Sanremo 2008, ospiti internazionali

di R&B Junkie -
45 149

.. menomale ci sono loro, sto parlando degli ospiti internazionali che ogni anno graziano con la loro presenza la kermesse musicale Italiana, che ogni anno mi stupisce per quanto possa essere “fuori dal mondo” e lontana, molto lontana dalla musica che ascoltano i ragazzi! Ad ogni modo… quest’anno l’ospite più atteso per me è Leona Lewis, la fenomenale rivelazione britannica con la sua voce mostruosa illuminerà l’Ariston, Kylie Minogue con il suo pop molto elettrico ed eclettico, e poi Lenny Kravitz che è appena uscito con il suo album “It’s Time For a Love Revolution”, e sicuramente canterà la sua “I’ll Be Waiting”.

Sanremo

Niente di grandioso comunque anche a livello di artisti internazionali, potevano sforzarsi a fare arrivare qualche artista di prestigio alla Mary J. Blige o Alicia Keys, un colpaccio ancora maggiore sarebbe stato l’arrivo di Winehouse, indorata e reduce da diversi Grammy Awards.

Ma cosa pensare di Sanremo? A parte rare eccezioni rimango sempre sconcertato per la cattiva qualità della musica proposta, per i matusalemme che si esibiscono ancora, e per questo ostinarsi a promuovere musica fatta da vecchi, per i vecchi, pubblicizzata da vecchi, e mandata in radio da vecchi…, sconcertante.. anche perchè i maggiori consumatori di musica sono teenager.. un vero e proprio massacro! Inevitabilmente ci sono quei due o tre artisti che rendono, e che vivono in maniera realistica nel musicbiz italiano, e poi tutto il resto di fuffa alla (ho letto) Little Tony quest’anno!?! Ma vai in pensione e goditi i soldi che ti son rimasti al posto di torturarci… l’unica “vecchia” che adoro è la Bertè, assolutamente fuori di testa… ci sta tutta…..! Poi guardiamo i “giovani”, come la … Tatangelo… che a 21 anni pare mi nonna per come parla e per come s’atteggia… o.. I Finley… (per la serie ci bastano i Tokio Hotel…) risparmiateci… Zarrillo sarà una buona purga, e Cutugno l’hanno appena tirato fuori dal congelatore e dovrebbe essere pronto per Sanremo!

Insomma.. grazie al cielo ci saranno Lenny, Kylie e Leona… perchè, pouvre Italie, ha veramente poco, molto poco da offrirci… almeno per noi feticisti di Musica R&B, Soul, ed HipHop….

Cosa ne pensate di Sanremo? Dite la vostra liberamente, la discussione è aperta.. ditemi anche cosa pensate di questi ospiti internazionali, potevano fare di più? Chi avrebbero dovuto invitare?

  • simone

    Ma possibile che dobbiamo sempre pensare che l’erba del vicino sia sempre più buona?Non è assolutamente vero che gli ospiti internazionali sono meglio e secondo me non c’è bisogno di averne tanti a Sanremo..Ci sono tante porcate di canzoni anche fra di loro…Sennò vi guardate Mtv se non vi piace lo stile di Sanremo..E’ una tradizione italiana e bisogna mantenerla.Abbiamo tanti giovani e gruppi che vogliono farsi vedere nel panorama italiano e bisognerebbe crederci un pò di più a loro e non guardare sempre all’estero..Come dice Adriano Sanremo ha sfornato grandi cantanti e canzoni delle quali non possiamo dimenticarci.Molte volte i testi delle canzoni italiane sono meglio composti di certe canzoni straniere che sembran tanto belle solo perchè fa tanto figo cantare in inglese.

