Prende un feel sorprendentemente retrò il brano di collaborazione tra Rihanna e Chris Brown nel nuovo album della cantante barbadiana “Unapologetic”. Il disco sarà disponibile nei negozi di dischi ed in digitale tra quattro giorni, ossia il 19 Novembre 2012. La coppia più discussa del musicbiz torna insieme per collaborare artisticamente, ed il risultato è veramente eccellente. Il beat richiama musica del passato, decisamente più raffinata rispetto a brani proposti dai protagonisti fino ad ora per fare i loro assalti alle singles chart.

Dimenticate le sonorità dance, dimenticate brani come “Turn Up The Music”, e “Birthday Cake”, ed entrate nelle ambientazioni mature, esclusive, di “Nobody’s Business”:

Chiari riferimenti alla musica di Michael Jackson, chiari riferimenti ad una musica del passato, a della disco anni 70, rielaborata per un pubblico giovane e spesso molto acerbo e poco abituato a scavare la musica sotto i famigerati 125 bpm. Se queste sono le premesse per la nuova direzione artistica di Rihanna, devo solo inchinarmi e darle la mia più totale approvazione. Cosa ne dite di questa Nobody’s Business?

 

70 Commenti

  1. Questa canzone e’ davvero molto bella! Devo dire che il nuovo progetto di Rihanna nn piace a molti per la poca commercialita’, ma mi ricordo che anche Rated R fu da molti negativamente criticalizzato, eppure e’ oggi uno dei dischi piu apprezzati dai suoi fan e riconosciuto come il suo disco piu’ artisticamente elaborato . Al primo ascolto non tutte le traccie di Unapologetic sanno colpirti ma piu’ le ascolti e piu’ te ne innamori. E’ un disco molto personale e emotivamente sentitio dalla cantante stessa, che inoltre,a grande sorpresa, raggiunge livelli vocali alti dando un po lustro alla sua immagine ‘di non saper cantare’. Meno canzoni TUNZ TUNZ, ma piu’ canzoni lente e sperimentali, per questo, seconde me, e’ un disco che qualitativamente merita molto, e vendera’ anche tanto, che gli haters vogliano o no. Rihanna ha provato di saper reinventarsi e fare album decenti in meno tempo rispetto ad atri cantanti che ci mettono un decennio a fare dischi. E’ un pregio e non un difetto.

  2. A me piace questa, molto particolare…per quanto riguarda il resto
    le prime 3 sono orrende che abbassano la qualità del disco, più tracce simile a Diamonds e sarebbe stato meglio
    Jump è carina
    What Now è una meraviglia, le strofe sono stupende..il ritornelo poteva essere fatto meglio
    Right Now è carina, sicuramente meglio della prima di Guetta, ma il rit è troppo rumoroso
    No Love Allowed è stupenda, stupenda, stupenda, ricercata, sofisticata e il ritornello è stupendo
    Get it Over IWith altra stupenda ballata
    Lovee Song, magari senza il tizio sarebbe stata + bella
    Love Without Tragedy è UNA PERLA!
    Stay è stupenda ma preferisco la versione del SNL
    Lost In Paradise è potente, ma di certonon la migliore

    Come sempre quello he salvano i suoi dischi sono i lenti!!

  3. se diamonds mi aveva lasciato perplesso al primo ascolto questa canzone mi ha entusiasmato da subito! Rihanna e tutti quelli che gli girano attorno hanno fatto centro! la sua voce è qualcosa di magnetico veramente!

    • esattamente, per una volta che rihanna fa qualcosa di diverso… io dico che è fantastico, dopo Rated R, anche se mi piace da morire il sound di Numb, avrei cambiato il testo dato che dice sempre quello xD

      • Non è vero, Loud è poco commerciale ed è uno dei suoi più belli.. Questo cd se non piace è perché a mio modesto parere sembra un insieme di canzoni che non spiccano fra l’una e l’altra.. Niente di più..

