Tra le importanti release di questa fine stagione 2009 abbiamo una delle più grandi sensazioni della musica Pop, diventata una vera e prorpia superstar grazie al suo multi-platinum album “Good Girl Gone Bad”, il terzo album della sua carriera! Sono stati estratti dalla GGGB Era moltissimi singoli di successo, inoltre l’album è stato rilasciato diverse volte con delle aggiunte e dei contenuti speciali.

rihanna-rated-r

(Compra il nuovo CD di Rihanna Rated R)

Negli Stati Uniti tra i personaggi più “grandi” della nuova generazione, c’è proprio Rihanna, ed è per questo che il suo quarto album in studio che vi presento oggi, intitolato “Rated R”, avrà il duro compito di mantenere la posizione predominante di questa Pop-Icon del nuovo millennio!

Nuovo album, nuovo stile per Rihanna, ed una vera e propria virata allo scuro, al gotico, al tenebroso. La copertina del disco parla da sola, ed anche il suono del disco è più cupo che mai. Avevamo già visto una sorta di conversione al bizzarro-dark in “Disturbia” singolo trainante della re-release di “Good Girl Gone Bad”, ma ora il mutamento è completo e definito.

Passiamo alla recensione di Rated R, il nuovo album di Rihanna Fenty:

“Mad House”: è la intro del disco, ed è inevitabile associarla al capolavoro di Michael Jackson “Thriller”.

“Wait Your Turn” è stato rilasciato come secondo singolo ufficiale per il Regno Unito e l’Europa, il pezzo è una produzione midtempo tra StarGate e Chase&Status. Il video è stato rilasciato prima ancora di “Russian Roulette” il primo brano del disco. La canzone è una vera e propria grower, se all’inizio mi ha fatto storcere il naso, ora di tanto in tanto, mi ritrovo a canticchiare.. “the wait is ova, the wait is ova….”. Penso che il pezzo non abbia lo stesso appeal delle grandi hit di Rihanna che hanno conquistato gli Europei come “Umbrella” o “Don’t Stop The Music”, ma sarà interessante capire quanto questo sound alquanto bizzarro ed innovativo possa entrare nelle classifiche.

“Hard con Young Jeezy, è il secondo singolo per gli Stati Uniti, si tratta di una uptempo stupenda, dove troviamo una Rihanna potentissima che fraseggia con l’accento inglese delle Barbados. Una sorta di richiamo alle sue origini caraibiche, mescolato con sapienza ad un sound R&B-HipHop duro, quasi troppo per una voce femminile… il pezzo è di quelli che maturando, secondo me, potrebbe fornire a Rihanna la sua nuova numero 1. Ho le stesse vibrazioni che ho avuto quando sentii la prima volta “Single Ladies” di Beyonce, quella sensazione di smarrimento per un sound dal gusto sconosciuto, ma con la spinta giusta per arrivare in alto, molto in alto. Il ritornello è fantastico, il rapper Young Jeezy valorizza sul serio il pezzo, e già l’impatto sulle radio Urban e Rhytmic sembra essere più che eccellente. Senza dubbio una delle hit di questo nuovo album, magari un po’ troppo cupa per i dancefloor, ma secondo me molto Urban oriented, ottimo per un’artista che deve coltivare una musicalità cross-over.

“Stupid In Love”, è la ballatona del disco, scritta dall’amico Ne-Yo che tiene per la ragazzina delle Barbados sempre grandi perle. Il pezzo è soave e delicato e fa contrasto con la fortissima e pesante “Hard”, parla di una ragazza sofferente in amore, le qualità vocali (perlomeno in studio) di Rihanna, sono migliorate notevolmente se paragonate ai tempi del suo debutto, e in questo pezzo Rih Rih sfoggia veramente una bella voce. Un po’ poco innovativo come pezzo, ma senza dubbio con le carte in regola per diventare un singolo.

