Partirà martedì 17 febbraio l’edizione 2009 del Festival di Sanremo, l‘evento collegato alla musica più importante dell’anno. I Big in gara sono 16, tra questi troviamo vecchie glorie del passato come Iva Zanicchi, Albano, Patty Pravo, Pupo e giovani come Marco Carta e Dolcenera.

Ecco la lista dei cantanti e le relative canzoni:

  • Afterhours – “Il paese è reale”
  • Albano – “L’amore è sempre amore”
  • Alexia ft. “Mario Lavezzi, Biancaneve”
  • Marco Carta “La forza mia”
  • Dolcenera – “Il mio amore unico”
  • Gemelli Diversi – “Vivi per un miracolo”
  • Fausto Leali – “Una piccola parte di te”
  • Marco Masini – “L’Italia”
  • Nicky Nicolai e Stefano Di Battista – “Più sole”
  • Patty Pravo – “E io verrò un giorno là”
  • Povia – “Luca era gay”
  • Pupo, Belli, Yoissou’n’Dour – “L’opportunità”
  • Francesco Renga – “L’uomo senza età”
  • Sal Da Vinci – “Non riesco a farti innamorare”
  • Tricarico – “Il bosco delle fragole”
  • Iva Zanicchi – “Ti voglio senza amore”

Sinceramente tra questi nomi gli unici per cui provo una certa curiosità sono Francesco Renga che apprezzo molto e Marco Carta che visto il successo che ha avuto quest’estate con un bel brano sarebbe uno dei pochi in questa lista che potrebbe riuscire a vendere molti dischi. Pompato anche da TRL che è stata sicuramente una delle emittenti che ha trasmesso di più il suo singolo.

Oltre tutto non vedo molto bene la Zanicchi o Albano fare promozione su AllMusic o MTV… Tra le nuove proposte invece c’è l’interessantissima Malika Ayane che con “Feeling Better” si è già fatta ampiamente conoscere. Che ne dite di questa lista e dei partecipanti di questa edizione, tra l’altro proprio la prima puntata si esibirà Katy Perry, staremo a vedere !

37 Commenti

  1. parafrasando colorado cafe : negli anni 60 è 70 nascevano i Grammy…in italia c’era il festival di San Remo, la domanda non è chi è ? ma è xchè a noi il festival di San remo !!!

    • Perchè Marco Carta ha vinto Amici, ha pubblicato un album di grande successo e i suoi video sono passatissimi da Mtv, forse?
      Karima invece fuori da Amici non ha ancora dimostrato nulla.

      • e malika ayane km mai é tra le nuove proposte? , certo il suo album nn ha venduto molto ma il singolo “feeling better”(ke a me nn piace) nn ha fatto schifo ed é stato passato sia da mtv ke dalle radio diverse volte…
        P.S.: quest’anno nn c’é praticamente nessuno ke mi piace quindi cerckerò d riuscire a beccare l’esibizione d katy perry nella prima puntata ma x il resto basta se poi delle song le sentirò in radio o vedrò il video in tv e mi piaceranno qst é 1 altro discorso ma il festival nn lo guarderò… XD

      • Esatto…
        Marco ha venduto davvero parecchio col suo primo album e ha pubblicato pure un cd/dvd live… Malika no.
        Semplice.

      • Ragazzi sono i numeri a fare i fatti non la qualità.
        Malika non ha venduto una mazza, Feeling better funziona in radio ma le copie vendute sono ahimé misere! Non puiò che essere tra le proposte!

        _Loray_

      • Infatti parlo del punto di vista artistico…Marco Carta ha purtroppo o per fortuna, dipende dal punto di vista, trovato un ampio fanbase di bimbominkia, un po’ per la simpatia, un po’ per la bellezza, ma secondo me non è ancora pronto per Sanremo…Un conto è TRL, un conto è il Festival

      • Non è nè simpatico (anzi ha sempre un atteggiamento molto presuntuoso) nè bello (è carino al massimo). Se ha vinto e ha venduto così tanto sarà anche per la sua voce no?
        A me non piace comunque, però “diamo a Cesare quel che è di Cesare”.

