Rihanna – Unapologetic (Recensione Album)

,
artisti:

Settimo album per Rihanna, settimo album in sette anni, per una delle regine indiscusse del mondo Pop odierno. Nata alle Barbados, questa ragazza è stata adocchiata un bel giorno da Jay-Z, che l’ha immediatamente catapultata nel musicbiz americano. Da subito il pubblico non le è mancato, grazie alla smash hit “Pon Da Replay”, ed eccoci qua a sette anni di distanza per recensire “Unapologetic”, un lavoro inaspettato per la sua direzione artistica, e che sicuramente non mancherà di creare discussione intorno a se.

DefJam e Management sanno bene che Rihanna è un vero fenomeno mediatico, ed una grandissima macchina da soldi. La sua fama va dai più dispersi stati degli Stati Uniti, ai piccoli villaggi di pescatori in Giappone, e per questo motivo l’hanno sempre spronata a lavorare, e pubblicare un album all’anno, con tanto di Tour continui, non è veramente da tutti.

Prima di “Unapologetic” hai quasi quel senso di saturazione da Rihanna, infuocata negli album “Talk That Talk” e “Loud“,  con singoli tutti da top10, spesso tendenti alla musica dance. Ti arriva l’annuncio del nuovo album, e ti chiedi come sia possibile. Eppure “Unapologetic” sorprende:

rihanna unapologetic 600x600 Rihanna   Unapologetic (Recensione Album)