“Rockstar 101”, rock ed hiphop mescolati? Ci sta provando Lil’Wayne per lanciare il suo “Rebirth” con poco esito, chissà se Riri sarà più fortunata? “Rockstar 101” con la chitarra suonata da Slash è una vera primizia, sapientemente vengono mescolati HipHop, R&B, Pop e Rock futuristico, il risultato è un pezzo accattivante ed aggressivo, e se posso permettermi lo metterei sullo stesso piatto di “Diva” di Beyoncé, per il suo appeal cattivo e forse poco “commerciale”.

“Russian Roulette”, la canzone lenta più emozionante, non solo del disco, ma di tutta la carriera di Rihanna. Insieme a Ne-Yo ha sfornato un vero capolavoro, sia il video che il pezzo sono una vera bomba. C’è un’aria di tristezza, d’angoscia, un’aria rarefatta e da brividi, e la Fenty riesce perfettamente a trasmettere queste sensazioni con la sua voce. Il pezzo è stato scelto come primo singolo ufficiale, ed i riferimenti al suo amore finito male con Chris Brown sono evidenti. Speriamo riesca ancora a fare rumore, per ora ha peakkato alla 9 della Billboard Hot100.

“Fire Bomb”, altro pezzo rockeggiante, che va però ad approdare su un rock-pop alla Kelly Clarkson. Roba strana per una Rihanna, ma un pezzo che secondo me potrebbe fare bene come singolo in Europa. A me lascia un po’ indifferente! La chitarra elettrica accompagna Riri durante tutto il pezzo, una mid molto efficace per il Pop Format.

“Rude Boy”, altro potenziale singolo! La uptempo è allegra e poppish, molto meno dark rispetto al resto del disco… il ritornello attacca molto bene! La produzione non si direbbe ma è degli StarGate che finalmente si inventano qualcosa di nuovo rispetto ai loro mattoni. Secondo me potrebbe risultare un buon quinto singolo… vivace e potente…

“Photographs”, con il leader dei BEP Will.I.Am, è per me una midtempo da urlo! Il pezzo parte lento con un’acustica e la voce di Rihanna è incredibile, mai l’avevo sentita in queste “tonalità”. Lentamente si costruisce il pezzo che parla di una storia passata e delle fotografie…, si costruisce in un beat molto Black Eyed Peas style, puro dance-pop! Rimane delicata Riri, per poi lasciare esplodere Will.I.Am! Buonissima scelta anche questa per l’Europa secondo me…

“G4L”, sprofondiamo nel crudo, nel dark, questo pezzo per i miei gusti personali è eccessivamente “violento”, una slowjam tetra e che personalmente mi lascia un po’ indifferente. So che a molti il pezzo piace, ma per me è un’eccesso dell’oscurità di questa era.

“Te Amo”, è stata scritta dal talentuosissimo James Fautleroy, ed è da mesi che la sentivamo leakkata in versione demo. Il prodigio è che solo con la Demo, Riri è arrivata con sto pezzo alla 1 in Brasile! La versione definitiva è leggermente più intensa, il pezzo è fatto di colori, profuma di etnico, e centra poco con il resto del disco. Ad ogni modo una slow molto piacevole, ed intensa, che parla di un’amore saffico non corrisposto! Ottimo pezzo

“Cold Case Love”, è una produzione di Justin e the Y’s. Un’altra canzone lenta, ottima la produzione degli Y’s, che vanno di organetto, in un beat assolutamente delicato ed innovativo. Rihanna da anche qua prova di voler cantare, e di essersi evoluta anche nell’utilizzo del suo strumento vocale tuttavia modesto.

“The Last Song”, altro pezzo, altro polpettone, questo album è buonissimo, ma fanno difetto le vere uptempo. Evidentemente rispecchia l’umore di una neo-Diva che ha avuto un periodo molto difficile di recente, che però la aiuterà a maturare molto come persona e lo vediamo qua, anche artisticamente. Il pezzo chiude maliconicamente l’album. Per me una album Filler.

