qnt ho rosicato per aver preso i biglietti solo nel secondo anello=(…cmq bellissimo concerto!!!!!

    • Gillicious

      Idem ):

  • BubbleBoy

    Concordo con tutto! Sono rimasto spiazzato dalle sue innegabili doti canore..non mi aspettavo performance così eccellenti! lei in più è di una bellezza disarmante..comunque sono uno dei pochi fortunati che è riuscito a toccarla mentre andava alla batteria:D

  • Emilio Carrino

    allora per spezzare una lancia a favore di Rihanna e rompere queste guerre fra fan…
    Io sono FANNISSIMO di Beyoncé, sono stato a Torino al concerto di Rihanna ed è stato bellissimo.
    Rihanna finalmente era intonata, precisa, divertente, sexy…
    Cosa volere di più?
    certo Bee, per me è di un altro pianeta proprio a livello vocale e come artista… però Rihanna non è da buttar via ecco! ;)

  • nice

    C’ero anche io a Torino e confermo tutto ,è stato tutto stupendo,lei era divina!!! Per fortuna ero quasi all’ inizio della prima fila e sono entrata 10 minuti dopo l apertura dei cancelli!!! Che emozione !!!!

  • Riccardo

    avrei voluto esserci, ma ho preferito guardare il dvd del monster ball tour, tutt’altra cosa

    • Andrèe Manin

      Per fortuna che passi tu a dire cosa è inutile e cosa no :) !

  • Andrèe Manin

    Non ho partecipato al concerto, ho preferito i Red Hot, ma dai video postati non ho percepito tutta questa bravura vocale. Ma poi anche se fosse, ci stupiamo che una cantante canti?C’è il minimo.

  • pietro2110

    era proprio in forma! pensavo peggio ma è stata brava :)
    non so se andrei ad un concerto di rihanna… ma sembra molto divertente

  • Meno male che a Torino è stata così ‘sublime’ come indicate. A Milano è stata sufficiente. Ma del resto, non m’aspettavo di più.

  • SlimShadyGirl

    Prima fila a Milano… E stata fantastica! Inaspettatamente è stata intonatissima ha spaccato tutto! Davvero bravissima! Un concerto che non scorderò mai! E al diavolo i suoi detrattori! Rihanna Rocks!

  • Giacomo Bamm Bamm Concas

    c’ero e confermo su tutto!! nn mi aspettavo di certo (dopo le perfomance in uk – disastrose – ) una rihanna dignitosa nel live di unfaithful e california king bed.. cn we found love ha spaccato davvero!!!

  • Mattia Tya Stievano

    Quest’anno per me è stato straordinario… Il 1 Ottobre ho visto la mia Britney… E Domenica ho visto la Rihanna (che ho sempre apprezzato, ma non ne sono mai stato un grandissimo fan)… Devo dire che ero abbastanza scettico, ma mi sono totalmente ricreduto… Sarà che le produzioni americane conquistano la mia stima e attenzione più facilmente di quelle italiane, ma credo che Rihanna abbia dato uno degli spettacoli più belli che poteva offrire… C’era tutto… Ovviamente è imparagonabile al Femme Fatale Tour… Se inizialmente pensavo che le cose fossero uguali, mi sono reso conto che sono concepiti e realizzati in maniera completamente diversa e, di conseguenza, imparagonabili. Quindi, lasciando da parte i paragoni, devo dire che Rihanna mi ha offerto uno spettacolo e un coinvolgimento al pari di Britney (e prendete questo paragone non come un giudizio di valore, ma come un giudizio da fan: è ovvio che ho stra amato Britney, in quanto mio idolo e sogno che si realizza nel vederla la prima volta)… Credo che Rihanna meriti il posto che ha nel mondo della musica e spero di rivederla altre volte il più possibile… Adesso attendo le date del tour di Lady Gaga… Scommetto che offrirà anche lei un ottimo spettacolo (anche se abolirò il parterre… Al di là del disagio che ho provato a Torino con la gente INCIVILE che fuma sigarette e canne rendendo l’aria irrespirabile a noi nanetti… non sia mai che finisca vicino a Rupert Difo… XDXD Peace & Love)… Anche per Gaga partirò abbastanza scettico (soprattutto perché, come sostengo sempre, non mi piacciono gli ambienti dark e oscuri di cui Gaga si sta circondando e se saranno la linea del concerto, sono la cosa più lontana da me possibile)… Baci… :):)