  • ADRIANO

    ANKE IO SONO INNAMORATO DEL SOUL E DELL’ R&B …. ADORO GRANDI CANTANTI COME ARETHA FRANKLIN, WHITNEY HOUSTON E SOPRATUTTO MARIAH CAREY… MA RAGAZZI SANREMO E SANREMO….LA MUSICA DI OGGI POTREBBE ESSERE SCADENTE …MA NN DIMENTIKIAMO KE SANREMO HA SFORNATO ARTISTI CN LA A MAIUSCOLA….. IL GRANDE PINO DANIELE, VASCO ROSSI, FRANCESCO DE GREGORI, FIORELLA MANNOIA, LAURA PAUSINI, GIORGIA, ALEX BARONI, ZUCCHERO, LUCIO DALLA, JOVANOTTI, BAGLIONI, BATTISTI, CARMEN CONSOLI, MIA MARTINA, MINAAAAAA,DE ANDRE, EROS RAMAZOTTI, RON,ANTONELLO VENDITTI,,,,,ORNELLA VANONI….DEVO CONTINUARE????????
    TUTTI ARTISTI CHE HANNO PRODOTTO MUSICA DI ALTISSIMA QUALITà ….MUSICA CHE è STATA ESPORTATA ALL’ESTERO…. CON GRANDE ORGOGLIO, MUSICA NON COMMERCIALE, MUSICA CHE è RIMASTA NELLA STORIA.
    LA NOSTRA PECCA è DI IMITARE UNA MUSICA KE NON CI APPARTIENE, QUELLA AMERICANA, SPESSO POVERA NEL TESTO.
    QUINDI VIVA SANREMO E GLI ARTISTI KE HA SFORNATO NEL TEMPO…

  • anyuta

    ciao a tt le fans d TH ma va ,te pare ke la gente a votato il 61% e nn li fanno veni ,anke se poracci quando anno tt quel tempo x anda a sanremo, anke xke se devono prepara per il proxsimo tour ke comincera ai primi di marzo:(

  • fefostyle

    SI MA CACCHIO STA TATANGELO E SI E’ MESSA CON GIGI E GIGI GLI SCRIVE LA CANZONE..CHE E’ UGUALE SPUTATA..A QUELLE BALLATE SMERIGLIA CONCHIGLIE DA UNA GIORNATA PER IL SUICIDIO..

    OK CHE SEI UNA SUPER DIVA OK CHE CE LHAI D ORO COME QUEL PAPAGNO AL DITO

    MADONNA SE AVESSI UNA FIGLIA COSI’ QUANTE SBERLE LE DAREI :d:d:d:d

  • Gemelle

    Noi vorremo i Backstreet boys a Sanremo… sarebbe bellissimo!!! Andremo già al loro concerto a Roma, m sarebbe bello averli a Sanremo!!! W BSB 4EVER THE BESTS!!!

  • EmaK

    Hey!
    Io odio Sanremo…
    meno male che non hanno invitato i Tokio Hotel!
    Altrimenti, poveretti, che tortura sarebbe stata…
    Nn sarebbero mai più tornati in Italia!:o

    Io sanremo, come ogni anno, ovviamente, nn lo guarderò..
    Ah, dimenticavo… W TOKIO HOTEL!
    :x

  • stefania

    L’ultima grande ospite è stata shakira due anni fa..
    oppure il duetto Christina Aguilera-Boccelli…

    per quanto riguarda i finley secondo me sono gli unici che possono un po’ rivoluzionare..
    dimenticavo.. giù le mani dai Tokio Hotel

  • alonzo veramente ci sarà la keys? in quel caso non posso perdermela..facci sapere se hai news :D

  • CHE OSPITI DELUDENTI.
    CMQ OVVIAMENTE NON LO VEDRO…guarderò SOLO LA TATANGELO E L’AURA (che adoro!) il giorno dopo su youtube!
    per il resto daccordo con tutto quanto detto da junky..anke sul fatto che la brava anna a 21 anni sembra una vecchia…e ciò mi dispiace,xke la preferivo prima …
    cmq mi ricordo quando venne will smith come ospite..
    :)

