Singer Rihanna watches the first half of the Brooklyn Nets as they faced the Atlanta Hawks in an NBA basketball game at the Barclays Center, Monday, Jan. 6, 2014, in New York. (AP Photo/Kathy Willens)

Ci siamo: la data che in molti attendevano con una certa ansia è finalmente arrivata. L’Anti World Tour di Rihanna è sbarcato in Italia con ben 2 date, una a Torino e l’altra a Milano, la diva ha intrattenuto il pubblico in entrambe le location supportata dai suoi opening act (DJ Mustard e Big Sean) ed ha cantato le sue hit più note, oltre che gran parte del suo ultimo lavoro. Dopo la data di Torino, non si è parlato molto dello show, quasi come se si aspettasse soltanto la data nel mastodontico stadio San Siro per esprimere un giudizio completo, tuttavia ora che lo show si è tenuto le reazioni di molti presenti non sono fra le migliori.

Alle polemiche per essersi rifiutata di firmare un autografo a dei fan italiani che avevano tentato di avvicinarla (scopri di più qui e guarda il video che documenta l’accaduto) ora se ne sommano altre, relative questa volta alla qualità dell’intrattenimento che il tour ha proposto.

Tralasciando le difficoltà organizzative (e quindi i ritardi, che comunque sono all’ordine del giorno nell’ ANTi Tour) avutisi per via del maltempo, giustificabili in parte dato che a Milano ieri sera è scoppiato praticamente il diluvio universale, Rihanna è stata criticata per molti altri aspetti: innanzi tutto, molti fan si sono lamentati per la scarsissima durata dello show, durato solo 1 ora e mezza; poi per i tagli eccessivi alle canzoni, che giustamente per entrare in un tempo così risicato non sono state cantate per intero; ancora, per le mancate esibizioni di due delle canzoni recenti più amate dai fan di Riri, “Kiss It Better” e “FourFiveSeconds”. Inoltre, alcuni fan hanno ritenuto imperdonabile anche il ritardo della diva, che tuttavia noi comprendiamo dato le condizioni in cui si è svolto il concerto.

I Navy solitamente tendono a difendere sempre la loro diva, tuttavia in questo caso le polemiche sui social sono state davvero copiose. Di seguito alcuni tweet:

Chi di voi è stato al concerto, cosa ne pensa di queste polemiche? Sono fondate e le critiche sono giuste? Oppure lo spettacolo è stato comunque magnifico nonostante le difficoltà avute?

In arrivo al più presto la recensione di un membro del nostro staff che ha fatto parte del pubblico.

  • Rio

    Premesso che i discorsi su “Cantante preparata a tavolino” o “Prodotto commerciale” fanno ridere visto cheil 100% delle Popparole lo sono, il problema principale di questo tour è che sia stato concepito per i palazzetti e non per gli stadi.
    Non ha elementi scenici, non ha un corpo di ballo e soprattutto Rihanna non ha un voce in grado di sostenere un palco cosi grande e vuoto. Siamo perfettamente d’accordo sulla durata per colpa delle regole del cavolo a Sansiro, ma 5 minuti in più per due pezzi come Four Five Seconds & Kiss it Better, poteva “rischiarli”.
    Ci sono state canzoni tagliuzzate VERGOGNOSE ( ManDown manco le strofe, Basta co sto mix di Liveyourlife e Run this town, e soprattutto sei a SANSIRO e mi tagli Umbrella?) e l’idea generale del “sbrigati a chiude” si percepiva nell’aria.
    L’album rimane uno dei suoi più belli, ma questo Tour non ha funzionato, smettesse di fare la concettuale e per i tour si affidasse a gente seria.

    ps: la gente che si è lamentata della mancanza di HIT, cavoli vostri, si sapeva da Marzo la scaletta.
    pps: ma come fate a paragonare uno show di Rihanna con Bruce Springsteen? A Sto punto paragoniamo l’Anti Tour con la finale di Champions League? Sono due artisti e due target differenti.

    • Thomas Barachini

      Totalmente d’accordo con te.