      • Loud poco commerciale? Loud è stupendo ed è uno dei miei album preferiti ma direi che è abbastanza commerciale, soprattutto se paragonato al precedente Rated R, e anche Unapologetic è meno commerciale, riguardo alle canzoni secondo me spiccano eccome, alcune in particolare mi hanno colpito dal primo ascolto

  4. Per ora il mio album preferito rimane Rated R, però già da ora posso mettere Unapologetic al secondo posto insieme a Loud!! Le canzoni sono molto belle e, come qualcuno ha già detto, meno immediate.. sicuramente quelli che ascoltano solo musica commerciale lo apprezzeranno poco (e si è visto da alcuni commenti). Le tracce che mi convincono di meno sono “Numb”, “Get It Over With” e “Lost In Paradise” mentre per il resto cambierei solo il featuring di Loveeeeeee Song… cioè Future non si può proprio sentire xDD Non c’è che dire, una cosa molto positiva è la cura della parte strumentale soprattutto per “What Now” e “Stay” :D promosso a pieni voti!!!

  5. Nell’album a mio parare si salvano Diamonds, Right Now, What Now, Stay, Half Of Me e Love Without Tragedy.
    Le altre le trovo proprio brutte. Ero rimasto deluso da TTT, ma sinceramente lo preferisco a questo.
    Per quelli che amano Rihanna per i suoi singoli non penso noteranno la differenza. Rilascerà Right Now per gli amanti della Rihanna dance e poi suppongo una delle ballate. Per me che ho ascoltato l’album intero, bè è una delusione.

  6. Degli ultimi 4 album è quello che mi è piaciuto meno, le uniche canzoni che meritano sono What now, stay e forse half of me della deluxe.. Diamonds, righ now e lovewithouttragedy passabili.. il resto non mi piacciono per niente, molto molto meglio Talk That Talk!

  7. Sono partita tutta entusiasta perchè avevo letto tutti i commenti positivi sul forum e sulle pagine di Rihanna…qualcuno parlava di “Capolavoro”, quindi pensavo di ascoltare qualcosa di veramente forte, e invece l’ho appena sentito e sono rimasta mooolto delusa…..più della metà di canzoni è da buttare, salvo solo 4/5 pezzi: Diamonds,Stay,Nobody’s Business,Right Now e salvo per metà “Love without tragedy” (la prima parte) le altre canzoni davvero non le ho “capite”…dalla collaborazione con Eminem mi aspettavo ben altro, il pezzo con Chris Brown invece mi ha molto colpito positivamente! Insomma io preferisco a questo di gran lunga Loud e TTT (da molti criticato) ma che aveva un gran potenziale a mio parere!

  8. L’album è bello e migliore dell’ultimo ma è cmq l’ennesima conferma che vocalmente Riri non ha attaccato nulla, poteva cantarle chiunque le tracce che il risultato sarebbe stato buono.

  9. Questo Cd è fantastico! Mi piace che ci siano canzoni di stili diversi tra loro, vedi il contrasto stra stay (canzone meravigliosa) e presh out the runway. Forse una canzone che non mi convince molto è Numb, ma per il resto è un disco che merita di essere primo nelle classifiche. #Rihannanavy

  10. Ma come si fa a dire che questo album è bello e riuscito? Ma lei dove sta? Scorre via talmente anonima che paRadossalmente i featuring ti ricordano che questo è il disco di Rihanna. Non merita nemmeno di essere scaricato. Questo sarà l’album del tramonto.

  11. Io sono un fan assurdo. Ammetto che è l’album più difficile da metabolizzare, ma in senso positivo la cosa non mi paura perché so che lo adorerò. Il pezzo più emblematico mi sembra Numb, mi chiedo se sia una presa per il culo. Praticamente non dice nulla!! I pezzi che adoro invece sono LWT/MM, No Love Allowed, Lost in Paradise e Jump. Stay molto bella, ma più difficile da capire, non so quanto Rihanna possa fare con un potenziale “singolo” del genere. Phresh off the Runway invece è cacofonica, ha voluto fare troppo, ma certamente meglio di quell’obrorio che era You Da One positionato come apripista si TTT. Dopo una decina di ascolti mi pare di poter dire che Rated R, Loud e GGGB siano più riusciti, e questo lo metto al pari di TTT che rimane buono!