  • Loui$ MonT BlanK

    san remo nn mi piace…è noioso…vedrò quest anno solo la puntata dove kylie canterà il nuovissimo singolo IM MY ARMS… e ricordatevi ke la vera bomba di questa edizione non è leona lewis MA Kylie KE è LA Madonna del regno unito…ricordatevi che kylie ha 20anni di karriera e quest anno è uscito il suo decimo album di inediti….ha superato un cancro al seno…una storia d’amore…e ora è alle prese cn la emi ke le sta facendo floppare tutto perkè è in declino la sua kasa discografika(emi) KYlie nel suo tour nn ha manko la data italiana perkè kome viene snobbata qui… anke lei di conseguenza snobba noi…Ed é un MIRAcolo ke ci sia a sanremo …lo ha fatto per i suoi poki fans e per salvare il festival… perkè in termini di vendite nn ci guadagnerà na cikka… byebye

  • greenpark

    Il panorama musicale si evolve….Sanremo NO, è un punto fermo, di riferimento per la nazione più vecchia del mondo (secondi solo al Giappone forse)

  • Gilly

    l-)… puah… Sanremo…

  • Gianluca

    Mi sembrate tutti una massa di snob!! Ok…Sanremo è principalmente uno show al servizio della televisione piuttosto che un evento musicale. Tuttavia scagliarsi in maniera così prevenuta denota solo una grande chiusura. Anch’io ascolto principalmente musica straniera ma sono consapevole del fatto che se la musica italiana venisse trattata con maggiore rispetto dalla nostra discografia, anche Sanremo diventerebbe una vetrina musicale rispettabilissima…e comunque se avete visto il cast di quest’anno, a parte alcuni baudismi (vedi Cutugno, Little Tony e qualcos’altro) ci sono anche artisti come Tiromancino, Tricarico, L’Aura, Frankie Hi NRG e altre realtà interessanti del nostro panorama.

    • Ale!

      Salvo solo Tiromancino infatti.

  • Ale!

    Anche le DC sono state a S Remo ai tempi di Survivor :x

    • Lil’ Joey

      Davveri?! Nonl lo sapevo.. :-?

      • Lil’ Joey

        Davvero*

    • Gilly

      Non ci credo… :o

  • Moonson

    La musica italiana non fa schifo…a me il rock italiano piace!amo ligabue sa sempre…per non parlare dei verdena,marlene kuntz,baustelle…subsonica..non tutto fa cagare qui in italia regà!Cmq l’ospite più succosa a sanremo di quest’anno è secondo me Leona Lewis..WOAH!Io mi ricordo un anno che conducava Pippo Baudo che avevano inviatato Le Destiny’s Child,Shakira,Alicia Keys,Britney Spears e non ricordo chi altro tutte nella stessa edizione distribuite nelle varie serata…infatti fu l’unica edizione che mi è piaciuta davvero !XD

  • – sanremo secondo me non cambierà, scomparirà direttamente e punto. e anche nel giro di poco tempo. a meno di non fare proprio un cambiamento radicale.
    – non potete pretendere che a sanremo invitino artisti internazionali R&B, l’R&B se lo cagano in 4 in italia (e stanno tutti su sto sito)! un sacco di gente, e sottolineo anche giovani, non sanno manco cosa sia, non hanno mai sentito nominare nemmeno la parola R&B.
    – sanremo non cerca assolutamente di soddisfare tutte le fasce di età. è stato detto esplicitamente che ormai ha un target la cui età media è di 65 anni e che in quanto tale si estinguerà tra qualche anno insieme ai suoi spettatori (senza offesa per nessuno…)
    – non è assolutamente vero che nessuno ascolta più musica italiana, guardatevi le classifiche di vendita, i primi posti sono occupati sempre quasi tutti da italiani, chiedete un po’ in giro alla gente cosa ascolta (oltre ai vostri amici che magari hanno i vostri stessi gusti…) moltissimi ascoltano ancora solo ed esclusivamente musica italiana. il che non sarebbe un male di per sè (dovremmo smetterla con l’esterofilia) se non per il fatto che la cosiddetta musica leggera italiana fa oggettivamente schifo. XD
    – detto questo…spero che si chiuda al più presto questa manifestazione indegna XD io non lo guardo, solamente se c’è qualche ospite che mi interessa…tutto il resto :-& lode a quegli artisti che hanno capito che andare a sanremo non serve a una mazza e che se ne tengono ben lontani…

