A tre anni di distanza dalla sua uscita, il controverso album di Britney Spears “Blackout” continua a far parlare di sè. In una nuovo articolo pubblicato su Rolling Stone in cui si parla della demo di “Telephone” confrontandola con la versione di Gaga e Beyonce, la bibbia del Pop si riferisce a “Blackout” in questi termini: “L’album pop più influente degli ultimi 5 anni”.

L’articolo recita: “Telephone somiglia molto alla hit del 2007 Piece of Me dimostrando ancora una volta quanto il sound di Britney abbia influenzato la musica odierna. La gente si diverte a prendere in giro la cantante e perchè no, ma se Telephone è la dimostrazione di qualcosa, ciò è che Blackout è l’album pop più influente degli ultimi 5 anni. Britney usa l’Auto-Tune allo stesso modo in cui Bob Dylan usava la sua armonica. All’interno di Telephone, proprio come in Piece of Me, l’Auto-Tune fa alla sua voce ciò che l’armonica fa in It Ain’t Me, Babe di Dylan”.

Una dimostrazione di stima questa che arriva dopo un’accoglienza piuttosto fredda della critica che reagì in maniera scomposta quando il disco uscì. I media in quel periodo erano più attenti agli scandali creati dalla cantante piuttosto che alla sua musica, certo non tutti però.

Ad esempio Pitchfork pubblicò un lunghissimo articolo sull’album definendolo estremamente innovativo, il Times l’ha recentemente premiato come quinto miglior album del decennio mentre i lettori di Rolling Stone lo fecero arrivare alla posizione numero 7 della medesima classifica. Voi che ne dite di queste dimostrazioni di stima dopo anni dalla pubblicazione di “Blackoout” ?

71 Commenti

  1. Influente o non influente questo album mi piace tantissimo!
    Mi fa ridere che voi dobbiate basarvi solo su quello che dicono le riviste, davvero. Ognuno in questo mondo (per fortuna) la pensa diversamente, quindi non è che avete bisogno che ve lo dica Rolling Stone.
    Anche se dicessero che l’album di Cristina D’Avena è quello più influente non me fregherebbe NIENTE, perché io ho un mio parere, non ho bisogno di sentirlo dalle riviste.
    Capite quello che voglio dire? Quindi magari per uno è l’album dello Zecchino d’oro, per altri è Blackout, per altri è quello di Beyoncé, quello di Madonna, quello di Gaga. Trovo inutile che si debba litigare per questo, se lo dice Rolling Stone non è che è oro colato, ragionate con la testa. Comunque mi trovo abbastanza d’accordo con Rolling Stone ;)

  2. Giusto ieri ascoltavo qualche traccia da Blackout e pensavo la stessa cosa… A me Britney non piace molto ma quell’album ha un sound speciale e credo resterà il migliore della Spears… Con Circus è tornata ad essere la solita pappa mainstream che è sempre stata ma Blackout non si tocca…

  3. Madonna ha detto ESPLICITAMENTE di essersi ispirata a Blackout di Britney Spears. Lo ha rivelato in un’intervista qualche tempo fa.
    Va bene dire la propria, ma negare persino i dati di fatto mi sembra un pochino esagerato.

  4. Eggià, è così influente che non ha nemmeno un classico, ma dai ma ormai quelli di Rolling Stone non hanno più voce in capitolo.
    Un album influente dovrebbe contenere delle canzoni memorabili che verranno ricordate nel tempo, a distanza di 3 anni invece qualcuno mi dica quali sono questi capolavori che verranno ricordati tra 10/20 anni: nessuno, sono solo hit ballabili del momento.
    Inoltre come già detto da tutti non si tratta di “sound di Britney”, ma dell’enorme lavoro dei suoi produttori dal momento che lei fa poco e nulla nella composizione della musica.

      • Hai ragione da vendere Asia!
        Fantasy dimmi quali sarebbero le caxxate? Che britney non compone nulla della sua musica? che è un pupazzatto telecomandato? che l’album non contiene classici? che l’album non ha canzoni che verranno ricordate a distanza di decenni? i fans di britney spears sono davvero ciechi, cercate di svegliarvi.