  • girlalmighty

    per dire

  • girlalmighty

    Se vogliamo mettere i punti sulle i il concerto è iniziato alle 22.15 e finito alle 23.35. Live nation il giorno prima aveva comunicato gli orari precisi e rihanna doveva salire sul palco alle 21.30, quindi è slittato tutto di mezz’ora buona perché diluviava nel vero senso della parola. Ero nel prato e vi posso assicurare che la situazione non era delle migliori. Facile parlare dall’anello dove si sta belli freschi a asciutti. Lo stadio era pieno.. Nonostante sia stata quasi alla fine del prato, dietro di me c’era altrettanta gente (ma poi i biglietti del prato non vengono trattati allo stesso modo di quelli dell’anello, per una questione di sicurezza) anche gli anelli erano pieni. Il golden circle penso sia stato pieno per metà, ma viste le condizioni e il prezzo è del tutto normale. Quindi chi dice che era vuoto di certo ieri non era a san siro al concerto di rihanna. Poi lo sgomento per la durata lo capisco fino a un certo punto.. Si sa da m e s i. Scaletta e durata discutibilissima e sono pienamente daccordo, un’ora e mezza per un’artista del calibro di rihanna è troppo poco, ma il tour è iniziato da mesi e io sapendo già da tempo non mi aspettavo niente di più. Piuttosto avevo sottovalutato lo show in se che mi è piaciuto più di quanto mi aspettassi, bell’atmosfera. L’unica vera delusione è stata quella di non aver sentito four five seconds e kiss it better, ma a san siro c’è il coprifuoco (come credo in tanti altri stadi). Se ne parlava anche al concerto dei One Direction, non a caso alle 23 è finito tutto. In sostanza alcune polemiche le trovo davvero inutili, il concerto è stato bello ma è stato penalizzato dalle canzoni cantante a metà. Se non erro anche Beyoncé fa moltissimi medley con la differenza che la sua scaletta dura di più e in generale, scenograficamente parlando, ha più elementi per riempire uno show di due ore. L’anti World tour è più è più “scarno” e studiato diversamente. Si stanno elencando solo le cose negative di questo concerto ed è un peccato. nessuno ha speso mezza parola sulla bravura di rihanna, ci sarebbe tanto da dire a mio parere. Si conferma una delle artiste con più carisma e presenza scenica delle musica pop dei nostri tempi secondo me.

  • Pietro

    Io ieri sera ero presente al concentro, lo definisco elegante ti riscaldava il cuore nonostante il tempo, la delusione è stata tanta quando ha ringraziato dopo un ora e mezza neanche, tendendo conto che c’era gente in fila da 16 ore e altri che avevano dormito fuori, l’attesa non è valsa la pena, mi dispiace dire queste cose perché io amo rihanna però questo è quanto, per me è andata bene perché i biglietti li ho vinti e ho fatto solo 4 ore di fila, il concerto sarebbe stato da 10 e lode se non fosse stata una toccata e fuga e se avesse fatto tutte le canzoni. Molta delusione anche perché io era a Milano martedì per cercarla ma niente. Chissà sa se ce l’ha con noi Italiani.

  • Breezy

    Io ci sono stato, e l’unica vera delusione per me è stata solo la mancanza delle due canzoni, che io mi aspettavo di sentire! Infatti finito il concerto credevo tornasse, invece no… e il motivo non l’ho capito o.o (si dice sia per il coprifuoco, ma non è che mi convinca sta cosa)
    Il ritardo c’è stato, ma lei doveva arrivare alle 21,30!! Non alle 21. Big sean è salito mezz’ora dopo e di conseguenza pure lei ha tardato…
    Poi la scelta di tagliare i pezzi ci può stare… é sì durato solo un’ora e mezza il concerto, ma avrei aggiunto un altro atto, anche perché i pezzi sono stati tagliati con intelligenza e il ritmo era ottimo…
    E nel complesso lo spettacolo è stato bellissimo. Anche se poco lungo l’ho trovato intenso. Lei credo sia comunque un’ottima artista, al contrario di chi si finge tale ma poi usa il playback tutto il tempo

  • Andrea Bruni

    A quanto pare dovremmo cominciare a gettare via i cd e a non andare ai concerti. Dovrebbero vergognarsi, ormai sono solo dei prodotti commerciali.
    Io per vedere Mariah Carey almeno una volta nella vita andai ad Assago.
    Almeno da Rihanna c’erano i mega-schermi, in quel concerto no.
    80 minuti circa, playback e un vergognoso medley con pezzi presi direttamente dai cd e tagliuzzati alla meno peggio. Rimasi malissimo, da Shakira nel 2011 fu un’esperienza completa a 360°.