    • Andrea

      Il target ke segue sanremo è una cosa…i cantanti ke ci vanno è un altra…il pubblico ke segue sanremo infatti va piu x quell’età ke hai detto..ma i cantanti ke si presentano sono sia vekki ke giovani oltre ad esserci una categoria giovani a parte quindi sono due cose diverse!

  • brownskin85

    Io adoro il festival di San Remo…lo seguo ogni anno! :x

    Ragazzi sto skerzando ovviamente… in genere vengo a sapere che c’è stato dopo che è finito…. io preferisco lo zecchino d’oro e dico sul serio…

    Junk… che lingua è pouvre italie? se era francese si scrive “pauvre”… :d

  • gio88

    scusa andrea ma a sanremo a parte i vecchi che ci vanno e che purtroppo rappresentano praticamente tutt a la musica italiana che è vecchia! ma anche per la categoria giovani….solo dell’anno scorso mi vine in mente un nome e ho detto tutto … paolo meneguzzi!…probabilmente quelle 12 milioni di persone che lo guardano lo fanno più che altro :a) per rispetto alla tradizione del festival, b)perchè sperano che sia decente e quindi lo guardano per questo c)perchè paice la musica italiana (quindi gente nn giovanissima) ,, c)per gli artisti stranieri…nn vedo altri motivi per vedere sanremo e per quegli ascolti..

    • Andrea

      Beh i punti ke hai detto nn sono mica poki x essere un festival ke dura da piu di 50 anni…gli artisti giovani ci sono poi ke siano belle o brutte le canzoni è un altra cosa…purtroppo i grandi artisti italiani ormai vanno come ospiti nn più come concorrenti quindi nn si può nemmeno pretendere kissà cosa!

  • Lil’ Joey

    Sanremo secondo me è abbastanza ridicolo.. :))
    Meno male che ci sono la Lewis, Lenny Kravitz e Kylie Minogue!!
    L’unica volta che ho guardato volentieri Sanremo è stato quando c’era Eminem.. Peccato che di artisti come lui non ne inviteranno mai più secondo me.. è stato un caso quello! :-w

  • Loops

    Le canzoni di Sanremo nn mi piacciono per niente! solo 2 o tre se ne salvano…alcuni anni nemmeno quelle!!!
    Sanremo punta a proporre canzoni tipiche italiane ma si deve svegliare…ormai quel tipo di musica nn l’ascolta + nessuno!!!
    Quando la vecchia generazione nn ci sarà + penso proprio che sarà completamente rimodernizzato!

    Cmq gli ospiti internazionali sono assolutamente grandiosi!!!! ma xkè solo 3?? ce ne dovrebbero essere altri..no?

  • Selest

    MA che schifo Sanremo, orribile!

  • Andrea

    A me pare ke quello fuori dal mondo sei tu nn Sanremo!!! Cioè un festival nn si può dedicare interamente ai ragazzi è ovvio ke cercano di soddisfare tutte le fasce d’età…ogni anno qlc buon pezzo è uscito fuori e nn facciamo finta di niente xkè poi dicono tutti ke nn lo guardano ma poi 12 milioni di persone ke sono li a commentare le canzoni quindi…gli ospiti sono interessanti ma da qlc anno ke nn viene piu un grande big..tipo Madonna o Mariah ecc cioè anke x me si potevano sforzare di più…cmq anke io ho sentito ultimamente ke potrebbe esserci la Keys!