      • Ognuno fa la sua parte!Anche voi siete cechi!
        Il fatto che non scrive canzoni,mi pare una scusa.Neanche Madonna scrive canzoni,infatti sono cantanti no canta-autrici!E comunque Brit ha scritto delle canzoni,andate a leggere la sua wikipedia!Si può attaccare sul playback,ma non sul fattodi scrivere canzoni!E’ una cretinata

      • claudia lascia stare…sicuramente se rs avesse scritto questo articolo sulle loro beniamine immagineresti i commenti quindi nn voglio piu rispondere…..rimane il fatto che blackout è vermante il top quindi….

      • Claudia….Madonna tranne rare eccezzioni si scrive da sola le canzoni.è coautrice di tutti i suoi brani e a volte pure delle musiche.
        Che siano delle ca.gate(revolver) o delle perle(lve to tell.like a prayer e tutte la altre),sono brani suoi!
        secondo me asia ha ragione.Ed è attaccabilissima…perchè il lavoro di un cantante si basa anche su quanto mette di suo nei testi e nelle musiche.poco da fare,trovatevi voi fan della spears altri pretesti…

      • Vabbè per voi è e sarà sempre una cantante senza talento!Ci sta,che non vi piace però non potete dire che non ha un minimo di talento!
        E’ un’artista di 9O milioni di dischi!Quest’anno è stata nominata Pop star del decennio!Il Circus Tour è il 5 tour per incassi!Quindi un po di talento ce l’ha.Non credo che siamo scemi!Anche noi capiamo la musica.Non siamo bimbo minchia come i fan di Miley Cyrus etc.

    • cosa tocca sentire… dunque prima di tutto blackout E’ STATO l’album più influente degli ultimi 5 anni, e come hanno già detto altri, ed è vero, la stessa regina madonna aveva detto di essersi ispirata a quell’album! sempre a proposito di maddy ditemi che corrispondeza c’è tra hung up e gimme more, tra sorry e piece of me. direi ben poco. e tra gimme more e 4 minutes? o tra radar e revolver? direi molto molto di più!!! madonna ha riportato la dance con confession, britney ha portato l’elettro-pop che nel giro di tre anni hanno seguito tutti. fatevi le vostre conclusioni.

      sicuramente i produttori sono molto importanti, ma è britney che disegna le linee guida del progetto, deciderà lei cosa le piaceo no, che produttori scegliere e quale sound adottare. quindi un minimo di valore a sta donna è INDISPENSABILE darlo!

      ultima cosa: dove avranno visto poi la somiglianza con piece of me… solo per la voce massicciamente modificata forse:)

      • Giustamente,ora che i Rolling Stone parlano bene di Brit non vanno più niente vero?
        Ragazzi,capisco che non vi piace..ma bisogna essere obiettivi!

      • bravo gianluca….infatti nn capisco qusta storia “sound dei produttori” xchè solo brit lavoro con produttori?????…quindi anche su questo brit è avanti???…le altre che fanno nn lavorano con produttori???…mah

  5. ah…fra parentesi…la questione telephone a me ha rotto le scatole…era d britney era d britney…fa niente..k l’ha pubblicata alla fine??k l’ha scritta?…qnd…onore e merito a lady gaga k sta andando alla grande!!! :D

  6. A me personalmente Blackout mi piace molto come album, lo trovo molto cupo e particolare! E se non sbaglio la stessa Madonna ha detto che si ispirò proprio a quell’album di Britney per il suo Hard Candy, quindi non è sbagliato dire che questo album è influente!

      • Esatto, io mi ricordo proprio che Madonna in un’intervista non so per quale rivista dichiarò di essersi ispirata a Blackout! Sono sicuro di averlo letto però non mi ricordo ne dove ne quando XD

      • semplicemente perchè non le ha mai dette…;)
        ma poi,che razza di fonti mettete…almeno cercate su un sito di madonna non in quello della spears;)

  7. Ma Britney non ha un sound, è il sound dei producer semmai!
    Comunque non vedo tutta stà importanza riguardo Blackout,anzi con quell’album secondo me è iniziato un pò il declino della Spears!
    Lo dico con rammarico perchè mi stà pure simpatica Britney, però musicalmente non vale granchè si sà.Ed ora la concorrenza e agguerritissima.
    P.S. Secondo me Telephone è un gran pezzo a prescindere,GaGa e Beyoncè lo valorizzano ancora di più certo,ma la canzone in sè merita davvero.

    • Cosa mi tocca leggere, Blackout non vale granchè musicalmente? da li inizia il declino della Spears? OH MY GOD!!
      Dimmi cos’ha di innovativo la GaGa, cos’ha Telephone in più di certe PERLE di Blackout, Freakshow, Get Naked, Piece Of Me? proprio NULLA!a parte una che x farsi notare deve vestirsi da pagliaccio. crede che con la sua seppur bellissima voce non farebbe successo? io penso di SI!

      • Non ho detto che Blackout è una ciofeca,ho detto che non gli attribuirei tutta questa importanza!Il pagliaccio di cui tu parli credo dominerà la scena per molti anni ancora,forse a discapito proprio della tua cara Britney, che io(opinione personale) reputo in fase calante.
        Questo è il mio pensiero,magari mi sbaglio.

  8. Quoto in tutto e x tutto uello ke ha detto Loray,ke ankora una volta mi dimostra di essere uno ke ci capisce di musica bravo!(mai pensato di diventare giornalista x Rolling Stones?) e kmq avete ragione a dire ke Confessions on a Dancefloor è l’album senza il quale lady gaga e compagnia bella nn avrebbero mai sfondato,e anke questo mi dimostra ke tutte copiano la sola e unica REGINA DEL POP!

    • Ti ringrazio per il super complimento, ma, a parte che il Rolling Stones oltre al Pop tratta anche musica Rock e la mia cultura rock è più o meno simile a quella che ho verso la v a g i n a :-)
      X fare i giornalisti ci vogliono studi e lauree io al massimo posso pulire i cessi della redazione :-)

      _Loray_

  9. Obiettivamente “Blackout” è una spanna sopra gli altri (trascurabilissimi)dischi della Spears… sia chiaro, niente di pazzesco o di innovativo, ma ha avuto il merito di essere tra i primi album mainstream a sfruttare l’ondata electro-pop, che poi si è ampliamente sparsa a macchia d’olio nei due/tre anni successivi. Eccezionale, sperimentale, innovativo etc… NO, ma sicuramente lungimirante ed influente. Anche se c’è da dire che il merito è per il 99% dei produttori.
    Sono comunque d’accordo con chi definisce molto più meritevole di tale menzione “Confessions On A Dance Floor” (2005) di Madonna, sicuramente un album molto ispirato che ha riportato in auge la musica dance ed ha notevolmente influito su grandissima parte della produzione pop mainstream successiva (“Blackout” compreso).

  10. blackout è vermante un album bello….poi secondo me con blackout britney ha rinnovato una musica che c’era già ma che nn si sentiva forse da fever di kylie(2000 se nn mi sbaglio) e poi confession di madonna…..io da fan di brit è ovvio che blackout x me è in assoluto album piu bello di britney(forse insieme a itz)….poi sapete questo è un blog, ognuno esprime le sue opinioni quindi va bene cosi….

    • ah dimeticato di scrivere che rolling stone sappiamo tutti ch’è la bibbia della musica ma ho ascoltato proprio oggi piece of me e telephone e sineramnete nn mi semprano uguali anzi…..ha detto bene loray(nn ci poso credere che ti sto dando ragione) al post sotto che telephone è una canzoncina quindi appunto brit aveva rifiutata e ha fatto bene…cmq vai a capire che cosa hanno nella testa questi critici o prsunti tali…mah

  11. Blackout è assolutamente il miglior disco di tutti quelli di Britney, su questo sono d’accordissimo ma definirlo “disco più influente” mi pare pure che si esageri. Ad ogni modo che ognuno la veda come vuole io vorrei fare solo notare 2 cose:
    -La prima è che, non stiamocela a raccontare “telephone” non è di certo un pezzo valido, è soltanto una canzoncina, non è un caso che Britney l’abbia rifiutata in passato. Se non fosse per il feat. di Beyoncé e per le pagliacciate che ci ha infilato in mezzo secondo me non se lo sarebbe ca***o nessuno! Nel disco di GaGa ci sono veramente pezzi degni di nota, Speechless è stupenda, Dance in the Dark, ma gli stessi altri 2 singoli Bad Romance e Alejandro. Questo testimonia quanto un video e l’immagine contino!

    -La seconda cosa è che, tolti i riflettori da Christina Aguilera io vedo situazioni analoghe: Katy Perry che copia Kesha e Britney, GaGa pure lei Britney, glielo fa notare anche una rivista molto importante per il panorama musicale internazionale (non sto parlando di Novella 2000) però voi mantenete toni assolutamente pacati e tranquilli! Per l’ennesima volta ho la dimostrazione che verso l’Aguilera c’è cattiveria gratuita e che gli haterz sono in tanti ed agguerriti!

    _Loray_

    • pero’ secondo me “telephone” non è solamente una “canzocina” cioè è veramente studiata benissimo… il modo in cui sono stati inseriti i filtri…la voce elettronica che sembra emulare” una interferenza telefonica…lo squillare del telefono in sottofondo…speaker ecc… non ce ne sono molte di canzoni pop cosi ben studiate…c’è da dire che con il “tema” del “telephone”…si son potuti sbizzarrire con gli effetti…

      • Non metto in dubbio la qualità e l’originalità di costruire un pezzo questo tipo di suoni, i produttori di tutte le popstar americano sono dei PRODUTTORI con la P maiuscola, tuttavia, a mio avviso, è la melodia, il ritornello che non hanno nulla di interessante rendendola una canzoncina.
        Poi ognuno ha i suoi gusti!

        _Loray_

  12. Ma veramente stanno dicendo? Sarà anche Rolling Stone ma secondo me non è che ha ragione un gran chè questo giornalista!
    1) Secondo me Telephone non assomiglia a Piece of me
    2) Mi piace tantissimo Blackout ma non penso sia l’album più influente degli ultimi 5 anni
    3) Senza alcun dubbio l’album più influente degli ultimi 5 anni è Confessions on A Dance Floor di Madonna, senza cui la dance che ascoltiamo oggi (e lo stesso Blackout) non sarebbe esistita, e neanche l’elettro-pop che poi ne è derivato.

  13. in parte sn d’accordo blackout è un album bellissmo e metita tt questo, ma lady gaga è mlto brava mi piace molto e nn penso k telephone sia simile a piece of me… cmq a me piacciono tt e 2!

  14. E hanno anche scritto che preferiscono la versione di Britney e hanno definito Brit pop star perfetta U,U!!xD
    Comunque io amo Blackout(e In The Zone) anche l’altra mia Dea(Maddy) per Hard Candy si ispirò a Blackout!

    • si,come no.Hard Candy non ha nulla a che fare con blackout.Tantomeno l’ispirazione,visto che Madonna ha detto di aver fatto quel disco solo perchè voleva lavorare con quei due produttori.
      rolling stone,ma meglio,rob marshall(mica tutta la redazione)l’ha definita la popostar perfetta per quel genere di canzoni..cioè ovvero per l’utilizzo di autotune…l’articolo originario intende quello.

    • Claudia,nulla di personale ma…i produttori di hard candy sono pharrel e timbaland.Che non hanno prodotto blackout.Madonna non ha MAI detto una cosa del genere,cerca bene.Anche perchè hard candy è più urban,che con l’elettropop non c’entra una mazza.
      Io non la schifo,ma va dato a cesare ciò che è di Cesare…il merito va ai producer.
      ps-se a me una cosa mi piace lo dico,se non mi piace pure.è un blog,non ci devono essere opinioni univoche.

      • allora:
        1-l’ha detto orbit,un suo vecchio produttore e tra l’altro intervista è stata mal tradotta.
        2-non parla di hard candy.
        3-non l’ha detto lei.E sopratutto non è neanche mai stata confermata una roba del genere.
        baci

      • Anna,non voglio farne un affare di stato xD.
        Ma io così mi ricordo,po se lo trovo ti do il link xD

      • ma claudia,cara;) nemmeno io,figurati.:)e poi,nulla di personale…
        solo che un conto sono le parole dette da Madonna,un conto quelle di un suo ex produttore che non compone musica con lei da 12 anni…
        cioè,se le avesse dette lei,sarebbe un altro discorso.Anche perchè hard candy di blackout non ha nulla e l’ispirazione,se tu cerchi bene,lei ha detto di averla presa dal lavoro di timbaland e pharrel.mai citato la britney.
        cmq tornando al discorso del disco,io non sono fan della britney e musicalmente,la trovo alquanto irrilevante(anche se,certe ballate dei suoi primi dischi,sono davvero ottime),ma blackout è un album davvero valido,più che altro per 3 canzoni davvero avanti:freakshow,piece of me e toy soldier.
        ma il merito,secondo me,va dato agli autori delle canzoni…
        e tra l’altro,ho pure letto che il per il suo nuovo lavoro lei voleva un determinato stile,che le è stato bocciato dalla casa discografica.Il che dimostra quanto non sia affatto libera di fare quello che vuole,nè nel privato nè nella carriera.

      • Si,l’ho letto.Però ho letto quello che ha scritto un produttore che sta lavorando con Brit(non mi ricordo il nome,forse Danja) ha detto che lei già sa lo stile che vuole e in una riunione Larry l’ha spiegato e Danja ha detto che sone idee molto valide.E non so chi,K.Brscoe forse ha detto che Brit sta scrivendo canzoni per l’album.Quindi non aspetto altro ^_^.
        Che non ti piace,si nota :P ma non sono affari miei.

  15. bah io tutta sta grande innovazione nn ce l’ho vista..anche se break the ice mi piaceva moltissimo. sono convinto anch’io che confessions on a dancefloor sia il disco che ha ispirato d+più di tutti la musica degli ultimi 5 anni.ne è una prova il fatto che ora la dance stia tornando alla ribalta.

  16. Sono d’accordo …il miglior album di britney!….è lei che ha rilanciato l’electropop l’ha fatto diventare una moda.. adesso tutti ne traggono ispirazione…speriamo che con il prossimo diusco riecsa a ridettare legge..

    • veramente….ami sentito parlare di confessions on a dancefloor,di ben 2 anni prima?per non parlare di music del 2000?
      per non parlare di gwen stefani,moloko e ocmpagnia bella…

      • Braaaaaaavissima!
        A me piace Balckout, ma quello che ha influenzato di più la musica di oggi è senza alcun dubbio Confessions on a Dancefloor, senza cui Blackout non sarebbe nemmeno esistito!

  17. Io l’ho sempre pensato, fin dall’inizio. Ora che il Rolling Stone l’ha messo x iscritto finalmente non dsarà più solo un’opinione diffusa, ma un dato di fatto! GRANDE BRITTA!

  18. veramente il rolling stones l’aveva messo al 50esimo posto della lista dei migliori dischi dell’anno.
    mah,buon disco,con alcune canzoni decisamente avanti,ma il merito non va tanto alla britney quanto ai produttori.
    Per me il disco più innovativo degli ultimi 5 anni è confessions on a dancefloor,senza il quale nemmeno blackout e tutti i dischi elettro-pop a venire,sarebbero stati sfornati.

  19. ASSOLUTAMENTE DACCORDO!!! è inutile negarlo, confessions di madonna e BLACKOUT sono gli unici album innovativi di questi ultimi anni…lady gaga????? e chi è???

  20. Sarà anke l’album più innovativo degli ultimi anni (anke se si sbaglia xk secondo me erano Loose e Future Sex/Love Sound gli album più innovativi degli ultimi 5 anni ma vabbè…) telephone cmq non assomiglia per niente a piece of me

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here