    • Breezy

      Anch’io andai a vedere Shakira quell’anno!! E fu così perfetto quel concerto che ora fatico ad apprezzare tutti gli altri

    • Olux

      Ma mi spieghi cosa c’entra Mariah Carey ora?
      1) il fatto che a te non sia piaciuto il concerto di Mariah non rende quello di Rihanna o Shakira migliore
      2) non so da che pulpito tu giudichi il “medley con pezzi presi direttamente dai CD e tagliuzzati alla meno peggio” perché quel medley era fatto benissimo, con una durata adatta ad ogni pezzo.
      3) il playback totale l’hai sentito solo te, Mariah ha cantato tutte le canzoni in tutta la loro interezza ed ogni tanto sulle note più difficili e sui climax più impegnativi usava il pre-rec perché, se permetti, le sue canzoni da cantare sono giusto un filino più impegnative di quelle di Rihanna dal punto di vista vocale! Per di più una ha 46 anni e 26 anni di carriera e di canto no-stop mentre l’altra ha 28 anni mi pare…fai te.
      Ma poi ce l’avete con sta storia del pre-rec parziale che usa la Carey! Quando Celine Dion ha fatto The Show Must Go On tutta in pre-rec ai Billboard music award nessuno ha detto niente però…perché giustamente si sono goduti la performance senza stare a criticare per partito preso.

      • Olux

        Poi Mariah Carey più di tanto non può far durare un concerto perché le sue canzoni sono talmente difficili che cantare per più di 80/90 minuti diventa FISICAMENTE impossibile. Mentre il livello vocale delle canzoni di Rihanna non giustifica i 70 minuti di concerto.
        NOTIZIA DELL’ULTIMA ORA:
        Anche Shakira in tour fa dei pezzi in pre-rec

  • PrismaticPit

    Abbastanza vergognoso, io mi sono divertito per la compagnia, non grazie al concerto! Poi Diamonds, LOTB e WHYB molto belle, il resto abbastanza pietoso. A livello vocale vergognoso, e coreografie peggio! Aspetto Beyoncé, dalla quale mi aspetto molto di più!

    • Roman

      Pietoso cosa ahah posso capire Woo ma le canzoni in cui poteva mettere in mostra le sue capacità sono state sfruttate molto bene, non diciamo stupidaggini

      • Boh!

        Tutte le canzoni dovrebbero permetterle di mettere in mostra le sue capacità.
        Evidentemente ne ha poche, sia di canzoni decenti sia di capacità.

      • Roman

        Se vuoi un cantante che metta in risalto le sue doti in ogni canzone non cerchi Rihanna! Si sa che fa anche brani hip hop urban ecc ma ripeto le capacità ce le ha da quello che ho sentito.

      • Boh!

        Non cerco Rihanna perchè lei non sa fare il suo lavoro, penso lo sappiano tutti.
        Ma che discorsi.

      • Roman

        Non lo saprebbe fare se non sapesse cantare! Ma poiché ne ha dato prova non capisco quale sia il tuo problema! Se ti secca che faccia anche canzoni urban dove non metta in risalto la voce non vuol dire che a tutti non piacciano! Se un artista sa cantare ma a me non piace non vado certo a dire che non sia bravo!

      • PrismaticPit

        È questo il punto, non sa cantare!

      • Roman

        Ah si scusa devo averle sognate Stay, LOTB e le altre!

      • PrismaticPit

        Ma cosa vuoi? 1. Sarà una mia opinione
        2. Non è una mia opinione, è durato poco, a livello vocale vergognosa (LOTB a parte) e coreografie imbarazzanti! Se per te muovere il culo è un grande talento allora spettacolo da 10 e lode! Altra cosa vergognosa la durata!

      • Roman

        Guarda “cosa vuoi” proprio no che non sono tuo parente.
        Io rispetto le opinioni degli altri ma non puoi dire che a livello vocale non sia stata brava! LTWYL, Diamonds, Stay, LOTB hanno messo in luce il fatto che non è come dici tu!
        Poi se coreografia e durata non ti vanno bene ok bravo non mi interessa! Ti ho detto solo che non puoi definire il concerto a livello vocale basso!

      • PrismaticPit

        Ti rendi conto che era pre-rec per l’80% del concerto? E “cosa vuoi” lo scrivo a chi voglio!

      • Roman

        “Lo scrivo a chi voglio” ma quanti anni hai? Impara l’educazione!
        Il pre-rec c’era ma non nelle canzoni in cui poteva mostrare le sue doti!