1. Fresh Off The Runway: Uptempo, dal ritmo incalzante, questa canzone apre il nuovo album di Rihanna “Unapologetic”. Una vera rivelazione quando in questo pezzo urban scopriamo che tra i crediti di produzioni c’è David Guetta, che però si è messo a quattro mani con The Dream nel produrlo. Insomma, Guetta sembra voler sperimentare qualcosa diverso dalla dance music, ed il risultato è davvero convincente ed accattivante. Il brano è aggressivo e caotico, la potrei paragonare ad una sorta di “Birthday Cake” o “Cockiness”, con un appeal più elettronico e modernista.
2. Diamonds: Non ha bisogno di presentazioni il primo singolo estratto da questo album. Da subito la ballad scritta da Sia  e prodotta da Benny Blanco e StarGate si è rivelata una carta vincente. Il brano sta ancora girando alla grande nelle radio di tutto il mondo, ed è ad un soffio nella billboard chart per diventare l’ennesima numero 1 di Rihanna. Rimane impresso nella mente il ritornello “Shine Bright Like A Diamond”, cantato da la caraibica un po’ in stile Del Rey. Potente, cinematografica, coinvolgente, questa canzone è stata una vera sorpresa, ed è anche una delle canzoni dove Rihanna riesce ad esprimersi meglio vocalmente, con tutti i suoi limiti chiaramente, perché sappiamo bene che le vocalist d’eccellenza sono altre. Canzone meravigliosa, che ha meritato a pieno titolo di diventare primo estratto.
3. Numb (Feat. Eminem): prima collaborazione, ed avviene finalmente lo scambio di favore con il rapper Eminem. Si mescolano sonorità etniche, caraibiche, moderniste, ed elettroniche in un brano che catapulta l’ascoltatore in una dimensione inedita e particolare. Ridondante ed ipnotico questo pezzo è pura eccellenza, anche l’ospite di primo piano come Eminem, offre una parte rappata di grande qualità, arricchendo il brano. Creatività al massimo, ma forse un po’ troppo psicadelica per diventare un singolo, visto il materiale di successo al momento nelle radio.
4. Pour It Up: Assunto anche uno dei produttori HipHop che si stanno mettendo in grande risalto in questi ultimi mesi, si tratta di Mike WiLL Made It, che ha prodotto “Pour It Up”, una canzone dalle connotazioni chiaramente HipHop, ed una Rihanna che canta come fosse una delle più dirty ghetto MC’s, con delle odi ai soldi, ai dollaroni, ed alla bella vita. Una Rihanna così piena di Swag non la si sentiva da tempo, ma il brano scivola via senza lasciare troppo il segno. Non ha secondo me il potenziale per diventare singolo, a meno che la Rih voglia ricompattare intorno a se il fanbase Urban, perso parzialmente con TTT e Loud.
5. Loveeeeeee Song (Feat. Future): Anche in questa seconda collaborazione Rihanna ha voluto sperimentarsi con una nuova producer, tale Blue June, e portare con se il rapper Future, anche lui tra i novellini più sorprendenti di questa generazione. “Loveeeeee Song” crea atmosfera, è piuttosto basica nella produzione, ma non è certamente una di quelle canzoni che ti conquistano per la nobiltà del testo, o per l’intensità della produzione. Rimane la, dentro il disco, incastonata come una buona album filler, molto moderna, quasi fredda e distaccata.
6. Jump (feat.  Rorrey Fenty): Non posso credere che Rihanna abbia ripreso un classico della musica R&B, come “Pony” di Ginuwine, per altro una delle mie canzoni R&B preferite di sempre! Il ritornello è quello, ma tutto intorno la produzione di questo brano è assolutamente, con contaminazioni Garage, Dubstep, tipiche della musica Britannica. Si scopre che dietro a sto pezzone ci sono le mani di Chase & Status, StarGate, Mikey Mike. Ci si immerge in una sensualità matura e profonda quando Rihanna attacca con il suo ritornello, per poi tuffarsi in atmosfere elettroniche decise. Per me ha tutte le facoltà per diventare singolo, e grazie a questo omaggio a Ginuwine diventa una delle track preferite di questo album.
7. Right Now (Feat. David Guetta): Ci si chiede cosa abbia a che vedere questo pezzo dance in questo progetto discografico di Rihanna, ed in effetti una vera risposta a livello artistico non c’è. Ma se si analizza il percorso di Rihanna si evince chiaramente che questa “Right Now” è il classico paracadute nel caso il progetto non trovare sbocchi utili per le vendite o per una nuova numero 1. La traccia è prodotta dall’onnipresente David Guetta, il DJ francese aveva già collaborato con Rihanna qualche anno fa, ed ora è tornato a bussarle alla porta, portando sul piatto una vera hit da discoteca, con il bpm sopra i 130, e perfetta nel caso le cose si dovessero mettere male. Rimane il fatto che nel concept del disco questo brano non centri assolutamente nulla, un po’ come “Let There Be Love” in Lotus di Christina Aguilera. Promosso, e facilmente diventerà un singolo, ma assolutamente campato in aria… voi che ne dite?
8. What Now: altro nuovo produttore dal nome Ighile per questa piano-ballad, che ti esplode nell’orecchio all’improvviso. Molto particolare l’utilizzo vocale di Rihanna, come fosse una sorta di cantante country-rock degli anni ’90. Poi all’improvviso la produzione si accende, come pure la sua voce, che si libera e brilla per il suo timbro inconfondibile, e per un’inedita potenza. Un brano di grande colore ed intensità, e che richiama molto da lontano personaggi come Vanessa Carlton, Avril Lavigne, o Michelle Branch, forse per lo stile. Una canzone con potenziale, ancora poco certo che possa fare bene come singolo.
9. Stay (Feat. Mikky Ekko): Stay è stata proposta da Rihanna per il suo Saturday Night Live, ed è anche questa una piano ballad, solo che questa volta si limita a rimanere tale durante tutti i 4 minuti del brano. Ad accompagnarla in questa avventura, il cantante alternative pop Mikky Ekko, che duetta splendidamente con la barbadiana. Il brano è di una maturità impressionante, e si avverte grande intensità nell’interpretazione da entrambi i lati.
10. Nobodys Business (Feat. Chris Brown): Contestato e discusso prima della release questo duetto tra Chris Brown e Rihanna. La coppia più discussa del musicbiz degli ultimi anni si riunisce per un inedito, è la prima volta che i due collaborano per una album track, precedentemente i due si erano sostenuti con dei remix, che anch’essi avevano fatto discutere parecchio, specialmente in “Birthday Cake” tratta da Talk That Talk, una canzone piena di espliciti riferimenti sessuali. Con una nuova consapevolezza e maturità invece sfornano questa perla del disco, dove rinasce in un qualche modo il mito di Michael Jackson, in una musicalità raffinata ed esclusiva. La produzione è stata curata da The Dream che in questo caso ha riservato a Rihanna un brano veramente molto potente. Tutte le possibilità per diventare un singolo, ed anche uno di quei singoli di grande successo per conto mio. Vedremo se il management deciderà di optare per “Nobody’s Business” come sequel a “Diamonds”. I due artisti sembrano aver trovato grande appeal e maturità in questo pezzone.
11. Love Without Tragedy / Mother Mary: Sembra di tuffarsi in una canzone anni ’80 in questa “Love Without Tragedy / Mother Mary”, anche qua la produzione è stata curata da The Dream, che con il suo nuovo materiale non è più riuscito a fare gli exploit di qualche anno fa. Rihanna si trasforma inequivocabilmente in una popstar di fine anni ’80, il brano è midtempo, in realtà fatto da due brani in 1. Buona album filler.
12. Get It Over With: riflessiva ed intima, questa canzone ha atmosfere morbide e veramente inedite per l’artista Rihanna. Piacevole all’ascolto, ma manca proprio quel mordente per dare al brano una dimensione. Scivola via come una album filler, molto improbabile la sua scelta come singolo, sicuramente Rihanna ha emozionato di più in altri brani “lenti” di questo disco.
13. No Love Allowed: Non poteva mancare il recall alle origini caraibiche di Rihanna, e questo richiamo viene fatto con “No Love Allowed”. Già dal primo ascolto la canzone mi ha preso al massimo! Prodotta da No I.D., è una dancehall track morbida, lenta, con la Diva che canta con il suo caratteristico accento isolano. Non ha forse la potenza di “Rude Boy”, o il ritornello di “Man Down”, ma è sicuramente un produzione fresca e piacevole, che a mio gusto personale è una delle canzoni più fighe del disco. A me la Rihanna “originale”, è quella che piace di più, e per conto mio “Rude Boy” rimane uno dei brani più originali e forti della sua carriera. Bel tentativo di “replica”, ma commercialmente non so se questa “No Love Allowed” avrebbe le carte in regola per sfondare.
14. Lost In Paradise: altra midtempo, in questo disco che spiazza per l’enorme differenza tra i precedenti “Loud” e “Talk That Talk”. Questo pezzo invece fonde sonorità avveniristiche con tinte tipiche del rock, ed è una vera esplosione di colore durante i ritornelli che ne fanno una vera perla preziosa di questo progetto discografico.
Bonus Tracks:
15. Half Of Me: Poche le bonus track incluse nella deluxe pack del disco. Questo è l’unico inedito, mentre le altre due canzoni sono dei remix di “Diamonds”. “Half Of Me” è una pura ballata emozionale, e sorprende anche qua la migliorata abilità vocale di Rihanna negli anni. Un brano emozionante, ma che non è riuscito a finire nel final cut. Ha qualcosa che mi ricorda “Take A Bow” e quel periodo di ballads uniche e di successo di una Rihanna che rimane comunque più forte sulle uptempo da discoteca. Bello ritrovarla con questo stile, ed è appagante sentire miglioramenti nella sua voce.
16/17. Diamonds remix con Kanye West e DJ Tedsmooth.
Rihanna è la ospite più frequente nella nostra rubrica recensione album, proprio perchè ogni anno ci propone un nuovo lavoro in studio. Rispetto a questo nuovo disco “Unapologetic” ho sensazioni miste. Sicuramente il disco si stacca violentemente dai due precedenti “Talk That Talk” e “Loud”, ed esplora territori inediti per l’artista, puntando maggiormente sulla qualità del prodotto, e senza buttarsi a pesce sulle scontatissime produzioni dance-pop, che però hanno avuto un ruolo molto molto importante nella carriera di Rihanna, basti pensare all’incredibile successo ottenuto da “We Found Love”.
Questo staccarsi per esplorare e creare l’aveva già fatto con “Rated R”, che tuttavia a livello commerciale non ottenne un grande riscontro. Per conto mio quel disco rimane imbattuto per lo stile, l’immagine, l’originalità della musica e dei testi, e la varietà di singoli proposti. “Unapologetic” sembra un nuovo tentativo in questo senso, staccarsi dalla Rihanna facile e danzereccia alla quale i DJ propinano il meglio, per riproporla come vera artista. Un tentativo azzeccato a metà, sebbene il progetto risulti ben amalgamato (eccezion fatta per Right Now), a tratti risulta ripetitivo e forzato, ed alcuni brani non sono altro che delle buone album filler.
Manca anche uno stile proprio di questo disco, ricordiamo che Rihanna ha collegato sempre un’immagine ben precisa ad ogni capitolo, dalla solarità e l’immagine acqua e sapone dei primi due album, alla sua immagine dark di Rated, fino al fuoco acceso di Loud. In “Unapologetic” sembra mancare un cambiamento, una vera evoluzione della specie, come se tentasse di dirci qualcosa, ma non riesca ad arrivare forte e chiara come in precedenza. Forse con l’andare avanti di questa Era, e con dei nuovi video, questa mia idea cambierà, mi è capitato anche con altri album, e mi sono ricreduto ascoltandoli più volte.
Per gusto personale “Unapologetic” mi piace di più rispetto a “Loud” e “Talk That Talk”, sono un ascoltatore piuttosto allergico all’utilizzo delle uptempo da discoteca, ed è risaputo. Ma certamente per chi ha adorato la Rihanna più dance, spensierata ed allegra, questo disco potrebbe risultate troppo statico, quasi incomprensibile. Pure la stessa Navy di Rihanna si divide tra gli estimatori di brani come “Rude Boy” ed “Unfaithful”, ad altri che la preferiscono “Only Girl” o “Don’t Stop The Music”.
Recensione mista significa che questo album, seppure più ricercato e di qualità rispetto ad altri proposti dalla Caraibica, ha comunque i suoi punti deboli. Rihanna prende i suoi rischi, e con “Diamonds” ha vinto la scommessa, vedremo l’andamento dei prossimi singoli. Dopo 7 anni e 7 album, sebbene apprezzi molto la sua musica, vorrei un periodo di “pausa”, ed un ritorno in studio più meditato, tanto lo scettro di nuova principessa del Pop sembra essere già saldo tra le sue mani, e lo dicono le classifiche…
R&B Junk Rating: 3.5/5
Voi cosa ne dite?
Attendiamo le vostre contro-recensioni, inviatecele ad info@rnbjunk.com
Top Artisti
  • Pingback: Album Pop 2012

  • SongsAboutFucking

    Musica di plastica buona solo per i centri commerciali e le sfilate di moda. Ma dai, sprecate tempo anche a farci una recensione? Ah…è proprio un sito intero dedicato a questa “”muzak””?? Ok, scusate…pensavo fosse un sito di musica.