  • blackvoice83

    CHe manifestazione scandalosa, tutto preparato, un gioco di soldi spudorato, non c’è uno tra i giovani che abbia talento e i vecchi continuano a cercare successo da questo palco che tutto è fuorchè una rappresentazione musicale di qualità. gli unici artisti più interessanti se ne tengono lontani o non furono mai cagati dagli organizzatori, bha purtoppo in italia c’è solo questo.

  • alonzo_89

    premettendo ke non l’ho mai sopportato e mai lo sopporterò, sanremo lo guardo solo e soltando x gli ospiti stranieri…l’anno scorso vennero la furtado, mika, joss stone, john legend, gli scissor, i take that e fecero belle performances.

    Junkie devo darti cattive notizie. Lenny sicuramente non ci sarà pkè preso dalla polmonite!
    In compenso si vocifera ci sia la Keys (lo spero vivamente) e i Duran duran 8-|

  • Night87

    che tristezza….ma non si rendono conto della bassezza?
    io mi chido perchè continuano a farlo?

  • giovy

    e poi ci sono state anke shakiera , britney , destiny’s child, paulina rubio , alycia,madonna,spice,cher,tina turner,

  • giovy

    christina aguilera è stata a sanremo con bocelli

  • iado

    bah..per invitare ospiti degni di nota dovrebbero vendersi tutto l’ariston per ospitarli.
    italia fucks.

  • fiki_gigi

    scusa junkie..ma secondo quale principio dici ke il pop è “eclettico”??..la prof mi ha detto ke è un aggettivo ke concerne la filosofia…

    • ambrosia

      eclettico perchè come dal significato della parola indica l’atteggiamento di chi non segue un unico metodo.. ma fonde metodi diversi tratti da più indirizzi o scuole, questo concetto si riferisce alla filosofia, estendendosi fino all’arte.. e la musica.. non ti pare arte????kmq… questo aggettivo junkie lo ha sistemato accanto al pop.. si.. ma quello fenomenale di kylie… che è eclettica…x definizione, spiega meglio alla tua prof.. che la lingua, specificatamente.. la semantica, si modifica con l’evoluzione della società;)

      • fiki_gigi

        mi fa fare solo figuracce quella prof!!:(|)

  • fiki_gigi

    @-)

  • akire

    neanche mia nonna lo guarda!!… chris o usher magari8->… naturalmente guarderò i live degli ospiti xkè sn curiosa, per il resto nn voglio rischiare di stare male! :-&

  • thomas lee

    Il festival di sanremo…che pagliacciata..almeno venisse chris o usher come ospiti ad alzare il livello dello show!!!!

    • manu

      ahah sarebbe bello!
      ci pensate usher al festival di sanremo,intervistato da pippo baudo!!!ahahah:d

      • Lil’ Joey

        :)):))

      • Gilly

        E’ talmente una ca*****ta che fa morire dal ridere!=))=))=))

  • gio88

    io odio sanremo , odio le canzoni banali e vecchie , come tutta la musica italiana…poi c’è la pausini che dice che è inutile cercare la musica all’estero perchè anche qui in italia ce n’è di buona….ma dove?????la cosa che odio di più di sanremo è che ci sn sempre quei cantanti che durante l’anno nn si fanno mai vedere e che aspettano solo sanremo per uscire con unca canzone nuova o anche un album probabilmente perchè senò nn avrebbero neanche un po’ di attenzione….ma poi io dico se questi sono ospiti??? nn possono invitarmi leona lewis visto che ha fatto solo un album! e anche kylie minogue e lenny kravitz sarnno anche bravia ma su! potevano sforzarsi un po di più con qualche altro nome nn so alicia keys .AMY WINEHOUSE, mary j blige , kanye west …nomi minimamente interessanti , l’anno scorso sn venuti jesse mccartney e hilary duff…beh di sicuro anche se nn soporto il primo erano ospiti molto più interessanti!

    • Mischia

      veramente fu 2 anni fa!!! L’anno scorso c’era joss stone!!