L’album lascia senza fiato. Un disco veramente prodotto egregiamente, e che farà di certo continuare il reame di Rihanna per parecchio tempo. Mai sentita una Riri così toccante e profonda, segno di una reale maturità, e di un’evoluzione musicale sorprendente. Tuttavia al disco mancano i veri pezzi “commercialosi” trascinanti per un dancefloor, ed è in certi casi sin troppo grigio per il pubblico che la segue (un target molto molto giovane).

In tutto il progetto c’è una moltitudine di suoni, produzioni, ed innovazione, ma è un disco completamente diverso da “Good Girl Gone Bad” improntato a cacciare no.1 hits e tormentoni! Rimango ancora in dubbio su certi lati di questa artista, specialmente dopo aver visto i primi live di questo disco. Con impegno certamente la sua voce è migliorata, ma ancora prende stonature e stecche incredibili, e sul palco non ha la stessa grinta danzereccia di elementi come Beyoncé, Ciara, o Janet.

Rih Rih ci porta a vederla perforza come un’artista seria e completa, ma è credibile? Questo sta a voi deciderlo, parlatene nei commenti!

R&B Junk rating: 3.5/5

1. Mad House
2. Wait Your Turn
3. Hard (Feat. Young Jeezy)
4. Stupid In Love
5. Rockstar 101 (Feat. Slash)
6. Russian Roulette
7. Fire Bomb
8. Rude Boy
9. Photographs (Feat. Will.i.am)
10.G4L
11.Te Amo
12.Cold Case Love
13.The Last Song

46 Commenti

  1. L album migliore di riri!! la mia preferita è Photographs! Tutti i navy ti hanno ringraziato e ti ringraziano ancora, me compreso,per questo album meraviglioso. I LOVE YOU! ♥ RATED R!

  2. non sono d’accordo nel chiamare “polpettone” the last song,che secondo me è una delle canzoni (assieme a cold case love) più intense ed emotive del disco.rated r è una svolta nello stile di rihanna,è un disco meno commerciale e più bello di gggb e l’ho apprezzato moltissimo.

  3. l’ultima esibizione dal vivo a x factor inglese nn ha fatto una brutta perfomance anke se.. secondo me doveva aspettare x la release dell’album.. ci sono troppi big in qst periodo.. jay z, gaga, alicia, brit e tnt altri..

  4. Ciao, innanzitutto bel sito, vi leggo spesso! A me l’album di Rihanna ha deluso: le uniche belle canzoni, a parte Russian Roulette, sono Fire Bomb (che io adoro e trovo fortissima come singolo!) e Rude Boy. Bei tempi quelli di GGGB!

  5. Veramente a me il gioiellino di rihanna piace molto,anzi moltissimo.ma ho valutato l’andamento dell’album.Cioè nn trovo giusto che mi parlate di maturità di rihanna ,quando proprone la solite immagine porca di sempre.a me piace tantissimo .ma era solo per sottolineare un discorso.poi io ho sempre detto che leona lewis è la più bella scoperta delgi ultimi anni e lo sempre detto.Non so dove eri xd

  6. recensione pessima con paragoni al limite della fantasia,comunque il disco non è proprio da buttare via,bisogna staccarsi dal vecchio stampo sia estetico che musicale di rihanna ed immergersi in questo nuovo che risulta d’impatto difficile.

  7. Bè…mi sembra davvero un buon lavoro.
    Non l’ho ancora comprato, ma penso di farlo presto…mi piace il continuo evolversi di Rihanna. Sta dimostrando di non essere solo la cocca di Jay o una semplice cantante Pop come tante. Tempo fa avrei detto ke, da quell’inizio di stile Dark con Disturbia, Rihanna stesse iniziando a piacermi meno, il lato più RnB, proprio quello delle origini, l’ho adorato!
    Ma poi questo aspetto DaRk è iniziato a piacermi sempre di più, suoni innovativi, usa la voce in modo migliore, un nuovo personaggio: più matura e più completa.
    4 su 5 ci stanno tutte =)

  8. a me sto cd non piace … Russian Roulette è un capolavoro e sono felice l’abbia scelto come singolo…. lo trovo veramnete troppo cupo… Mi aspettavo almeno due o tre pezzi tipo Disturbia… Cmq anche Wait your turn non mi disp.. WAIT IS OVA WAIT IS OVA… magari con gli ascolti lo apprezzerò di più

  9. Quest’ album è ben diverso dal precedente, dove Riri si è guadagnata il grande pubblico…ma qui la musica è ben diversa e anche se non riuscirà a bissare il successo è uno dei migliori album dell’ anno e il migliore della stessa Rihanna!