  • Pingback: Rihanna – Stay (secondo singolo)

  • Pingback: Rihanna Esclusiva rnbjunk: Scopri video e foto del 777 Tour

  • ales87

    No caro Chianti,nn sono malato..ho solo ascoltato uno degli album più brutti in vita mia…nn a tutti deve piacere x forza…ho sempre detto che Rihanna è ottima cm cantante di singoli(e tanti altri sono cagate micidiali cm “Cockiness”,”Birthday cake”ft Chris Brown,”Shut up and drive”,”Haiti mon amour”,che si salva solo xkè fatta x beneficiena..il che le rende merito,ma fa veramente ca*are…e potrei continuare)…ma una delusione assurda cm cantante di album

  • ales87

    Bestemmi ao meno,era x far capire quanto schifo ho provato dopo l’ascolto…

  • ales87

    Uno degli album più brutti mai ascoltato in vita mia…è perfino meglio “Paris” di Paris Hilton,e hodetto tutto….album più urban,un “Rated R”,portato(molto male)all’estremo…con un connubio a “Talk that talk”…la canzone che più mi piace(e quella che pure nn c’entra un azzo con il resto),è “Right now”ft David Guetta…salvo “Diamonds”,seppur ho sempre detto che nn mi convince fino in fondo,pur piacendomi..salvo anche “What now”,carina,seppur debole…nn male nemmeno “Loveeeee song”,seppur nn srtravedo..il resto?!schifo…”Pour it up”,che ho appena saputo con sdegno essere il secondo singolo,è terribile..nun se pò sentì..i duetti con Chris Brown e Eminem,sono imbarazzanti(soprattutto “Nobody’s business” ft C.Brown)..mi piacciono/non mi piacciono “Lost in paradise” e “Love without tragedy”,seppur trovi quest’ultima interessante,ma mal realizzata..bocciate “Get it over with”,e “Presh out the…”..”Jump”,seppur leggermente meglio,nn convince…”Half on me” trascurabile..un album obrido,da cui si salvea poco..nn mi convinceva il progetto.e questa nella first week US vende 240 mila copie contro le 73 mila di “Lotus” di Christina aguilera,che in confronto è un capolavoro assoluto?!sdegno assoluto,e schifo x “Unapologetic”

    • Amy Fenty

      Posso capire che non ti piaccia ma paragonarlo e dire che è meglio quello della Hilton è un bestemmia bella e buona!

    • Mark R

      O____O

    • Chianti

      sei malato?

  • Chianti

    più che altro credete che love without tragedy uscirà tra qualche mese in versione completa? perchè in meno di 2 min è una presa a male ç_ç poi mother mary bella bella ma dopo un po stucca

  • pietro2110

    secondo voi sono io che sento qualche canzone, o comunque un reef, dei police in love without tragedy? magari da syncronicyty??? altri che lo sentono?

  • pietro2110

    gran bell’album per Rihanna, meritava almeno 4/5… le prime 3 canzoni e no love allowed sono magnifiche secondo me

  • Felice

    Bel disco che cresce con gli ascolti.Possibili singoli per me :Fresh off the runaway,jump,what now,lost in paradise,nbody businees ,poi meritano più ascolti per dare un giudizio migliore,lovee song,numb con eminen e pour it up

  • Swiftie92

    ma qualcuno controlla i msg prima di essere pubblicati?? va bene confrontarsi ma gli insulti no eh!
    cè quel stiO_O si crede chissà chi, mi viene ad insultare, solo perchè mi sono rimangiata quello che ho detto dopo aver visto i credits..CARO MIO, NESSUNO SE LO SAREBBE ASPETTATO: NEANCHE IL PIù GRANDE FAN DI RIHANNA..impara l’educazione che non vai da nessuna parte, e pensa a comprare Lotus vah

    • ARTPOP 2.0

      Addirittura!? Manco avesse detto chissà cosa…

      • Swiftie92

        Anche se mi avesse detto solo scema, il rispetto ci deve comunque stare..anche perchè non ci conosciamo,, lui non sa niente di me e viceversa,,,
        Ma va beh che ne sapete voi di rispetto vah…

      • ARTPOP 2.0

        Molto rispettoso il tuo commento… Ricorda che solo chi rispetta può pretendere rispetto…

      • Swiftie92

        Don’t worry, io me lo ricordo..dovresti dirlo alla persona che stai difendendo ;)

      • Diano Francesconi

        Sinceramente io do ragione a Swiftie92: il rispetto e il modo a cui ci si rivolge agli altri è importante.. Spesso su questo blog si esagera.

      • ARTPOP 2.0

        Non lo sto difendendo, è solo che a volte vi attaccate a delle cavolate…

    • Amy Fenty

      Sinceramente io, da sua grandissima fan, me lo aspettavo eccome, anche perché non è la prima volta che partecipa alla scrittura dei testi, anche se quetso è l’album in cui ha partecipato maggiormente a quanto pare, comunque non condivido per niente il modo offensivo con cui ti hanno risposto…

      • Swiftie92

        lo so che non è la prima volta, perfino nei primi album ha co-scritto qualcosa..dico solo che è una sorpresa che abbia co-scritto quasi un intero album, si era sempre fermata a 5-6 con eccezion fatta di Rated R
        poi in Loud non ha scritto nulla, è solo produttrice esecutiva..quindi la magior parte delle persone si sono meravigliate, ecco
        comunque grazie Amy :)

      • Amy Fenty

        Di nulla :)

    • Amy Fenty

      Non è questione di attaccarsi a cavolate, anche io mi incazzerei e non poco se mi insultassero senza motivazioni valide e mi è già successo…

  • domenicogrande

    rihanna spacca con sto album fara il botto

  • ales87

    era una battuta xkè hai ripetuto papale papale quello che ho detto io ma riferendoti a “Right now”

    • Massimo

      Si ti ho citato perrché è proprio quello che penso io di Right Now.

  • iado

    LOL al villaggio di pescatori in giappone in cui ascoltano Rihanna.

  • ales87

    Caro Massimo,puoi esprimertianche a parole tue…se nn ce la fai,prova con i disegni

    • Massimo

      Scusa?

  • ales87

    Mah speriamo la estragga cm singolo,spaccherebbe di brutto..sicuramente leggermente “tamarra” ma talmente potente da passare in secondo piano..”Diamonds” sembra na filastrocca x l’asilo dai…stesso lecchinaggio di “Born this way” della Gaga..la differenza è che la Gaga si rivolgeva ai “diversi” mentre Rihanna a chiunque..addirittura ha imparato a scrivere(o meglio,partecipare)?beh,al settimo album,è un inizio..

    • Simone

      Veramente già dal primo album c’erano sue canzoni e penso che lei abbia scritto dei pezzi anche per GGGB e LOUD solo che non hanno superato il final cut.. E poi ha co-scritto gran parte di RR e alcuni pezzi in TTT!

  • ales87

    Devo ancora ascoltare l’album di Rihanna.x quelle ascoltate finora(2),dico che trovo “Diamonds”sopravvalutata,mi sembra una classica hit sfascia classifica dal sapore molto calcolato,freddo e lecchino..xò orecchiabile da farsi ascoltare e da incantare qualche ingenuotto cvoglia vedere altro in questa canzone.”Right now” ft David Guetta è stupenda,superiore di brutto a “Who’s that chick”,loro precedente collaborazione.è potentissima davvero,nn riesci a nn muoverti..perfetta x farsi trasportare altrove e da ballare in disco..classico singolo alla “Guetta”però farcito benissimo,ipnotico

    • Massimo

      Invece io trovo Right now classica hit sfascia classifica dal sapore molto calcolato,freddo e lecchino. Pronta da essere estratta come singolo se le vendite dell’album saranno disastrose.

  • GTFOofMW

    SI ragazzi ha COscritto le canzoni insieme a tantissimi altri ed molte volte è l’ultima della lista (che significa che è quella che ha scritto meno)..
    Guardatevi i crediti di un Born This Way o 21 o Red…. quello vuol dire SCRIVERSI un’album

    • http://www.facebook.com/profile.php?id=1575386624 Manuel Pintus

      Molte volte è scritta per ultima? Veramente su 12 che ne ha co-scritte solo in “Loveeeeeee Song” e “Fresh Off The Runway” è ultima, mentre in “Pour It Up” è prima e le restanti 9 è seconda!!!

  • Amy Fenty

    Grande Rihanna, ha scritto tutte la canzoni tranne tre, adesso non potranno più usare la scusa che non scrive le sue canzoni per criticarla, godo!

  • Rupert Difo

    Ma come mai è sprofondato su itunes?

    • Mark R

      Per via degli album scontati dal black friday in poi… adesso si trova alla #5

      • Massimo

        Philip Philips sembra non averne risentito poi molto.

