rihanna-facebook

A circa 8 anni e mezzo dalla pubblicazione del suo primo disco “Music of the Sun”, Rihanna oltrepassa i 10 milioni di album venduti negli Stati Uniti. Per l’occasione Billboard ha pubblicato anche i dati di vendita relativi ad ogni album. Alla 1 troviamo “Good girl gone Bad” che sovrasta tutti gli altri album tra cui spicca “Loud” a 1.761.000 e il sorprendente “A girl like me” a 1.349.000. Gli altri 4 album hanno superato il milione di copie tranne “Music of the sun” che ha venduto decisamente meno.

01 – Good girl gone Bad- 2.800.000
02 – Loud – 1.761.000
03 – A girl like me – 1.349.000
04 – Talk that talk – 1.118.000
05 – Unapologetic –  1.113.000
06 – Rated R – 1.100.000
07 –  Music of the Sun – 609.000

Aspettiamoci a breve il sorpasso di “Unapologetic” ai danni di “Tlk that talk”, per il resto che ve ne pare?

 

25 Commenti

  1. Vorrei solo precisare che Rihanna ha 7 album, ma ogni era (esclusa GGGB) è durata solo un anno e la promozione solo per la prima metà di essa. Vorrei solo far capire che se Rihanna avesse promosso ogni album come Teenage Dream della Perry (esempioo) ne avrebbe come minimo 4 sopra il 1.5M e due sopra i 2M.

  2. Beh secondo me sono decisamente pochi, sono un bel po' di album… i primi due album in vetta sono sicuramente tra i migliori, invece di pubblicare TTT e U avrei fatto uscire un album unico con singoli presi da entrambi gli album, eliminando canzoni inuitli…. ancora non mi capacito di come perle quali Farewell e Fool in Love siano state lasciate ai margini

  3. Sono tante ma bisogna tener conto che Rihanna è al settimo cd! Cioè più cd di Bee, quanti la Spears, 5 in meno rispetto a Madonna, lo stesso numero (se non sbaglio) di Michael Jackson e, se guardiamo per bene a questi artisti, le vendite di Rihanna con gli album vengono spazzate via.. Comunque tanti complimenti!
    Anche io mi aspettavo di più da Loud, di meno da A girl like me, speravo di più per Rated R (album fantastico) e sorpreso da Talk that talk che ha venduto di più di Unapologetic nonostante You Da One e Where Have you been siano andate nettamente peggio di Stay (per non parlare del supporto radiofonico di Pour it up e Loveeee Song negli USA).. E consideriamo anche che U ha avuto il tour e Right Now e What now da ottobre.. Boh mi lascia perplesso come cosa (fra l’altro trovo nettamente migliore U a TTT)

  4. Non c’entra niente che Mariah , britney ecc dieci anni fa con un solo album vendevano 10 milioni di copie, perché la realtà discografica è completamente cambiata, di fatti queste stesse cantanti oggi vendono la metà di Rihanna.
    Piuttosto io rifletto sul fatto che ha venduto 10 milioni in otto anni ma con quasi un album all’anno… il che è abbastanza rilevante.

  5. Buon risultato per Rihanna senza dubbio ! comunque ci sono artisti che fanno fatto meglio….Adele solo con “21” ha venduto 10 milioni di album negli USA

    • Infatti…abbiamo in testa questa convinzione che ormai gli album non si vendono più come prima, poi arriva Adele e stravolge ogni cosa. Lei ha dimostrato che non è impossibile riuscire a vendere +25 milioni di album. La sua musica è universale, non ha età e non ha frontiere, chiunque e in ogni paese del mondo può ascoltarla. Cantanti come Rihanna, a causa dell’immagine e del genere di musica, possono solo contare sui mercati filo-ccidentali e su un pubblico <25 anni.
      Non mi meraviglio che a superare i 10 milioni ad album non sono mai cantanti pop commerciali.

  6. Tutti che la chiamano artista… Ho solo da dirvi “riprendetevi” perché solo dei roiti possono considerare la sua musica “arte”… Comunque è uno dei migliori prodotti dell’industria musicale degli ultimi 10 anni, nonostante il talento non l’assista. Questo vuol dire che lavorano molto bene sulla sua immagine

  7. considerando che quasi un album all anno… beh non male direi… pensavo meno… di solito ce chi fa attendere svariati anni e poi non ci arriva nemmeno a vendere un milione… ahahhahahahaha

  8. Innanzitutto complimenti per il traguardo! Rihanna vende bene con gli album, forse gli USA sono un pò un problema su questo fronte per lei ma in generale vende bene. Comunque non mi sarei mai aspettato di vedere A Girl Like Me sopra Loud, ed è veramente un’ ingiustizia che il suo disco migliore sia il secondo che ha venduto di meno.