  10. Ma che diciiii!!! Apparte che Leona Debutta in top 10 quindi non è FLOP e poi dove lo vedi il flop di rihanna se in iTunes america è alla #5??? a ke posizione dev’essere per non floppare x te!?!?
    Comunque man mano che ascolto ROCKSTAR 101 mi viene da dire ke è una bombaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!! Deve assolutamente esssere rilasciata come quarto singolo gente!!!

  11. Forse sarò impopolare…ma c’hai messo tanta passione per una recensione su un album merdoso come quello di Rihanna…modificata in studio ke è na bellezza…e per fare una recensione su un album STRAORDINARIO come quella della Lewis ti fai attendere così tanto..me MUV’T!!!
    Vogliamo ECHOO!!!

  12. Ma Felice tu cambi la tua cantante preferita ogni giorno??Fino a poco fa eri matto x Rihanna..Ora solo per un libretto in cui mostra PARTE dei suoi gioielli..sei diventato fan di Leona Lewis??ahahah..BAH!!

  13. R&B Junkie la tua recesione mi ha ftt apprezzare ancora di + qst album, nn che prima nn mi piacese, ma grazie al tuo punto di vista ho veramente capito la solidità di qst lavoro. Thankssss xD

  14. Apprezzo il suo tentativo di reinventarsi cn un nuovo stile..ma x me rimane grezza lei e poco convincente in generale…poi qsta nuova moda di apparire sin da così giovani come dannate, problematiche, utilizzando determinate parole nei testi e sentendosi il centro dell’attenzione dei media m sa troppo cm un rifacimento alla realtà di britney spears che l’ha giustamente celebrata in blackout e circus…

  15. l’album è perfetto….in effetti dalle prestazioni live mi sarei aspettata un altro tipo d energia e d voce sopratutto….cmq rimane un album stupendo …..:)

  16. Allora è UNA BELLA RECENSIONE MOLTO CURATA.pECCHATO CHE LA MATURITà DEL DISCO COSA CHE NN TROVO AL 100% NN COMBACE CON LA VOLGARITà DEL LIBRETTO.ANKE SE SONO UOMO E AMO STO GENERE DI COPERTINE HAHAH,PERò L’ESAGERAZIONE NN PORTA DA NESSUNA PARTE ,IL NUDO è BELLO VEDERE IN UNA DONNA MA SI DEVE SAPER MOSTRARE.CMQ IO VOGLIO UNA RECENSIONE CON I FIOCCHI DI ECHO.LO CHIEDIAMO IN TANTO.cMQ HO ACQUISTATO L’ALBUM IERI E ADESSO LO STO ASCOLTANDO è SUPERBELLISSIMO MI RACCOMANDO.RAGA ACQUISTATE ECHO è UNA VERA BOMBA.PER ME IL DISCO DI INEDITI PIù BELLI DEL 2009.

  17. sto ascoltando l’album in questo momento…mi piace un sacco…diverso da GGGB…ma ottimo…brava lei e i produttori che l’hanno seguita…

  18. Posso permettermi di dire che st’album fa cag…?! L’unica canzone davvero bella è Te amo, per il resto altro album spazzatura del 2009!

  19. non e’ credibile proprio x niente, a me sembra che tutta sta maturita’ che viene “sfoggiata” sull’ album sia tutta di facciata, in modo da aumentarle visibilita’ e quindi pubblicita’ in ricordo dei suoi trascorsi con l’ex.

    le canzoni saranno anche piacevoli ma quando focalizzo l’attenzione sul cantante e in questo caso lei, pensando a tutto quello che c’e’ dietro non mi viene la minima intenzione di acquistare il cd.