      • Massimo

        *Phillip Phillips

    • Simone

      Veramante è alla #1 o.o

  • Swiftie92

    che ritiro tutto quello che ho detto..anche perchè non lo sapevo, ero già partita convinta che non avesse fatto nulla considerto il poco tempo
    comunque compliments, si sente comunque che il disco è più suo rispetto ai precedenti 2!

    • stiO_O

      come al solito parli a vanvera x punzecchiare..bella figura che hai fatto ma da una sociopatica come non ci si aspetta di meno:)vai a lavorare

  • http://www.facebook.com/profile.php?id=1575386624 Manuel Pintus

    Sono usciti i crediti dell’album e le uniche canzoni che Rihanna non ha scritto sono “Diamonds”, “Jump” e “Half Of Me”… a cosa vi attaccherete adesso haters?

  • Dr. Neo Cortex

    No hate-
    Ma la musica dove sta andando a finire? Nel cesso? La differenza tra questo album e Lotus è che questo ha delle musichette strambe,testo a casaccio (in tutte le canzoni non si fa altro che parlare di sesso), e cos’altro..voce ??
    Lotus ha canzoni con bel testo, con un messaggio e lei fa impazzire con la sua voce. è proprio un album di qualità.
    Ma se preferite ascoltare una che si vende fate voi,io non ho detto niente! :D

    • Mark R

      Tutte le canzoni parlando di sesso… ma hai letto i testi? E visto che ritieni Lotus così superiore e con un bel messaggio, cosa mi dici di Your Body? :D

    • Dr. Neo Cortex

      Beh,sicuramente su Your Body c’è da discutere perchè si chiamava Fuck your body quindi. Ma,in generale,dato che ormai tutte le canzoni parlano di sesso,rihanna a mio parere ne ha fatte di più di Christina!

      • Chianti

        fail di neoXD ahah in effetti circles ne vogliamo parlare? dai anche la brava christina parla di sesso e truzzaggine come mai prima di adesso!

  • Pingback: Rihanna: guarda i video del 777 tour di Londra

  • CarLoud

    No Love Allowed è stupenda!

  • http://www.facebook.com/profile.php?id=1575386624 Manuel Pintus

    Io avrei fatto un cd unico (senza deluxe) cambiando il featured artist di “Loveeeeeee Song”, separando “Love Without Tragedy” e “Mother Mary”, mettendo “Half Of Me” al posto di “Get It Over With” ed infine eliminando i remix di “Diamonds”… secondo me sarebbe stato perfettissimo così *.*

  • Luc

    Mezzo disco si salva, l’altra metà è da buttare. Peccato che perle come Diamonds, Stay e Nobody’s Business facciano parte di quest’album.

  • BeyFan

    Nobody’s Business è una droga, non riesco a smettere di ascoltarla e ad avere i lacrimoni. Mi piace troppo, la voglio come secondo o terzo singolo estratto!

  • Lucy

    Per quanto mi riguarda questo disco è un’assoluta delusione, perchè il primo singolo estratto (Diamonds) mi aveva fatto molto ben sperare sulla qualità di questo disco, mi aspettavo ben altro. E invece ne salvo giusto 3 in totale…le più belle sono Stay, Diamonds e la spettacolare Nobody’s Business. Il resto è noia!

  • Andrèe

    Precisiamo per piacere SOUND SPERIMENTALE PER RIHANNA FORSE, perchè di sperimentale non ha niente.

  • Ennakuro7

    L’album mi piace molto e mi ricorda Rated-r (anche se quello e migliaia di volte più bello)
    direi che l’unica canzone che non mi ha colpito molto è stata Right Now (rovinata da una base orrenda perchè a mio parere potevano fare di meglio)
    le migliori sono Love Without a Tragedy / Mother Mary (Stupenda), Diamonds (ovviamente), Phresh Of The Runway (mi ricorda lontanamente Wait Your Turn), Pour It Up, Stay, What Now e Nobodys Buisness (forse la migliore)
    Ecco i voti per ogni singola traccia con tanto di commento
    01.Phresh Out The Runway:la adoro è molto accattivante ”8”
    02.Diamonds:Una perla nell’album, quando è uscita lo ascoltata all’infinito non-stop per tutto settembre ”9,5”
    03.Numb feat Eminem:Carina ma si potevano impegnare di più per il testo ”7”
    04.Pour It Up:Mi Piace molto e una delle mie preferite ma però potevano farla durare un po di più ”8”
    05.Loveeeee Song feat Future:E Molto ripetitiva ma e abbastanza carina ”7-”
    06.Jump:Ho dimenticato di metterla tra le preferite, mi piace tantissimo ”9”
    07.Right Now feat David Guetta:Una canzone bella rovinata da una base orribile ”6”
    08.What Now:Una bellissima ballata ”8”
    09.Stay feat Mikky Ekko:Altra bellissima ballata, mi piace molto il pezzo di Mikky ”9”’
    10.Nobodys Bussiness feat Chris Brown:E’ una droga ”10”
    11.Love Without a Tragedy / Mother Mary:La Adoro e un capolavoro (mi ricorda un pò Cold Case Love) ”10 e lode)
    12.Get It Over With:La canzone non mi ha colpito molto la trovo un pò noiosa ”6”
    13.No Love Allowed:La canzone mi piacè molto ma forse avrei messo un po di batteria ”9”
    14.Lost In Paradise:Mi piace molto sopratutto il ritornello ”8,5”
    15.Half Of Me:Un’altra bella ballata l’avrei inserita nella Standart al posto di Right Now o Get It Over With
    Non conto i remix (nonstante molto belli)

    Devo dire che al primo ascolto l’album non mi era piaciuto e lo rittenei inferiore al precedente Talk That Talk
    al secondo ascolto gia cominciano a piacermi alcune traccie
    al terzo mi piacciono quasi tutte
    adesso posso dire che al terzo posto tra i mie album preferiti di Rihanna e alla 7 tra i miei preferiti di questo 2012
    Rihanna-
    1.Rated-r
    2.Loud
    3.Unapologetic
    4.Good Girl Gone Bad
    5.Talk That Talk
    6.A Girl Like Me
    7.Music Of The Sun

    2012-
    01.The Truth About Love-P!nk
    02.The Spirit Indestructible-Nelly Furstado
    03.Lotus-Christina Aguilera
    04.The MF Life-Melanie Fiona
    05.Our Version Of Events-Emeli Sandè
    06.Born To Die-Lana Del Rey
    07.Unapologetic-Rihanna
    08.Glassheart-Leona Lewis
    09.Ora-Rita Ora
    10.Push And Shove-No Doubt

  • Fabrizio

    Jump sembra una canzone di katy b, si sente molto la produzione di chase and status

  • AleB

    Premettendo che ADORO follemente QUESTA Rihanna, penso che questo sia il suo miglior album dopo Rated R. L’unica che davvero non mi piace è Right Now.. se non ci fosse stata quella parte strumentale davvero tamarra, sarebbe stata fantastica, ma quel pezzo rovina tutta la canzone secondo me LOL. Numb mi piace moltissimo, peccato per il testo -.- potevano di certo valorizzarla molto di più. La mia preferita credo sia What Now oltre a Half Of Me (grandissimo sbaglio metterla solo nella deluxe), ma anche Love Without Tragedy, Stay e poi vabè.. DIAMONDS *o* sono delle perle. Album promosso per me, l’unica ecco.. Right Now che non centra nulla con il resto dell’album. Rimango dell’idea però che Rihanna dovrebbe prendersi un momento di pausa per lei :/

  • Mark R

    Unapologetic è #1 in più di 40 paesi. :D

  • http://www.rnbjunk.com/ R&B Junkie

    L

  • domenicogrande

    dire che l album fa schifo mi sembra esagerato io invece lo trovo uno dei suoi album migliori

  • roxanne88

    l’album più brutto di rihanna, l’ho ascoltato e riascoltato nel tentativo di farmelo piacere ma su 14 canzoni ne boccio 8 , e ce ne sono alcune orrende ( le prime 5, esclusa diamonds). ha voluto fare qualcosa di diverso, è vero, ma le è riuscito male, rated r era mille volte meglio….