  12. Secondo me è il suo album piu riuscito… migliore anche di RR, le produzioni sono impeccabili e coerenti l’una con l’atra, e penso che questo sia il suo miglior album proprio perchè ha trovato quello che Rihanna musicalmente e artisticamente è… quella di Fresh out the runway, Numb, Jump, Power it up (la mia preferita), LWT (meritava di essere una sola canzone piu lunga).. tutte comq filano e sono valide. (forse RN che sembrava essere una delle piu potenti e destinate a diventare hit, mi sembra meno potente ora sentendola un po di volte per intero)..
    Mi stupisco come fan e critica lo stiano stroncando cosi,,

      • Qui sul forum piace a tutti… e anche dai commenti su questo articolo sembra piacere… Riguardo ai giudizi della critica a chi ti riferivi? Per adesso ho solo letto la recensione del the guardian.

      • Assolutamente a favore! Dopo RATED R il suo miglior lavoro! In confronto Loud e Ttt sono niente! Loud salvo solo only girl e altre che non sono uscite.. É deve ringraziare la forte promozione quell album! Che poi questo non piaccia ad altri o ai piccoli Navy é un altro discorso ma nel gruppo Rihänna Navy italia piace eccome!

  13. Gente che si dichiara contraria se questi due tornano insieme…ma come dicono nel testo: non sono affari di nessuno, fatevi un pò di cavoli vostri, che loro vivono come gli pare, e non faranno quello che la gente vuole. Per me se ritornano insieme, non c’è problema, non mi sconvolge la cosa, anzi.
    Questa canzone è una bomba, mi piace tantissimo. Le loro voci sono fantastiche insieme, sono una gran coppia artisticamente e non solo.

  14. rihanna ha vinto ancora….cresce ancora vocalmente e musicalmente…lei la piu amata su facebook la piu chiaccherata e seguita se cambia genere lei può farlo cambiare a tutti finalmente basta dance!!!

  15. Diamonds è stupenda ma le altre insomma… Necessito di più ascolti, per adesso non credo che lo comprerò come cd, ma mai dire mai (no, non sto citando Justin Biber)..

  16. l’ho sentita una settimana fa su Itunes in anteprima e già lì mi ha colpito, veramente bella! molto Michael Jackson.
    Questa canzone già fa parlare di se perchè ha collaborato con Chris Brown, e si discuterà tanto su questa canzone perchè se capite il testo, è come una provocazione che fanno Rihanna e Chris Brown ai giornalisti e ai fans che giudicano la loro (ri)conciliazione, anche io sarei contraria se si rimettessero insieme però artisticamente insieme fanno sempre delle belle cose, tralasciando se stanno veramente insieme oppure no.

    • Ok, sto sentendo l’album e mi piace veramente tanto. Anche se sono solamente al primo ascolto, in generale mi sembra il miglior album di Rihanna oltre a Rated R.

  17. ma come fate a dire che è bello l album? Jump fa schifo, Numb fa schifo, Pour it up schifo ,

    Le 2 piu belle sono Lost in Paradise e Fresh Off the Runway il resto è brutto….. Altro che ALBUM piu bello di Rihanna -.-”

  18. In realtà richiama chiaramente le produzioni pop/dance fine anni 80/inizio anni 90, macchiate ovviamente di black music. L’arrangiamento è quello, potrebbe essere un pezzo di Lisa Stansfield di quegli anni. Negli anni 70 questi suoni non c’erano.

    Carina, sicuramente molto meglio delle solite schifezze passate. Semplice, orecchiabile, super-radiofonica e diretta. Ma da qui a gridare all’eccellenza…ce ne passa :)

    • bravo!!! concordo con te!!i suoni si avvicinano molto agli anni 90..io lo trovo un bell’album kmq!!! sicuramente diverso dagli altri…a me piace!!brava riri!!!

  19. Tra i crediti c’è anche lo stesso Michael Jackson perchè hanno usato degli spezzoni di testo di The way you make me feel…The Dream stavolta ci ha preso in pieno…ma comunque devo dire che un pò tutto l’album è bello…davvero piacevole…tutte produzioni meno scontate di quelle dei precedenti album, a volte anche ricercate data anche la poca notorietà di alcuni produttori…dopo un primo ascolto credo sia davvero il suo miglior album…

  20. ho terminato adeso di ascoltare tutto il disco e devo dire che lo trovo superbo….qualcosa di spettacolare…credo che sarà il primo che comprero’ della cantante. e non sono un fan di rihanna.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here