Si scalda la disputa sulla correttezza o meno dell’uso del product placement all’interno dei video musicali, a favore troviamo Lady Gaga, Beyonce e Kelly Rowland mentre assolutamente contro è Rihanna. La stessa cantante che ha ricevuto un ingente contributo dalla Nokia in concomitanza dell’uscita del suo ultimo album “Rated R”.

In una recente intervista Riri ha affermato: “Non mi piace quando le cose diventano troppo commerciali. Io odio il product placement nei miei video. Con tutti quei prodotti diventa solo una grande campagna pubblicitaria, invece una clip dovrebbe raccontare la storia della canzone. A volte dobbiamo accettare certe cose, ma tutto ciò non sarà mai la mia prima scelta”.

Beh personalmente ritengo che soprattutto in questo periodo in cui l’industria discografica è in crisi ed i soldi per i video scarseggiano il product placement sia una soluzione efficiente. La clip di “Telephone” è l’esempio lampante di quanto le industrie commerciali possano sponsorizzare i proprio prodotti abbinando la musica ad un marchio. Voi da che parte state, pro o contro ?

  • cisca

    ma se lei è la prima a fare pubblicità?

    anche a me danno molto fastidio le pubblicità nei prodotti…ma sta cosa detta dalla rihanna suona un po strana!ehehehe

  • Hammy

    Infatti cioé non fa’ niente che Rihanna scrive il messaggio per tre secondi sul cellulare Nokia, ma se tutto il video è pieno di scene inutili fatte apposta per pubblicizzare qualcosa, allora che schifo! In Telephone la scena del panino e squallida ed inutile alla trama, il fatto che lei ruba il cellulare o qualcosa di simile, altrettanto inutile e noioso. Che poi da noi oscurano pure il marchio quindi è doppiamente inutile. Se è nei limiti okay, per esempio i Black Eyed Peas nel video di Rock That Body si puo’ vedere per qualche secondo le persone che fanno cin cin con la Tuborg, ma questo non disturba né altera la trama. A questo punto preferisco un video che dura quanto la canzone che un video piuttosto uno che dura nove minuti solo per introdurre le pubblicità al suo interno. Perché alla fine e come se vedessi degli stacchi pubblicitari, tanto vale vedere un video normale che un cortometraggio pieno di pubblicità.

  • teto91

    Io trovo che non ci sia nulla di male,però senza esagerare! E’ però rispettoso il pensiero di Rihanna, ognuno la vede a modo suo.

  • Fatima

    rihanna è la migliore e io sn daccordo con leie poi vorrei dire qualkosa a fabio_fiarce credo nn è vero nel video di rude boy compare solo 1a volta la scritta nn inventare k*****e

  • DAN!

    IO SONO PRO-PRODUCT PLACEMENT

  • Fabio_Fierce

    Ma vogliamo parlare dei Carrera bene in vista nel video di Rude Boy?!?
    Dove la ripresa rimane ferma proprio per far leggere il logo?!
    O del Nokia onnipresente nei video della A Girl Like Me era?!?

  • Music

    Sono daccordo con Rihanna!!!!!!!!!
    Soltanto in casi limite è giusto, ma l’uso sproporzionato da fastidio anche a chi guarda!!!

  • Cris_Knowles

    ma datele una scarpata in bocca…che se non era per i mega spot che la nokia le faceva ora non si trovava la numero 1 ke ha…U_U

  • isaac20

    Ricordo la “a girl like me” era. Aveva sempre in mano un cellulare NOKIA sia per SOS che UNFAITHFUL. Probabilmente anche per WE RIDE che all inizio del video chiama il ragazzo. Io sarei contro ma se il video é fatto bene e il marchio non é invasivo ben venga. Voglio dire se é come in CIRCUS di Britney va bene, il prodotto é li e non guasta ma non come TELEPHONE che nonostante sia un ottimo video é davvero esagerato

  • madameronaldo

    concordo con rihanna

  • daddilo

    molto spesso abbiamo la possibilità di guardare un video ben studiato e bello da vedere, proprio grazie alla possibilità dei discografici di spendere tanti soldi per la realizzazione, e se quei soldi devono arrivare, ben venga che rihanna o gaga prendano un cellulare in mano per pochi secondi! è il minimo!

  • Drew

    io sono CONTRO. Se devono fare una pubblicità per pubblicizzare un prodotto, allora devono chiamare il/la cantante esclusivamente per quel determinato prodotto. Cosa mi rappresenta che pubblicizzano attraverso una clip musicale? .___.

  • Principe

    L’ipocrisia al potere.Come se lei non guadagnasse dalla pubblicità,che sia in un video o in qualsiasi altro mezzo poco cambia,sempre pubblicità rimane.