  • viki

    Io c’ero e posso dirvi che è stato tutto perfetto per davvero! Sono partita da Palermo a Torino per vederla. D’accordissimo con la recensione..una Rihanna oltre ogni aspettativa da un punto di vista vocale! La performance di LTWYL pt.2 mi ha incantata..non credevo fosse capace di fare così bene..splendida! E’ stato nel complesso un concerto spettacolare con un finale indescrivibile :) Lei oltre ad essere tremendamente bella, è simpaticissima, sempre sorridente e piena di energie, esperienza indimenticabile :’)

  • Ale 96

    Porca miseria quanto ci sarei voluto essere!!!

  • Umberto Olivo

    nooooooo così il mio rimpianto per non esserci stato è aumentato :(

  • amenfashion

    un giorno memorabile :’)

  • Gillicious

    Me li ricordo “UH UH UH UH” AHAHAH XD
    Comunque concordo è stato stupendo!

  • Joseph Brescia

    Sempre magnifica…

  • Rupert difo

    Sempre pessima…

    • rihanno

      sempre più patetico.. che vita vuota che devi avere..

      • Rupert difo

        pensa te che stai sempre qui a rispondere a me…io salgo sul sito 1 ora al giorno -_-…
        Bye bye,,,e vatti a comprare una copia di TTF..ops TTT

    • amenfashion

      da littlemonster vorrei precisare una cosa non siamo tutti antipatici come rupert difo -.-‘

      • Rupert difo

        appunto..siamo tutti diversi… io penso che sia pessima e lo rivendico con orgoglio..PESSIMA, se non ti sta bene scrivi il tuo commento e non romprere a chi non la pensa come te ridicolo.

      • Joseph Brescia

        Rupert il fatto è che per te sono TUTTI pessimi …. Ma da quanto è che non lo prendi? Secondo me minimo da un anno…

      • Rupert difo

        -Josep emeli sande è una dea, idem adele, idem india arie, idem beyonce idem gaga idem joss stone idem rebecca ferguson…se la trovo pessima la trovo PESSIMA…OK??!…no?..cavoli tuoi.
        -Lyuck mi dispiace ma io ho una vita, non me ne frega niente dei LM , non me ne frega niente di quello che pensano di voi…proprio niente.
        -Umberto Olivo…guarda che puoi vedere dai commenti dei post su di Adele prima che riceveva successo eravamo in 2 a commentare, io sono sempre stato un suo GRANDISSIMO fan dal 2008 -_-
        Ciao…XD!

      • Joseph Brescia

        Beyonce è diventata una DEA???? ma se dici che è una falsa (storia della gravidanza, la storia del video benefico di I was here) , la critichi spessissimo che canta in pre-rec , gufavi il flop di 4 fin dall’inizio .. guarda che non siamo scemi .. Perfino di Adele più di una volta hai parlato male dicendo che è solo il fenomeno del momento e che non avrà mai più successo (se questo per te è avere stima di artiste) … tu hai solo stima DI GAGA, PERCHE’ DI LEI NON PARLI MAI MALE … persino del video di The edge of glory hai detto che era bellissimo quando era una cagata pazzesca! Ora dimmi dove sta la tua obiettività! Ma mollala va per favore , fai più bella figura!