  20. Io non ho mai speso belle parole per Rihanna, la trovo senza arte né parte e quando canta dal vivo mi fa cadere le braccia.
    GGGB ha rappresentato la sua grande svolta, è un disco tanto ma tanto, tanto furbo, mi piaceva poco e lo trovavo ancora odoroso di teen-music.
    Rì avrebbe potuto tranquillamente ripetere il disco lanciando altri pezzi furbi ed invece mi ha stupito piacevolmente, ha preso in pugno la situazione si è fatta una nuova immagine ed ha creato un album più maturo e personale dove si è anche occupata delle liriche di gran parte del lavoro. Io sono sempre pro a chi tira fuori le palle e fa da sé e si reinventa, lo sapete! Questo disco lo ascolto volentieri, mi piace.
    Con questa non divento fan di Rihanna e non dico che canta bene dal vivo spendendo soldi in cd o andandola a vedere ai concerti però dico che è sulla strada buona x diventare una buona (o magari anche “grande” chi lo sa!) artista e persona, con qualche milione in meno in tasca ma con tanta onestà e coscienza.

    _Loray_

  21. A me piacciono poche canzoni di questo progetto… RUssian roulette anche se mi sta scendendo molto rapidamente… The wait is OvA che secondo me è un pò la perla dell’album, could case love la vera innovazione che suona un pò strana per il motivo che non è mai stata sentita roba così XD
    Te Amo è l’unica canzone che posso dire sia veramente una hit ROCKSTAR 101 particolare
    Tutto il resto dell’album non so cosa dire , non mi piace o forse si … alcuni beat vanno in un modo che ci aspetterebbe che alcune melodie finissero con altre note

  22. Devo dire che inizialmente, ascoltandolo, sono rimasto un po’ perplesso. Ma pian piano mi sto ricredendo e sto amando anche questa “nuova Rihanna”. Eravamo troppo abituati ad aspettarci uptempo da ballare e club hit, invece miss Fenty ci spiazza con un concept rinnovato e poliedrico. Reputo come “grower” l’intero album, poiché con gli ascolti ripetuti cresce in una maniera impressionante fino a creare dipendenza!
    Certo da Urban lover mi dico deluso dall’assenza di produttori come Kanye e Pharrell, di cui pure si era parlato, ma tant’è, la novità sta proprio qui: Rihanna è rinnovata, è qualcosa di diverso e di inaspettato. Vocalmente migliorata, tantissimo, almeno in studio come giustamente fatto notare, e anche i testi hanno acquisito una profondità finora assente nella sua carriera (e sapere che c’è il suo contributo anche in questo mi rende contento).
    Una pecca? L’aver praticamente tenuto tutto segreto e poi svelato tre canzoni (Russian Roulette, Hard, Wait Your Turn) nel giro di pochi giorni. Considerando che i pezzi sono 13 ma, escludendo Mad House che è una semplice intro e Te Amo che girava già da parecchio, si riducono a 11 e ciò a mio avviso avrebbe dovuto suggerire maggiore parsimonia. Confido in qualche bonus track in tal senso (e Hole In My Head mi sembra valida).
    Io personalmente adoro Wait Your Turn, la canzone più hip-hop oriented dell’album, una vera perla, e apprezzo molto anche Hard (che pure ha richiami urban evidenti) e Fire Bomb, un capolavoro a mio avviso.
    Just my two cents =)

    Un voto? 8 su 10 =)

  23. mah… io l’album lo trovo deludende… è un po’ troppo griggio. la miglior canzone secondo me è photografs… live è veramente pessima secondo me…

  24. l album è un capolavoro….stupendo in tutte le sue sfaccettature….e se nei suoi live ci sono stecche e stonature non me ne può fregar di meno…almeno lei ha il coraggio di farle….muà riri !!!

  25. Secondo me è un album molto bello,lo preferisco a good girl gb perchè lo trovo più organico e con un concept molto più preciso…poi sicuramente rihanna a ancora molta strada da fare,ma è a buon punto.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here