sabrina-carpenter-hollywood-1500x703E’ con grande gioia e sorpresa che abbiamo deciso di presentarvi “EVolution”, il nuovo album di Sabrina Carpenter, promessa Disney lanciata da qualche anno su Disney Channell attraverso una serie TV: un copione che conosciamo già, che non ci sorprende, e che può interessare poco a primo impatto. Noi stessi, ascoltando ai tempi il suo album di debutto “Eyes Wide Open”, pur notando qualche traccia molto interessante (come la title track) ed una voce bellissima come timbrica, avevamo storto un po’ il naso, ritenendo che non fosse ancora pronta per fare la cantante. Ebbene, a distanza di un anno e mezzo, la situazione è cambiata di molto.

Sabrina ha lanciato un album ricco di produzione soffici, che traggono elementi da mondi musicali che attualmente vanno di moda come il tropical, ma in questo contesto Sabrina riesce a dimostrare che la voce conta ancora, indipendentemente da quello che le case discografiche vogliono farci credere. Con interpretazione sentite ed emotive, supportate da uno strumento potente e corposo che a tratti proprio non ci sembra quello di una diciottenne, Sabrina aggiunge a questo disco quel tassello che a nostro avviso mancava in lavori come “Purpouse” e “Revival”, impegnandosi attivamente con la sua vocalità nel confezionare tracce di un certo livello.

Downtempo e ballad sono sicuramente la parte più consistente del disco, ma a momenti veniamo sorpresi da ritmi più energici e spigliati, in cui la ragazza si dimostra sempre capacissima di reggere il gioco, di eseguire la performance vocale per cavalcare la base in questione. Emotività e profondità traspaiono fortemente dal suo strumento, una voce ben solida che inserisce sentimento in ogni singola parola che canta, e ci investe con un’onda di emozioni e sensazioni che a tratti lasciano quasi senza fiato per lo stupore.

Una traccia che rappresenta molto bene questa condizione è “Run and Hide”, sicuramente una delle canzoni più emotive nel disco, mentre a dimostrare Sabrina sia in grado di risultare incalzante anche in brani più spigliati ci pensano “Thumbs” e “On Purpouse”, quest’ultimo il primo singolo dell’Era, che se precedentemente ci aveva deluso inserito in questo contesto ci sembra un bel biglietto da visita per il disco.

Una raffinatezza inattesa arriva ad esempio in “Feels The Loneliness”, un brano nelle strofe che sa creare un’atmosfera di tempi che per forza di cose Sabrina non può aver vissuto ma che ciononostante riesce a colpirci alla grande. Utilizzi sorprendenti della voce emergono invece in canzoni come “No Words”, mentre per trovare una canzone deludente bisogna scendere giù fino alla fine del disco, punto in cui “All We Have Is Love” proprio non si comporta da degna conclusione del progetto.

Capiamo a questo punto perché il singolo rilasciato nella prima metà dell’anno, “Smoke and Fire” sia stato escluso dal progetto: quella traccia era effettivamente di un livello ben più basso rispetto a queste canzoni, e forse la Disney ha capito che se voleva attirare un minimo di attenzioni con Sabrina doveva permetterle di mostrare il suo talento con brani degni di esso. Quest’operazione è stata compiuta, ora spetta al pubblico notarla, e capire che lei non è una fra tante: questa ragazzina, con i brani giusti, può darci davvero tanto, e questo lavoro ce lo ha dimostrato.

Di seguito lo streaming del disco:

Siamo contenti di ascoltare finalmente un genere musicale finora bistrattato, proposto quasi esclusivamente da cantanti mediocri in ambito mainstream, valorizzato da una vocalità come quella di Sabrina. Una ragazzina che potrebbe insegnare a molti come si svolge il lavoro di cantante, e che con questo lavoro ricorda a noi che la Disney, quando vuole, sa come valorizzare i talenti, anche per quanto riguarda la musica. Che questo sia solo l’inizio. Ad majora, Sabrina.

  • Travis

    Bella mossa questa recensione spero in altri articoli simili (mi sta piacendo molto in questo periodo Jacob Whiteside). Comunque, il disco è valido anche se la migliore canzone rimane On Purpose. Sabrina è molto brava live e ha carisma.