      • Rupert difo

        A me 4 fa schifo….4 è un flop…. Beyonce è una falsa… e ha cantato in pre-recorded (ma mica ne ho fatto una critica per lei…un conto se una non canta mai , ma a volte puo succedere, era solo una CONSIDERAZIONE)…
        Ma questo vuol dire che non è brava? che non sa cantare? che non sa fare il suo lavoro??…ma ce la fai?
        Idem di Adele…dire che non avrà successo il prossimo album , che è il fenomeno del momento vuol dire che non sa cantare? che non sa scrivere canzoni? che i suoi dischi sono brutti?…ma ci sei??…

      • Joseph Brescia

        caso strano però queste CONSIDERAZIONI come le chiami tu SU GAGA NON LE FAI … caso strano di lei non dici ”questo è il suo momento e non si sa se ripeterà questo successo” ma guarda un pò … Poi scusa se stimi tanto le doti di Adele dovresti essere sicuro che il talento va premiato .. O SBAGLIO????
        Poi se Beyonce è una dea e 4 ti fa schifo??? .. ahahhaha , l’operato di una che tu reputi dea DELLA MUSICA ti fa schifo?? E’ un controsenso.
        Te lo dico io qual ì il problema … Con Adele fai considerazioni del genere perchè ha LETTERALMENTE SURCLASSATO LA TUA GAGA IN FATTO DI VENDITE , con appena 2 singoli ..
        E Beyonce ti da fastidio perchè è una performer MIGLIORE DI GAGA…
        Rihanna ti da fastidio perchè da filo da torcere , sempre a chi ?? A GAGA … Secondo me il giorno che Gaga floppa ti fai venire un esaurimento nervoso

      • Rupert difo

        1) caso strano di lei non dici ”questo è il suo momento e non si sa se ripeterà questo successo”
        Forse perchè , non lo penso??!!
        2)”Poi se Beyonce è una dea e 4 ti fa schifo??? .. ahahhaha , l’operato di una che tu reputi dea DELLA MUSICA ti fa schifo?? E’ un controsenso.”
        Ma veramente mi fanno praticamente schifo tutti gli album di Beyonce…non mi piace la sua musica, ma questo non toglie che sia superba. -_-
        3) Rihanna la trovo semplicemente ridicola perchè non sa cantare, ballare, suonare e scrivere testi?….

        The End

      • Joseph Brescia

        TI COMMENTI DA SOLO … non hai valide motivazioni .. ma solo sterili scuse che si contraddicono! L’unica cosa chiara è che a te PIACE SOLO VERAMENTE GAGA e che NON HAI un briciolo di obiettività!
        Bye!

      • Umberto Olivo

        rupert poi ti ricordo che prima che uscisse TTT dicevi che lo avresti adorato sicuro
        stefani tranquilla/o sappiamo che lui è un caso a parte

    • Lyuck Germy

      Rupert, stai facendo passare noi monsters come infami ..

    • Umberto Olivo

      rupert anche se nella vita reale (per fortuna) non ti conosco posso ben dire che sei la persona più acida e antipatica con cui ho mai avuto a che fare!! ma apparte gaga e adele (che se non vendeva così tanto l’avresti apprezzata molto di meno, ci scommetterei tutto) ascolti altro?

    • jEsSy

      rupert ho 24 anni seguo beyoncè dai tempi di the writing on the wall e mi ha cambiato la vita…ti dirò una cosa..se 4 è uno schifo tu non capisci un C**O di musica e sopratutto se non hai capito che nei primi 2 mesi di gravidanza ti dicono di stare a riposo e di nn fare sforzi perchè puoi perdere il bambino beh allora chiediti xke ha cantat in pre rec…sei proprio una roba…

    • Giulia Marin

      Sei libero di dire la tua opinione però dopo un po’ basta, in ogni link di Rihanna devi sempre dire la tua…Anche a me magari sta in culo qualcuno ma questo non significa che devo sempre commentare su ogni pagina.. Anche perchè se ti sta tanto antipatica perchè continui a commentare?

    • elena

      caro rupert… ma perchè non vai a farti una seg* e non romperci i coglion* ?
      se ti dico che LADY GAGA mi fa schifo che fai? mi uccidi?
      mi piacciono tanti tipi di musica, tanti cantanti di tutti i tipi (Eminem, Beyonce, Rihanna, Shakira, Bob Marley, Michael Jackson…) ma lady gaga è solo una cantante che ha successo grazie a i tacchi a forma di pene.