  9. Credo che rihanna sia una delle migliori cantanti dell’ultimo decennio e spacca di più con i singoli però anche con gli album non c’è male perchè c’è anche da considerare che ha venduto più di 10 milioni di copie nei soli stati uniti.
    Ad ogni caso voglio dire una cosa in generale a chi la critica da morire MA LO SAPETE CHE L’ULTIMO TOUR DI RIHANNA IL DIAMONDS WORLD TOUR E’ STATA QUELLO CHE HA INCASSATO DI PIU’ IN TUTTO IL 2013???? SAPETE CHE RIHANNA PUR AVENDO SOLO 25 ANNI HA GIA’ 12 HITS AL NUMERO 1 NELLA CLASSIFICA AMERICANA AL PARI DI MADONNA??? SAPETE CHE HA GIA’ 25 HITS SEMPRE NELLA MEDESIMA CLASSIFICA IN TOP TEN AL PARI DI ELVIS ED E’ DISTANTE DALLA VETTA SOLO DI 13 CANZONI??? SAPETE ANCHE CHE E’ LA PERSONA CON PIU’ VISUALIZZAZIONI SU YOU TUBE E MAGGIOR NUMERO DI ISCRITTI SUL SUO CANALE VEVO??? OPPURE CHE E’ LA SECONDA ARTISTA DOPO MADONNA PER MAGGIORI VENDITE NEL REGNO UNITO??? NO QUINDI CHIUDETE IL BECCO HATERS…… scusate lo sfogo personale

    • Carissima sara puoi elencare anke altro 10 mila record, tra cui cantante con il miglior capezzolo dell’anno, ma tutto ciò nn fa di lei un artista!! Rihanna è un fenomeno commerciale costruito, ed a mio parere senza alcuna dote vocale, e tra l’altro mi annoiano i suoi show!!! Quando si parla di artisti, preferisco associare vere e proprie leggende, come Stevie Wonder, Mariah Carey, W.Houston, Aretha Franklin, Sting, U2, Beatles, Alicia K. e come artista attuale Beyoncé; ma Rihanna tutto è tranne che un artista!!! Tra l’altro 10 milioni mi sembra davvero poko!!!

  10. Che Rihanna non sia un’artista che fa grandi numeri con gli album (ad eccezione di Good Girl Gone Bad che credo sia sui otto/nove milioni mondialmente) è risaputo, ma sono piuttosto stupito dai numeri dei singoli album, A Girl Like Me non pensavo così tanto, ma soprattutto mi aspettavo qualcosa di più da Loud, di cui quasi tutte le canzoni sono diventati singoli di successo… Diciamo poi che TTT e Unapologetic avrebbero potuto fare molto di più con una gestione di era più “omogenea” alla Loud anziché concentrare tutto sul primo/secondo singolo

  11. rihanna è un ottima artista e questi sono dati ottimi dato che rispetto all’epoca di whitney, mariah e britney siano calate decisamente le vendite degli album!!!
    Ovviamente rihanna è più brava nel vendere singoli però nn c’è nulla da dire anche sugli album…..

  12. Considerando che ha fatto ben 7 album non sono poi così tante ! Lei va decisamente meglio come singoli e tour , ma come album non va proprio alla grande !
    Sono cmq tante però per una che è nominata una delle regine del pop moderne , sono molte poche !!!
    Cmq è un buon traguardo ! :)

  13. se si pensa che artiste come Mariah, Britney, Whitney ect hanno venduto piú di 10milioni di copie con un solo disco questi numeri sembrano ridicoli! Rihanna é un’artista da singoli!

    • se si pensa ke oggi mariah, britney, whitney, ect vendono la metà dei dischi ke vende rihanna questi numeri non sembrano per nnt ridicoli

      • “Se si pensa che OGGI mariah, britney, whitney, ect vendono la metà di Rihanna”. L’unica delle 3 che batte nelle vendite è Whitney, e per ovvie ragioni direi.

      • se si pensa che Rihanna ha neanche la metà di anni di carriera delle sopra citate e visto che le radio mangiano ogni canzone che pubblica, si direi che le sue vendite negli stati uniti sono mediocri

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here