Cambiamenti in atto per l’industria musicale. La IFPI ha deciso di cambiare le regole del gioco dopo il successo ottenuto dal disco rilasciato a sorpresa da Beyoncé a fine 2013. Music Week ha confermato che è intenzione della IFPI, creare un nuovo regolamento per cui tutte le release discografiche verranno rilasciate di venerdì a livello mondiale.

Ecco cosa ha detto il CEO dell’associazione che tutela gli interessi dell’industria discografica Frances Moore:

keep-calm-and-love-friday-1

“Un giorno fisso della settimana per le release discografiche ha un senso ben preciso: incontra le necessità dei consumatori di musica. Nel mondo globalizzato di oggi non ha senso rilasciare musica in giorni differenti a seconda della zona. Abbiamo questa grande opportunità di dare nuova linfa all’industria discografica. Il venerdì è stato scelto con una logica ben precisa, è all’inizio del week end, quando i fan vogliono ascoltare e comprare musica, per questo abbiamo scelto questo giorno”.

Dunque scordatevi release in Italia diverse dagli Stati Uniti o dalla Gran Bretagna, dalla prossima estate tutto uscirà di venerdì, a livello globale!

Un cambiamento epico, che ha evidentemente messo d’accordo tutte le maggiori label Universal, Sony, Warner, etc, e che ovviamente potrà dare enormi vantaggi agli artisti.

Niente più release confuse, o date differenti a seconda della zona, secondo noi è un passo che si sarebbe dovuto intraprendere già diversi anni fa…


 

Aggiornamento: La IFPI ha deciso una data per la release globale di venerdì di tutti gli album, l’iniziativa partirà ufficialmente il prossimo 10 luglio! Vedremo che effetti avrà sulle classifiche questa mossa per aumentare le vendite degli album!

Voi cosa ne pensate?

 

92 Commenti

  1. Vedremo se con questa scelta cambierà qualcosa…comunque ho sempre trovato stupido rilasciare gli album in giorni diversi a seconda della zona…

  2. Poi un album di un artista importante viene leakkato (tipo Adele)͵ la casa discografica lo fa uscire subito per evitare di perdere troppe vendite͵ il giorno non sarà Venerdì͵ in più la gente comincerà a far uscire i propri cd in giorni che non siano Venerdì per risultare anticonformisti – la storia di come questa regola venne tolta.

  3. è una bella idea , ma le classifiche vanno cambiate il calcolo non deve più essere fatto dal lunedì alla domenica , ma dal venerdì al venerdì!

  4. Beh mi sembra giusto, poi se la settimana per le classifiche finisce di Domenica allora ne vedremo veramente delle belle, perché di certo l’effetto della first week proseguirà anche dopo la Domenica e con nuove release il Venerdì successivo con soli tre giorni a disposizione sarà interessante vedere chi la spunterà.

  5. Ma non avete capito che lo hanno fatto sopratutto x la pirateria?? e ovvio….xke che senso ha fare un uscire un album in una nazione una settimana prima…..dei mercati piu imporatnti,che poi lo mettono in rete e danneggia solo l’artista!!

  6. Sono aperte le votazioni per la classifica settimanale degli utenti di Rnbjunk; bisogna stilare una top 10 di singoli (stranieri, italiani, ufficiali e/o promozionali) non pubblicati più di 5 mesi fa; la classifica può contenere massimo 2 per canzoni per artista; l’email a cui mandare i voti è sempre [email protected]; le votazioni sono aperte fino a domenica ore 00.00..

  7. Ma non era meglio il lunedí? Per me l’inizio della settimana è il giorno migliore, comunque sono d’accordo, un giorno per tutti è l’ideale, immagino però che ci saranno più conflitti tra i vari fan-base degli artisti!!! 😂

  8. lunga vita al venerdi!!! LOL infatti che senso aveva far uscire un album in austria il giovedi e negli states al martedì bah

  9. Mi fa piacere questa cosa, il fatto che, tipo, un album venga rilasciato tot giorno in una nazione e una settimana dopo in un’altra, non faceva altro che portare svantaggi a questo progetto, bene.

  10. LOL Ma se verranno rilasciati in TUTTO il mondo di venerdì… allora noi lo potremo sentire il giovedì dato che la Nuova Zelanda va avanti tipo di 12 ore hahahaha

  11. è buono perchè così non si avranno più disparità , però farebbe fare first week meno grosse visto che la settimana inizia il lunedì! O no?

  12. Finalmente…. Ora un album uscirà contemporaneamente in tutto il mondo è se ci sono più album in un solo giorno c’è più concorrenza XD

      • A dir la verità non so proprio nulla ahah
        Non mi sono informata granchè, so solo che l’album dovrebbe quasi sicuramente uscire quest’anno.

      • So più cose io che tu XD Si dice che esce ad agosto , tra i produttori c’è Mark Ronson , aveva già pronte 9 canzoni (si devono registrare) , ha detto anche come si chiama il primo singolo. Praticamente mi fidavo del tuo nome , del tuo avatar …. e …. non sai niente? XD

      • Sono stata molto indaffarata ultimamente, la Del Rey è l’ultimo dei miei pensieri :P
        E, detto sinceramente, non mi piace spoilerarmi più di tanto. Cerco poche news in anticipo in modo da non crearmi aspettative che poi rischiano di essere deluse.

  13. Questa nuova regola mi piace :) Ad esempio : Sucker è stato rilasciato a dicembre in USA e Oceania e poi a febbraio in Europa , e non credo sia giusto.. Comunque è giusta la regola.

    • spero di no, se un cantante fa una canzone d amore x san valentino la deve pubblicare il venerdi dopo o prima e rovina l effetto magia, l album è un contesti di varie canzoni e ci sta! spero che i singoli siano di libera scelta anche xke il mercato inglese fa sempre quello che gli pare con i singoli

      • Ma in generale tutti ultimamente stanno facendo quello che gli pare con i singoli perché tanto se annunci la data già da prima rischi il leak al 99%, mi vengono in mente per il pop Rihanna e la Swift che infatti hanno rilasciato praticamente a sorpresa oppure con pochissimo preavviso

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here