      • PrismaticPit

        In un concerto non posso tollelarlo il pre-rec, pago per vedere un cantante, participio di cantare, e perciò vorrei che almeno si prendesse la briga di provarci a cantare! Posso capirlo in poche canzoni, ma non su tutte a parte 3/4. Poi se ti vuoi illudere di essere fan di una cantante dalle doti canore eccezionali sei libero di credere ciò che vuoi.

      • Roman

        Non scrivere cose che non ho detto, so che non è Adele o Beyoncé ma èstata comunque brava a fare le canzoni che ho scritto prima e per me è stata la prova che sa cantare. Se poi la giudichi per aver il pre rec di Woo allora non so che dirti!

  • Boh!

    Che lei sia un “anti-tour” per eccellenza non si può negare.
    Permettere ad una cantante che sopravvive solo con lo streaming di fare un tour negli stadi è da pazzi.

    • Black Widow

      Anti-tour è una genialata. Ti adoro

      • Boh!

        Diciamo che Rihanna stessa aiuta parecchio per queste battute XD

  • Artvilde

    Secondo me hanno fatto dei tagli alla performance per recuperare i soldi che non hanno fatto con l’album

  • Thomas Barachini

    Mi spiace leggere questi commenti. Rihanna non é mai stata la mia preferita ma si che ha avuto un decennio fantastico e pieno di successi.
    Un tour suo potrebbe farlo durare tranquillamente 2 ore minimo per i successi che ha. Non le mancano i soldi al suo staff per pagare scenografie migliori o scenografie piu impattanti.
    A questo punto mi ritengo felice di non essere andato a vederla.

  • MUSIC is the way.

    lo spettacolo è stato magnifico e rihanna ha fatto ritardo solo per via del maltempo a sto giro. non oarliamo della bellezza della performance di love on the brain. mi è dispiaciuto però che non siano syaye cantate 45s e KIB perchè le amo, ma dicono che sia per via del coprifuoco (era troppo tardi e non si può fare molta confusione dopo una certa ora) e che hanno dovuto tagliare per questo, visto che lo stadio è un luogo aperto e il maltempi ha fatto ritardare tutto, sforando

  • Gio113

    Ho degli amici che mi hanno raccontato come è stato il concerto e non sono stati proprio delusi, un po’ solo dal fatto che è arrivata in ritardo e che ha tolto FourFiveSeconds e Kiss It Better.
    Io purtroppo non ci sono stato ma a quanto pare non mi sono perso nulla hahahahaha.

  • Alex

    Io sono stato al concerto SOLO perché mi sono stati regalati i biglietti sennò, col cappero che gli davo i miei soldi!
    Comunque deludente è poco! Andiamo per ordine:
    1) c’era veramente poca gente, mi chiedo come possa essere stato sold out!?
    2) IL RITARDO!!! Va bene che sei una diva, va bene che sei Rihanna, però quando salì sul palco almeno chiedi scusa! E noi che stavamo la come cretini ad aspettare per più di un’ora!
    3) Le condizioni atmosferiche la giustificano fino a na certa, perché se avesse veramente voluto fare lo show completo lo avrebbe fatto! Citofonare Beyoncé! Nella leg americana, non ricordo in quale città, ha beccato la pioggia forte! Lei non ha tagliato le canzoni, non era scazzata, ha continuato a fare il lavoro per cui era stata pagata fior fiori di quattrini rimettendoci di tasca sua, dato che è andata oltre il tempo previsto, pagando la penale di non so quante migliaia di verdoni!
    4) palco piccolissimo insignificante per una come Rihanna! Mi aspettavo una cosa in grande stile, invece ho trovato lo stesso palco della sagra della porchetta di Ariccia!
    5) ho pagato, anzi tutti gli altri, hanno pagato per sentire lei, non il pubblico! Da una parte è stato divertente, mi ha ricordato un pochino il karaoke che faceva Fiorello su italia1 tanti anni fa 😂😂😂
    6) sappiamo tutti che RiRi non è una spada nel ballo, però aveva i ballerini che potevano tranquillamente animare un pochino la cosa! Aoo, manco quello!
    7) audio pessimo, sarà che la pioggia ha danneggiato qualcosa, quindi questo non è di sua competenza, quindi è una critica agli organizzatori!
    8) Big Sean mi ha rallegrato la serata! Molto meglio della diva Rihanna!
    9) in conclusione: era meglio se faceva LOVE ON THE BRAIN in loop e portava a casa la pagnotta con onore! L’unica cosa positiva della serata, LOVE ON THE BRAIN! Ciao 😘