  • Okay

    A me quest’album piace, trovo sia uno dei pochi album pop interessanti di questo schifosissimo 2012…E’ davvero interessante da ascoltare, e non sono il massimo estimatore di Rihanna. Per ogni suo album apprezzo sì e no la metà dei pezzi. Magari col tempo lo rivaluterò, ma al momento credo sia davvero un buon disco

  • http://www.facebook.com/fabio.moreno.355?ref=tn_tnmn Fabio Moreno

    Adoro sto album! E dopo Rated r e GGGB é uno dei suoi migliori. Cmq Prinpessa del pop? Sti Cazzi! Lol

    • Amy Fenty

      Si, è senza dubbio una principessa del pop, non capisco perché vi scandalizziate tanto a leggerlo…

      • matk

        perchè lui deve rompere le palle con quella vecchia della spears sennò non è contento! dico stiamo parlando drll’ album di rihanna, evita di fare piccole frecciatine che bambino!

      • http://www.facebook.com/fabio.moreno.355?ref=tn_tnmn Fabio Moreno

        Perché l’unica principessa del pop é Britney Spears. Matt a te manco rispondo! E cmq nn ho detto nulla di male. Io amo Rihanna. Dopo Brit viene lei.

  • Faggiollo

    L’ ho già ascoltato per intero……. Che dire: mi piace! E’ diverso da ciò che mi aspettavo (in senso positivo)… Ora non so dare un giudizio completo perchè ho fatto solo un ascolto ma posso già dire che lo colloco al di sopra di Music Of The Sun, A Girl Like Me e Talk That Talk!

  • mark

    MA NON FATECI TUTTO STO GIRO ….E’ UNA MACCHINA DI SOLDI E BASTA…. E SERVE SOLO A QUELLO.

    • xxx

      già perché le altre secondo te per cosa fanno i dischi? per rimanere delle poveraccie.. che discorsi idioti!!!!!

      • Amy Fenty

        Appunto! Sta gente commenta tanto per scrivere cazzate, senza neanche rifletterci sopra!

    • Amy Fenty

      Ma perché non ve li tenete per voi questi commenti inutili?? CHE PALLE!!

    • Chianti

      macchina di soldi sicuramente..? ma finche i produttori comporranno delle canzoni così belle e originali ballabili e emozionanti sosterrò rihanna in ogni suo progetto! anche se ovviamente lei nel bel pacchetto dell’album occupa il 50%

  • Andrea

    E’ tornata al suo stile, bellissimo album! ALTRO CHE 3.5/5 IO DIREI 4.5/5
    Sfonderà di brutto con questo album!

  • toy soldier

    “sfornano questa perla del disco, dove rinasce in un qualche modo il mito di Michael Jackson”.

    Non è che RINASCE IL MITO DI MJ: Nobody’s Business è un campionamento di 2 brani di Jackson tant’è che il nome di Michael Jackson è presente nei credits di questa canzone. Forse è per questo che è così bella :-)

  • http://www.facebook.com/profile.php?id=1217544945 Lorenzo Ray

    Non sono particolarmente fan di Rihanna ma la ascolto; non sono ancora in grado di avere un’opionione definitiva su questo lavoro ma in questi 3 ascolti ne sono rimasto colpito molto positivamente perché non è stata scontata ha dimostrato coraggio e si è buttata in nuovi territori mantenendo sempre il suo stile e genere. Come ho detto fin dall’inizio odio Diamonds, è un pezzo che veramente ripudio e accostarlo a Lana Del Rey o addossargli “cinematografico” mi accapona la pelle mi pare una s*ronzata gigantesca!
    L’album che ho adorato finora di Rihanna è Rated R e questo Unapologetic potrebbe batterlo.
    Il coraggio va premiato e se non si butta lei che attualmente (insieme ad altri artisti) ha il mondo in mano chi è che dovrebbe cambiarlo ???

  • jEsSy

    ma anziche parlare di gaga e rihanna e la madonna xke nn la finite con sti flop o ste battaglie inutili, siete peggio di perez hilton che dove va la bandiera lecca il culo! un consiglio, mettete su sto dannato cd di rihanna e provate a vivere le canzoni come se fosse voi lei! forse capirete molto di piu…da fan di gaga e beyonce e lana del rey dico: ca**o rihanna ce l hai fatta ancora un applauso!

  • B.

    Non l’ho ancora sentito, ma che voto alto, ho letto spesso brani essere catalogati come “album filler” cosa non positiva, bah…

  • IwonderIwasHer

    L’album migliore che ha fatto per me è ancora Talk That Talk, un album vario nel sound, anche se tutti lo criticano perché troppo dance quando di dance ce ne sono solo 2 di canzoni. Questo “Unapologetic” sinceramente ancora non l’ho capito, è troppo minimal nei sound, con le dovute eccezzioni, ma ci sono troppe album filler e canzoni che potrebbero benissimo essere delle b-sides o delle unreleased. E’ un peccato, perché ci sono perle come la stessa “Diamonds”, “Lost In Paradise” o la bellissima “Nobody’s Business”, sprecate in un disco del genere.

  • http://rnbjunk matt91

    mother mary…filler? o my god…….
    è bellissima

  • https://www.facebook.com/umberto.olivo Umberto Olivo

    bellissimo album ma secondo me è inferiore sia a lotus che a red…

    • xxx

      è inferiore sia a lotus che a red? ma tu stai male ahahah il nuovo album di rihanna è nettamente superiore!

      • Swiftie92

        no non sta male, perchè lui ha ascoltato tutti 3 album a differenza di altri che parlano per partito preso

      • Swiftie92

        LOL
        sempre le solite cose..
        Forse non ha nulla d nuovo per la musica odierna, ma per Taylor sì e per me è importante più questo
        Non vorrei scatenare l’ra dei fanatici, anch’io amo Rihanna..ma riconosciamolo che di merito per quest’album sono vocals e basta..almeno Taylor ha scritto(co-scritto) e co-prodotutto tutto l’album..cè senza paragone sì
        Lo stesso vale per Lotus anche se io preferisco Unapolegetic ha questo..
        Non è ora che Rihanna ci metta del suo che non sia slo il suo straordinario timbro??

      • http://www.facebook.com/profile.php?id=1575386624 Manuel Pintus

        Swiftie92 quindi se una canzone fa schifo prodotta da The Dream mentre ha un valore superiore se prodotta da Rihanna? Fatela finita con questi pregiudizi del cavolo perché veramente avete stufato! Non è scritto da nessuna parte che una cantante debba obbligatoriamente scrivere le sue canzoni o, soprattutto, PRODURLE (dimmi cosa il canto con la produzione?!?)!!! Per essere un cantante bisogna saper cantare, per essere uno scrittore bisogna saper scrivere, per essere un produttore bisogna saper produrre: queste sono tre cose a parte che possono unirsi benissimo ma non è NECESSARIO!! Unapologetic parla proprio di Rihanna se non hai letto i testi, cosa ne sai che non è lei a dire allo scrittore di turno cosa vuole esprimere con quella canzone? Purtroppo non nasciamo tutti con il dono di scrivere testi, io per esempio non ne sarei capace ma se sono la reincarnazione di Freddie Mercury non andavo mica a sbattere la testa al muro!!!

      • Swiftie92

        Senti, non ho nessun pregiudizio visto che adoro Rihanna e non hai capito il senso comunque..
        ho detto che Rihanna ci mette il suo straordinario timbro, ma per il resto non fa nulla, il merito non è suo se una canzone ha quel testo o quel sound o è stata prodotta in quel modo..guarda che PARTECIPARE non è la stessa cosa di FARE DA SOLO..lei può partecipare, ma non lo fa..perchè non ha il tempo visto che deve pubblicare un album ogni anno ed è sempre in tour
        è solo la verità eh..non c’è bisogno di scaldarti tanto..