      • Ha venduto xchè è un figlioccio della Maria de filippi e Costanzo, ( vedi anche Mediaset ) la più grande azienda commerciale in Italia…ti bastano le motivazioni??
        volendo posso continuare, ma all’occhio queste sono le più evidenti. E’ solo quindi un prodotto commerciale e, al più presto sarà sostituito da qualcunaltro. Faccio una previsione San Remo sarà la sua tomba…se sbaglia è fottuto x sempre, non ci sarà Maria o mediaset a salvargli le ciappette.

      • Più che Maria De Filippi e Costanza, Marco Carta ha dietro Laura Pausini.
        Basta vedere chi lo produce e chi gli ha scritto la canzone per Sanremo.

      • Veramente l’intervista fatta a Dennis è stata travisata, lui non ha fatto domanda per tornare alla sua vecchia ditta. Ha detto solo che se non riuscisse a tornare al successo, potrebbe anche ricominciare a fare l’operaio. Mi sembra una cosa normalissima. E poi la sua vittoria ormai risale a 8 anni fa… Il suo momento di gloria l’ha avuto.
        Federico Angelucci ha intrapreso la carriera del musical, il suo sogno è sempre stato quello.
        Marco Carta lavoro con Paolo Carta mi pare, che è il compagno della Pausini e fa anche lui il musicista. Ma Laura non c’entra nulla con Carta.

      • L’ altro giorno ho letto un articolo su Dennis Fantina, il vincitore della prima edizione di Amici. E’ stato completamente dimenticato nel giro di due o tre anni, il mondo dello spettacolo gli ha voltato le spalle e nessun produttore, dopo il suo ultimo flop discografico, ha intenzione di collaborare con lui. Tant’ è che ha fatto anche la domanda per ritornare a lavorare nella ditta di tappi di sughero in cui era impiegato già da prima di andare ad Amici e diventare famoso…ma del resto anche gli ultimi vincitori non si sentono più nominare, tipo Antonino Spadaccino, che ha floppato con il suo ultimo album, o Federico Angelucci, che non ricordo neanche se ne abbia mai fatto uno…fanno tutti la stessa fine, sono destinati al dimenticatoio….

      • Se non erro è anche il discografico dietro a Laura (non vorrei sbagliarmi).
        Comunque avere alle spalle il compagno di Laura Pausini è già qualcosa, così come aver avuto come vocal coah Luca Jurman, che è direttore vocale della Pausini, è stato candidato ai Grammy e ha avuto tra i suoi allievi gente come Alex Baroni.

        Quanto al discorso legato agli ex “amici” che finiscono nel dimenticatoio, beh, Antonio (non mi ricordo il cognome), ballerino di qualche stagione fa, adesso sta girando il musical “Nine” con Nicole Kidman e Penelope Cruz, quindi…
        Alessandra Amoroso poi quest’anno ha già un singolo di successo senza neanche essere uscito da quella scuola.
        Quanto a Carta, comunque è già stato disco di platino, cosa che a nessuno prima di lui era successa.

      • Pausini o altri , qualche palla al piede come carta se la devono mettere altrimenti co sti cavoli ti fà fare promozione di dischi Maria, Costanzo e Mediaset. Se la triade che vi ho nominato lascia il piccolo Carta camminare da solo a quel punto voglio vedere quanti dischi vende.In Italia se esci da una trasmissione televisva di Mediaset dove x tre mesi sei stato lo scemo del villaggio(villagio=italia) subito dopo x magia sei il nuovo Mogol, Battisti tanto x citare i migliori. Qua ci stiamo fumando l’impossibile , confondiamo quello che è vero ( talento ad es. alla Battisti ) con il verosimile ( Talento di Marco Carta solo xchè c’è lo dice un certo jurman ), prima ci svegliamo e prima capiamo che ci prendono in giro ogni giorno. Che bisogna fare ? non comprare i CD che vengono Promossi e prodotti dalla triade. Almeno mi auguro che tutti quelli che scrivono su questo blog non hanno e non compreranno mai un CD alla SCIALLA .