  • denis

    Io c’ero, il concerto è inIziato alle 22.20 ed è finito più o meno alle 23.20. Giusto un’ora. Fredda, distaccata, non ha parlato quasi per niente con il pubblico, nessun discorso.
    Aveva fretta di fare il suo compito, finire la scaletta e andarsene. Le canzoni le ha ridotte a 2 minuti, in cui nella maggior parte del tempo allontanava il microfono dalla bocca e faceva cantare il pubblico. Essere “Anti” non significa fare uno spettacolo così pietoso.
    I fan la difendono forse perchè non sanno cosè un concerto. 70 euro buttati.

  • Max

    Io ero al concerto e vi posso assicurare che è durato meno di un’ora e mezza, una cosa veramente ridicola e lo dico da fan!! Mi sono molto più divertito durante le performances di Big Sean e DJ Mustard!! Quello che non capisco è come si possa essere così ingrati, c’era gente veramente che aveva speso tantissimo tra biglietti, hotel e trasporti e lei non se n’è curata minimamente, il palco bianco semplice, coreografie pari a zero, canzoni meno della metà (prima strofa e ritornello) niente coriandoli, fuochi d’artificio finali, niente di niente, ma come si fa a fare un tour così?? Più che altro per il rispetto dei fan metti su uno show degno di nota!! Spero che Beyoncé la settimana prossima ci regali un vero spettacolo!! Decisamente il concerto più deludente a cui abbia mai assistito!!

  • Navy_Swift

    Non capisco che le prenda a Rihanna nell’ultimo periodo, sembra che non voglia più fare nulla, cavolo si fa questi concerti striminziti?

    • SoundPost

      Rihanna non è mai stata il massimo nei concerti e nei live generali. Prima che qualcuno mi uccida dico che Rihanna mi piace e ho alcuni dischi, ma è una pura cantante da studio. JAY-Z o chi fa per lei le da il materiale, lo incide e lei lo restituisce. Tagliare un concerto per il maltempo è esagerato e se quelle poche che fai le “canti” a metà è pure peggio. Una ragazza di 28 anni dovrebbe dare il massimo negli stadi, cosa che lei non fa se le dai un semplice palco o microfono come per questo tour. Bruce Springsteen 10 giorni fa ha cantato nello stesso stadio per 3 ore.

    • Yoncé (#R8)

      Mi ricorda Britney tra il 2007 e il 2008, ho paura che Rihanna stia per avere un crollo nervoso, e queste critiche non la aiutano di certo, ricordiamoci che critiche e flop sono alla base dei crolli nervosi, chi si scorda di Crossroads si ricorderà anche tutte le critiche che Britney ha dovuto subire, e quelle critiche erano solo l’inizio…

      • Lonely4M

        A parte il fatto che non capisco che cacchio c’entri Britney adesso, Crossroads de che??? Britney ha avuto un crollo nervoso per tante altre ragioni, quali separazione con Justin, operazione al ginocchio, divorzio con Kevin, custodia dei figli tolta, 100 paparazzi attaccati al cu*lo 24 h 24, sondaggi sulla sua morte, tabloid che ne inventavano di ogni tutti i santi giorni, la morte della sua amata zia che si suicidio’ nel 2007, il divorzio dei loro genitori sempre nel 2007, la sorella minore che rimase incita a soli 16anni, Sam Lutfi che la manipolava e drogava inconsapevolmente…ecc….Se non sapete le cose, almeno statevene zitti che è meglio.

      • Yoncé (#R8)

        Non mi sembra che io abbia attaccato Brit. E comunque se hai letto il mio commento c’è scritto “e quelle critiche erano solo l’inizio” ciò significa che le critiche, certo, non sono la causa principale del crollo nervoso ma hanno fatto la loro parte… non è che adesso perché ho detto che Britney non ha rivoluzionato niente sono un suo hater! E si continuo a essere un suo fan che tu lo voglia o no, ho tutti i suoi dischi, tranne FF, compreso il famigerato “Abroad” che ci ho messo 30 anni a trovarlo, mi sto organizzando per vederla a Las Vegas, e ho visto tutti i cameo in cui lei è presente, tutti i documentari sulla sua vita, la puntata speciale di “Scandali a Hollywood” (che se non sbaglio la hanno trasmessa pochi giorni fa) quindi se non sai le cose è meglio che non giudichi. ;)