      • Swiftie92

        se fuori strada se pensi che Red è il solito sound di Taylor, forse per 3-4 canzoni..per il resto assolutamente no
        secondo me pensi che sia uguale solo perchè ci sono chitarre, piano, batteria, bassi, mandolini, ukelele..cioè strumeti veri

      • Swiftie92

        Giusto, esatto..punti di vista diversi :) l’obbiettivo di Taylor non è qello di reinventare nessuna moda o di fare qualcosa di nuovo per la musica, semmai per se stessa
        Rihanna è una grande per quello che fa e la stimo per questo, 7 album diversi senza comunque stravolgere completamente se stessa

      • Diano Francesconi

        Ti ho risposto da ignorante perché tu hai scritto una cavolata immensa secondo me su Pink. Niente di più. Kesha l’ho tirata in ballo così LOL Non ho nulla contro di lei, anzi ultimamente mi piace anche..

  • gianluca

    per carità! non venite a dire che questo album è bello perchè è pienissimo di riempitivi! e tantomeno usiamo “sperimentale” in questo contesto perchè proprio non ha niente a che vedere con unapologetic
    Loud è stato l’ultimo album bello e curato che ha fatto! quest’ultimo sembra un TTT2.0… si salvano ben poche canzoni, io impazzisco per Phresh out the runway, Diamonds (che faceva ben sperare ad un disco sicuramente migliore sulla scia di rated r), Right Now, poi ce ne sono un altro paio di piacevoli, ma in generale per me è abbastanza una noia

    • gianluca

      pieno di filler che sono stati estratte praticamente tutte le canzoni come singoli? non sono io quello che non se ne intende! in unapolegitic di probabili singoli (e quindi non filler) non ce ne sono più di 4

  • Arli

    L’album è molto bello ma la frase finale (la nuova principessa del pop) è sconvolgente! Le classifiche lo dimostrano? a parte che con gli album vende pochissimo per essere una delle popstar più in voga, infatti ha venduto solo con i singoli perchè erano truzzate e semplice musica dance, ma poi Rihanna non ha rivoluzionato un bel niente, non ha influenzato altre artiste, ma anzi è continuamente lei influenzata dagli altri, è un idolo, Ok, ha una grande visibilità, Ok, ma non è fondamentale per la musica. Lady Gaga (che a me non piace ma è impossibile non riconoscere la sua immagine) è cento volte più sorprendente, stravagante e innovativa!

    • Piero

      Lady Gaga non ha proprio niente di innovativo, anzi, tutto l’opposto è.

      • Diano Francesconi

        Cavolo Piero per dire quello ce ne vuole eh.. Un prosciuttone sugli occhi…

    • http://www.facebook.com/profile.php?id=1575386624 Manuel Pintus

      Commento solo per dirti che hai detto una valanga di schifate, sennò non meriteresti neanche una risposta

  • Pie

    Io non sono assolutamente d accordo…lotus dell’Aguilera 4/5 e Unapologetic
    di Rihanna 3.5/4???(Tanto per fare un paragone)…ma anche no Junkie!!Unapologetic per me e’ il suo terzo miglior album dopo LOUD e GGGB….Unapologetic e’ un album com le contropalle scusate i termini un po’ scurrili,non solo ma cerca di dimostrare che non e’ soltanto una cantante da singoli dance,immediati e super smash hit.Con questo album mostra la parte piu’ sperimentale e interiore di se stessa…io avrei dato un 4/5
    come minimo!!E io credo che questo album vendera’ un botto forse se tt va bene sui 4/5 milioni!!!

  • Toveland

    Io lo considero un bell’album che però contiene troppe album filler (diciamo che poteva tagliare 3 canzoni). Mi piace meno di Good girl gone bad, Rated, R e Loud, per quanto riguarda il paragone con Talk That talk non so ancora quale sia dei due il mio preferito, ho bisogno di ascoltarlo ancora anche se non lo trovo così diverso.
    Le mie preferite sono: Phresh out the runway, Diamonds, Stay, Nobody’s business e Half of me (perchè solo nella deluxe?)

  • _DREW

    Mah.. l’unica che mi piace è Love WIthout Tragedy

  • http://www.facebook.com/profile.php?id=1518955601 Emanuele Tanzilli

    Per il suo settimo album in sette anni un voto come 3.5/5 (ovvero 7) mi pare inevitabile!
    Scherzi a parte, le migliori secondo me sono Diamonds (compreso il remix di Kanye) e Stay.
    Right Now è carina fin quando parte lo strumentale, che è un indescrivibile obbrobrio di stridori che ti fa venir voglia di prendere David Guetta a badilate negli zebedei. Bocciata anche Numb, da una collabo con Eminem è lecito aspettarsi ben altro, con un testo poi di sì e no dieci righe complessive, per fare un paragone Kanye nella sua strofa del remix di Diamonds ha scritto tre volte di più… Per il resto, voglio ascoltarlo meglio per giudicare a fondo.

  • http://www.facebook.com/profile.php?id=1028247949 Andrea Osella Ghena Ʀ

    Questo album non é adatto ad un pubblico ITALIANO e SCONTATO! Comunque andrà benissimo questa era! Spero meglio di Loud! Questa é la vera Rihänna! Quella più vera

  • shwuack

    non è certo un album per bimbimin*ia….. non sto cercando di dire che sia chissà quale prodotto alternativo d’élite, ma sia i testi che le produzioni sono adatti a chi ha una certa maturità e soprattutto conoscenza della lingua perché ogni canzone in quest’album ha il suo perché….

  • shwuack

    tralasciando quanta ignoranza e pochezza ci sia fra i commentatori dei blog, questo album a me piace molto… concordo bene o male con tutto ciò che hai scritto junkie.. a parte che Love Without Tragedy / Mother Mary è una perla, la canzone migliore dell’album….assolutamente non un album filler….
    c’è più maturità nel sound, nei vocals, nei testi.. nei pezzi che alcuni considerano dal testo banale invece rihanna torna semplicemente ad essere più urban … non ci si può aspettare che canti poesie con chissà che concetti se il beat è hip-hop… per me dopo rated r e loud questo è il suo album meglio riuscito. da ascoltare dall’inizio alla fine. anche se onestamente avrei fatto a meno di right now senza problemi…. insomma può anche permetterselo di rischiare a questo punto….
    infine voglio solo aggiungere, per chi critica quest’artista dicendo che mette solo la voce e il resto lo fanno gli altri, che whitney houston ha scritto ben pochi pezzi del suo repertorio e soprattutto neanche i migliori… eppure è una delle artiste più grandi di tutti i tempi.
    essere una grande interprete è una dote non comune e rihanna ce l’ha totalmente…. per me è 4/5 … anzi 4+ :)

  • G.B.

    Sarò onesto. Mi piace Rihanna, ascolto spessissimo molte delle sue canzoni e mi piace da matti la sua voce, m a di questo album salvo solo due canzoni: Diamons e Nobody’s Business. Queste le adoro completamente, la seconda è talmente bella che quasi piangevo dalla gioia ascoltandola perché si distacca TOTALMENTE dalla musica che c’è in giro in questi tempi. E spero davvero che esca come singolo perché mi ci gioco tutto, se sarà scelto allora avrà successo. E’ una canzone che attira veramente tanto. Le altre non lo so, non mi dicono molto, non dico siano brutte ma non so… mi lasciano indifferente. Concordo sul periodo di riposo. Il troppo stroppia.

    • BeyFan

      Quoto tutto… Nobody’s Business è davvero una meraviglia!

