13098855_210841915967203_394970234_n

 

Donald Pullen, in arte Rockie Fresh, è un rapper 25enne emergente di Chicago, sotto contratto con Maybach Music, l’etichetta di Rick Ross. E’ conosciuto nel settore dell’alternative hip-hop, ed in passato ha spesso collaborato con Patrick Stump dei Fall Out Boy. Dopo aver iniziato con la realizzazione di diversi mixtapes, come fanno molti rapper, ed alcune collaborazioni con Ross ed altri membri della sua etichetta, Rockie avrebbe dovuto lanciare proprio oggi il suo album di debutto, intitolato “The Night I Went To“.

In realtà il progetto non è stato messo in vendita su alcuna piattaforma, ma concesso per lo streaming ed il download gratuito, sottoforma di ennesimo mixtape. Le canzoni sono state scritte mentre il rapper si trovava impegnato in un tour di ben 40 date, da qui il nome del lavoro, che Rockie ha definito come la sua creazione più personale:

“Ho attraversato un sacco di cose nella mia vita privata nel corso degli ultimi due anni e ho un sacco di cui parlare, il che è stato terapeutico. Sono estremamente orgoglioso di questo progetto. “

Composto da 13 tracce in totale, il mixtape include nomi prestigiosi tra le collaborazioni, in primis ovviamente il suo mentore Ross, ma abbiamo anche una star mondiale del pop ed una dell’ R&B: sto parlando, come avrete intuito dal titolo del post, di Ed Sheeran e di Chris Brown, che hanno prestato le loro voci rispettivamente nei pezzi intitolati “Are You With Me” e “Call Me (When It’s Over)”. Ovviamente il loro scopo è quello di poter conferire visibilità al newbie, e devo dire che lo fanno con due pezzi veramente degni di nota.

“Are You With Me” feat. Ed Sheeran è un brano dalla produzione molto accattivante che fonde alla perfezione gli stili dei due interpreti. Rockie Fresh mostra su il suo flow su questo pezzo sperimentale dal vibe anni ’90, l’hook viene affidato alla sapiente e soffice voce di Ed, che confersice quel tocco di radiofonicità. Di certo un purista dell’ hip-hop potrebbe restarne contrariato, ma a noi questo esperimento piace moltissimo!

“Call Me (When It’s Over)” feat. Chris Brown è invece un brano movimentato e fresco, che si orienta su sonorità tipicamente dance ed elettroniche. Un rimando agli anni 80/90. Bravo come sempre Chris su questo pezzo, molto riuscito. Sentite qua:

Potete ascoltarvi e scaricarvi l’intero mixtape da qui, noi lo abbiamo appena fatto, perchè questo artista merita


 

Aggiornamento: Call Me (When It’s Over) è stata scelta come singolo! Ecco il lyric video: