Dal 2009, i Roots fanno parte in pianta stabile del cast del “Late Night with Jimmy Fallon”, diventato recentemente “The Tonight Show Starring Jimmy Fallon”. Questo impegno non li ha visti, però, troppo lontani dal proseguire la propria attività, riuscendo a rilasciare 2 album propri e 3 joint album con John Legend, Betty Wright ed Elvis Costello. Adesso arriva la conferma del nuovo album, “And Then You Shoot Your Cousin”.

A prendere la parola è stato uno dei fondatori, Black Thought (che tra l’altro, sta anche preparando un album da solista intitolato “The Talented Mr. Trotter”). Intervistato dal magazine XXL, ha confermato: “Abbiamo quasi finito, arriverà presto. Speriamo durante la primavera. Si chiamerà ‘And Then You Shoot Your Cousin’. E’ un album concettuale. E’ come ‘undun [il precedente album del 2011, NdT] ma non è con un solo protagonista. C’è satira, ma in quella satira c’è l’analisi di alcuni stereotipi portati avanti non solo dalla comunità hip-hop, ma ovunque. Non so se ha senso “.

Sulle caratteristiche di questi personaggi, Black Thought dice: “Abbiamo creato alcuni di questi personaggi in base a ciò che vediamo. Come artisti, musicisti, come provenienti da Philadelphia e New York, come neri, siamo una famiglia e rappresentiamo un sacco di questi personaggi, e li introduciamo al resto del mondo in modo che siano capiti il più facilmente possibile“.

Infine, per quel che riguarda la lunghezza dell’album c’è una piccola sorpresa: “Speriamo che percepirete qualcosa di nuovo ogni volta che lo ascolterete. […] Non penso che sarà più lungo di 36 o 37 minuti complessivamente. Quindi, è abbastanza breve da digerire, ma sarà denso. Così denso che magari la prima volta lo ascolterete e ascolterete il piano e gli arrangiamenti degli archi, e dopo lo ascolterete di nuovo e troverete nuove particolarità musicali.

2 Commenti

  1. Undun l’ho bruciato a furia di ascoltarlo, Make My, Kool On, One Time, e Lightouse ce le ho sempre sul cellulare e anche gli intermezzi sono splendidi, come Little Ghetto Boy con John Legend (una delle mie interpretazioni preferite di sempre, mi ha fatto scoprire Donny Hathaway per altro); adesso ho rimediato anche il cd con Betty Wright, non vedo l’ora che esce il cd nuovo!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here