  • amenfashion

    una rihanna così matura non la ascoltavo da Rated R, se non comprate l’album siete davvero dei pecoroni che vogliono soltanto il tunz tunz..

  • http://www.facebook.com/profile.php?id=1192572268 Joseph Brescia

    a me personalmente questo cd non entusiasma . Si i pezzi sono di buona fattura ma lo trovo un pò piatto. Preferivo Talk that talk

  • QueenSpears

    Dico solo GRANDE ALBUM!

  • isaac20

    Io sono un fan sfegata e lo ripeto ad ogni post, perché voglio che sia chiaro che nonostante tutto io cerchi sempre di essere oggettivo. Numb è tutt’latro che un pezzo rivoluzionario, mi chiedo perché sia stato inserito nel disco. Mi sembra un loop dello snippet, esattamente come Right Now che se dovesse uscire come singolo ( e purtroppo sappiamo tutti che sarà così) sarà il suo peggior singolo di sempre. Quelle che per te sono filler, sono per me le più riuscite come Loveeeee Song, molto soft e particolarmente chill, e Get It Over With che mi ricorda Skin che ho consumato già prima dell’uscita ufficiale di Loud. I prossimi singoli saranno in ordine sparso Right Now, Stay e Nobody’s Business, anche se il brano più forte di unapologetic è sanza dubbio (per me) No Love Allowed. Adoro Love without Tragedy/ Mother Mary e Lost in Paradise e credo che la seconda parte dell’album sia nettamente più interessante della prima. Album promossissimo, anche se inferiore alla lucidità e alla chiarezza di quel prodotto che era Rated R e quel gioiello pop di Loud. Molto meno confuso di Talk That Talk la quale anche gestione dei singoli lasci a desiderare. Quindi a mio parere il suo terzo album in ordine di qualità, nonostante manchi la We Found Love di turno, che penso sia il brano più rappresentativo di Rihanna degli ultimi anni, perfetto nonostante sia senza speranza.

  • xxx

    rihanna con questo album si prendere i suoi rischi, speriamo che il pubblico sia pronto..
    cmq 3.5/5 è troppo poco (meritava di più)

  • Fabrizio Emanuele

    Personalmente trovo questo disco deludente, forse perchè mi ero abituato allo stile più dance e commerciale degli ultimi due album, soprattutto di TTT che trovo il migliore, nonostante noto che siano pochi di questa stessa idea,, Credo inoltre che sia stato gestito malissimo a livello di singoli, lei si è dedicata pochissimo alla promozione, ed ha recuperato solo alla fine.. peccato perchè poteva chiudere con una ballad tipo “farewell”, c’erano pezzi meravigliosi che meritavano!
    Per quanto riguarda Unapologetic quanto meno c’è da apprezzare il cambiamento e il distacco rispetto a Loud e TTT, continuando su questa scia avrebbe stancato, può anche essere un buon metodo per restare sulla cresta dell’onda.. Veramente poche le tracce che mi piacciono, nessuna comunque significamente! spero in “what now” o “stay” come singoli, per il resto non mi arriva nulla!

  • http://rnbjunk matt91

    Sono d’accordo con quanto scritto da junk..L’album per me è migliore da loud e ttt ma non da rr..
    Spero che estraggano un bel secondo singolo e non la canzone dance -_-
    Forse avrei dato all’album un pochino di più 4/5 ma va bè stiamo li

  • MissMonster

    Tanto floppa

    • Diano Francesconi

      Tu non sei una littlemonster.. secondo me sei un account falso…

      • Sasy

        Appunto, anche secondo me è uno strafake, che pena per sta gente :D

      • jEsSy

        da little monster dico amo questo album e avrei voluto che certe sonorità le sperimentasse Gaga quindi complimenti rihanna ennesimo album bellissimo, ma questo ancora di piu!

    • http://www.facebook.com/profile.php?id=1028247949 Andrea Osella Ghena Ʀ

      Ah beh missa che a te floppa altro dalla bocca e da dietro

  • Andrea Deidda

    come scritto in altra sede:
    Album penoso salvo 3 canzoni, quando canta ripete 100x volte la stessa frase (vedi Presh out of runaway, numb, power it up) le ballate sono le uniche cose salvabili. rihanna se non fa un’album all’anno finisce nel dimenticatoio! non ha impatto, non ha stile, non ha personalità! si fa scrivere canzoni dagli e i risultati si vedono. anzi si sentono

    • Mark R

      Eh già. Magari avesse tutta la personalità, l’impatto e lo stile di Kesha. xD

      • Andrea Deidda

        cosa centra? chi l’ha nominata?

  • Amy Fenty

    Buona recensione, comunque Love Without Tragedy / Mother Mary filler assolutamente no, è una perla, la migliore del disco per me…

  • Poyson

    é inutile che qui fate i finti moralisti come Carly Rae Joseph Brescia, che qui faceva il buon samaritanio e nelle varie pagine facebook sfotteva le cantanti …..

    Vedremo quanto vednerà Unapologetic

    • Amy Fenty

      Ma che citi a fare Joseph in questo post se neanche ha commentato?? Ma tu stai male sul serio, ma vatti a sentire la tua mommy e risparmiaciti le tue cazzate qui ti prego, mi viene il nervoso solo a leggere i tuoi commenti!

      • Poyson

        Tesoro è quello il mio intento farti incaz**re xD

      • Amy Fenty

        Primo tesoro non mi chiami, secondo se è questo il tuo scopo dimostri solo di essere un bimbominchia sfigato senza vita, congratulazioni e complimenti vivissimi :D

      • Poyson

        ahahahahahahahahhahaahhahahaha

    • http://www.facebook.com/profile.php?id=1192572268 Joseph Brescia

      Eccola la Poyson !! Invece di spargere veleno perchè non te ne ingoi un pò così ti levi di mezzo? XD Ca**o vuoi da me? Si ecco , quello che ti serve è davvero un bel pò di ca**o, deve essere per forza l’astinenza che ti porta a tutta sta acidità. Sei malato! Non ci scassare. Hai rotto.

      • jEsSy

        Anziche aprire la bocca a caso xke non ti metti le cuffie e ti vivi questo nuovo mondo di rihanna poyson ,smettila con i pregiudizi

  • Diano Francesconi

    Far uscire la recensione prima che i fan abbiano il cd fisico è sbagliato.. Non ci si fa bene un’idea con le canzoni lekkate… Ci vogliono più ascolti.. Comunque ora come ora posso dire che la recensione è giusta, non mi sembra né esagerata né riduttiva, come il voto.. Non gli avrei dato di più ma dargli di meno sarebbe sembrato ingiusto.. Per adesso però non mi appassiona come cd.. Vedremo.

  • Mark R

    Junkie è tua la recensione vero? Come puoi dare 3.5 ad Unapologetic e 4 a TTT lo scorso anno? E LWT/MM filler?O_O

    • EnRiii

      Appunto~_~non so con che criteri danno i voti,questo è molto meglio

  • Poyson

    Talk that talk ha vednuto solo 3.300.000 copie e i singoli non sn andati benissimo , se questo non è flop !

    • Mark R

      Già… sono pochissime 3 milioni di copie al giorno d’oggi… E poi i singoli, sono andati malissimo, già. WFL e WHYB, due flop indescrivibili. Poi mi sfugge una cosa… cosa centra il tuo commento in questo articolo?

      • chu-chu

        Se per Gaga, 6 MILIONI per Born this way è FLOP…quello di Rihanna è ancora peggio!!! Il primo singolo ha fatto successo ma non puoi dire lo stesso degli altri.

      • Poyson

        Rispetto agli album precedenti Talk that talk è flop ( io faccio il ragionamento vostro che definite BTW con oltre 6 milioni di copie flop) … Il mio commento ci si ci centra xD , i paragoni vanno fatti altrimenti non solo quando ve fa comodo a voi

    • Amy Fenty

      No non è un flop idiota, 3 milioni e passa non sono flop nemmeno su un’altro pianeta, WFL è diventata una hit di incredibile successo e WHYB è andata bene, e poi aggiorna il tuo vocabolario, voi LM abusate della parola flop fin troppo, riguardo al tuo commento di sotto, si, lei può benissimo essere considerata una regina del pop e non mette solo la voce chiaro? Impara a fare commenti più intelligenti!