      • In linea di massima sono anche abbastanza d’accordo (anche se sono meno categorico, del tipo che ci sono bravi cantanti usciti da “Amici” così come pessimi cantanti e alla fine filtro tutto col mio giudizio, come dovrebbero fare tutti).
        Io non ci penso minimamente a comprare “Scialla” però penso anche che se saputi valorizzare Alessandra Amoroso e Valerio Scanu hanno due voci ottime.
        Carta non mi piace, però ci sono in giro cantanti ben peggiori a mio avviso (gioco facile, visto il epssimo panorama musicale nostrano).
        Comunque Jurman è uno con un curriculum importante, basta vedere con chi ha collaborato e lavorato in passato (senza pensare le due nominations ai Grammy ricevuti); questo non lo autorizza ad essere il Verbo sia ben inteso, però non è neanche uno da additare come “un certo”.

      • peppe la triade, come la chiami tu, non c’entra nulla.
        Marco ha avuto un regolare contratto con la Warner mi pare, mica il suo cd è stato prodotto dalla De Filippi.
        E poi se c’era davvero questa “triade” anche gli altri vincitori di Amici avrebbero dovuto avere lo stesso successo di Carta, cosa che invece non è accaduta.
        Marco è stato il primo ad avere un grande successo fuori dalla scuola e un motivo ci sarà.
        A me non piace minimamente Marco ma non mi sento di giudicarlo solo perchè ha fatto Amici, anzi…
        Due delle mie cantanti preferite, Kelly Clarkson e Leona Lewis, vengono da tue talent show…
        E altre come Jordin Sparks o Jennifer Hudson vengono da quel mondo.
        Quindi additare a prescindere chi esce da un talent show non mi sembra giusto.
        Certo X Factor UK o American Idol sono programmi più validi, è indubbio, ma il discorso è lo stesso.

        E, per la tua gioia, sono uno dei tanti (dato che il cd è primo in classifica da 3 settimane, battendo pure Bruce Springsteen) che ha acquistato Scialla.
        E’ un buon cd, con alcuni pezzi davvero carini… niente di eccezionale ma c’è davvero di peggio in giro (e parlo anche di pezzi o artisti made in USA).
        Ho acquistato Scialla e non me ne vergogno, e prima ancora avevo comprato I Am Sasha Fierce in versione Deluxe.
        Quindi una cosa non esclude l’altra, o almeno per me è così.

  2. NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!
    Sono in crisi per colpa di questo maledetto festival e non posso leggere anche qui :°°°-(
    Io sono drogato da Sanremo, so tutto tuttissimo (ad esempio ho già sentito tutte le canzoni delle proposte) e oltre a vederlo in tv tutti gli anni vado lì a scassare le palle a tutti per sponsorizzare il mio cd e cercare qualche aggancio!
    Domani alle 12 il pullman parte… Vado con la compagnia teatrale e staremo via almeno 10 giorni.
    Non lo vedrò :°°°-( Ne parleranno tutti e io sarò completamente estraneo :°°°-(.

    Ascoltando le impressioni di tutti quelli che hanno già sentito i pezzi il papabile vincitore pare sia Marco Carta, in quanto il pezzo funziona, hanno trovato la giusta chiave.
    Pare anche molto apprezzata quella di Renga, seppur sia poco pop ma ha una grande interpretazione vocale.

    Personalmente tengo x Patty Pravo, è un’interprete sopraffina, al concerto a settembre all’arena di Verona ha dato il bianco e delle canzoni delle proposte mi hanno colpito tanto: Irene Fornaciari (voce spaventosa!Bravissima!Ma l’avevo già conosciuta anni fa anche dal vivo), Malika e Karima (prodotta niente di meno che da BURT BUCHARACH!).

    Guardate il festival x me :°°°-(

    Buonavisione!

    _Loray_

  3. questo show mi irrita pesantemente , perchè vi partecipano sempre i soliti cantanti ogni anno, perchè senza sanremo non risucrebbero mai a farsi notare ,della lista salvo solo i gemelli diversi e renga e alexia che loro una carriera ce l’hanno anke al di fuori di questo show, odioso marco carta ceh avendo letto alcune sue dichiarazioni si sente già chissà che è divetato famoso solo perchè ha fatto amici e quindi paice alle ragazzine…nonc apsico perchè sia andato tra i big….sono curioso dis entire silvia aprile tra i giovani perchè a xfactor mi aveva davvero colpito in positivo!

    • Beh non sono d’accordo con te sul festival, non partecipano proprio gli stessi cantanti ma ognuno è libera di pensare ciò che vuole.
      Senza Sanremo non riescono a farsi notare xké in Italia non c’è altro, hanno tolto pure il festivalbar, che si dovrebbe fare!?
      Senza Sanremo nemmeno 2 dei 3 cantanti che salvi si sarebbero riusciti a far notare: Renga (che con “tracce di te”e soprattutto “Angelo” si è imposto nella canzone italiana grazie a Sanremo altrimenti non so se avrebbe venduto così) e Alexia (che per scollarsi di dosso l’aria da truzzetta che canta canzoncine dementi proprio all’Ariston ha ottenuto la sua credibilità piazzandosi nelle uniche 2 annate che l’hanno ammessa seconda e prima, ciò nonostante non le è bastata perché non vende).

      Come a te a me non piace Marco Carta e, come da regolamente, tra i big ci entra chi ha venduto almeno un “tot” di copie e lui ha superato di parecchio la soglia limite quindi ci sta tutto.
      Silvia Aprile è una cantante x palati fini, ti incanta. Mi spiace che l’album e il pezzo sanremese siano prodotti da Pino Daniele, artista che non amo affatto…
      Vedremo!

      _Loray_

  4. Karima (ex Amici) tra le nuove proposte potrebbe riservarci delle sorprese…
    Tra i Big (se così si possono chiamare) credo che vincerà Marco Carta (ma spero di no) o Renga (molto bravo).
    Spero solo che quell’idiota di Povia si classifichi ultimo!
    Cmq domani sera lo seguirò.

    • Vero però la canzone è una palla quadra! Lei la canta molto bene ma è proprio anti-italiana secondo me azzarda molto e non venderà.

      _Loray_

  5. Io spero in un successo di silvia aprile…lei meritava la vittoria a x-factor e il successo molto più della ferreri!
    marco carta..boh mi sembra un cantante x finta,nn so dire perchè…
    povia vabbè fa ridere,ennesimo tentativo di sfondare dopo l’oblio degli utlimi anni..che tornasse tra i suoi piccioni che fa meglio!!

  6. ormai se si vince sanremo non si è poi mica tanto riconosciuti internazionalmente…
    spero in un’avanzata di silvia aprile ke è molto + dotata di marco carta…
    come sempre gli ascolti del festival saranno basati sugli ospiti internazionali…niente di nuovo..!!!

  7. io dico k qst’anno lo vince marco carta…già nn capisco xk qsto alla sua prima apparizione a san remo finisce subito nei big….qnd nn m stupirei se lo vincesse lui…qst’estate il suo singolo andava solo su trl e basta..xk io in radio nn l’ho mai e dico MAI sentito…gli altri nulla d nuovo sotto il sole…sperando cm sempre k vadano sempre + avanti qlli giovani e nn i big ormai over 60….

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here