  • Rihanno

    bella brava e inteligente

  • [m]irk0.91

    io condivido fino a un certo punto, quando è forzata ovviamente no ma oramai è usata da tutti (hilary duff nel video di stranger sgama il tradimento del ragazzo tramite un nokia 6300, i gioielli di bulgari che usa britney in circus, alessandra amoroso che veste fornarina nei video, noemi che usa solo macchine skoda, i black eyed peas che hanno tutto dell’hd in questa the end era). diciamo che non sono contro questo modo di fare pubblicità e risparmiare per i video. ovvio che s eun video viene incentrato solo su un marchio non sono più d’accordo

  • [m]irk0.91

    io condivido fino a un certo punto, quando è forzata ovviamente no ma oramai è usata da tutti (hilary duff nel video di stranger sgama il tradimento del ragazzo tramite un nokia 6300, i gioielli di bulgari che usa britney in circus, alessandra amoroso che veste fornarina nei video, noemi che usa solo macchine skoda, i black eyed peas che hanno tutto dell’hd in questa the end era). diciamo che non sono contro questo modo di fare pubblicità e risparmiare per i video. ovvio che s eun video viene incentrato solo su un marchio non sono più d’accordo

  • teoz

    beh beh da che pulpito! se fossi la nokia recederei il contratto plurimilionario!!! ma si può??la nokia la sponsorizza da SOS in cui il cellulare nokia compare in bella vista!!-.-! ma si può allora sputare sul piatto dove si mangia?? nn capisco come possa ritenerlo un compromesso a discapito dell’artista e della canzone! di pubblicità nei video se ne vedono un sacco ma dove si vedono il livello è molto alto rispetto la media! CAMPARI-NOKIA-VIRGIN-BULGARI per mettere il marchio 3 secondi pagani milioni! non capisco perchè fare polemica!

    • Rated R

      ma lei infatti dice a volte dobbiamo accettare certe cose(quindi il contratto d aanni con la nokia) ma tutto ciò nn sarà mai la mia prima scelta(poichè un prodotto ci può stare..un cellulare lo puoi usare..o bere lo champagne…ma ad esempio nel video di telephone…con la canzone e anche il video che c’entra mettere la macchina fotografica per fare le foto a beyoncè…o il panino a cui danno o morso e poi gettato giù dall’auto…e e altro che ora nn mi viene in mente..quando si deve cambiare trama e aggiungere scene inutili x un prodotto e riempire un video con numerevoli prodotti poi fa anche schifo la cosa direi…)

  • irenoff

    la cosa miè indifferente, basta ke n lsi intrometta nel comcept del video

  • Andres91

    mmm nn saprei. Parlando da “spettatore”, a me la pubblicità nn disturba, anche perchè se la Gaga si beve il Campari piuttosto che il succo alla pesca a me nn frega una mazza.
    Posso capire che per un cantante sia diverso: alla fine il tuo video nn è solo l’espressione della tua musica, ma è anche un modo per fare pubblicità… cosa non molto artistica per il mondo della musica… ma vabbè…

  • nathan JD

    W RIHANNA

  • Jacopo

    Oddio lei però nel video di Hard a sponzorizzato lo champagne Angel di Mariah…

  • Mikele

    D’accordissimo cn rihanna….

    • Mtx2o

      Anche io sn d’accordo con te e Rihanna

  • tino

    contro…. ha ragione rihanna!!

  • Felice

    io invece sono daccordo con riri,il video deve parlare della canzone,basta con queste stupide pubblicità,ci possono anke stare,ma nn esagerare,a sto punto risulta piu una campagnia pubblicitaria ke un vero video musicale.Lady gaga è daccordo perkè aspira al successo e fa di tutto per essere onnipresente,questo è il termine ke ci do e inzia anke a stancarmi,stesso beyoncè ha bisogno di faris vedere quando più pubblicità ed attenzioneriesce ad avere melgio eh!Kelly rowland è l’unicainvece che lo fa proprio pèerkè lei ha la necessità diciamo di farsi vedere un poco,visot ke i progetti passati nn l’hanno fatto mergere abbastanza,allora è la più comprensibile,cmq sia io ripeto nn ho nulla contro figuriamoci,ma l’eccesso fa male,ripeto dopo è una vera campagnia pubblicitaria piuttosot ke un video musicale!!!!

  • IwillBe

    Un bel video è un bel video con un marchio o no. In quest’epoca di crisi è molto buono secondo me e sono favorevole, la cosa non mi tange onestamente.

    _Loray_

  • james

    brava rihanna risposta intelligente. ank’io lo odio ma se proprio è necessario può passare nei limiti della decenza.

  • Enrico

    Se fatto bene e non oscura la storia del video (vedi Telephone) va più che bene! ;D

    • batman96

      condivido…