      • Poyson

        Amy Fanty Pop corn Idiota ce sarai te…. hai scassato x mesi e mesi con il fatto che BTW che ha venduto il doppio di Talk That Talk era flop ? mo ti sto ripagando con la stessa moneta

        Bye bye

      • Diano Francesconi

        Che palle con ‘sti flop! Ma chissene! Guardiamo la qualità degli album, non le vendite! 21 di Adele ha venduto un fottio eppure ci sono un sacco di album più belli e di brutto ergo smettiamo di valutare la qualità dalla quantità.

      • Amy Fenty

        Giuro sei ridicolo, sei peggio delle parodie che fanno sui LM su alcune pagine xD

    • Mark R

      Io non ho mai detto che BTW è un flop, anzi è un grande successo. Ma se gli stupidi dicono che BTW è un flop, dovete fare anche voi gli stupidi dicendo che TTT è un flop? Ha venduto meno di BTW, ok, ma se un album che ha venduto 3 milioni e mezzo di copie è un flop ogni singolo album uscito quest’anno è un flop!

    • http://www.facebook.com/profile.php?id=1575386624 Manuel Pintus

      Veramente “Talk That Talk” ha venduto 4.5000.000 e se non vado errato è il suo terzo album più venduto… tra l’altro vorrei ricordarti che “We Found Love” solo secondo Mediatraffic ha venduto 9.246.000 copie!!! Tanto flop non mi sembra, diciamo deludente rispetto a Loud, però se ci hai fatto caso la promozione è stata praticamente nulla e i singoli effettivi sono 3!!!!

  • Rupert Ora

    Per essere la principessa del pop dovrebbe riuscire a vendere piu dischi di altre.. ma non ci riesce.. le classifiche dimostrano il contrario, che è sicuramente tra le piu grandi ma manca un vero e proprio impatto mediatico e culturale che altre hanno in questo momento

    • Amy Fenty

      Ovviamente per altre tu intendi la tua Gaga, scontatisismo, comunque apri gli occhi perché Rihanna ha impatto eccome, poi se non lo vuoi accettare problemi tuoi, tanto sei solo buono a criticare senza il minimo criterio!

      • Diano Francesconi

        Ruper ha ragione Amy: Rihanna ha molto più impatto di Adele che ha venduto tantissimo con 21 e ha dominato le classifiche.. poi? Chi se la caga fuori dalla musica? xD Come Rihanna appunto Gaga e tante altre..

      • Rupert Ora

        parlo di gaga ma anche di taylor.. che hanno un impatto piu grande, vendono piu dischi e le persone che vanno a vederle sono 3 volte di piu.
        Non ho detto che rihanna non ha impatto, ma che è ben lontana da altre

      • Amy Fenty

        Chi se la caga? Ma sei serio??

      • Diano Francesconi

        Amy è un modo di dire, infatti ho aggiunto anche “fuori dalla musica”.. Ora ha fatto il film Skyfall ok ma leggerai mai un articolo di gossip su di lei? No.. Rihanna, Gaga, qualche volta Perry sono ovunque..

      • Amy Fenty

        Vabbè pensatela come volete, io almeno sono oggettiva e ammetto che un’artista ha impatto indipendentemente dal fatto che a me piaccia o meno, ma a quanto pare l’oggettività non è cosa da tutti…

      • Amy Fenty

        Diano credo che abbiamo avuto un fraintendimento xD Io non parlavo di Adele ma di Rihanna xD

      • Diano Francesconi

        Ah xD Ok ok, allora nulla xD

      • Rupert Ora

        ma se ho detto che è sicuramente una delle 3 popstar della nuova generazione!..
        Poi a me questo album piace molto.
        Ho detto che altre sono piu grandi, fine, è cosi.. perchè per taylor o gaga si trovano 50/70 o 100 mila persone per vederle sono una cosa diversa, o i loro album vendono molto piu delle altre, perchè la gente è piu interessata a loro come artiste e personaggi, mentre un successo di un singolo dipende piu che altro dalla orecchiabilita di un intaresse che spesso finisci li (non tutti ovviamente, c’è molta gente che copra i dischi di rihanna ovvio)

      • Diano Francesconi

        Rupert Taylor una cippa.. Cioè senza offesa ma lei ha impatto solo in USA, se infatti guardi le vendite dei cd fuori da lì sono in pochi a comprare il suo cd.. Ok Taylor forse ha più impatto grazie alle first week, cosa che Rihanna non ha, ma secondo me sono inconfrontabili… E se devo aggiungere qualcosa dico che se ragioniamo così anche Justin Bieber e gli One direction hanno impatto.. Ma sinceramente: chi se li caga DAVVERO se non le loro fan bimbominchiose? Impatto significa altro e cioè quello che hanno ora Gaga e Rihanna come un tempo Brit e Madonna… (non mangiatemi per il paragone).

      • Rupert Ora

        In ogni caso RED vendera piu dischi in america di unapologetic in tutto il mondo… non uguale… molto di piu.
        è diverso è..

      • Chianti

        se adele avesse consentito alla stampa di invadere la sua sfera privata adesso ce la ritroveremmo dappertutto.. adele è un personaggio veramente riservato, dopo exploit di 21 si è voluta ritirare dai media perchè nn è fatta per questo genere di successo punto.. se una cantante vende milioni di dischi vuol dire che il personaggio piace non solo per la voce ma anche per la sua personalità e questo vuol dire impatto mediatico

  • Sasy

    La mia preferita è senza dubbio Nobody’s business! La prima volta che l’ho ascoltato, ditemi tutto quello che volete, ma mi è sembrato di sentire un pezzo del grande Re Del Pop! PSY! (No, scherzo u.u) E’ spettacolare! :D

    ASSOLUTAMENTE SINGOLO PER ME! DAI :D

  • Dabomb

    Recensione obbiettiva, almeno in parte. Voto un pò gonfiato, ma tutto sommato…

  • Reofprince1

    Comunque per me le migliori sono Lost In Paradise, ovviamente Diamonds e Stay.

  • Reofprince1

    Il voto è giusto

  • Saint

    Fà venire SONNO, si salva qualche canzone come Lost in paradise,Love Without Tragedy / Mother Mary, Stay e logicamente il singolo( che faceva sperare in BEN ALTRO). Dire poi che è sperimentale è una VERA BESTEMMIA, le ninna nanne sono più complesse musicalmente…ripete le STESSE frasi per ogni brano. Se questo è sperimentare con testi ripetuti all’infinito e basi con lo stesso sound per tutta la durata del pezzo…beh, Gangnam style vi sta dando alle orecchie. Sorry!!! P.s: Un flop non lo auguro a nessuno, ma vorrei proprio vedere lei se dopo averlo fatto…gli saranno rimasti i “fan” che la seguono giusto perchè “La superstar che spara hit” del momento. Non parlo dei fan che la seguono con passione e la amano da sempre.

  • Poyson

    Regina del mondo del pop? Certo tanto lei ci mette solo la voce il resto lo fanno gli altri …..

    Cmq a parte Lost in Paradise il resto non mi piace

    • Diano Francesconi

      Rihanna è di sicuro una delle popstar ODIERNE che hanno il “podio”.. (anche nella recensione c’è scritto odierne, se tu leggessi)

  • Swiftie92

    se la gente non vuole più emozionarsi ovvio che troverà certi brani noiosi
    che vergogna davvero…
    vedere Love Without Tragedy e filler nella stessa frase è sconvolgente
    buona recensione e il voto dai è giusto

  • Typo

    Uno dei suoi migliori album sicuramente.